Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Namibia e Botswana - Itinerario e guida

  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    17

    Namibia e Botswana - Itinerario e guida

    Salve a tutti,

    sto organizzando un viaggio,il viaggio di nozze, tra Namibia e Botswana. Ho a disposizione all'incirca 15 giorni per il tour, da fine settembre ad inizio ottobre2011, ai quali vorrei aggiungere anche un pò di relax su qualche bella spiaggia ( Mozambico, Zanzibar o Seychelles).
    Queste sono le tappe che vorrei includere nel tour:

    Victoria Falls
    Chobe NP
    Okavango Delta
    Etosha NP
    Kaokoland ( visita villaggio Himba)
    Sossusvlei
    Ghanzy (Botswana) per visita villaggio San di boscimani
    Maun, gita in mokoro

    Ovviamente facendo i conti con il tempo a disposizione..
    Poichè ho timore degli imprevisti sto abbandonando l'idea iniziale del self drive per rivolgermi ad una guida locale,una agenzia ,un tour operator.
    Mi piacerebbe pertanto ricevere i vostri commenti su esperienze vissute con guide, tour operator o agenzie che riteniate affidabili.
    Ogni vostro suggerimento è benvenuto (anche sulle tappe).

  2. #2
    Senior Member L'avatar di silviaf26
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10,098

    Re: Namibia e Botswana - Itinerario e guida

    Ciao,
    in questo periodo sto cercando di organizzare un viaggio in Botswana per cui ti posso indicare alcune agenzie:

    http://www.endeavour-safaris.com/ agenzia specializzata in viaggi per portatori di handicap ma organizza a tutto tondo per tutti
    http://www.bushtrackers.co.za/
    http://www.thesafaricompany.co.za/
    http://www.southern-eagle.com/whowe.html
    http://www.travelwildbotswana.com/

    io sto provando ad organizzare un tour self drive di 3 settimane solo Botswana per cui a leggere il tuo programma mi sembra un po' fitto e serrato come itinerario di viaggio ma magari un'agenzia del posto ti potrà suggerire meglio.
    In bocca al lupo e buon viaggio!

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596

    Re: Namibia e Botswana - Itinerario e guida

    Ciao, non pensare di risparmiare tanto tempo con una guida in Namibia, in realtà serve solo a farti spendere di più. la Namibia è un paese facilissimo da fare da soli, quello che ti frega sono le distanze perchè sono grandi. Ma le strade sono poche, quindi le stesse strade che percorreresti tu le percorrono anche le guide. Le destinazioni sono quelle. Il Paese è' talmente bello che è un peccato non percorrerlo da nord a sud.
    Ora, se consideri che io (e non solo io ma tanti altri in questo sito) l'ha visitato in tre settimane e ancora ancora non sono riuscito a vedere tutto quello che volevo (per esempio mi sarei fermato di più a Etosha e non sono riuscito a includere la Caprivi strip) questo risponde alla tua domanda dei 15 giorni tra Namibia, Botswana e poi anche mare!
    Il consiglio è: lascia perdere almeno uno tra Namibia e Botswana (altro paese dove non sarebbe male fare almeno tre settimane) se no rischi di fare male, anzi malissimo, sia l'uno che l'altro. In generale posso dirti: se vuoi vedere animali dai la precedenza al Botswana, se preferisci paesaggi, forse è meglio la Namibia ( è una semplificazione: ovviamente entrambi hanno sia l'uno che l'altro, ma le priorità sono invertite, tanto per darti una idea). Ciao
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  4. #4
    Senior Member L'avatar di aleale
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    381

    Re: Namibia e Botswana - Itinerario e guida

    Ciao, sono d'accordissimo con Sailing , 15 giorni sono troppo pochi , dovresti scegliere l'uno o l'altro.
    Non sbaglieresti in ogni caso poichè sono due paesi meravigliosi!!
    Per il Botswana ho contattato un operatore locale ( consigliato su questo sito ) con il quale mi sono trovata benissimo , sono stati davvero eccezionali!!
    Per la Namibia invece ho fatto tutto da sola,come dice bene Sailing, è facile da girare , basta procurarsi una buona cartina ed una buona guida.
    Ciao
    Ale

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    553

    Re: Namibia e Botswana - Itinerario e guida

    Concordo anche io, in 15 giorni puoi visitare un paese solo e nemmeno benissimo.
    In Namibia sono stata 2 settimane e non ho visitato nè l'estremo nord nè il sud, solo il giro classico Waterberg-Etosha-Damaraland-Swakopmund-deserto. In Namibia il fai da te è facile, basta guidare piano e con attenzione.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di sari
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    129

    Re: Namibia e Botswana - Itinerario e guida

    Non posso che quotare Sailing, aleale e flafla:
    Anche il mio consiglio è di scegliere solo uno tra Botswana e Namibia, e anche così facendo ti troverai a dover tagliare fuori alcune tappe e scegliere cosa vedere e cosa necessariamente tagliare fuori.
    Confermo che prendere una guida per la Namibia sarebbe davvero un esborso inutile, è un paese che si gira senza problemi in autonomia.
    Però le distanze sono davvero notevoli, e le condizioni delle strade non aiutano - Anzi, a questo proposito di consiglio caldamente, qualora dovessi andare in Namibia (sul Botswana non posso esprimermi non essendoci mai stata, anche se non credo la situazione sia molto diversa), di NON farti assolutamente allettare dai prezzi più bassi delle vetture "standard", tipo berlina (Toyota Corolla e similari), ma di scegliere senza indugi un fuoristrada - Non necessariamente 4x4, ma che sia alto e robusto per resistere alle strade namibiane che mettono le auto a dura prova!
    «L'unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell'avere nuovi occhi.»

  7. #7
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483

    Re: Namibia e Botswana - Itinerario e guida

    Mi era sfuggito questo topic (ero in viaggio), ma non posso che ribadire quanto già è stato detto.
    Con 2 sole settimane a disposizione è meglio concentrarsi su un solo Paese, forse la Namibia per un viaggio di nozze è più adatta, ha colori e paesaggi davvero "romantici", nonchè lodge da favola con quotazioni più abbordabili rispetto a quelli del Botswana.

    Se la parte mare è indispesabile forse è meglio orientarsi altrove. Per esempio le isole del Mozambico abbinate ad un safari. Le Quirimbas si abbinano facilmente al Selous (Tanzania sud) e l'arcipelago Bazaruto al Kruger (Sud Africa).

  8. #8
    Junior Member
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    4

    Re: Namibia e Botswana - Itinerario e guida

    Ciao!
    Io ho sentito parlare molto bene della Namibia! alcuni amici ci sono stati (prenotando però un tour organizzato della durata di 15 giorni) e sono rimasti entusuiasti.
    Prova a leggere qui: http://www.tgcom.mediaset.it/viaggi/art ... affe.shtml ci sono anche fotografie bellissime e alcuni suggerimenti per le tappe!
    ciao a tutti1

  9. #9
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    553

    Re: Namibia e Botswana - Itinerario e guida

    Volevo precisare che un fuoristrada o un 4x4 non sono assolutamente necessari se ci si limita a visitare la parte "classica" della Namibia nella stagione secca: Waterberg Plateau, Etosha, Damaraland, Swakopmund, Sossusvlei. Noi avevamo una piccola VW Chico (l'equivalente della vecchia Golf dei primi anni '80) e ci siamo trovati benissimo, senza nessun tipo di problema e, con un po' di fortuna, nemmeno una foratura in 15 giorni!
    Le strade di quell'area, anche se sterrate, sono in buone condizioni, le eccezioni sono poche. Anzi, il rischio è che queste condizioni buone delle strade e l'assenza di traffico spingono le persone a guidare veloci con conseguente rischio di ribaltamenti. Gli incidenti sono quindi quasi sempre dovuti alla guida poco prudente e non certo alle condizioni delle strade.
    Ovviamente se si visitano l'estremo nord o l'estremo sud della Namibia e/o se si va in una stagione diversa da quella secca è necessario un 4x4.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato