Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 364

Discussione: Ma di Kàlymnos (e anche Tèlendos) non vogliamo parlarne?

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Ma di Kàlymnos (e anche Tèlendos) non vogliamo parlarne?

    Si', parliamone.
    Quarto giorno sull'isola. Isola strana, non per tutti, comunicazioni un po complicate, ma bellissima. Di sicuro, astenersi perditempo, nel senso che non e' isola da puro relax ma da attivita'. A parte la ragione primaria per venire qui, sta a dire che e' una della capitali mondiali dell'arrampicata sportiva, Kalymnos offre una grande varieta' di scenari, da una cerchia di montagne grandiose con una serie di itinerari a piedi di grande soddisfazione. Fiordi spettacolari che ricordano la Scandinavia, ma anche - e qui vi voglio - anche un mare meraviglioso con spiagge magari non memorabili ma solo bellissime. E scusate se non vi basta.
    Insomma, la giornata tipo consiste in una bella passeggiata mattutina - per via del fresco - su sentieri panoramicissimi molto ben tracciati con degno finale in una lunga nuotata e serata in tante piacevoli taverne, tutte simpatiche e a buon mercato.
    Io sono alloggiato a Massouri, sul tratto di costa occidentale con 5 piacevoli localita in sequenza Kamari, Mirtyes, Massouri, Ormeos, Kastelli, dove si concentrano i visitatori, anche perche siamo ai piedi delle pareti di roccia piu frequentate.
    Certo, arrivando da Lipsi - 700 abitanti, 16kmq - e sbarcando nel trafficato capoluogo Pothia - 11000 abitanti in un'isola di 111kmq, verrebbe voglia di scappare subito. Ma per fortuna c'e' altro, molto altro e di certo una settimana non mi basta!
    Poi approfondiro.

    Ma intanto dico che mi sono innamorato di Telendos, l'isoletta di fronte collegata da battellini ogni mezzora dalle 8 alle 24, uno scoglio alto quasi 600 metri con vertiginosi scenari sulle coste e 3 spiagge da urlo. Oltre a una decina di taverne una piu ospitale dell'altra. Per non parlare di uno dei piu bei tramonti dell'Egeo.

    Adesso mi aggiorno sul resto del forum, qui quasi tutti i locali solo wifi, ma solo questo ha una postazione fissa, il che spiega perche' da qualche giorno latito. Stavate in pensiero, vero?

  2. #2
    Administrator L'avatar di Ricky
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11,670
    Per forza... è tornato e dopo 2 giorni è partito per il Costarica!!! (quando si dice non fare un c... da mattina a sera! )

  3. #3
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    Se riesco ad andare a Giugno come tutti gli altri anni, Kalymnos e' in cima alla mia lista. Unica cosa che non convince molto e' che ci sono studios MOOOLTOO spartani che mi danno l'idea di essere un po fatiscenti e non vorrei anche sporchini. Nulla contro la spartanita' anche perche' in questi anni greci non sono mica stata nei 5 stelle, anzi... pero' a Kalimnos mi sembrano un po piu' trascurati.
    Si accettano consigli cosi' inizio a chiedere un po di prezzi cosi' alimento la speranza di vedere ancora la mia amata grecia

  4. #4
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da ANTONELLA59 Visualizza Messaggio
    Se riesco ad andare a Giugno come tutti gli altri anni, Kalymnos e' in cima alla mia lista. Unica cosa che non convince molto e' che ci sono studios MOOOLTOO spartani che mi danno l'idea di essere un po fatiscenti e non vorrei anche sporchini.
    Il mio a Masouri era essenziale ma non sporco. A parte la posizione panoramica verso Tèlendos, posso però supporre che ci sia di meglio anche a parità di prezzo.
    Ma quello di Myria a Myrties credo che sia "al di sopra di ogni sospetto", tanto è vero che c'è andata due volte. E rispetto al mio (che richiedeva una - se pur breve - rampa in salita), il suoi credo che fosse "bord de mer" o comunque a breve distanza dal mare. Fra l'altro lei mette la vista mare fra le priorità, quindi...
    Credo che appena passa da queste parti te lo confermerà lei stessa.

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    239
    Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio
    Il mio a Masouri era essenziale ma non sporco. A parte la posizione panoramica verso Tèlendos, posso però supporre che ci sia di meglio anche a parità di prezzo.
    Ma quello di Myria a Myrties credo che sia "al di sopra di ogni sospetto", tanto è vero che c'è andata due volte. E rispetto al mio (che richiedeva una - se pur breve - rampa in salita), il suoi credo che fosse "bord de mer" o comunque a breve distanza dal mare. Fra l'altro lei mette la vista mare fra le priorità, quindi...
    Credo che appena passa da queste parti te lo confermerà lei stessa.
    Anche il mio, pur essendo a Myrties, era in "salita", ma tutto sommato la rampa mi aiutava non poco a smaltire tutto quel ben di Dio che la sera mi divoravo.
    Quello di Myria, che pure era vicino al mio, era sulla strada principale, quindi nessuna faticaccia: visto da fuori sembrava molto ben tenuto.
    Cmq sulla questione della spartanità credo che anche a Kalymnos si possano trovare sistemazioni più che decorose, specialmente a Masouri ce ne sono alcune anche decisamente chic, ma hanno il problema della vicinanza con i localini del posto, che fino ad una certa ora sparano musica a volume elevato. Credo che la cosa migliore sia quella di cercare in loco, tanto problemi di disponibilità non ce ne saranno, anzi è più facile trovare una camera a luglio o ad agosto, che non a ottobre (quando arrivano i climbers).
    Piuttosto la conditio sine qua non per la scelta della sistemazione è la presenza di una efficace barriera contro le zanzare, che a Kalymnos abbondano....

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    239
    Che poi, ripensandoci...potresti prendere anche in considerazione l'ipotesi-Telendos, dove gli studios sono più nuovi e meno spartani che non a Kalymnos

  7. #7
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    Zanzare??? O mamma mia, sarebbe la prima volta in Grecia che vedo questi insetti! Tra l'altro io sono molto allergica ed e' uno dei motivi per cui sto da Dio nelle isole greche perche' non ci sono e riesco a godere un po il fatto di stare fuori la sera senza fare la doccia nell'Autan.
    Ma quando ci sei stato tu?

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373
    E' vero, io e N. siamo stati per due anni consecutivi agli studios Atlantic di Myrties. Ottima la posizione a due passi dal molo d'imbarco per Tèlendos, bella la vista panoramica sull'isoletta di fronte, deliziosa la gentilezza dei proprietari, pieni di premure nei nostri confronti. Le camere con angolo cottura sono pulite, ma decisamente arredate in maniera spartana e piccole.
    Come sai noi viaggiamo con la nostra auto, per cui sono portata a esagerare con i bagagli... mi sono dovuta impegnare per farci stare tutto!
    Non mi ricordo di aver sofferto per il problema zanzare, non più che altrove. Mah, sinceramente non mi sento di consigliarti gli studios.
    Alloggiare a Tèlendos? E' un sogno che prima o poi realizzerò. Secondo me potrebbe essere un'esperienza fantastica fermarsi per 2/3 notti, ma non per l'intero periodo della vacanza perchè Kalymnos offre tantissimo, non può essere trascurata.

  9. #9
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    239
    Citazione Originariamente Scritto da ANTONELLA59 Visualizza Messaggio
    Zanzare??? O mamma mia, sarebbe la prima volta in Grecia che vedo questi insetti! Tra l'altro io sono molto allergica ed e' uno dei motivi per cui sto da Dio nelle isole greche perche' non ci sono e riesco a godere un po il fatto di stare fuori la sera senza fare la doccia nell'Autan.
    Ma quando ci sei stato tu?
    A settembre.
    Io rispetto a Myria ne ho trovate moltissime, cosa che invece non ricordavo di aver visto a Symi, Patmos o Lipsi.
    Il primo giorno ho avuto sospetti quando allo studio dove ero alloggiato ho visto la classica retina antizanzara intorno al letto, ed infatti la sera avevamo la stanza completamente invasa. Però -e non è uno scherzo- se ti dovessi dire che qualcuna mi ha punto in dieci giorni ti direi una bugia.
    C'erano sì, ma l'unico fastidio era il tipico ronzio di quando svolazzavano per la camera.
    A giro invece, nei locali, nelle taverne, o per la strada non ne ho mai viste.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    x philippos: ma tu invece dove hai alloggiato? Suggerimenti?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato