Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 289

Discussione: Vanuatu, il paese più felice del mondo

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596

    Vanuatu, il paese più felice del mondo

    Nel 2006 l’happy planet index ha steso per la prima volta una classifica dei paesi più felici al mondo, usando come parametri non il solito PIL o la ricchezza (chi l’ha detto che i paesi più ricchi sono i più felici?), ma l’economia, l’ambiente, i temi sociali, la soddisfazione delle persone per la propria esistenza. Verdetto? Vanuatu è il paese più felice al mondo! (Italia 66° posto)
    Come se non bastasse nel 2010 la lonely planet ha raccomandato i 10 Paesi che vale la pena visitare nel 2011, usando anche qui parametri diversi dal solito, che tengono conto sì dell’interesse storico artistico (infatti l’Italia c’è nella lista) ma anche la possibilità di fare vacanze diverse e inaspettate, sorprendenti per la bellezza del luogo, in Paesi poco conosciuti. Vanuatu c’è di nuovo! E il commento della Lonely conclude dicendo: andateci, prima che il resto del mondo venga a sapere che vale la pena andarci.
    Le classifiche mi lasciano sempre molto scettico, ma il punto è che Vanuatu era venuto alla mia attenzione già una decina di anni fa, quando mi ero preso la briga di fare il censimento dei vulcani attivi al mondo, che sono uno dei miei pallini e interessi. Esistono, in quell’arcipelago di 83 isole, parecchi vulcani attivi, ma ce ne sono 3 in particolare che mi interessano: due caldere di lava bollente (Luciano, ti dice niente???) ad Ambrym dove le strutture recettive sono quasi inesistenti e il favoloso Yasur, in perenne eruzione, nell’isola di Tanna, dove la situazione non è molto diversa (per intenderci: non c’è neppure un rent a car perché quasi non ci sono le strade….) Per 10 anni, come spesso succede, ho rimandato il viaggio, dando la precedenza a mete più vicine e più conosciute, oppure ad altri vulcani. Ora ho deciso di rompere gli indugi, perché se ne sta parlando davvero troppo! Insomma, temo che succeda ciò che è successo 15 anni fa con la Namibia: allora non ci andava quasi nessuno, adesso devi prenotare un anno prima se vuoi andarci!
    Vorrei tanto visitare questo Paese prima che arrivi il turismo di massa, dunque sto organizzando per settembre. Ovviamente non ci sono solo i vulcani, ma tanta natura, mare meraviglioso, spiagge bianchissime. E persone felici che vivono prima di tutto di pesca e agricoltura, e non guardano agli stranieri come polli da spennare. Per ora.

    Lato negativo? Due giorni di viaggio, ma si possono sopportare se la ricompensa è un Paese sorprendente! Spero che lo sia, anche se per me quei tre vulcani sono già un motivo sufficiente per andarci. Apro il topic così se dovesse passare qualcuno per il forum che ne sa qualcosa, batta un colpo, sto vedendo proprio in questi giorni per gli alloggi, il volo è già prenotato!
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  2. #2
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Ma... Mononeurone poi non è andato a Vanuatu? Non ci racconta niente???

    Io ci sono stata. Non so quando e se avrò tempo di raccontare la mia esperienza ma vorrei pubblicamente ringraziare Sailing per avermi dato l'ispirazione per una nuova vacanza fuori dal comune.

    Se posso permettermi, Tanna e Santo sono ancora più belle di quanto non abbia raccontato lui.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596
    Citazione Originariamente Scritto da BEA Visualizza Messaggio
    Ma... Mononeurone poi non è andato a Vanuatu? Non ci racconta niente???

    Io ci sono stata. Non so quando e se avrò tempo di raccontare la mia esperienza ma vorrei pubblicamente ringraziare Sailing per avermi dato l'ispirazione per una nuova vacanza fuori dal comune.

    Se posso permettermi, Tanna e Santo sono ancora più belle di quanto non abbia raccontato lui.
    Grandioso, si torna a Vanuatu!
    Prime foto bellissime e, sì, puoi permetterti eccome! Quando dai un input per un posto la paura è sempre che poi chi ci va resti deluso: la responsabilità è sempre tanta, quindi essere "criticato" per non aver dato sufficientemente l'idea di quanto bello sia il posto è quasi una gioia!

    Speriamo che anche Mononeurone mi critichi per questo....
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Mononeurone
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    In riva al Brembo.
    Messaggi
    1,416
    Work in progress

  5. #5
    Senior Member L'avatar di reietto
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Prov. di Cagliari
    Messaggi
    8,091
    Curioso anch'io.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Io ho più che altro paura di scoprire di essermi persa qualcosa

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Daiana
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    32,079
    Beh, il tempo per le cose importanti andrebbe sempre trovato! Forza!!!!!
    Siamo un esercito di sognatori, è per questo che siamo invincibili! ????

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Mononeurone
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    In riva al Brembo.
    Messaggi
    1,416
    Ho messo un paio di primizie su feisbuch....https://www.facebook.com/mononeurone.pipot

  9. #9
    Senior Member L'avatar di reietto
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Prov. di Cagliari
    Messaggi
    8,091
    Ho visto Yanez de noantri e una bellissima foto del monte Yasur.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475


    Efate - alberi e nuvole

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato