Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 74

Discussione: Immagini dal Nepal

  1. #61
    Senior Member L'avatar di ortensia
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    1,557

    Re: Immagini dal Nepal

    ED eccomi qui a raccontarvi di questa ultima esperienza. Inizio subito dicendo che il paese è incantevole ma il lato migliore di questo paese è la sua popolazione. Una popolazione che potrebbe sembrare omogenea al primo sguardo ma che è composta da numerosissime etnie. Quello che le accomuna è l'estrema gentilezza e dolcezza, mai affettata o finta ma davvero genuina. Devo dire che la loro disponibilità e ospitalità è stata in più momenti realmente imbarazzante poichè non sempre mi è stato possibile contraccambiare.In assoluto è la gente più dolce e gentile che io abbia mai incontrato nei miei viaggi.
    Il paese ha problemi enormi: povertà diffusa, arretratezza, disoccupazione, totale assenza del ritiro dei rifiuti, luce elettrica solo per poche ore al giorno anche nella capitale, strade terrificanti, assenza di rete ferroviaria. Eppure non ho mai visto un atteggiamento di commiserazione. Il viaggio si è svolto con base a Bhaktapur ed estensioni verso Khatmandù, Patan, parco nazionale Chitwan, Bandipur e tutta una serie di piccoli villaggi e località dove veramente il tempo si è fermato. Bhaktapur in particolare è una città gioiello: è racchiusa da una cinta muraria ed è per intero patrimonio dell'Unesco. Tutta la città vecchia è come un set cinematografico: piazze e monumenti ovunque, case con porte e finestre in legno intagliato, pagliai e mais posto ad essiccare in ogni dove. La cosa più incredibile è che tuttora è possibile vivere la città come si vuole, così come si faceva un tempo: si può salire su ogni monumento e da lì prendere il sole, osservare la gente che cammina, i bimbi che giocano, i venditori di zucchero filato. Nella piazza ci si può sedere per terra, si possono cavalcare le enormi statue dei leoni....insomma la città è vostra! La Durban Square di Baktapur è realmente un capolavoro di architettura e di piano urbanistico. Anzi, escludendo l'Italia, ha la piazza più bella che io abbia mai visto. Seguono poi vicoletti ricchi di negozietti specializzati in qualche arte: vasai, dipinti su tessuto ecc.
    Bhaktapur di solito si visita in giornata da khatmandù ma lasciatemelo dire: è un grosso errore! Io sono tornata più volte e a tutte le ore e ogni volta era sempre più bello.

  2. #62
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483

    Re: Immagini dal Nepal

    Bentornata, ti leggerò volentieri.

  3. #63
    Senior Member L'avatar di manumanu
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    3,963

    Re: Immagini dal Nepal

    Bentornata anche da me, leggo i tuoi racconti sempre molto volentieri!
    KEEP CALM AND VISIT GREECE
    A frequentare un gatto si rischia di diventare migliori (Colette)
    Finirai per trovare la via... se prima hai il coraggio di perderti (T. Terzani)
    I libri che leggo

  4. #64
    Administrator L'avatar di Ricky
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11,670

    Re: Immagini dal Nepal

    Bentornata Ortensia!

  5. #65
    Senior Member L'avatar di ortensia
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    1,557

    Re: Immagini dal Nepal

    Grazie a tutti!
    Per metà del mio viaggio ho soggiornato a Baktapur presso il Planet hotel. Devo menzionare il nome dell'hotel che mi ha ospitata perchè questa scelta ha pesato positivamente su tutta l'organizzazione del viAGGIO. L'hotel infatti è gestito da un italiano che da molti anni vive in Nepal. E', secondo me, una di quelle persone che si incontrano raramente nella vita e i suoi occhi brillano di una luce diversa. Grazie a lui ho avuto l'occasione di incontrare un primo gruppo di orfani di Kathamndu che lui ha ospitato gratuitamente presso l'hotel. Abbiamo pranzato tutti insieme seduti per terra in giardino e i bimbi hanno subito coinvolto mio figlio (stavolta viaggiavo con quello + grande di 13 anni) a giocare a calcio. Nonostante l'impedimento della lingua -visto che mio figlio non spiccica una parola di inglese- si sono subito affiatati. Naturalmente tutto merito di quei dolcissimi bambini che lo hanno subito trattato come un amico di vecchia data. Sailing, so che aspetti le foto della partita, ti prometto che le inserirò!
    Sempre grazie a Francesco, ho avuto la possibilità di poter soggiornare presso la casa-famiglia di quei bimbi e credetemi: avrei fatto il viaggio anche solo per stare quei pochi giorni con loro! Questa opportunità infatti ha cambiato completamente la visione e il fine di questo viaggio.
    L'ultimo giorno di permanenza, o meglio quello che io credevo fosse l'ultimo giorno poichè causa vettore aereo ci siamo dovuti fermare 2 gg in più....sempre al Planet abbiamo incontrato un altro gruppo di orfani provenienti dal Chitwan ospitati naturalmente gratuitamente. Vi dico solo che ripartivano tutti piangendo dalla gioia di essere stati lì. E così è stato anche per noi.

  6. #66
    Senior Member L'avatar di ortensia
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    1,557

    Re: Immagini dal Nepal

    Il viaggio ha previsto il Planet hotel come base per fare le escursioni nella valle di Kathmandu. Di località da visitare ce ne sono molte, tutte belle, grandi e piccole conservano sempre quel fascino di luogo fermo nel tempo, di vita rurale e ancestrale. Le galline e le anatre razzolano per le vie, i granai e il mais fiancheggiano le porte delle case periferiche così come le case del centro, le donne lavano i capelli per la strada approfittando del sole di mezzodì, i barbieri così come tanti artigiani lavorano per strada, i bimbi giocano con qualsiasi cosa offra la natura e soprattutto tutti sorridono e riempiono l'aria con il loro Namastè. Se cercate la pace, la serenità, il contatto umano, questa terra fa per voi.
    Me lo avevano raccontato ma la realtà supera di gran lunga l'aspettativa più rosea.
    Nella seconda parte del viaggio siamo stati al Chitwan national park e all'orfanotrofio.
    Il chitwan è un posto molto diverso rispetto alla valle di K. Lo consiglio a tutti ma soprattutto a chi viaggia con i bambini. Certo non aspettatevi un parco come il Kruger ma vi posso assicurare che le emozioni non sono mancate. Abbiamo soggiornato presso una specie di modesto resort, nel senso che c'erano delle 'villettine' sparse in un giardino ben curato con un bar-ristorante come unico punto di ritrovo. Sotto una fornitissima biblioteca sul parco e gli animali.
    Abbiamo fatto il safari a dorso di elefante percorrendo guadi e sovrastando grazie al pachiderma l'erba altissima del parco. Abbiamo attraversato un tratto di fiume a bordo di canoe scavate nel tronco degli alberi e abbiamo anche fatto il walk safari armati solo di bastoni! Di animali ne abbiamo visti molti e da molto vicino: rinoceronti, coccodrilli, pavoni selvatici e soprattutto tantissimi, tantissimi uccelli. Per ben 2 volte i falchi (o aquile?) ci sono volati davanti perchè spaventati dalla nostra vicinissima presenza e una volta addirittura abbiamo visto nell'erba un pavone appena ucciso dall'aquila. Non ho potuto fare a meno di pensare a Sailing. Purtroppo non sono brava come lui a fotografare e poi ho capito troppo tardi che fotografando in manuale venivano tutte le immagini mosse....
    Al Chitwan ho anche incontrato un ragazzo nepalese stupendo:stavolta non mi riferisco all'animo ma proprio al fisico! Che gran bel putel!!!

  7. #67
    Senior Member L'avatar di ortensia
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    1,557

    Re: Immagini dal Nepal

    Altre foto, compresa la fauna locale...

  8. #68
    Senior Member L'avatar di puntodariete
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    227

    Re: Immagini dal Nepal

    Gran bel viaggio! Ti seguo
    "Non ho mai incontrato un uomo così ignorante dal quale non abbia potuto imparare qualcosa" (G. Galilei)

    Indonesia, Flores 2014

    Favignana 2013

    Le mie foto

  9. #69
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483

    Re: Immagini dal Nepal

    Belle foto e racconto coinvolgente, ti seguo molto appassionatamente.

  10. #70
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483

    Re: Immagini dal Nepal

    Che gran bel putel!!!
    fascia bassa padana o dintorni (ferrarere, modenese, bolognese) per questo modo di dire?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato