Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: cucina spagnola

  1. #1

    cucina spagnola

    a vosotros ve gusta la cocina espanola??

    paella, jamon de serrano, gazpacho , fiumi di sangria, tapas ecc.....

    me gusta si si si

    e a voi?

  2. #2
    Administrator L'avatar di Ricky
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11,670

    Re: cucina spagnola

    A me personalmente parecchio... e trovo l'abbinata paella - sangria praticamente irresistibile.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Daiana
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    32,079

    Re: cucina spagnola

    Ci vado matta!
    Mi piacciono tante cose, ma in particolare trovo irresistibile il prosciutto, il più buono del mondo
    Siamo un esercito di sognatori, è per questo che siamo invincibili! ????

  4. #4
    Senior Member L'avatar di chiarars
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    provincia di Modena
    Messaggi
    3,641

    Re: cucina spagnola

    Oltre alle favolose Paelle il bello delle tapas è che puoi assaggiare tantissime cose diverse spendendo poco e/o entrando in 2 o 3 posti a sera
    Pur essendo tapas, ho trovato cibo di qualità e non scarti.
    http://www.flickr.com/photos/chiararts/ Online le foto del Tour Irlandese
    --------------------------------------------------------------
    Next --> Corsica e New York

  5. #5
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: cucina spagnola

    Citazione Originariamente Scritto da daiana
    trovo irresistibile il prosciutto, il più buono del mondo
    Io adoro il San Daniele e quello di cinta senese, ma davanti a quello spagnolo confesso che vacillo. Da qualche mese ne ha un tipo la Coop che è davvero strepitoso: un po' caro ma per la qualità sono soldi ben spesi. Quando lo porto a casa, non fa nemmeno in tempo ad arrivare al frigo che me lo sbafo immediatamente, qualunque ora sia!
    A proposito: jamòn serrano, non "de serrano" come ha scritto il nostro amico. Serrano significa proveniente dalla Sierra, cioè gli altopiani iberici in cui sono allevati i maiali. Fra questi la razza "pata negra" (zampa nera) produce un prosciutto a dir poco SUBLIME, specialmente tagliato a mano al momento!

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Daiana
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    32,079

    Re: cucina spagnola

    Anche io sono una consumatrice accanita di prosciutto, da quando sono ragazzina ne mangio tanto e sempre, in Italia è ottimo, ma mi duole ammettere che con jamon serrano e pata negra non c'è paragone!
    Siamo un esercito di sognatori, è per questo che siamo invincibili! ????

  7. #7
    Administrator L'avatar di Ricky
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11,670

    Re: cucina spagnola

    Per inciso, a proposito di tapas, a... Stoccolma sono stato in un ristorante spagnolo spettacolare!

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596

    Re: cucina spagnola

    Io invece vado controcorrente, perchè lascio al primo posto il San Daniele, o, meglio ancora, il Prosciutto del Carso fatto da un paio di produttori come dico io! In realtà immagino che sia una questione di gusti, ma soprattutto di produttori... ricordo ancora con tristezza un panino al Serrano mangiato all'aereoporto di Madrid: sembrava una suola di scarpa da tanto era secco! Ovviamente era uno scarto, altro che Serrano! Quello vero, assaggiato dopo era tutta un'altra storia...
    Il mio piatto preferito è invece la coda di rospo al brandy, cucinata con le patate, specialità Valenciana, piatto che faccio molto spesso, visto che mi sono portato in casa ben tre libri di ricette di piatti spagnoli.... se non è apprezzare questo !
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  9. #9
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: cucina spagnola

    Citazione Originariamente Scritto da Sailing
    ricordo ancora con tristezza un panino al Serrano mangiato all'aereoporto di Madrid: sembrava una suola di scarpa da tanto era secco!
    Diagnosi impeccabile e stracondivisa! Per tre anni consecutivi (Perù, Messico e Argentina) ho fatto scalo a Barajas: la prima volta ci sono cascato, la seconda ho dato la prova d'appello cambiando chiosco, la terza ho lasciato perdere.
    Cmq confermo che vacillo fra San Daniele e Serrano (ma un Serrano fresco, morbido e tagliato al momento), ma non di avere abiurato il primo. Andando un po' OT, il miglior San Daniele della mia vita lo mangiai nel giugno 1971 durante il servizio militare: facemmo un'esercitazione in Carnia, in località Monte di Buja (forse conoscerai), erano magnifiche occasioni per staccare da Portogruaro andando in campagna a fare dei brevi collegamenti radio ma in pratica erano giornate di vacanza. Piccola osteria, pane appena sfornato, prosciutto tagliato a mano con grande maestria, vinello bianco adeguato... basta, non dico altro se no azzanno il monitor!

  10. #10
    Senior Member L'avatar di mark
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Contrada della Pantera
    Messaggi
    4,502

    Re: cucina spagnola

    Permettetemi di fare per un attimo la maestrina: serrano, riferito al prosciutto, significa ben poco.
    E anche pata negra vuol dire solo che lo zoccolo è nero e non garantisce l'allevamento allo stato brado e il tipo di alimentazione.
    Per avere la garanzia di mangiare un prosciutto come si deve bisogna assicurarsi che sia "de bellota" cioè che l'animale abbia mangiato le ghiande.
    Devo dire che anch'io ho una passione per il San Daniele mentre confesso che trovo il prosciutto di cinta, benché senese, un po' troppo grasso per i miei gusti.
    Adoro poi il prosciutto di Sauris ma è un'altra cosa...
    (mode "maestrina" - off)


    PS: adoro la cucina spagnola e la Spagna in generale.
    Però l'abbinamento paella/sangria non si può sentire.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato