Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: turchia: pamukkale efeso

Junior Member

turchia: pamukkale efeso

ciao,
    vorrei sapere se qualcuno è stato in turchia a pamukkale ed efeso.
    ho un dubbio riguardo l'itinerario degli ultimi giorni di un tour (fai da te) in turchia. Il giro inizia ad istanbul (4gg), prosegue in cappadocia (3 gg) e arriva al mare di fethiye (5 gg). Gli ultimi giorni dovrei farli così:
    partenza pomeriggio/sera da fethiye per pammukale (5 ore)
    giorno seguente visita delle cave + partenza in serata per selcuk/efeso (4 ore)
    giorno seguente visita di efeso + partenza in serata per izmir (2 ore)
    giorno seguente volo per l'italia al mattino presto

i miei dubbi riguardano i tempi che forse sono troppo stretti e la visita di pamukkale.
    riguardo a queste cave ho letto pareri discordanti.
    Forse non val la pena andare fino a pamukkale e magari sarebbe meglio dedicare con calma 2 giorni ad efeso.

mi piacerebbe avere dei consigli

ciao

Senior Member L'avatar di Sailing

Re: turchia: pamukkale efeso

Citazione Originariamente Scritto da poliedro
    i miei dubbi riguardano i tempi che forse sono troppo stretti e la visita di pamukkale.
    riguardo a queste cave ho letto pareri discordanti.
    Forse non val la pena andare fino a pamukkale e magari sarebbe meglio dedicare con calma 2 giorni ad efeso.
    Direi che in qualsiasi posto del mondo tu possa andare troverai sempre qualcuno che denigra, in buona o cattiva fede. Dicono che il mondo è bello perchè è vario e i commenti sui luoghi ne sono la classica dimostrazione. Tuttavia ritengo che il luogo sia senza dubbio straordinario: può piacere o non piacere ma ci sarà un motivo se praticamente da sempre ha attirato popolazioni locali e non. A Pamukkale ci sono stati i romani, c'è un bellissimo teatro oltre alle rovine della città da visitare, a Pamukkale ci sono le tombe Licie, non c'è solo una semplice collina con meravigliose concrezioni bianche di carbonato di calcio (Pamuk= cotone, Kale = montagna). Per me il posto è bellissimo, e credo siano d'accordo con me la maggior parte di chi c'è stato (sono parecchi in questo forum). Mi risulta difficile credere che qualcuno dica che non vale la visita, proprio per le diverse opportunità che offre. Non ti piacciono le concrezioni? Benissimo, hai il teatro e la città romana da visitare, oppure la necropoli. Io ci sono stato la prima volta due giorni, se ben ricordo, e non mi sono annoiato.
    Infatti ci sono pure tornato!
    Quanto ai giorni per le singole località non mi pronuncio, perchè secondo me la Turchia merita diversi viaggi, e tanti giorni in molte località. La sola Cappadocia meriterebbe un viaggio a sè! Credo rimarrai comunque soddisfatto, semmai ti sembrerà poco il tempo quasi dappertutto..

Per avere diversi consigli ti rimando al topic Info Turchia, nella sezione Asia, già pieno di informazioni, foto e commenti. Anzi: domanda per i moderatori: non è il caso di spostare il topic in Europa? Visto che si parla della Turchia in Europa....
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

Next:

24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

Senior Member L'avatar di BEA

Mi associo a Sailing. Non arrivo a capire cosa si aspettasse di trovare la gente che critica Pamukkale: forse si erano immaginati qualcosa di diverso... boh!

Per la tempistica, ti possiamo essere più di aiuto se specifichi con che mezzo ti muovi.
    Una giornata a Pamukkale è sicuramente sufficiente, per una prima visita e ti ci sta anche lo spostamento. Se sei in macchina, lungo la strada verso Efeso puoi "spezzare" viaggio con visite ad alcuni siti interessanti come Aphrodisias

o Didyma

Per Efeso una giornata è sufficiente. Nei dintorni ci sono anche altri siti ma sicuramente Pamukkale li supera come bellezza e interesse.

Sicuramente pochi 3gg per la cappadocia, intesa in senso di regione: c'è talmente tanto da vedere che una settimana sarebbe giusta giusta
    E' un posto fantastico in cui pare di non essere mai stati abbastanza.

Per Pamukkale, prova a farti un'idea qui: sono poche immagini ma racchiudono in estrema sintesi Pamukkale, lo stretto necessario per capire se sia di tuo gusto e interesse

http://www.cisonostato.it/video-viaggi. ... deo_id=331

da 1,50 a 1,58
    e poi da 3,20 a 3,33

ma guardalo tutto, se hai modo: è una meraviglia che fa venire voglia di andare subito a fare le valige e partire.

Administrator L'avatar di Ricky

Intanto spostiamo il topic in "Asia" (almeno fino a avvenuta integrazione della Turchia nella Ue )

Senior Member L'avatar di mokina

Ciao, concordo con i giudizi degli altri: fra i ricordi più belli del viaggio in Turchia ho un bagno a Pammukkale guardando il tramonto del sole......
    Poi ad Efeso davvero due giorni sarebbero troppi!
    Quindi cerca di inserirlo fra le tue escursioni: il posto merita davvero e le terrazze bianche con tutte le pozze di acqua calda sono qualcosa di davvero suggestivo......
    Viaggiare è...........la felicità del giorno della partenza nella meta dei propri sogni!

Junior Member

ciao,

grazie mille per le risposte.
    mi avete convinto ad andare a pamukkale.
    mi spiace solo che non potrò godermi il tramonto, come mi avete consigliato, visto che sarò in viaggio per efeso.

riguardo pamukkale avevo trovato questi commenti in rete:

" un luogo di pellegrinaggio alla moda dove è apparentemente un abitudine fare la fila a piedi nudi in uno scolo d' acqua calda sorridendo e scattandosi fotografie"

"Se c'è qualcosa che vale lo spostamento, è certamente la zona archeologica, non i bacini bianchi."

e altri commenti che dicevano che era molto meglio 20 anni fa, perchè adesso le vasche sono delle pozze d'acqua.

per rispondere alle vostre domande, io viaggerò in autobus(a parte un volo interno da istanbul alla cappadocia) e a tal proposito vorrei sapere se qualcuno può indicarmi qualche sito dove trovare gli orari degli autobus.

invece vorrei sapere chi è stato in cappadocia come si è spostato.
    io atterro a kayseri e farò goreme e dintorni.
    sono indecisa se affittare una macchina (nel caso qualcuno sa quanto mi potrebbe costare?) o se usare i mezzi pubblici della zona o se girare solo a piedi o se acquistare un pacchetto con escursioni nelle agenzie del posto; quest'ultima tenderei ad evitarla, ma attendo vostri consigli. il volo in mongolfiera mi sembra d'obbligo...

grazie per i preziosi consigli

Sì, le file ci sono perchè hanno dovuto "imbrigliare" i turisti che con i loro comportamenti rovinavano i luoghi. Però mi sembra una cosa accettabile, per poter vedere una cosa unica al mondo.

L'autobus esclude le tappe intermedie. Io mi sono sempre arrangiata in loco, per orari e prenotazioni biglietti.
    Ho girato - ormai un po' di anni fa - la cappadocia coi mezzi pubblici, però io avevo parecchio tempo. Con soli tre gg io affitterei assolutamente un mezzo per ppter vedere il più possibile, visto che i siti si estendono su svariati km.
    Per una giornata avevo affittato anche io uno scooter ed era stata forse la giornata più bella

Per attirare maggiormente l'attenzione dovresti ripetere le tue richieste nel topic Turchia, così chi ha già scritto lì, viene avvertito che c'è una nuova domanda. I topic nuovi a volte si notano meno

Senior Member L'avatar di Sailing

Citazione Originariamente Scritto da poliedro
    riguardo pamukkale avevo trovato questi commenti in rete:

" un luogo di pellegrinaggio alla moda dove è apparentemente un abitudine fare la fila a piedi nudi in uno scolo d' acqua calda sorridendo e scattandosi fotografie"

"Se c'è qualcosa che vale lo spostamento, è certamente la zona archeologica, non i bacini bianchi."

e altri commenti che dicevano che era molto meglio 20 anni fa, perchè adesso le vasche sono delle pozze d'acqua.
    >Per tagliare la testa al toro: ti allego alcuni scatti solo della zona con le pozze, tralasciando il bellissimo sito archeologico. Giudica tu. Considera che la qualità delle foto è pessima perchè sono diapositive vecchie scansionate. Se hai la possibilità di fermarti lì la notte (magari quella prima?) e c'è la luna piena, senza dover per forza fotografare è bellissimo passeggiare tra le pozze, il bianco luccica illuminato dalla luna (e non c'è anima viva).
    Il commento sulla quantità dell'acqua è una sciocchezza perchè la quantità d'acqua non è diminuita ma dipende dai periodi. Per gli altri, come dicevamo, il mondo è bello perchè è vario. Tu non prendere giustamente per oro colato nè quello che diciamo noi nè quello che hai letto di negativo. Forse le foto ti aiutano a farti un'idea, ma il modo migliore per farsi un'idea propria è sempre purtroppo (o per fortuna!) solo una: provare di persona!!!
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

Next:

24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

Senior Member L'avatar di rainbow

Approfitto pure io di questo topic per una domanda: ho pensato di visitare Efeso in mattinata per poi partire in macchina per Pamukkale (ca. 3 ore) e visitare le vasche nel tardo pomeriggio/tramonto. Secondo voi è fattibile? Grazie!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato