Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69

Discussione: I vostri luoghi "magici".

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    vicenza
    Messaggi
    7,968

    I vostri luoghi "magici".

    Tra i tanti posti che voi, viaggiatori, avete visto in giro per l'Italia ed il mondo, c'è (ci sono...) un luogo, un'opera d'arte, un panorama..., che vi è rimasto impresso, oltre che nella memoria, anche nel cuore e che quindi non scorderete mai.
    Quei luoghi che, se non vi hanno causato la sindrome di Stendhal, ci sono andati molto vicino. Raccontateceli e fateceli godere e conoscere anche a noi.
    Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.
    Italo Calvino.

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    vicenza
    Messaggi
    7,968

    Re: I vostri luoghi "magici".

    E comincio con il primo, e non sarà l'ultimo, dei miei.
    Quando ho visto l'Assunta di Tiziano nella Basilica di S.Maria Gloriosa dei Frari a Venezia, in una chiesa già ricchissima di opere d'arte, illuminata dalla luce che entrava dai finestroni alle sue spalle, giuro che ho avuto la sensazione di non voler andare più via da lì e dalle sensazioni di quel momento.
    Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.
    Italo Calvino.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di silviaf26
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10,098

    Re: I vostri luoghi "magici".

    Citazione Originariamente Scritto da sangiopanza
    E comincio con il primo, e non sarà l'ultimo, dei miei.
    Quando ho visto l'Assunta di Tiziano nella Basilica di S.Maria Gloriosa dei Frari a Venezia, in una chiesa già ricchissima di opere d'arte, illuminata dalla luce che entrava dai finestroni alle sue spalle, giuro che ho avuto la sensazione di non voler andare più via da lì e dalle sensazioni di quel momento.

    Quella Pala, già bella di suo, in quel posto è davvero magnifica!

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596

    Re: I vostri luoghi "magici".

    La natura vale? Collina del dallol, Dancalia. Mai vista una cosa del genere.
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  5. #5
    Administrator L'avatar di Ricky
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11,670

    Re: I vostri luoghi "magici".

    Uno e uno solo? Se sì, ci devo pensare a lungo...

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    vicenza
    Messaggi
    7,968

    Re: I vostri luoghi "magici".

    No, no. no uno solo. Io stesso ho scritto "comincio con il primo".
    Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.
    Italo Calvino.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483

    Re: I vostri luoghi "magici".

    Ah beh, allora la cosa si fa lunga perchè ogni viaggio ha uno o più luoghi/panorami/monumenti/opere d'arte magici.
    Persino attraversare il Parco di Monza, dove è evidente il passaggio delle stagioni, ogni giorno riserva momenti magici.

    Forse però me la cavo con un solo luogo rispondendo a questo sondaggio tra qualche settimana.

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    vicenza
    Messaggi
    7,968

    Re: I vostri luoghi "magici".

    D'accordo Daniela, ma dev'essere davvero qualcosa che segna, che a vedere ed a ricordare fa sentire uno struggimento al limite del pianto. Altrimenti saremmo ai luoghi belli, molto belli, ma niente oltre.
    Secondo esempio, per me.
    Dopo essere arrivati con l'auto, per una strada stretta in salita, da Positano, lasciarla al parcheggio dove questa finisce, e fare quattro passi a piedi nella minuscola frazione di Nocelle. Ed affacciarsi sul belvedere che domina la parte finale della costiera amalfitana. Magari di mattina, con il sole che la illumina completamente ed essendo alle vostre spalle non vi impedisce il godimento completo di questo paradiso. Infatti è proprio da Nocelle che si prende il sentiero non a caso chiamato degli dei.
    Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.
    Italo Calvino.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483

    Re: I vostri luoghi "magici".

    Ripeto che ogni nostro viaggio o vacanza è fatto di uno o più momenti esattamente come li intendi tu, non credo di essere un caso isolato x aver "collezionato" tanti ricordi/luoghi struggenti, o forse ho solo una sensibilità maggiore perchè anche un tramonto speciale dietro casa mi strugge.
    Ne ricordo uno di qualche anno fa, ne avevo parlato nel forum e lo aveva visto anche qualche altro utente. Eravamo in macchina, finita la giornata di lavoro stavamo rientrando a casa e per osservare quel tramonto così particolare ed intenso abbiamo accostato, siamo rimasti sul ciglio di una strada trafficata e ce lo siamo goduto a bocca spalancata, lo ricordo ancora sospirando.

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    vicenza
    Messaggi
    7,968

    Re: I vostri luoghi "magici".

    Ancora d'accordo, Daniela. Ma sarebbe preferibile un luogo ben preciso, perchè anche altri possano goderne, su nostra indicazione.
    Perchè se io racconto dei delfini che ci hanno attraversato la rotta, mentre su una barchetta da pescatori ci dirigevamo verso Capo Colonna, al tramonto, quello (che intanto vi ho detto )) ) è un momento che ho vissuto io e non è ripetibile da chiunque. Ma che momento!!!!
    Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.
    Italo Calvino.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato