Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: sud africa...non ne so nulla!!!!

Member

sud africa...non ne so nulla!!!!

Ciao a tutti...molti di voi mi hanno detto che tutti sono stati diciamo folgorati da questo paese...
    e accetto idee su viaggi...
    premesso che io potrei andare periodo gennaio/febbraio...mi e' stato consigliato il sud...
    chi mi da una idea di cosa vedere?e se ne vale la pena...e si puo' fare una scappatina alle cascate vittoria....
    guidare a sinistra?sono terrorizzato..

un tour di 12-15 giorni....
    CIAO A TUTTI

Senior Member

Re: sud africa...non ne so nulla!!!!

Mi ero scritta con danilo in privato prima che creasse questo topic.
    Cerco di copiare qualche informazione che può essere utile anche ad altri utenti.

Il paese è grande e in un viaggio non è pensabile vederlo tutto. Il periodo in cui andare dipende dalla zona che vuoi visitare: se vuoi andare al Kruger e dintorni e a St. Lucia nel Kwa Zulu-Natal il periodo migliore è la nostra estate (loro inverno) perché il clima è secco e caldo di giorno/fresco di sera, nessun rischio zanzare. Sicuramente da evitare tra dicembre e marzo perché caldo e umido.
    Se invece vuoi visitare Cape Town, la zona di Cape Agulhas, la Garden Route il periodo migliore è l’altro: le mezze stagioni e la loro estate, io in quella zona sono stata a febbraio e si stava benissimo. Da evitare giugno, luglio, agosto, fa freddo, piove, c’è vento, è umido.
    Del Sudafrica mi è piaciuto tutto: natura, animali, paesaggi, città, cibo, cultura, il meraviglioso popolo. Credo non ci sia nulla che non mi è piaciuto. Io ci sono stata 3 volte in diverse zone.
    Il Kruger è eccezionale (non ci sono quantità di animali come in Kenya e Tanzania, ma la varietà di specie è enorme), anche il parco Hluhluwe-Umfolozi nel Natal non è da meno (molti rinoceronti), bella la laguna St. Lucia, bella la zona remota dell’Eastern Cape con le dolci colline verdi, godibilissima e vivace Cape Town, suggestivo il deserto fiorito del Namaqualand, stupendo il Kgalagadi Park, da non perdere il Museo dell’Apartheid a Johannesburg. E la popolazione stupenda, tutti – bianchi, neri e le varie sfumature – amano moltissimo il loro paese, sono socievolissimi con i turisti e non insistenti, sono pieni di dignità. E lì ho fatto le colazioni più fantastiche della vita, da non mangiare fino a cena! La carne è ottima.
    E’ una meta che non necessita di vaccinazioni, gli standard igienici sono decisamente superiori ai nostri, basta vedere i bagni pubblici nei parchi nazionali per rendersi conto che i “selvaggi” siamo noi.
    Insomma, per iniziare è una buona idea la zona nord e est: Kruger, Panorama Route, Johannesburg, St. Lucia, Hluhluwe. Oppure Cape Town, Agulhas, Garden Route, Addo, Eastern Cape.
    Ovviamente il noleggio auto è indispensabile per qualunque zona.

La guida a sinistra non è un gran problema perché il traffico è assai diverso da quello che conosciamo, giusto in città è necessaria un po’ di attenzione; fuori città capita di percorrere strade con pochissime macchine e i guidatori sono, in media, assai più civili degli italiani. Guidare in SA è molto bello e rilassante.
    La delinquenza è la grande paranoia dei bianchi ricchi sudafricani, noi non abbiamo mai avuto brutte esperienze in nessuno dei viaggi. Senza dubbio nelle grandi città sudafricane bisogna fare un po’ di attenzione (mentre nei parchi e nelle città piccole si può stare tranquilli), certo non sei a Londra o Bangkok, a cena si va in macchina e non a piedi, a meno che il ristorante non sia a 100-200 metri dal tuo hotel! A Cape Town però la situazione è un po’ più tranquilla rispetto a Johannesburg e Durban. Le vittime della violenza sono al 99% neri (e purtroppo in maggioranza donne), a causa del degrado in cui si vive in certe township. Ma ai bianchi piace lamentarsi, sono stati abituati per anni a vivere in un mondo a parte, praticamente fuori dal mondo, con i neri rinchiusi come animali ed oggi trovano strano che esista la criminalità.
    Ovviamente valgono i soliti consigli: non girare a piedi di sera con il buio, utilizzare solo parcheggi custoditi, non lasciare oggetti importanti a vista in macchina né indossarli.

Senior Member

Qualche idea per un viaggio nel sud del Paese:
    Il mio itinerario al sud è stato di 14 giorni: Cape Town-Winelands-Agulhas-Garden Route-Tsitsikamma-Addo National Park-East London-Umtata-Durban. Cape Town è molto carina, la sua posizione è magica (io ci ero già stata alla fine del viaggio precedente), la zona dei vini è una tappa da non perdere, l’oceano per noi mediterranei è immenso, Addo è un parco piccolo, ma abbiamo visto i leoni da vicino e il caracal di sfuggita, poi è stato bello passare nelle zone verdi e selvagge dell’Eastern Cape, rendere omaggio alla tomba di Biko e visitare il museo su Mandela a Mthatha (Umtata), nei pressi del paesino in cui è nato. Abbiamo finito a Durban con l’acquario e il cibo un po’ indiano tipico della città.

E' un vero peccato che su questo forum il Sudafrica sia così trascurato: si possono fare bellissimi safari e, per chi cerca anche altro, ci sono paesaggi, natura, musei, città, ottimo cibo e vini. Un viaggio molto vario che si può fare in assoluta libertà con un fly and drive, senza doversi appoggiare ad agenzie e guide e senza spendere un patrimonio, come in altri paesi africani!

Senior Member

Puoi consultare anche questo topic
    viewtopic.php?f=14&t=11527&start=50

e io ho inserito dei link utili qui
    viewtopic.php?f=14&t=11804&start=50

Comunque, ribadisco, sul meraviglioso Sudafrica c'è davvero poco, dovrò rimediare io!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato