Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 136

Discussione: Un mese in Australia!

  1. #1
    Administrator L'avatar di Ricky
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11,670

    Un mese in Australia!

    http://www.cisonostato.it/australia/0/7 ... 808/1.html
    Oggi in home page: le infinite meraviglie del mondo "down under"!

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    187

    Re: Un mese in Australia!

    Appena posso leggo il resoconto! Comunque che bello un mese in Australia!! Spero di poterlo fare anche io prima o poi!

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Italiana
    Messaggi
    129

    Re: Un mese in Australia!

    Ciao ragazzi,
    sfrutto questo post ed evito di aprirne di altri per chiedervi un piccola mano.

    I miei genitori a Natale andranno tre settimane in Australia a salutare amici e parenti partiti 50 anni fa e che si sono fatti una vita lì, e quindi gli sto aiutando come posso ad organizzare il viaggio.
    Le date e gli itinerari che scrivo di seguito sono vincolate dai vari parenti e amici, quindi non è possibile stravolgere il piano (se non per pochi dettagli). So che potrebbero fare di più e in modo migliore, ma il loro viaggio riguarda anche stare con fratelli e cugini che vedono raramente, quindi mi hanno chiesto di attenermi al programma fatto da loro.
    Ecco il loro piano:
    1 Arrivo a Sydney il 17/12 sera. Permanenza a Sydney il 18-19-20 Dicembre con zii e cugini;
    2 Dal 21/12 al 23/12 viaggio ad Ayers Rock, rientro a Sydney il 23 sera;
    3 Dal 24/12 al 02/12 permanenza a Sydney per festività (gireranno nei dintorni della città coi cugini, soprattutto in case al mare);
    4 Il 02/01 mattina partenza per Adelaide;
    5 il 04/01 viaggio a Coober Pedy (città sommersa),possibilmente in giornata;
    6 il 05/01 partenza da Adelaide a Cairns (barriera corallina), permanenza a Cairns fino al 09/01;
    7 il 09/01 partenza da Cairns per Sydney e permanenza a Sydney fino al 11/01;
    8 11/01 partenza da Sydney per Milano.

    Ora devo cercare di aiutarli (e io chiedo anche il vostro prezioso aiuto) a:
    1 cercare aerei e sistemazione (che mi preoccupa di più) per il viaggio ad Ayers Rock dal 21 al 23;
    2 cercare aereo e sistemazione per Adelaide;
    3 Mezzo di trasporto per Coober Pedy da Adelaide ( è fattibile in giornata?);
    4 volo Adelaide- Cairns e sistemazione a Cairns;
    5 Volo Cairns-Sydney;

    Per i voli sono meno preoccupato, per le sistemazioni loro vorrebbero B&B o hotel a 3 stelle al massimo.
    A Sydney saranno quasi sempre ospitati.

    Potete aiutarmi?
    Grazie mille.

    Francesco
    Di là dalle vie luccicanti c'era il buio e, oltre il buio, il West. Dovevo andare.
    JK

    www.rome.splinder.com

  4. #4
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: Un mese in Australia!

    Citazione Originariamente Scritto da Rome
    3 Mezzo di trasporto per Coober Pedy da Adelaide ( è fattibile in giornata?);
    Ti rispondo solo su questa.
    Sono 860km andata e altrettanto il ritorno, quindi per fare A/R in giornata non si può prescindere dall'aereo. A parte la possibilità di trovare un volo al mattino e il ritorno la sera, mi domando se valga la pena.
    Su Coober Pedy (a proposito, non è "la città sommersa", ma una città in buona parte edificata sottoterra per sfuggire al caldo) riporto quanto scrissi nel resoconto (seconda parte) del mio viaggio del 1998: http://www.cisonostato.it/australia/0/7 ... /31/8.html. Sto descrivendo il mio viaggio in treno da Alice Springs ad Adelaide: "...Coober Pedy. Miniere di opali, ce n'è più lì che nel resto del pianeta. Si può comprare senza formalità la concessione su un pezzo di terreno, anche mille, anche cento, anche dieci metri quadrati, e scavarci fino al centro della terra per tutta la vita. Un deserto costellato di cumuli di scorie e buche, da sconsigliare le passeggiate serali. Fa così caldo che per non soccombere l'ottanta per cento della città si sviluppa sottoterra, abitazioni, ristoranti, negozi, uffici, laboratori di taglio, alberghi, collegati da un reticolato ipogeo di strade e piazze"
    Mi chiedo (e soprattutto ti chiedo): ma ne vale la pena? Personalmente, vedrei C.P. come un luogo di sosta di un lungo viaggio via terra. Fatto così, tipo mordi e fuggi in giornata, proprio non lo vedo. Io piuttosto impiegherei le giornate del 3 e del 4 per visitare la bellissima Kangaroo Island (mezz'ora di volo da Adelaide e un pernottamento sull'isola).
    Poi naturalmente i gusti sono gusti.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596

    Re: Un mese in Australia!

    Capisco perfettamente i tuoi genitori (mia madre, 77enne, continua ad andare a trovare le sue amiche in Australia ogni due anni, affrontandosi il viaggio da sola), ma devo dire che hanno scelto una stagione difficile per muoversi: io mi preoccuperei soprattutto di Uluru (o Ayers rock, come preferisci) perchè in quel periodo è affollato, gli alloggi sono limitati, e i primi ad essere esauriti sono proprio quelli mediamente costosi (per ultimi restano ostelli e cinque stelle): informati subito, potrebbe essere già tardi. Mi associo al 100% a quanto detto da Leander su Coober Pedy: a meno che i tuoi non ci vogliano andare per ragioni affettive (ci hanno lavorato???) lascerei perdere. Ad Adelaide ci sono escursioni alternative, come appunto Kangaroo Island o la Barossa Valley, la zona vinicola più bella d'Australia (Leander, mi meraviglio di te, come ha fatto un amante di vino e buona tavola come te a dimenticarla?? )
    Attenzione anche a Cairns, se si fermano 4 giorni, vedi di riempirgli le giornate, perchè Cairns non è davvero un granchè, occorre fare escursioni per godersi tanto la barriera che i dintorni. Possono andare un giorno a Green island, un giorno uscire in barriera (le escursioni sono costose quindi dubito ne faranno più di una, a meno che non siano appassionati di snorkelling o scuba), un giorno andare a Kuranda o nella foresta pluviale (così vedono anche le piantagioni di canna da zucchero dove hanno lavorato tantissimi Italiani, sono certo che tuo padre ne conoscerà qualcuno!).
    Ti do il sito della compagnia australiana più grande che organizza escursioni in tutta l'Australia: è molto amata da viaggiatori di una certa età, perchè sono molto ben organizzati, accomagnano la gente nei luoghi più conosciuti, hanno un buon rapporto qualità prezzo. Io consultavo i loro cataloghi per controllare di non dimenticare di vedere niente di importante o per avere una idea dei tempi di percorrenza, tu puoi fare lo stesso o davvero prenotargli qualcosa se vuoi che vengano condotti per mano nei luoghi più belli da visitare senza avere grossi affanni di organizzazione. La compagnia è la AAT KINGS
    http://www.aatkings.com/eu/index.php
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  6. #6
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: Un mese in Australia!

    Citazione Originariamente Scritto da Sailing
    la Barossa Valley, la zona vinicola più bella d'Australia (Leander, mi meraviglio di te, come ha fatto un amante di vino e buona tavola come te a dimenticarla?? )
    Colpito e affondato! In una cisterna di vino naturalmente...
    Pensa che riuscimmo a portare a casa indenni nel bagaglio da stiva due bottiglie a testa!
    Azienda vinicola Barrett's, la conosci?

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596

    Re: Un mese in Australia!

    Barrett's wine.... sei sicuro che sia In Barossa?? Sinceramente non me la ricordo, anche se ho fatto quella visita in maniera puntigliosa e dettagliata (evidentemente non troppo dettagliata, visto che questa non me la ricordo!!), utilizzando mio cugino come autista e sfruttando ignobilmente la mia professione per ottenere un'attenzione particolare: degustazioni che finivano sempre per diventare delle bevute. Eccomi all'opera, quasi 20 anni e 10 chili fa! Qui, se ricordo bene, sono alla Lehmann wines.
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  8. #8
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: Un mese in Australia!

    Sì, hai ragione, non è nella Barossa. Era in un punto non definito fra Adelaide e Melbourne.

  9. #9
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Italiana
    Messaggi
    129

    Re: Un mese in Australia!

    Grazie mille..
    Su CB avevo anche io gli stessi dubbi, proverò a spiegarglielo..
    Su Ayers Rock potete dirmi qual'è il posto in cui è comodo alloggiare? Inizio subito la ricerca.

    Grazie mille
    Di là dalle vie luccicanti c'era il buio e, oltre il buio, il West. Dovevo andare.
    JK

    www.rome.splinder.com

  10. #10
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: Un mese in Australia!

    Citazione Originariamente Scritto da Rome
    Su Ayers Rock potete dirmi qual'è il posto in cui è comodo alloggiare?
    Quando andammo noi (eravamo tre, ottobre 199, c'erano una decina di strutture di diverso livello, dal lussuoso "Sails in the Desert" a lodge più modesti fino al camping, tutti a pochi chilometri di distanza dal monolito. Noi fissammo due notti qualche giorno prima tramite l'ufficio turistico di Alice Springs, ma alloggiammo in due posti diversi perché c'era quasi tutto esaurito.
    Riporto dal mio resoconto a questa pagina: http://www.cisonostato.it/australia/0/7 ... /31/3.html
    ..."Emu Walk Apartments, più che di una stanza si tratta di un appartamento per otto persone, nel quale possiamo così muoverci in spazi persino esagerati: da un enorme ingresso-soggiorno che contiene due divani-letto si sale a due soppalchi successivi, la zona cucina-pranzo attrezzata di tutti gli elettromestici e la zona notte, con due camere da letto e un enorme bagno dotato anche di lavatrice e asciugatrice. La cosa ci costa poco meno di centomila lire a testa, prezzo tutto sommato adeguato e che diventerebbe irrisorio nel caso anziché tre fossimo otto"
    La seconda notte in un bungalow del più semplice ma confortevole Outback Pioneer Lodge al prezzo di circa 120.000 lire totali.
    Oggi probabilmente la ricettività è aumentata, puoi fare una ricerca tramite Google.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato