Pagina 1 di 29 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 289

Discussione: Vanuatu, il paese più felice del mondo

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596

    Vanuatu, il paese più felice del mondo

    Nel 2006 l’happy planet index ha steso per la prima volta una classifica dei paesi più felici al mondo, usando come parametri non il solito PIL o la ricchezza (chi l’ha detto che i paesi più ricchi sono i più felici?), ma l’economia, l’ambiente, i temi sociali, la soddisfazione delle persone per la propria esistenza. Verdetto? Vanuatu è il paese più felice al mondo! (Italia 66° posto)
    Come se non bastasse nel 2010 la lonely planet ha raccomandato i 10 Paesi che vale la pena visitare nel 2011, usando anche qui parametri diversi dal solito, che tengono conto sì dell’interesse storico artistico (infatti l’Italia c’è nella lista) ma anche la possibilità di fare vacanze diverse e inaspettate, sorprendenti per la bellezza del luogo, in Paesi poco conosciuti. Vanuatu c’è di nuovo! E il commento della Lonely conclude dicendo: andateci, prima che il resto del mondo venga a sapere che vale la pena andarci.
    Le classifiche mi lasciano sempre molto scettico, ma il punto è che Vanuatu era venuto alla mia attenzione già una decina di anni fa, quando mi ero preso la briga di fare il censimento dei vulcani attivi al mondo, che sono uno dei miei pallini e interessi. Esistono, in quell’arcipelago di 83 isole, parecchi vulcani attivi, ma ce ne sono 3 in particolare che mi interessano: due caldere di lava bollente (Luciano, ti dice niente???) ad Ambrym dove le strutture recettive sono quasi inesistenti e il favoloso Yasur, in perenne eruzione, nell’isola di Tanna, dove la situazione non è molto diversa (per intenderci: non c’è neppure un rent a car perché quasi non ci sono le strade….) Per 10 anni, come spesso succede, ho rimandato il viaggio, dando la precedenza a mete più vicine e più conosciute, oppure ad altri vulcani. Ora ho deciso di rompere gli indugi, perché se ne sta parlando davvero troppo! Insomma, temo che succeda ciò che è successo 15 anni fa con la Namibia: allora non ci andava quasi nessuno, adesso devi prenotare un anno prima se vuoi andarci!
    Vorrei tanto visitare questo Paese prima che arrivi il turismo di massa, dunque sto organizzando per settembre. Ovviamente non ci sono solo i vulcani, ma tanta natura, mare meraviglioso, spiagge bianchissime. E persone felici che vivono prima di tutto di pesca e agricoltura, e non guardano agli stranieri come polli da spennare. Per ora.

    Lato negativo? Due giorni di viaggio, ma si possono sopportare se la ricompensa è un Paese sorprendente! Spero che lo sia, anche se per me quei tre vulcani sono già un motivo sufficiente per andarci. Apro il topic così se dovesse passare qualcuno per il forum che ne sa qualcosa, batta un colpo, sto vedendo proprio in questi giorni per gli alloggi, il volo è già prenotato!
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  2. #2
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: Vanuatu, il paese più felice del mondo

    Per adesso dico solo: INVIDIA!

  3. #3
    Senior Member L'avatar di silviaf26
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10,098

    Re: Vanuatu, il paese più felice del mondo

    Citazione Originariamente Scritto da leander
    Per adesso dico solo: INVIDIA!

    siamo in 2!

  4. #4
    Senior Member L'avatar di glaraki69
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Zena downtown
    Messaggi
    1,148

    Re: Vanuatu, il paese più felice del mondo

    In 3.
    E che vuoi che siano 2 giorni di viaggio, a volte mi capita di spendere quasi lo stesso tempo per arrivare in qualche scoglio dell'Egeo Mi pare proprio che ne valga la pena.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596

    Re: Vanuatu, il paese più felice del mondo

    Citazione Originariamente Scritto da glaraki69
    In 3.
    E che vuoi che siano 2 giorni di viaggio, a volte mi capita di spendere quasi lo stesso tempo per arrivare in qualche scoglio dell'Egeo Mi pare proprio che ne valga la pena.
    Vero, un paio di amici che hanno la casa a Fourni mi dicono sempre che ci impiegano a volte due giorni ad andare!

    Spero che l'invidia abbia ragione d'essere, da quel che vedo sembra una destinazione davvero interessante: sabato ho provato a prenotare in un posto fronte oceano dove dicono di non preoccuparsi se la conferma tarda a venire perchè non sempre c'è il segnale Internet... mi piace la cosa!
    Al di fuori delle due isole principali, niente carta di credito, solo contanti! Niente rent a car, non ci sono abbastanza strade e turisti. Mi ripiace
    Però tutto diventa molto più difficile per le prenotazioni fai da te, rovescio della medaglia
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  6. #6
    Senior Member L'avatar di glaraki69
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Zena downtown
    Messaggi
    1,148

    Re: Vanuatu, il paese più felice del mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Sailing
    Però tutto diventa molto più difficile per le prenotazioni fai da te, rovescio della medaglia
    ... oppure il suo bello, niente di meglio per scoraggiare i falsi viaggiatori indipendenti
    Rimane pur sempre l'opzione del buon vecchio telefono, come si faceva una volta e a volte si fa ancora

    Finora nessuno ha saputo darti grosse dritte, ma hai tutto il nostro sostegno morale

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596

    Re: Vanuatu, il paese più felice del mondo

    Confido nella conferma scritta, da maggiore sicurezza! Se no ci armeremo con il telefono! Spero un giorno di essere io in grado di dare dritte, sarebbe un buon segno... (scongiuri di rito)
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Roberta-e-Luciano
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,207

    Re: Vanuatu, il paese più felice del mondo

    Era una delle alternative a Niue... avevo visto un paio di isolette niente male
    Roberta e Luciano
    http://www.viaggio-vacanza.it/
    http://www.viaggio-in-madagascar.it/
    http://www.airportcitytransfer.com/

    Prossime partenze:
    Feb. 2014 - Socotra
    Giu. 2014 - Pond Inlet ice floe adventure (Nunavut)

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596

    Re: Vanuatu, il paese più felice del mondo

    magari il prossimo anno ci scambiamo le destinazioni....!
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  10. #10
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483

    Re: Vanuatu, il paese più felice del mondo

    Sailing, ci fai qualche altra anticipazione?
    sei riuscito a prenotare tutti gli alloggi?
    che giro bisogna fare x volare a Vanuatu?

    dai, dai, inizia a riempire questo topic che prevedo sia solo "tuo" almeno per un po'.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato