Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: Andare a vivere in Grecia

  1. #1
    Senior Member L'avatar di ERAORA3
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    2,116

    Andare a vivere in Grecia

    Amici, ho resistito e resistito e poi non ce l'ho più fatta!
    Spero che il momento non sia tanto lontano ormai e vorrei definitivamente trasferirmi in Grecia.
    La mia idea è quella di risiedere nel periodo invernale - ott./mag - in un'isola grande (sto valutando Rodi o Samos)
    e spostarsi su isola piccola d'estate.
    Ho anche qualche piccola idea su cosa fare (senza entrare in contrasto con i fratello greci) per sbarcare un pó il lunario e passare il tempo.
    Non appena riprendo possesso del pc mi permetteró di scrivere qualcosa in più ma soprattutto di leggere avidamente se questa pazzia è solo mia...
    Dedicato a tutti coloro che sono troppo occupati ad ascoltare sè stessi per poter udire la voce degli altri


    RODI-PATMOS-LIPSI-LEROS-AGATHONISI-ARKI-MARATHI-SAMOS-IKARIA-FOURNI-MIKONOS-FOLEGANDROS-MILOS-NAXOS-AMORGOS-SANTORINI-ALONISSOS-SKOPELOS-SKIATOS-CORFU'-PAXOS-MEGANISI-LEFKAS-OTHONI-WEST CRETE-EAST CRETE-CHRISSI

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,213

    Re: Andare a vivere in Grecia

    Citazione Originariamente Scritto da ERAORA 3
    ...ma soprattutto di leggere avidamente se questa pazzia è solo mia...
    No, è da tempo che ci si pensa "per la pensione"....
    Quello che un poco mi preoccupa è l'aspetto fiscale.... compilare un 740/Unico in italiano è già un'impresa, farlo in greco.....
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

  3. #3
    Senior Member L'avatar di ERAORA3
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    2,116

    Re: Andare a vivere in Grecia

    Allora, se il tuo voleva essere un simpatico alibi, affrontiamo pure la questione.
    Gli obblighi fiscali scaturiscono ove i redditi vengono prodotti, quindi se il tema è andarci quando si sarà in pensione, saremo obbligati a mantenere la dichiarazione dei redditi in Italia.
    Ove tali redditi siano costituiti solo da redditi da lav. dipendente o pensione (quindi no oneri deducibili, no redditi fabbricati etc.), c'è dispensa di presentazione del 730 (basta il Cud).
    Quindi se non vuoi tornare una settimana all'anno in Italia, bisogna comportarsi di conseguenza.
    In Grecia, produrremo reddito solo nel caso in cui decidessimo di acquistare casa.
    In tal senso, un professionista si può occupare di tutto ad un costo - impsote comprese - non superiore a € 150 annui.
    Per non avere nessun tipo di problema, basterebbe non avere altri redditi oltre a pensione in Italia e NON comprare casa in Grecia.
    Questo è il massimo della facilitazione.No dichiarazione in Italia, no dichiarazione in Grecia.
    Da questo scaturiscono tutte le possibili varianti di maggior complicazione.
    Dedicato a tutti coloro che sono troppo occupati ad ascoltare sè stessi per poter udire la voce degli altri


    RODI-PATMOS-LIPSI-LEROS-AGATHONISI-ARKI-MARATHI-SAMOS-IKARIA-FOURNI-MIKONOS-FOLEGANDROS-MILOS-NAXOS-AMORGOS-SANTORINI-ALONISSOS-SKOPELOS-SKIATOS-CORFU'-PAXOS-MEGANISI-LEFKAS-OTHONI-WEST CRETE-EAST CRETE-CHRISSI

  4. #4
    Senior Member L'avatar di ERAORA3
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    2,116

    Re: Andare a vivere in Grecia

    Allora, dapprima vorrei cercare di illustrare perchè.
    Forse arriva un momento nella vita (perchè l'età avanza, perchè si guarda molto indietro o per mille altri motivi che ciascuno ben conosce) in cui ci si domanda se la qualità della propria vita sia coerente con i mille affanni e corse che bisogna mettere in campo per restare aderenti a quello che davvero vogliamo.
    Ed in questo, la scelta della Grecia delle Isole non è la scelta del mare o delle spieggie perchè qui non si tratta di quindici giorni.
    Cosa mi attira nella vita di questi posti e di queste persone?
    Ogni volta, anche se solo per pochi giorni, mi rendo conto che hanno un approccio alla giornata ed alla vita, godersi accontentandosi delle piccole cose semplici che noi ormai non vediamo neanche più, che cela certamente una delle risposte che cerco.
    Ovviamente, non parlo di una vita da asceta ma, come ho avuto modo di anticipare, una scelta di vita diversa, forse coraggiosa e di basso profilo, che mi possa insegnare di nuovo quante cose non osservo più.
    Ecco il perchè dell'isola grande d'inverno, nella quale trovare comunque quanto necessario (assistenza sanitaria, beni di consumo primari, aeroporto che garantisca collegamenti e rifornimenti anche in caso di condimeteo avverse) ad un costo della vita, fra l'altro, meno esoso del nostro.
    Ecco il perchè della piccola isola d'estate, dove vivere ancora una vita semplice magari occupandosi a tempo perso di qualcosa, anche di materiale.
    Non ho le idee chiare sul cosa fare, ma certo qualcosa che abbia a che fare con il mare e magari con qualche turista, senza dare fastidio a nessuno.
    Perchè non c'è da correre verso nulla.

    Capisco che l'idea è abbastanza confusa e già mi fà piacere di non esser l'unico ad averla in testa, ma aspettiamo contributi famelicamente......

    Dedicato a tutti coloro che sono troppo occupati ad ascoltare sè stessi per poter udire la voce degli altri


    RODI-PATMOS-LIPSI-LEROS-AGATHONISI-ARKI-MARATHI-SAMOS-IKARIA-FOURNI-MIKONOS-FOLEGANDROS-MILOS-NAXOS-AMORGOS-SANTORINI-ALONISSOS-SKOPELOS-SKIATOS-CORFU'-PAXOS-MEGANISI-LEFKAS-OTHONI-WEST CRETE-EAST CRETE-CHRISSI

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,213

    Re: Andare a vivere in Grecia

    Citazione Originariamente Scritto da ERAORA 3
    In Grecia, produrremo reddito solo nel caso in cui decidessimo di acquistare casa.
    È proprio qui la questione: secondo la fiscalità greca la proprietà di un immobile genera un reddito personale imponibile (come in Italia) oppure è soggetta solo ad equivalenti (come importo) tasse che però non sono equiparabili ad un reddito personale (come ad esempio in Francia)?
    Nel primo caso si è soggetti ad una doppia imposizione (nei due Paesi) con obblighi di dichiarazione, nel secondo no (solo nello stato dove si trova l'immobile) per il principio della reciprocità (anche se, considerate le novità 2010 del quadro RW del nostro Unico, è ora necessario dichiarare la disponibilità di qualsisasi immobile o altro detenuto all'estero, anche quando non soggetto ad imposizione).
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

  6. #6

    Re: Andare a vivere in Grecia

    Beh innanzitutto..buona buona buona fortuna per la riuscita del tuo piano di "vita" e speriamo un giorno di rileggerci quando tu avrai compiutototalmente il grande passo e ci dirai pro e contro per seguirti nell'impresa...

    Io ho qualche anno in meno di te...una morosa..e ancora fortunatamente genitori in vita...tutto questo insieme a un non adeguato paracadute economico, mi han fatto desistere poche ore dopo averci pensato...la mia dolce metà sarebbe assolutamente d'accordo..ma la domande seguenti ci mettono terribilmente paura.." e là che facciamo??" "e se la scelta si rivela sbagliata come torniamo senza un lavoro?"

    Ecco per ora il fato ha voluto che la pazza idea finisca qua....chissamai nel futuro...

    ERAORA...per le questioni fiscali sono totalmente ignorante ma se vuoi leggere qualche info in più su persone che già hanno fatto questo passo ti consiglio un altro sito (spero che gli adm siano clementi.) e cioè SCAPPO.IT....
    Proprio da una ragazza/signora che aveva messo la sua esperienza in questo spazio, ne è uscito un servizio di millionaire di 3 anni fa in cui l'articolo principale era proprio sull'andare a vivere e lavorare in grecia.
    Se vuoi provo a vedere se ne ho ancora traccia in casa e ti faccio avere la scansione della pagine....

  7. #7
    Senior Member L'avatar di ERAORA3
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    2,116

    Re: Andare a vivere in Grecia

    Il periodico è già ovviamente sul mio comodino.

    Onestamente però, devo dire che le problematiche fiscali non saranno mai un problema.
    Affidandosi ad un professionista qui, là oppure qui e là: non sarà questo che mi ostacolerà.

    Lavoro: o si decide di andarci al termine della vita professionale e questo è un tema. Oppure si decide (come quelli dell'articolo) di crearsi una vita lì.

    In vero, pensavo - per il momento - ad entrambe le vie, non avendo un'idea precisa.

    Lo so bene che la scelta necessita di un paracadute ma forse basterebbe eliminare la casa dove attualmente si abita? Non lo sò. Penso di avere un pò di tempo per prendere le misure.

    Dicevo che mi piacerebbe trovare un passatempo (non lo chiamo lavoro....) possibilmente legato al mare, facendo qualcosa che i fratelli greci non fanno perchè non voglio infastidire nessuno.

    Giusto per ritornare alla pubblicazione cui si faceva riferimento: ce ne sono tante di più di persone che lo hanno già fatto anche senza essere stati pubblicati.....


    Dedicato a tutti coloro che sono troppo occupati ad ascoltare sè stessi per poter udire la voce degli altri


    RODI-PATMOS-LIPSI-LEROS-AGATHONISI-ARKI-MARATHI-SAMOS-IKARIA-FOURNI-MIKONOS-FOLEGANDROS-MILOS-NAXOS-AMORGOS-SANTORINI-ALONISSOS-SKOPELOS-SKIATOS-CORFU'-PAXOS-MEGANISI-LEFKAS-OTHONI-WEST CRETE-EAST CRETE-CHRISSI

  8. #8

    Re: Andare a vivere in Grecia

    Beh quindi non mi resta che dirti:
    kali eftihia!

  9. #9
    Senior Member L'avatar di ERAORA3
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    2,116

    Re: Andare a vivere in Grecia

    e imparare il Greco....!
    Dedicato a tutti coloro che sono troppo occupati ad ascoltare sè stessi per poter udire la voce degli altri


    RODI-PATMOS-LIPSI-LEROS-AGATHONISI-ARKI-MARATHI-SAMOS-IKARIA-FOURNI-MIKONOS-FOLEGANDROS-MILOS-NAXOS-AMORGOS-SANTORINI-ALONISSOS-SKOPELOS-SKIATOS-CORFU'-PAXOS-MEGANISI-LEFKAS-OTHONI-WEST CRETE-EAST CRETE-CHRISSI

  10. #10
    Senior Member L'avatar di manumanu
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    3,963

    Re: Andare a vivere in Grecia

    non è sempre facile lasciare tutto, gli affetti, i parenti (buoni) e partire. Ma se potessi di sicuro andrei in Grecia, io e mio marito avevamo anche scelto l'isola, Folegandros. Quando saremo in pensione, chissà.

    Conosco diverse persone che vorrebbero fare lo stesso ed una che l'ha fatto davvero, è un sogno che a volte si avvera, perciò ti auguro buona fortuna e spero che ci terrai aggiornati sull'evoluzione del progetto!
    KEEP CALM AND VISIT GREECE
    A frequentare un gatto si rischia di diventare migliori (Colette)
    Finirai per trovare la via... se prima hai il coraggio di perderti (T. Terzani)
    I libri che leggo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato