Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 47

Discussione: Andare a vivere in Grecia

  1. #21
    Member
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Verona
    Messaggi
    75

    Re: Andare a vivere in Grecia

    Ho letto con interesse la discussione, è un'idea quella di andare a vivere in un'isola della Grecia che mi intriga non poco, anche se onestamente devo dire che non ho proprio idea di come poterla realizzare, non so nemmeno quali problemi legali ci sarebbero da affrontare, tipo permessi di soggiorno, cittadinanza ed altro, ma, supponendo di fare il passo e andare a vivere in Grecia in due persone, secondo voi, tenendo conto anche delle spese di affitto, di che cifra mensile si dovrebbe disporre?

  2. #22
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,213

    Re: Andare a vivere in Grecia

    Citazione Originariamente Scritto da nexus
    Ho letto con interesse la discussione, è un'idea quella di andare a vivere in un'isola della Grecia che mi intriga non poco, anche se onestamente devo dire che non ho proprio idea di come poterla realizzare, non so nemmeno quali problemi legali ci sarebbero da affrontare, tipo permessi di soggiorno, cittadinanza ed altro, ma, supponendo di fare il passo e andare a vivere in Grecia in due persone, secondo voi, tenendo conto anche delle spese di affitto, di che cifra mensile si dovrebbe disporre?
    Problemi legali: se compri casa, è necessario conoscere che cosa prevede la loro tassazione ed eventualmente compilare un mod. Unico in greco (a maggior ragione se trovi lavoro in Grecia, con in più il doppio obbligo di dichiarazione se mantieni o finchè mantieni la residenza qui) se affitti penso nessuno (oltre alla firma del contratto).
    Permesso di soggiorno: come cittadino UE? Ma scherziamo?
    Cittadinanza: semmai prima viene la residenza, per la cittadinanza occorrono certamente molti anni, ma non è affato obbligatorio prenderla pur avendone i requisiti. Si può rimanere "cittadino italiano residente all'estero" a vita.
    Budget mensile: meno che da noi, almeno un 20% stimo.
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

  3. #23
    Member
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Verona
    Messaggi
    75

    Re: Andare a vivere in Grecia

    Grazie per le risposte max, mi sono espresso male, intendevo dire i permessi necessari per risiedere in Grecia non come turista ma appunto come "cittadino italiano residente all'estero".
    Eventualmente comprando casa ma vivendo di rendita, sono ipotizzabili 1000 euro mensili di spese vive in due persone?

  4. #24
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,213

    Re: Andare a vivere in Grecia

    ".... se potessi avere 1000 lire al mese....."
    Troppo giovani noi per ricordare quella canzoncina, ma così canticchiavano i nostri padri/nonni! Ed era un bel prendere!
    Anche attualizzando a 1000 euro, la risposta non può che essere: e chi lo sa?
    Dipende da molti fattori, non ultimi il costo degli affitti, le spese per la casa (certo che lì il riscaldamento, ammesso ci sia, non incide come a BZ!), il tenore di vita che ciascuno è abituato ad avere, i "vizi e stravizi" etc.
    In Italia certo non bastano, a meno di non essere degli asceti e tirare la cinghia. Per non essere costretti ad una vita piatta, per non dire grama, direi che ne occorrono almeno mille e cinque, in Grecia forse sono sufficienti accontendandosi del giusto, ma con duemila è senz'altro meglio!
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

  5. #25
    Senior Member L'avatar di ERAORA3
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    2,116

    Re: Andare a vivere in Grecia

    Mi permetto di intervenire, nel pieno rispetto delle cose che sono state dette, solo per alcune considerazioni.
    Se compri casa, devi presentare annualmente la dichiarazione dei redditi (per il solo reddito da fabbricati) formalità che può essere delegata ad un locale professionista ad un costo non superiore ai 100 euro l'anno (tax comprese).
    Circa la produzione di redditi, vale quanto già detto ma forse è il caso di farsi qualche domanda diversa che possa rispondere proprio alla domanda delle domande: quanto serve al mese?
    Dipende cosa vuoi: vuoi solo trasferirti fisicamente e mantenere il livello delle esigenze alle attuali? Ti servirà un occupazione, dovrai pagare le tasse sul reddito lì e probabilmente concordo che ti potrai risparmiare un 20% rispetto a queste parti.

    Il mio pensiero, forse laterale, forse inattuabile è leggermente diverso.
    Oggi (ovviamente parlo solo per me non essendo dotato dell'infallibilità) corriamo per mantenere/raggiungere un livello di vita che lo scenario di fatto ci impone (casa bella, arredo design, seconda casa, due auto, 1.5 telefonini a testa, barca, moto etc. etc.) e che forse ci soddisfa bisogni maslowiani.
    Per fare tutto ciò, siamo appunto costretti a correre verso questi certo importanti obiettivi mentre la vita ci sfugge fra le dita.
    Recuperare questa parte di vita, che talvolta riscopriamo nelle cose semplici delle nostre vacanze isolane, ha un valore?
    Osservare un tramonto, sentire l'odore del mare, gioire del sorriso di un bambino ha un valore?
    Se per recuperare questa parte di vita (che ancora mi resta, spero lunga..) senza ambizioni di poter resettare quella irrimediabilmente persa, devo imparare a limitare le mie presunte esigenze di gran lunga verso il basso, bene io sono disposto.
    Dedicato a tutti coloro che sono troppo occupati ad ascoltare sè stessi per poter udire la voce degli altri


    RODI-PATMOS-LIPSI-LEROS-AGATHONISI-ARKI-MARATHI-SAMOS-IKARIA-FOURNI-MIKONOS-FOLEGANDROS-MILOS-NAXOS-AMORGOS-SANTORINI-ALONISSOS-SKOPELOS-SKIATOS-CORFU'-PAXOS-MEGANISI-LEFKAS-OTHONI-WEST CRETE-EAST CRETE-CHRISSI

  6. #26
    Senior Member L'avatar di ERAORA3
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    2,116

    Re: Andare a vivere in Grecia

    Quindi niente 150 mq di casa di design per una coppia ma quello che davvero serve.
    Niente 1.5 telefonini a testa ma uno per coppia.
    Due auto non servono se sei su un'isola.
    Non credo serva neanche avere un guardaroba di stile nè sessanta paia di scarpe.
    Mi sono fatto queste considerazioni e forse c'è la risposta a quanto serve.
    Serve ciò che vuoi.

    Non parlo di una vita di miseria, ma una vita normalmente dignitosa.

    Ma finalmente piena.
    Dedicato a tutti coloro che sono troppo occupati ad ascoltare sè stessi per poter udire la voce degli altri


    RODI-PATMOS-LIPSI-LEROS-AGATHONISI-ARKI-MARATHI-SAMOS-IKARIA-FOURNI-MIKONOS-FOLEGANDROS-MILOS-NAXOS-AMORGOS-SANTORINI-ALONISSOS-SKOPELOS-SKIATOS-CORFU'-PAXOS-MEGANISI-LEFKAS-OTHONI-WEST CRETE-EAST CRETE-CHRISSI

  7. #27
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,213

    Re: Andare a vivere in Grecia

    Citazione Originariamente Scritto da ERAORA 3
    Se compri casa, devi presentare annualmente la dichiarazione dei redditi (per il solo reddito da fabbricati) formalità che può essere delegata ad un locale professionista ad un costo non superiore ai 100 euro l'anno (tax comprese).
    Non lo so, non è detto sia così. Da noi è così, in altri Paesi è diverso. Gli immobili NON producono reddito e si pagano tasse di altra natura liquidate da chi le esige.
    E cmq il professionista lo si pagherebbe la prima volta, per gli anni successivi se nulla cambia.... copia & incolla
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

  8. #28
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,213

    Re: Andare a vivere in Grecia

    Citazione Originariamente Scritto da ERAORA 3
    Quindi niente 150 mq di casa di design per una coppia ma quello che davvero serve.
    Niente 1.5 telefonini a testa ma uno per coppia.
    Due auto non servono se sei su un'isola.
    Non credo serva neanche avere un guardaroba di stile nè sessanta paia di scarpe.
    Mi sono fatto queste considerazioni e forse c'è la risposta a quanto serve.
    Serve ciò che vuoi.

    Non parlo di una vita di miseria, ma una vita normalmente dignitosa.

    Ma finalmente piena.
    Mai avuto (nè aspirato) a quasi tutto quello che hai elencato qui e nel post precedente. Ho altri "vizi" meno dispendiosi.
    Un tel a testa e Internet (obbligatorio) + una moto o auto scrausa + 100m2 con un tetto sopra e siamo a posto. Proprio esagerando un natante (e non ho detto barca).....
    Quanto alla frase in grassetto..... bè, se vivi da solo, in due, il compagno o compagna (spero la seconda) generalmente non è dello stesso avviso.....
    Ma sulle grandi isole (Rodi o Creta) c'è quel noto negozio spagnolo che inizia con Z ?
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

  9. #29
    Member
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Verona
    Messaggi
    75

    Re: Andare a vivere in Grecia

    No, quando ipotizzo un tipo di cambiamento di vita vita come questo non penso certo ai lussi, mi basta un'appartamento da 60/70mq, un'auto e magari una moto (ero un motociclista un tempo).
    Penso invece più alla qualità della vita e al suo senso, non sono più un ragazzino, non ho figli, ho solo una compagna mezza tedesca, anche lei stanca di correre per niente, molte volte ci capita di chiederci dove stiamo andando, l'idea di andare a vivere in un'isola della Grecia ci è venuta dopo le prime vacanze fatte in queste isole, la pace è la serenità che abbiamo provato è stata il detonatore di questa pensata.
    Certo, andarci in vacanza e viverci potrebbe non essere la stessa cosa, la magia e l'incanto potrebbe ben presto svanire, ma se non si prova non lo si potrà mai sapere.
    Però è ovvio che se si vuole che i sogni si avverino è meglio lasciare poco al caso, è per questo che buttavo delle cifre, sperando che chi di quei posti è un conoscitore più profondo potesse darmi conforto.

  10. #30
    Senior Member L'avatar di ERAORA3
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    2,116

    Re: Andare a vivere in Grecia

    @MAX521: quanto ho riferito circa la tassazione greca (e non italiana) dei cespiti immobiliari è frutto di ricerche effettuate, colloqui avuti e, fra l'altro, reperibile sul sito www.savvadis.gr agenzia leader a Rodi.
    Sul medesimo sito, ci sono anche utili curiosità sul tema.

    E' evidente che bisogna cercare la condivisione, ove necessaria.
    Poi mettere su un piattino di bilancia le cose e decidere, senza sotterfugi.

    Concordo che 50/60 mq siano più che sufficienti per una coppia, che un auto vecchia ma affidabile possa essere utile e sul piccolo natante (da amante del mare) non posso che sottoscrivere.
    Ma davvero qui abbiamo solo questo e dobbiamo sostenere costi solo per questo?

    Io credo che sosteniamo chi più chi meo, tutta una serie di altri oneri che con altri occhi potremmo definire inutili.
    Dedicato a tutti coloro che sono troppo occupati ad ascoltare sè stessi per poter udire la voce degli altri


    RODI-PATMOS-LIPSI-LEROS-AGATHONISI-ARKI-MARATHI-SAMOS-IKARIA-FOURNI-MIKONOS-FOLEGANDROS-MILOS-NAXOS-AMORGOS-SANTORINI-ALONISSOS-SKOPELOS-SKIATOS-CORFU'-PAXOS-MEGANISI-LEFKAS-OTHONI-WEST CRETE-EAST CRETE-CHRISSI

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato