Pagina 5 di 15 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 150

Discussione: Nisyros

Senior Member L'avatar di Myria

Consigli per chi volesse visitare l’area vulcanica: scarpe comode e chiuse, cappello, riserva d’acqua e scegliere l’orario migliore cioè il mattino sul presto o il pomeriggio verso il tramonto, per evitare l’affollamento.

E’ altamente consigliato anche percorrere lo sterrato che devia verso sud, alcune decine di metri prima dell’ingresso a pagamento. Si tratta di un percorso molto panoramico in quanto si domina il cratere Stefanos. Le vedute sono eccezionali.

Si può raggiungere l’immacolato Monastero di Stavros dopo aver camminato per 2,3 Km. Lungo il tragitto è facile avvistare famiglie di pernici che “chiacchierano” tra rocce e cespugli.

Spesso si sente dire che il vulcano da solo vale la visita all’isola. E’ vero che è un’esperienza preziosa, ma a Nisyros ho trovato altri centri di interesse, secondo me imperdibili: i villaggi, tra i più belli delle isole elleniche.
    (continua…)

Senior Member L'avatar di leander
    Citazione Originariamente Scritto da Myria Visualizza Messaggio
    Appena appena in tempo… ecco la folla di turisti pronta a “violentare” il suolo del cratere.

Cose che non si vorrebbero mai vedere...
    Ecco, ditemi pure che sono un po' strunz... ma in queste situazioni vorrei tanto essere dietro un angolo e saltare fuori all'improvviso con uno spruzzamerda ben caricato a diarrea di cammello!
    Dài, ma non è ammissibile un tale scempio in un posto dall'equilibrio così delicato...

Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    E hai ragione boss! Ma business is business ahime' e per gli amici greci e' una fonte di sostentamento.
    Si dorme poco vedo ...

Citazione Originariamente Scritto da ANTONELLA59 Visualizza Messaggio
    E hai ragione boss! Ma business is business ahime' e per gli amici greci e' una fonte di sostentamento.
    La penso come Antonella. Per noi che amiamo e rispettiamo la natura in tutti i suoi aspetti è sconvolgente vedere scendere nel cratere frotte di turisti non sempre attenti alla salvaguardia dell'ambiente, MA per i greci, per gli abitanti dell'isola, è money, un discreto benessere diffuso, dato che in genere il tour organizzato prevede un giro anche per il centro di Mandraki e la visita al Monastero della Panagia Spiliani che domina il paese.
    Non dimentichiamo che Stefanos è la risorsa principale per Nisyros. A mio avviso sarebbe necessario, però, stabilire un tetto massimo di visitatori quindi accettare i traghetti a numero chiuso. Lo dico perchè negli ultimi giorni del mio soggiorno, verso il 12 luglio, ho visto barche attraccare anche nel pomeriggio. Non vorrei che la situazione degenerasse in agosto...

Senior Member L'avatar di manumanu
    ti stavo aspettando Myria, sai che il tuo racconto di Nisyros è importante per me, me lo sto gustando golosamente !
    KEEP CALM AND VISIT GREECE
    A frequentare un gatto si rischia di diventare migliori (Colette)
    Finirai per trovare la via... se prima hai il coraggio di perderti (T. Terzani)
    I libri che leggo

Cominciamo da Mandraki, capoluogo e porto di Nisyros, costruito ad anfiteatro sulle pendici della collina, a nord-ovest. Il paese si sviluppa in lunghezza lungo la costa per più di 2 chilometri. E’ letteralmente incantevole, molto caratteristico.
    Le case sono in prevalenza cubi candidi, ma ve ne sono anche a colori vivaci e altre, più scure, costruite con pietre laviche tenute insieme da malta bianchissima. I balconi in legno sfoggiano brillanti azzurri, verdi e blu.
    E’ facile perdersi nell’attraversamento della cittadina, è uno splendido labirinto fatto di vicoli e piazzette, ingentiliti da piante rigogliose, superbe buganvillee e da decorazioni con ciottoli bianchi e neri: motivi floreali, geometrici, animali …i nisirioti si rivelano artisti e amanti di questi ricami che si trovano un po’ ovunque.
    La Paralia, strada che costeggia il mare, è un susseguirsi di negozietti, taverne e bar.

Chissà se c’è qualcuno interessato a fare un giro per la vivace e bellissima Mandraki?
    Posto una serie di foto fra le tantissime scattate, gli scorci pittoreschi non mancano di certo.
    Seguitemi…

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato