Pagina 1 di 18 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 173

Discussione: Alcolisti greciofili

Senior Member

Alcolisti greciofili

Dal topic su Ios:

Citazione Originariamente Scritto da Sternchen
    dato che non esiste un topic sugli Alcolisti Greciofili
    ... creiamolo!

Chiaritemi le idee

Birra: Mythos e Fix.
    La Mythos l'ho bevuta ed è leggerina, la Fix com'è? Ce ne sono altre?

Vino: Retsina
    Se ho ben capito è un vino addizionato di resina di mastice, per cui aromatico. Si beve ai pasti? E' bianco, rosso o può essere entrambi?

Ouzo: liquore tipico all'anice.
    Anche qui, se ho ben capito si beve come il pastis, cioè con ghiaccio e acqua per allungarlo. Giusto? E' un aperitivo o cosa? Quando a Santorini ho chiesto in un ristorante quando si beveva, la risposta è stata: "sempre!"

Masticha: liquore aromatico a base di mastice di chios.
    Come e quando si beve?

A Santorini ho poi bevuto un liquore servito ghiacciato dolce, con cannella e garofano. Forse era il rakomelo?

Ho dimenticato qualcosa?
    Aiutatemi a colmare le mie lacune

[OT analcolico]
    nella mia prima vacanza greca non ho provato il frappé. Se ho ben capito è una specie di granita fatta col nescafè giusto? Ma è zuccherata? Non è il genere di bevanda che mi attira solitamente [fine OT analcolico]

Senior Member L'avatar di leander

Re: Alcolisti greciofili

Mythos e Fix: stessa gradazione alcoolica di 5 gradi, così come la Alfa. Molto diffusa anche la Amstel imbottigliata in Grecia su licenza della casa madre. Non trovo che la Mythos sia "leggerina", cmq quella alla spina (non diffusissima) ha una marcia in più. La Fix è un po' più corposa e aromatica.

Vero, l'ouzo si beve sempre, prima, dopo, durante o lontano dai pasti. Addirittura esiste una tipologia di locali, gli "ouzerì" (ormai assimilati ai ristoranti/taverne/estiatorio) in cui lo scopo era di passare il tempo bevendo ouzo (allungato a piacere con acqua e ghiaccio) spilluzzicando mezedes, cioè stuzzichini, un po' come le tapas in Spagna. Da qui al "mezedopoleio", cioè un locale in cui si consumano mezedes, il passo è breve. Del resto, nei ristoranti greci il menu come lo intendiamo noi è nato in conseguenza del turismo: nella tavolata greca (la "parea") arrivano in tavola numerose portate e ci si serve a piacere, talvolta per ore.

La retsina è solo di vino bianco, piuttosto leggero: va giù che è una meraviglia!

La Masticha è una bevanda a fine pasto, ma nulla vieta di berla a tutte le ore. Poi c'è il rakì, diffuso a Creta ma anche un po' in tutta le Grecia, che è un'acquavite analoga alla grappa. A Paros prende il nome di "soùma". Poi c'è lo Tsipouro, un distillato di frutta, credo mele ma non solo. E naturalmente il Brandy Metaxa, 3, 5 o 7 stelle a seconda dell'invecchiamento.

Il Rakomelo non è ghiacciato, ma bollente: acquavite, miele e chiodi di garofano. La "morte sua" è a Folègandros, in particolare alla taverna Astarti, un mito! Ma ho visto che è servito anche ad Atene in molti bar della Plaka.

Il Nescafè frappé è Nescafe in polvere vigorosamente shakerato (c'è un apposito attrezzino rotante da immergere nel bicchiere di preparazione) con acqua e ghiaccio, zucchero secondo i gusti e a richiesta latte (che io evito, a scanso di squaraus...). La richiesta "Ena frappé metrio" significa che lo si vuole con zuccheratura media, senza latte. Niente a che fare con la granita.

Senior Member

Rakomelo = Fol = Astarti, come giustamente ricordato, ma diffuso anche in altre isole un po' a macchie di leopardo, cioè senza una specifica zona. A Koufonissi lo si trova facilmente, ad esempio. Credo però la tradizione sia cretese.
    Il Nesfrappè per me è invariabilemnte skèto me gàla, ovvvero amaro con latte (condensato)
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

Senior Member

Ero certo che mi avreste dato soddisfazione!

Citazione Originariamente Scritto da leander
    Mythos e Fix: stessa gradazione alcoolica di 5 gradi, così come la Alfa. Molto diffusa anche la Amstel imbottigliata in Grecia su licenza della casa madre. Non trovo che la Mythos sia "leggerina", cmq quella alla spina (non diffusissima) ha una marcia in più.
    Ho detto che trovo la Mythos leggerina non tanto pensando ai gradi alcolici, ma al carattere. Fosse un po' più amarognola forse mi stuzzicherebbe di più. Infatti spesso ripiegavo sulla Amstel

Comunque quest'anno farò un ripasso accurato e proverò anche la fix

Citazione Originariamente Scritto da zoon
    Ho detto che trovo la Mythos leggerina non tanto pensando ai gradi alcolici, ma al carattere. Fosse un po' più amarognola forse mi stuzzicherebbe di più. Infatti spesso ripiegavo sulla Amstel
    Pensa che io trovo sia esattamente il contrario!
    E' proprio vero: è la ricchezza delle diversità...

Senior Member

Ragazzi avete dimenticato il Raki e la Metaxa, forza forza ai nostri due esperti, sapete erudirci anche su queste due delizie?
    Vorrei dare un consiglio generale sul frappè, perché per me FRAPPE' = GRECIA, è un connubio indissolubile.
    Credo sia una delle prime cose che faccio (dopo avere depositato i bagagli), andare a berne uno, è come un rito propiziatorio, un augurio affinché la vacanza (oramai iniziata) vada bene.Mi sono accorta pero' che tanti turisti, anche Italiani che girano in Grecia da diversi anni, non sanno nemmeno cosa sia: vedono i Greci bere quella sbobba scura e non sono neanche curiosi di sapere cos'è. Mi piacerebbe che tutti quelli che andranno n Grecia per la prima volta, o che magari ci ritorneranno, lo provassero almeno una volta, e poi decidano se è davvero così abominevole come sembra.
    Mi piacerebbe elencare un piccolo DIZIONARIO SUi TIPI DI FRAPPE, come ha gia' scritto Max esiste di 3 o 4 tipi, potete chiedere (scrivo cosi come si pronuncia, ok?)
    SKETO (se andate a Creta dite pero' SCETO)= senza zucchero (METRIO = zuccherato mediamente
    GLIKO= molto dolce
    POLI GLIKO= con molto zucchero (ma non lo consiglierei proprio a nessuno, ma se lo chiedete e vi fate capire a gesti puo' darsi che qualcosa arrivi)
    Puo' essere con o senza latte, se lo volete con latte dite " ME GALA" , con poco latte ME LIGO GALA, il latte è quello condensato, piu' o meno denso a seconda della marca usata, generalmente piuttosto liquido.
    Lo so che non c'entra niente con questo argomento, ma volevo solo informarvi che sulle isole va alla grande anche la bevanda chiamata FREDDO CAPUCINO (scritto +/- cosi', con le "D" le "P" e le "C" a discrezione dei bar), come se lo sbevazzano i Greci e come strabuzzano gli occhi quando noi Italiani (visto che sanno che di Cappuccino noi ce ne intendiamo) chiediamo loro cosa c'è dentro perché DA NOI PROPRIO NON ESIste :-! Se siete curiosi di sapere cos'è questa leccornia, vi daro' la ricetta !

Yassou

Ragazzi avete dimenticato il Raki e la Metaxa, forza forza ai nostri due esperti, sapete erudirci anche su queste due delizie?
    COME DIMENTICATI???? Leggi bene...

Mi sono accorta pero' che tanti turisti, anche Italiani che girano in Grecia da diversi anni, non sanno nemmeno cosa sia: vedono i Greci bere quella sbobba scura e non sono neanche curiosi di sapere cos'è. Mi piacerebbe che tutti quelli che andranno n Grecia per la prima volta, o che magari ci ritorneranno, lo provassero almeno una volta, e poi decidano se è davvero così abominevole come sembra.
    Vero. Evidentemente sono gli espresso-dipendenti, per i quali il caffè E' l'espresso, punto. Io invece in Grecia vado a nesfrappé e spesso a fine pasto caffè greco: e noto che quando lo chiedo vengo apprezzato!
    In Italia, ovviamente, torno all'amato espresso.

Senior Member

Sorry Leandro, come vedi, gia' solo a parlare di alcol greco, me sento'mbriaca e non ho letto le vostre spiegazioni su raki e Metaxa!
    Ma forse era dovuto solo al fatto che avevo appena finito di leggere il tuo resoconto su Kalymnos e il mio cervello è gia' andato in palla da nostalgia greca. Che isola inaspettatamente stupenda e che foto , complimenti davvero

Senior Member

Il caffè-caffè me lo faccio con la mini moka elettrica che mi porto sempre.... è meglio!
    Strenchen, metti gli accenti, altrimenti...... oltre alla "ciora" chissà che cosa salta fuori.

Quel freddo-coso che non ho mai avuto il coraggio di ordinare (mi piace il loro frappè "classico", perchè cambiare?) lo chiamano anche Freddocino con una crasi (cràsi, non crasì: meglio specificare, visto il titolo del thread ), ma pure - udite, udite - Froccino!
    Visto quest'ultimo al bar di bordo di un catamarano della SJ.

Ricetta, please (o almeno ingredienti)
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

Citazione Originariamente Scritto da max521
    Quel freddo-coso che non ho mai avuto il coraggio di ordinare (mi piace il loro frappè "classico", perchè cambiare?) lo chiamano anche Freddocino con una crasi (cràsi, non crasì: meglio specificare, visto il titolo del thread ), ma pure - udite, udite - Froccino!
    Sono tutte variazioni introdotte a livello mondiale dalla Starbuck (c'è anche il Mokkaccino), e poi personalizzate a livello locale.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato