Pagina 35 di 36 PrimaPrima ... 2533343536 UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 352

Discussione: Cascate dell'Iguaz¨/Iguašu

Senior Member
    LocalitÓ
    Salerno

Re: Cascate dell'Iguaz¨/Iguašu

Questi uccelli sono... psichedelici
    @ Danibi:

Senior Member L'avatar di Daiana
    LocalitÓ
    Roma

Citazione Originariamente Scritto da danibi
    Citazione Originariamente Scritto da daiana
    Questo sembra addirittura di gomma con il becco gonfiabile.
    Diciamo che quando ci planava in picchiata puntantoci con il becco speravo che fosse gonfiabile!
    Siamo un esercito di sognatori, Ŕ per questo che siamo invincibili! ????

Senior Member L'avatar di BEA
    LocalitÓ
    monza

sarÓ lo stesso?

noi ci abbiamo fatto quattro chiacchere

Senior Member L'avatar di Ninni77
    LocalitÓ
    Ridente cittadina del viterbese

Citazione Originariamente Scritto da danibi
    Questo sembra addirittura di gomma con il becco gonfiabile.
    Diciamo che quando ci planava in picchiata puntantoci con il becco speravo che fosse gonfiabile!
    Sembra davvero gonfiabile! E quello di Bea sembra che stia parlando sul serio!
    Cleo, Toni e Ninni: grazie per aver fatto parte della mia vita per cosý tanti anni! Sarete sempre nel mio cuore! Sicuramente vorr˛ bene ad altri gatti e ad atri cani, ma NESSUNO occuperÓ mai il vostro posto!

Senior Member L'avatar di Boy-80
    LocalitÓ
    milano

il tucano toco Ŕ adorabileeeeee!!!!! anke le amazzoni sno molto carine!!!l'ara macao Ŕ tra i miei pappagalli preferiti!!!!!
    La civiltÓ di un popolo si misura dal RISPETTO che esso nutre nei confronti degli animali....(GANDHI).

Senior Member L'avatar di Elysapaola
    LocalitÓ
    Busto Arsizio

tadaaaa
    avendo tempo da impegnare in ufficio mi sono letta il fotoracconto
    bellissime foto Daiana e che colori mi ricorda molto la laguna di canaima ma in versione maxi

Senior Member L'avatar di Sailing
    LocalitÓ
    terre del prosecco

Ma come ho fatto a perdermi questo racconto pieno di animali (ero via, in realtÓ!): ora per˛ ho recuperato!! Meglio tardi che mai, Daiana, hai messo proprio delle belle foto. Il Tucano Ŕ lo stesso petulante che seguiva anche noi, mi ha quasi distrutto il rivestimento del cavalletto, perchŔ continuava a beccarlo. Ad un certo punto volevo quasi dargli uno schiaffo, se non fosse che non farei mai una cosa del genere... Per˛ era uno stress! Vedo che non ha perso il vizio!
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

Next:

24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

Senior Member L'avatar di Daiana
    LocalitÓ
    Roma

Sailing, volevo quasi segnalartelo, ma poi non volevo sembrare egocentrica
    Pi¨ che altro perchŔ volevo farti notare che ho trovato gli unici due giorni di freddo...ma lo spettacolo non Ŕ mancato!
    Siamo un esercito di sognatori, Ŕ per questo che siamo invincibili! ????

Senior Member L'avatar di Sailing
    LocalitÓ
    terre del prosecco

Bea, non mi gufare, eh! Sailing ha trovato caldo e io non sar˛ da meno!

Sý, infatti mi Ŕ venuto un p˛ da ridere! Questo dimostra che ormai non si pu˛ veramente mai dire: per˛ tu hai visto le cascate di un colore incredibile, penso che ogni condizione atmosferica dia vantaggi da tenere in considerazione...
    Segnala pure, soprattutto quando ci sono animali di mezzo! In realtÓ tu hai scritto il racconto mentre io ero via e poi non Ŕ stato pi¨ ripescato e lo ho visto solo adesso.
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

Next:

24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

Allegato 24626

Si scrive Carnevale e si pensa al Brasile.

Per omaggiare una delle meraviglie che la natura ci ha regalato e per ravvivare un po' il forum sul Brasile, pubblico un estratto del mio diario di viaggio dedicato alla visita delle Cataratas lato brasiliano.

Lunedý, 2 Gennaio 2006: Puerto Iguaz¨, visita alle cascate dal lato brasiliano

Come da abitudine ormai consolidata, anche oggi la sveglia suona all’alba. Dopo aver fatto il pieno di zuccheri con una colazione a base di dolci e frutta tropicale, partiamo alla volta del vicino Brasile. Sbrigate le laboriose formalitÓ doganali e superato il ponte Presidente Tancredo Neves sul Rýo Iguašu, ci dirigiamo verso Itaip¨ dove andremo a visitare l’omonima centrale idroelettrica (Represa HidroelŔtrica).

I lavori di costruzione della centrale iniziarono nel 1971 grazie ad una partnership tra Brasile e Paraguay. La prima turbina fu messa in funzione nel 1984. Con una capacitÓ produttiva di circa 13-14 milioni di chilowatt, la centrale riesce a soddisfare una parte del fabbisogno energetico di entrambi i paesi, soprattutto del “piccolo” Paraguay. Al centro visitatori veniamo fatti salire su un bus (il nostro Ŕ il n░7) ed iniziamo la visita guidata che durerÓ all’incirca un’oretta. Ovviamente la guida esalta gli aspetti positivi dell’opera, l’essere la centrale pi¨ grande del mondo per esempio, per˛ altre fonti meno “interessate” ci ricordano che progetti del genere possono indebitare con banche e multinazionali anche un paese grande come il Brasile, senza la minima speranza (se non remota) di poter rientrare in futuro dall’investimento.

Terminata la visita, ci accorgiamo di essere in anticipo sulla tabella di marcia e di avere ancora del tempo libero a nostra disposizione prima che il parco nazionale apra i suoi ingressi. Decidiamo di ammazzare il tempo passeggiando per le vie commerciali (ed affollate) del centro di Foz do Iguašu. La cittÓ sorge alla confluenza di due fiumi, il Rýo Iguašu ed il Rýo ParanÓ, ed ha avuto un rapido sviluppo negli anni ’70 in concomitanza con l’inizio dei lavori di costruzione della centrale idroelettrica.

Alle ore 13.00 in punto, ci troviamo davanti all’edificio ad un piano che ospita il centro visitatori del Parque Nacional do Iguašu. L’entrata del complesso, costruito in mattoni rossi faccia a vista, si affaccia su una grande vasca d’acqua ornamentale, nella quale si rispecchiano le figure geometriche ed i colori sgargianti delle piastrelle che ne tappezzano il fondo. Sul retro invece c’Ŕ la stazione degli autobus che fanno la spola con l’interno del parco. Partiamo cosý alla scoperta del lato brasiliano delle cascate, anche se dopo l’esperienza del giorno prima sappiamo bene cosa ci aspetta e quindi l’attesa non ci fa alzare pi¨ di tanto il tasso di adrenalina. In cielo intanto continuano a compattarsi delle nuvole poco rassicuranti che si fanno sempre pi¨ minacciose. Scendiamo dal bus alla fermata Hotel Tropical das Cataratas, ci addentriamo attraverso un sentiero nella giungla e dai vari belvedere ammiriamo degli scorci suggestivi dell’Isla San MartÝn e di alcuni salti del lato argentino, a mio parere pi¨ bello e pi¨ ricco di fascino. L’umiditÓ Ŕ pi¨ opprimente di ieri e questo rende pi¨ disagevole la nostra camminata. Il continuo cinguettio degli uccelli ci accompagna durante tutto il tragitto a piedi, al termine del quale ci attende il momento clou della visita. Ignari di tutto ci˛ procediamo spensierati, affacciandoci ai vari mirador per scattare fotografie, poi una volta terminato il sentiero (a tratti pavimentato, a tratti sterrato) ci troviamo di fronte ad una di quelle situazioni che non ti aspetti. Una passerella metallica infatti, si incunea sopra le rocce ed i vortici impetuosi formati dall’acqua “rabbiosa” del fiume, e ci consente di ammirare da distanza ravvicinata ed in posizione frontale la Garganta del Diablo, oltre ad altri salti del lato brasiliano. Il rumore creato dall’acqua Ŕ talmente assordante che incute rispetto e ci ricorda che noi comuni mortali, possiamo ben poco rispetto alla forza travolgente della natura. Tanto basta affinchÚ Rosa ed Elisabetta, “le coscienze femminili del gruppo”, si fermino a metÓ passerella. Il vento creato dalla caduta delle acque ed i schizzi che ne scaturiscono ci bagnano quasi completamente. Ma ne vale veramente la pena! Poco pi¨ in lÓ, un ascensore ci permette di salire sulla terraferma a Porto Canoas, ultima stazione dei bus all’interno del parco, nella quale si trovano anche alcuni servizi tra cui un fast food.

Nel tardo pomeriggio rientriamo a Puerto Iguaz˙, base logistica di questi bellissimi giorni trascorsi a cavallo di Capodanno nella regione di Misiones. Questa Ŕ l’ultima notte che trascorreremo in Argentina e quindi, prima di lasciarla, decidiamo di affogare l’emozione in un tenero Bife de Chorizo accompagnato da un buon Malbec mendozino.....

La continuazione del nostro diario di viaggio in Brasile la trovate qui
    Ultima modifica di steve63; 12-02-2016 alle 12:56:11
    I diari dei nostri viaggi lý trovate su http://www.inviaggioconricky.it

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato