Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 84

Discussione: Cosa sta succedendo in/alla Grecia?

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Salerno
    Messaggi
    471

    Cosa sta succedendo in/alla Grecia?

    Ciao,
    questo è il primo topic che apro e spero che non ce ne sia già uno (ho cercato un po' ma non ne ho trovati di simili)...
    Beh, l'argomento è la situazione greca... visto che la Grecia è uno posti più gettonati di questo sito, pensavo, chi meglio dei "greciofili" (o comunque chi c'è stato di recente) può raccontare come sta veramente la situazione, cosa ne pensano i greci, ecc.
    Per quanto ho capito io dalla scadente informazione italiana, i precedenti governi hanno taroccato i conti e in questo "inganno" sono "cascate" diverse banche francesi che rischiano il crack...
    Inutile aggiungere che il futuro della stessa Unione Europea e dell'euro, se non quello dell'Italia stessa, sono legate alle sorti greche... chi spolperanno gli squali delle speculazioni finanziarie dopo aver banchettato con la Grecia?
    Tutto qui. Ciao e alla prossima

  2. #2
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483

    Re: Cosa sta succedendo in/alla Grecia?

    Non mi preoccuperei solo delle sorti della Grecia, visto che anche noi siamo messi molto male e che la serie di manovre salvacrisi non porterà alcun beneficio, anzi...

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Salerno
    Messaggi
    471

    Re: Cosa sta succedendo in/alla Grecia?

    Ciao Danibi,
    la nostra di situazione mi preoccupa molto di più, sono d'accordo con te... mi chiedo anch'io come si vogliano risollevare le sorti di un paese con manovre che deprimeranno la nostra già scarsa crescita... quando si accorgeranno che questa farà calare le entrate e quindi aumentare il deficit cosa faranno?
    La situazione greca mi interessava per la scarsa informazione che c'è in Italia e perché credo che alla fine sia come una reazione a catena... le banche coinvolte in Grecia seguiranno il suo destino... e così gli altri paesi che formano il "P.I.G.S". A rileggerlo sembra uno scenario apocalittico... speriamo per il meglio.
    Ciao

  4. #4
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483

    Re: Cosa sta succedendo in/alla Grecia?

    Per noi già si mormora di una nuova manovra che metterà mano ancora una volta alle pensioni e nelle tasche dei soliti.
    Sperare non fa male, ma serve a poco, è triste constatare tanta/troppa rassegnazione (o indifferenza?)

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Salerno
    Messaggi
    471

    Re: Cosa sta succedendo in/alla Grecia?

    Già Danibi... ma qualcosa si sta muovendo piano piano... ci sono stati i primi indignados a piazza San Giovanni a Roma, il popolo viola... ma lo so che non si può delegare ad altri la protesta... e te lo dice uno che ha partecipato attivamente alla protesta universitaria (nonostante l'età) lo scorso anno...
    Sul comportamento della maggior parte degli italiani... beh, io credo che sia un misto di impotenza (è quello che provo io) e rassegnazione.
    Per quanto riguarda la nuova manovra... è come ti ho detto prima, si insegue l'annullamento del deficit e basta... è un cane che si morde la coda, è un loop. Vorrei capire quanto è grave la nostra situazione, il pareggio di bilancio non credo sia così infattibile, quello che ci frega sono gli interessi sul debito e sto maledetto spread che è così umorale. Ma secondo voi è giusto pagare più interessi perché abbiamo questo genere di governo? Aggiungo che non sono schierato politicamente, credo che sia solo l'evidenza dei fatti. Ciao

  6. #6
    Senior Member L'avatar di simoil4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    civitz
    Messaggi
    1,979

    Re: Cosa sta succedendo in/alla Grecia?

    Citazione Originariamente Scritto da Owen
    Già Danibi... ma qualcosa si sta muovendo piano piano... ci sono stati i primi indignados a piazza San Giovanni a Roma, il popolo viola... ma lo so che non si può delegare ad altri la protesta... e te lo dice uno che ha partecipato attivamente alla protesta universitaria (nonostante l'età) lo scorso anno...
    Sul comportamento della maggior parte degli italiani... beh, io credo che sia un misto di impotenza (è quello che provo io) e rassegnazione.
    io credo invece che la maggior parte degli italiani non abbia ancora capito cosa sia successo in questi ultimi 20 anni.
    la tv è riuscita a fottere il cervello a tutti, così ora la gente nn si accorge di nulla. e protesta solo per lo sciopero dei calciatori.

    io spero vivamente che l'italia finisca peggio della grecia. spero che si arrivi ad un punto dove noi tutti non riusciamo a comprare il pane.
    solo così forse apriremo gli occhi e caccieremo questo governo, questi politici (sinistra o destra che sia), questa classe dirigente.

    io sono un dipendente pubblico. lavoro in un posto dove la maggior parte delle persone prende dai 1200 ai 1800€ al mese. e credo sempre di aver fatto il mio dovere, come me molti altri. ovviamente le pecore nere ci sono ovunque. ed io la maggior parte le identifico dove vedo stipendi che partono dai 3000€ al mese. dove vedo consulenze date ad amici di 90mila€ l'anno. dove vedo che comunione e liberazione mette solo suoi amici. dove le gare le vincono solo aziende di comunione e liberazione.
    non ci sono solo gli stipendi dei politici, ma anche gli stipendi di questa "gente" che non dovrebbe esserci.
    Davi Kopenawa, leader degli Yanomami:
    «Noi diciamo solo di voler proteggere la foresta intera. Ambiente è una parola di altre genti, è una parola dei bianchi. Ciò che voi chiamate ambiente, è solo ciò che resta di quello che avete distrutto»

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Salerno
    Messaggi
    471

    Re: Cosa sta succedendo in/alla Grecia?

    Sì, le televisioni sono armi di distrazione di massa e credo che negli ultimi 30 anni (dico io), con le tv commerciali, ci sia stato un grande programma di indirizzamento e trasformazione dei nostri costumi. La de-sensibilizzazione verso le questioni del paese a favore di una più consumistica visione della vita e il volontario degradamento dei valori politici e civili hanno portato a questa situazione secondo me.

    Simo, non so molto di c.l. (ma per esempio non vedo di buon occhio Formigoni) ma ho l'opinione che la politica non sia fatta da persone, ma da lobby... sai "do ut des"... vado al potere io e lavorano quelli della mia parte, ecc. ecc. Per esempio, mi viene in mente Casini che ha in Caltagirone un suocero molto importante, ma di conflitti di interesse l'Italia è piena.

    Gli sprechi sono insopportabili, sono un cancro.... più volte ho pensato anch'io che l'Italia se la merita questa situazione... ma poi penso alle persone perbene ed oneste che fanno il loro lavoro, con una seria idea di Stato. Se lo meritano loro? E' come gettare la spugna. Qualcosa è cambiato rispetto agli anni scorsi, la gente un po' si è svegliata dal torpore... vedasi i referendum e le elezioni locali. Certo ci vorrebbero leader capaci di prendere in mano la situazione e ad occhio e croce non ne vedo molti... ma ho l'impressione che assieme a Berlusconi sparirà questo genere di politica... Ciao. Sono un sognatore?

  8. #8
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483

    Re: Cosa sta succedendo in/alla Grecia?

    Citazione Originariamente Scritto da simo il 4
    io spero vivamente che l'italia finisca peggio della grecia. spero che si arrivi ad un punto dove noi tutti non riusciamo a comprare il pane.
    solo così forse apriremo gli occhi e caccieremo questo governo, questi politici (sinistra o destra che sia), questa classe dirigente.
    Terapia d'urto?
    non è una cattiva idea, ma temo che a non poter comprare il pane sarebbe solo una fascia ristretta e non è giusto che lo schifo politico italiano di questo governo e dei suoi sostenitori ricada solo su poche teste.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di silviaf26
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10,098

    Re: Cosa sta succedendo in/alla Grecia?

    qualche giorno fa c'era un editoriale di Ernesto Galli della Loggia che mi trova pienamente d'accordo: siamo un paesi di vecchi e non in senso anagrafico (non solo per lo meno):
    http://www.corriere.it/editoriali/11_se ... 0.facebook

  10. #10
    Administrator L'avatar di Ricky
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11,670

    Re: Cosa sta succedendo in/alla Grecia?

    Citazione Originariamente Scritto da silviaf26
    qualche giorno fa c'era un editoriale di Ernesto Galli della Loggia che mi trova pienamente d'accordo: siamo un paesi di vecchi e non in senso anagrafico (non solo per lo meno):
    http://www.corriere.it/editoriali/11_se ... 0.facebook
    Stra-quoto! Grazie Silvia per questo bel contributo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato