Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: NAXOS + "Tour" delle Cicladi fai da te!

  1. #1
    Senior Member L'avatar di BubbleBobble
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Dark Side of the Moon
    Messaggi
    1,058

    NAXOS + "Tour" delle Cicladi fai da te!

    Ciao a tutti!
    quest'anno sono intenzionato a andare alle Cicladi, meta principale Naxos, che era un mio pallino da tempo!

    Amo le isole Greche e sono stato 4 volte a Creta, 2 a Rodi, 1 a Karpathos.
    Mi piacciono le isole con calette non grandi e baie da "conquistare" magari facendo una piccola stradina, pero' Naxos mi ha sempre attirato in quanto nonstante non abbia spiaggie piccole, sono anche amante delle spiaggie sabbiose con l'acqua che degrada dolcemente...
    Ovviamente poi vado pazzo anche x la cucina greca e mi cerco sempre le tipiche taverne greche a conduzione familiare, possibilmente dove non ci sono turisti ma solo greci baffuti che banchettano!)

    Cmq avrei intenzione di partire dal 15 settembre in poi, per fare circa 2 settimane di ferie. Gli ultimi anni ho sempre prenotato "fai da te", quindi volo+auto+studios tutto tramite internet (o al massimo appuntandomi i nomi e gli indirizzi e poi confermando in loco).

    ////////////////////////

    SCELTA DELL'ISOLA

    Insomma vorrei abbinare a Naxos una o due isole, e qui chiedo secondo voi quale sia la scelta migliore.
    Trovando roba sparsa sul web mi ero fatto questi appunti al volo (chiedo conferma):

    NO Amorgos perchè non ha spiaggie sabbiose

    NO Folegandros perchè da quello che ho capito è un incanto di piccola isola tipicamente greca ma purtroppo è diventata troppo turistica e "snob"

    NO Koufonissi (vedi Folegandros)
    *** cmq Koufonissi e/o Folegandros potrei penso vederle con escursione in giornata da Naxos...

    NO Mykonos (è un'isola greca o è Ibiza? :-/)

    SI NAXOS (isola grande. spiagge bellissime.. e poi è la meta inprescindibile!)

    OK IOS (spiagge molto belle, e presenza di parecchia "vita notturna". non che mi interessi particolarmente ma dopo il relax completo di Naxos un po' di movimento è sempre ben accetto e da quel che ho capito Ios è molto bella e a Settembre ècmq +tranquilla... e non siamo ai livelli di Mykonos)

    OK Santorini: per 2-3 notti si puo' fare, certo è l'isola turistica x eccellenza ma è un po' come Venezia... se sei lì non puoi non perdere l'occasione di vederla!
    poi mi han detto che arrivarci via mare ha un impatto meraviglioso...

    NON SO: Milos, altro?

    Sono tantissime e tutte bellissime! purtroppo non ho il tempo di approfondire i vari topic e reperire info su ogni singola isola perchè partirei tra 15-20 giorni quindi devo sbrigarmi a prendere i voli intanto!

    Pensavo di fare Naxos 6gg - Ios 5gg - Santorini 3gg in modo da prendere l'aereo da lì.
    Pero' è solo un'idea buttata lì al momento, potrebbe andare qualsiasi altro tour... certo non è facile scegliere tra tutte queste bellissime isole!
    Un'alternativa potrebbe essere PAROS - IOS - NAXOS ad esempio.

    Che mi consigliate? Magari tenendo conto di vari fattori come relax per i primi 5 giorni, che ne ho bisogno, e più "attività" per gli altri 10 giorni... oltre che collegamenti per le isole (es, sparo a caso: inutile fare Naxos-Paros-Ios se il traghetto è unico e fa Naxos-Ios-Paros, tantovale rispettare la scaletta imposta).

    ////////////////////////

    CAPITOLO ESCURSIONI

    Il mio pensiero/dubbio è che certe mete (es Ios, Paros, Folegandros, Koufonissi, ecc.) se sono a max 1ora di distanza, invece che andarci con valigie e tutto e dover spostarsi da un hotel/studios all'altro, puoi andarci in giornata (mattino e ritorno sera - da vedere pero' discorso traghetto ritorno) in modo da evitare di dover perder tempo a fare valigia, e trasportarla sul traghetto, ecc. e inoltre appena sei sull'isola da visitare puoi fare subito escursioni/spiaggia/ecc invece che doversi spostare con la valigia a cercare l'hotel/studios nuovo, ecc.
    Insomma con le escursioni in giornata non perderei tempo (tra fare e disfare le valigie, abbandono del posto vecchio e ricerca del nuovuo parte via abbastanza tempo ), anzi guadagnerei sicuro mezza giornata di ferie!
    Certo pero' che così non ti godi l'isola, devi accontentarti di fare bagno e pranzare bagnati, no cena su taverna tipica, spiagge no distanti dal porto, ecc.
    Quindi ci sono PRO e CONTRO da valutare in base all'isola... in definitiva penso che più è piccola è e meglio è fare solo escursione e viceversa, più è grande e merita di essere esplorata e meglio è spostarsi con pernotto e valigie al seguito...
    Poi Naxos è più o meno al centro quindi si va bene, magari preferendo quelle escursioni stile mini-crociera preorganizzate (quelle insomma con un qualche giro preorganizzato con pranzo sulla barca o barbecue in qualche spiaggetta), x la comodità che magari ti fan visitare i punti principali delle isole e non solo il porto come farei invece con un'escursione fai-da-te tramite ferry.

    Quindi in definitiva, volendo fare un'escursione giornaliera a una delle isole vicine, quali escursioni mi consigliereste che ritenete siano più meritevoli e in che modo farle?

    ////////////////////////

    FINAL NOTES:

    Ultime 3 cose (giuro!):

    1) i traghetti meglio prenotarli già via internet o potrei farlo anche in loco (in modo da avere carta bianca e decidere in seguito quanti giorni fare su un'isola piuttosto che su un'altra)?

    2) Il fatto di dover prenotare il volo di ritorno dall'ultima isola in cui mi fermo forse è un po' vincolante... sì che la Olympic vola su Atene da tutte le isole con aeroporto, ma non tutte ce l'hanno.
    Pero' dover fare gli ultimi giorni in un isola senza aeroporto mi sembra scomodo, perchè poi il giorno della partenza dovrei farmi traghetto fino all'aeroporto più vicino e preferirei evitare troppi spostamenti quel giorno (ho sempre il panico da rientro l'ultimo giorno hihihi). Corretto?

    3) Ultimissima cosa (scusate se mi son dilungato troppo! la concretezza non è un mio pregio ):
    al ritorno il volo aegean parte alle 08.30 da Atene... se ho un volo Olympic che arriva a Atene alle 07.40 è troppo tirata vero? (dovrei prendere le valigie x ridarle a Aegean e penso che il checkin Aegean chiuda mezz'ora prima del volo quindi...). senza contare che poi dovrei fare la coda x i controlli pre-imbarco, che da quel che ricordo non è proprio snella a Atene...

    Un grazie a chiunque vorrà rispondere, anche se non a tutto, magari solo con un semplice "Vai a Paros ci sono stato è bellissima" o "Non puoi perderti Santorini" o "Noi abbiamo fatto Naxos + Milos ed è stato perfetto, prendi il traghetto xyz", ecc.
    Certo, se mi rispondete a tutto allora ve ne sarò infinitamente grato ^_^

    PS: se i mod ritengono che non sia necessario un topic per il tour delle cicladi allora mi scuso e spostate pure su quello di Naxos...o dove ritenete sia più opportuno!

    Ciao, Ale
    2003 Creta (est) * 2004 Creta (west) * 2005 Rodi * 2006 Creta (sud) * 2007 Minorca * 2008 Creta (back to the west) * 2009 Rodi+Karpathos * 2010 Minorca * 2011 Paros (AntiP.) - Naxos - Santorini * 2012 Mykonos, Naxos, Astypalaia * 2013 Barcelona * 2014 Santorini, Ios, Naxos, Mykonos * 2015 Rodi

  2. #2
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: NAXOS + "Tour" delle Cicladi fai da te!

    Visto che ti stanno bene anche risposte "parziali", dico la mia su due opzioni che hai escluso:
    Folégandros a settembre è una meraviglia! E la stessa Mykonos in quel periodo, se vissuta da "giornambuli" e non da nottambuli, è e rimane una delle più belle isole greche! E' proprio il loro bello, che danno modo a ciascuno di ritagliarsi tempi e spazi secondo le proprie predilezioni. Ti posso ad esempio dire che a Mykonos in settembre mi sono trovare in alcune spiagge da solo (ovviamente non Paradise e Superparadise, che ho evitato accuratamente).
    Ios, che passa anch'essa per isola da movida e sballo, mi ha sorpreso piacevolmente (parlo sempre a settembre - che è poi ciò che ti interessa - e di giorno).
    Su Naxos avrai già visto che nel relativo topic che è apprezzatissima, con gente che continua ad andarci ogni anno (cipi, non ti fischiano le orecchie? ). Non ci sono ancora stato, ma dovrebbe essere la mia scelta per il prossimo giugno.
    Però scusa, hai visto Creta, Rodi e Karpathos e reputi Folégandros a fine settembre troppo turistica? Non che non lo sia (e ormai sfido chiunque a trovare isole greche non turisticizzate più o meno), ma ad escluderla solo per quel timore... ce ne corre!
    Parere mio, naturalmente...

    Citazione Originariamente Scritto da BubbleBobble
    Un grazie a chiunque vorrà rispondere, anche se non a tutto, magari solo con un semplice "Vai a Paros ci sono stato è bellissima"
    In effetti Paros è bellissima!

    Ciao, benvenuto!

  3. #3
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: NAXOS + "Tour" delle Cicladi fai da te!

    Dimenticavo. Occhio con le coincidenze dei voli interni, specie al ritorno. Oltre che per i tempi stretti, con velivoli e aeroporti piccoli c'è anche il rischio vento: due anni fa da Leros e quest'anno a giugno da Kàlymnos sono stati annullati i miei voli e ho dovuto fare salti mortali fra cambio operativo aereo, taxi, traghetti, un pernottamento imprevisto a Kos, ecc.
    Per buona norma, inserisco sempre uno o due pernottamenti finali ad Atene come "cuscinetto": se non puoi farlo, vedi comunque di individuare la combinazione meno rischiosa.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di BubbleBobble
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Dark Side of the Moon
    Messaggi
    1,058

    Re: NAXOS + "Tour" delle Cicladi fai da te!

    grazie x la risposte, è un onore riceverle da un guru della Grecia come te! (nel tempo libero cerco di lurkare il più possibile )

    Folegandros mi tentava molto e ne avevo letto bene, fin quando lessi un diario che mi ha demotivato e un po' sconvolto, che parlava di gente snob, di prezzi cari e del fatto che l'ospitalità greca stava da tutt'altra parte! e soprattutto anche del fatto che le spiaggie non erano nulla di che rispetto a altre isole, anzi...
    (quando vedo le foto delle spiagge di naxos/ios/paros impazzisco )
    cmq forse mi son fatto troppo condizionare da quel singolo parere...

    quindi ora mi stai tendando di fare Naxos > Ios > Folegandros > Milos
    o in alternativa Naxos > Folegandros > Ios > Santorini...
    accidenti ora ho inserito una quarta isola...vorrei vederle tutte!

    per il volo penso che tu quando ci sei stato non era settembre, quindi da quello che so il Metelmi da giugno a fine agosto è +forte, spero sia per quello che ti han cancellato il volo Olympic...
    Noi ad es 2 anni fa siamo partiti dal piccolissimo aeroporto di Karpathos ai primi di ottobre, se ce l'ha fatta dall'isola del vento per eccellenza...(sgrat sgrat)
    Ovviamente escludo il volo che arriva 1 ora prima della coincidenza da Atene, penso programmero' un volo di ritorno con almeno 2 ore di pausa.
    Eh il pernotto ad atene è un buon consiglio, ma mi piange il cuore a dover rinunciare a uno o due giorni di ferie x questo... d'altronde se cancellano il volo potrei rimediare con un traghetto, sempre che lo sappia x tempo pero'...

    intanto grazie delle dritte!
    ma tu quindi ci sei stato a Folegandros?
    2003 Creta (est) * 2004 Creta (west) * 2005 Rodi * 2006 Creta (sud) * 2007 Minorca * 2008 Creta (back to the west) * 2009 Rodi+Karpathos * 2010 Minorca * 2011 Paros (AntiP.) - Naxos - Santorini * 2012 Mykonos, Naxos, Astypalaia * 2013 Barcelona * 2014 Santorini, Ios, Naxos, Mykonos * 2015 Rodi

  5. #5
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475

    Re: NAXOS + "Tour" delle Cicladi fai da te!

    Sei stato 4 volte a Creta e vuoi spararti un tot di cicladi in un solo viaggio con gite giornaliere?
    Perdonami ma l'approccio è a mio avviso sbagliato.
    Le cicladi sono le isole più turistiche per antonomasia ma se le fai in escursioni giornaliere, oltre a vedere ben poco, non potranno che darti l'impressione di un luogo da gita domenicale, cun una scappata alla spiaggia più vicina al luogo dello sbarco e un pasto veloce nel ristorante più comodo.

    Sei cmq fortunato che il periodo scelto ti pone al riparo da rischi di eccessivo turismo. Goditele con tranquillità. Sportarsi coi bagagli, l'island hopping, è uno dei piaceri che le isole greche offrono: ogni volta che si apre il portellone del traghetto, c'è un nuovo capitolo della vacanza e un microcosmo tutto nuovo che ti aspetta. Piuttosto scegli isole molto vicine per evitare lunghi tragitti o scali.

    Poi le isole a loro modo sono tutte belle. Sottoscrivo che il tuo giudizio su Folegandros è errato: alcune riviste di viaggi hanno voluto farla passare per snob, non so per quale motivo, ma non è affatto questo che si coglie vivendola. E' un'isola che offre molto a vari livelli e per vari tipi di turismo che convivono tranquillamente.
    Koufonissi è stata decisamente troppo costruita negli ultimi anni per i miei gusti ma nel periodo in cui andrai tu e non avendola vista prima, non credo che soffrirai il sovraffollamento o il paragone.

    Infine, più che preoccuparmi delle eccessive presenze, fossi in te mi preoccuperei della mancanza di parecchi servizi, nella seconda quindicina di settembre: dal servizio barche per le spiagge (vedi Folegandros), alla frequenza dei traghetti (che rendono quindi particolarmente difficile quelle toccate e fuga che hai in mente tu), per non parlare di alcuni ristoranti che avranno già chiuso!
    Tutto sommato, Mykonos è un'ottima scelta perchè ti resta viva fino ad ottobre! (mentre non sono sicura si possa dire la stessa cosa di Ios)
    E poi occhio alle coincidenze: se sei ansiogeno all'idea di prendere un traghetto e un aereo nello stesso giorno, lascia perdere l'arrivo in aeroporto, anche se in volo, con poche ore di scarto rispetto al volo di rientro.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475

    Re: NAXOS + "Tour" delle Cicladi fai da te!

    Citazione Originariamente Scritto da BubbleBobble
    quindi ora mi stai tendando di fare Naxos > Ios > Folegandros > Milos
    o in alternativa Naxos > Folegandros > Ios > Santorini...
    accidenti ora ho inserito una quarta isola...vorrei vederle tutte!

    Ti consiglio di prendere in mano gli orari dei traghetti e gli itinerari delle maggiori compagnie che servono qs isole e basarti su quelli!


    Cmq Folegandros ha poche spiagge sabbiose, quindi non mi sembra il tuo genere. L'unica che rientra appieno nella categoria, oltre a Naxos e Paros, è Koufonissi. Milos è un capitolo a parte: non ci passare meno di 7gg. Con tutte le spiagge che ci sono, vedresti ben poco

  7. #7
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: NAXOS + "Tour" delle Cicladi fai da te!

    Citazione Originariamente Scritto da BubbleBobble
    per il volo penso che tu quando ci sei stato non era settembre,
    Attenzione! Era il 26 giugno di quest'anno da Kàlymnos, ma da Leros era metà settembre 2009! Poi sai, chiamare un vento meltemi, pierino o battista è aria fritta: era vento che ha impedito i voli, punto! A Kàlymnos ho fatto una settimana senza una bava d'aria e si è scatenato il vento proprio la notte prima della partenza. Voglio dire che (senza volerti scoraggiare) è una condizione talmente random e imprevedibile da non permettere sicurezze del tipo "in quel mese sì ma in quell'altro, no"

    Citazione Originariamente Scritto da BubbleBobble
    ma tu quindi ci sei stato a Folegandros?
    Claro que sì, settembre 2010 cinque giorni. E non sono il solo adoratore, qui siamo parecchi (e diversi hanno pure fatto il bis e ter): Memorino, max521, Bea e altri, basta leggere il relativo topic.
    Qualche foto: https://picasaweb.google.com/1043063398 ... olegandros
    Un mio video: http://www.cisonostato.it/video-viaggi. ... deo_id=512

  8. #8
    Senior Member L'avatar di BubbleBobble
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Dark Side of the Moon
    Messaggi
    1,058

    Re: NAXOS + "Tour" delle Cicladi fai da te!

    Ciao Bea! grazie anche a te x le risposte... ho quasi le lacrimucce x questa accoglienza, mi pento di non esser mai stato più partecipe qui su cisonostato!
    tra l'altro il top per le isole greche, infatti ho sempre consultato le ultime pagine dei topic su Rodi, Creta e Karpathos x rubare le preziose dritte che vi si nascondono

    Citazione Originariamente Scritto da BEA
    Sei stato 4 volte a Creta e vuoi spararti un tot di cicladi in un solo viaggio con gite giornaliere?
    no no, infatti hai capito male colpa di tutta la pappardella incasinata che ho scritto prima! (non riesco a spiegarmi bene nella concitazione derivata da euforia pre-partenza )
    Comunque l'idea principale è di fare 6 giorni a naxos e poi gli altri 8 giorni dividerli in altre 2 isole al max (tipo 5 ios e 3 santorini)... o cmq potrei fare 1 settimana milos, visto che mi dite che ne vale la pena, e 1 settimana a naxos e stop.
    Il discorso delle escursioni era riferito in giornata, tipo UN GIORNO da Naxos potrei fare la crociera a Iraklia+Koufonissi.
    Insomma al MAX un paio di escursioni in giornata dalle isole cui farei base fissa per alemno 5-6 giorni.

    Altrimenti concordo in pieno con ciò che dici, non vale la pena di fare toccata e fuga in isole che meriterebbero almeno 3 giorni per visitarle (Koufonissi non di certo pero'). Quindi, per dire, non farei l'escursione a Folegandros. Piuttosto vado a starci 3-4 giorni, W l'island hopping!

    Goditele con tranquillità. Sportarsi coi bagagli,, è uno dei piaceri che le isole greche offrono: ogni volta che si apre il portellone del traghetto, c'è un nuovo capitolo della vacanza e un microcosmo tutto nuovo che ti aspetta. Piuttosto scegli isole molto vicine per evitare lunghi tragitti o scali.
    parole sante! grazie x i consigli, a volte nella fretta di pianificare /dover comprare biglietti non si focalizzano le cose più semplici... cerco di fare un'itinerario breve in modo da perder meno tempo possibile negli spostamenti

    Tutto sommato, Mykonos è un'ottima scelta perchè ti resta viva fino ad ottobre! (mentre non sono sicura si possa dire la stessa cosa di Ios)
    non so... Mykonos proprio non ci ispira... mi dà l'idea di essere troppo orientata (anche a livello ricettivo, quindi taverne tipiche greche 0... e x tipiche intendo dove vanno i greci a mangiare... quelle NON turistiche )verso un turismo che non ha nulla a che vedere con me, amante della veridicità delle cose, della tradizionalità, semplicità dei posti, dove le cose sono rimaste come un tempo. Non so se mi spiego...
    Che poi sia un bel posto, con le sue belle spiagge e i suoi mulini, lo posso capire... ma l'atmosfera non so se sia quello che cerchiamo.
    E' anche vero che una volta lì potrei ricredermi, e trovare angoli ancora inesplorati/incontaminati, come dice leander...soprattutto a fine settembre.
    Vabbe' lo tengo come jolly, magari x gli ultimi giorni!

    EDIT dimenticavo... per Ios non penso sia morta a fine settembre, calcola che dovrei andarci tipo dal 23 al 28 circa... quindi non siamo ancora a ottobre (magari capisco che poi dal 01/10 molti posti chiudano)... Speriamo, perchè mi intrippa questa Ios, ma non sò perchè

    Tra l'altro pensavo riguardo l'aereo, che è meno facile che cancellino voli da isole tipo Mykonos e Santorini, in quanto sono PIU' IMPORTANTI quei voli rispetto a un volo chessò Kassos-Atene (se esiste ).. dovendo fare affidamento sul fatto che in molti usano quei voli interni proprio x coincidenze importanti a Atene (cmq mi terro' bello largo coi tempi, prometto!). Certo poi dipende dal tipo di aereo, dalla compagnia, ecc. Ad es se prendo un volo Aegean che mi porti a Atene dove poi avrei coincidenza sempre con Aegean dovrei avere il didietro parato visto che dovrebbero rispondere loro in caso di ritardi/cancellazioni (pero' non sono molto ferrato in materia).

    Ora vado a "studiare" Milos e i links postati da leander, che ringrazio di cuore assieme a te Bea. Mitici!
    2003 Creta (est) * 2004 Creta (west) * 2005 Rodi * 2006 Creta (sud) * 2007 Minorca * 2008 Creta (back to the west) * 2009 Rodi+Karpathos * 2010 Minorca * 2011 Paros (AntiP.) - Naxos - Santorini * 2012 Mykonos, Naxos, Astypalaia * 2013 Barcelona * 2014 Santorini, Ios, Naxos, Mykonos * 2015 Rodi

  9. #9
    Senior Member L'avatar di BubbleBobble
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Dark Side of the Moon
    Messaggi
    1,058

    Re: NAXOS + "Tour" delle Cicladi fai da te!

    al momento l'opzione più quotata è Naxos(16-23/09)-Ios(23-27/09)-Santorini(27-30/09)
    +escursione a Koufonissi da Naxos o da Ios

    dispiace per Paros, Folegandros, Milos e Mykonos, ma vorrà dire che nel caso tornerò alle cicladi!

    Vi richiedo pero' una cosa cui non avete risposto: per i traghetti conviene acquistare in loco (magari 1-2 giorni prima passando al porto), o meglio prenotarli via internet?
    ty

    ps: io li guardo qui:
    http://www.gtp.gr/RoutesForm.asp
    che praticamente ti dice TUTTI i traghetti disponibili di tutte le compagnie e i vari giorni/orari... mi sembra il sito migliore x i ferries!?!
    2003 Creta (est) * 2004 Creta (west) * 2005 Rodi * 2006 Creta (sud) * 2007 Minorca * 2008 Creta (back to the west) * 2009 Rodi+Karpathos * 2010 Minorca * 2011 Paros (AntiP.) - Naxos - Santorini * 2012 Mykonos, Naxos, Astypalaia * 2013 Barcelona * 2014 Santorini, Ios, Naxos, Mykonos * 2015 Rodi

  10. #10
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475

    Re: NAXOS + "Tour" delle Cicladi fai da te!

    Sì, qui usiamo quello e opensea.

    Io, fuori stagione - a fine maggio - non li compro mai. Preferisco fare lì. Anche perchè amo improvvisare e mi capita spesso di cambiare programma
    Per non parlare di quando i programmi me li fanno cambiare il vento o le compagnie di navigazione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato