Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 48

Discussione: BRESCIA

  1. #11
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373

    Re: BRESCIA






  2. #12
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373

    Re: BRESCIA

    @Brava Valya, sempre attivissima!
    OT: il lavoro è pesantuccio in questo inizio d'anno, ma appena riesco posto qualcosa di Morcote.

  3. #13
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889

    Re: BRESCIA

    tranquilla

    bellissime anche qs ultime foto!
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

  4. #14
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373

    Re: BRESCIA

    Nella discesa verso via dei Musei con destinazione il complesso di Santa Giulia, mi ha colpito il suono festoso delle campane di più chiese che si rimandavano la voce: per me è un fatto inconsueto perchè a Bologna spesso vengono utilizzate registrazioni e le campane sono da tempo in disuso... Quante belle emozioni ci perdiamo!


    Ecco il Tempio Capitolino: notevole.




    Santa Giulia, il Museo della Città, è imperdibile: mi ha stupito per la ricchezza e qualità del materiale esposto che racconta circa 3000 anni di storia. E' un museo eccezionale, perfettamente strutturato. Sono rimasta affascinata.

    Delle Domus dell'Ortaglia, due abitazioni romane, sono rimasti splendidi mosaici e affreschi


  5. #15
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373

    Re: BRESCIA

    Ed ecco la splendida bronzea Vittoria alata che lascia senza parole per la sua perfezione






    Altro capolavoro: la Croce di Desiderio, della fine dell'VIII secolo


  6. #16
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373

    Re: BRESCIA

    La chiesa di San Salvatore di età longobarda



    la bellissima cripta romanica della chiesa







    Insomma, Brescia mi è proprio piaciuta, alla prossima occasione approfondirò la conoscenza...

  7. #17
    Senior Member L'avatar di buzzina75
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    dalle risaie!!!!
    Messaggi
    5,436

    Re: BRESCIA

    Brava Myria!!!!!
    Ho visitato Brescia, ahimè, un po' di anni fa in gita scolastica, ma la zona del Tempio Capitolino la ricordo cmq abbastanza bene!
    Il resto un po' meno, purtroppo!
    Grazie per queste belle foto: hai reso più vivi i miei ricordi di studentessa!
    Nessuno ha bisogno di una vacanza più di colui che ne ha appena fatta una. Elbert Hubbard

    http://www.flickr.com/photos/buzzina75/sets/

  8. #18
    Senior Member L'avatar di etta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Cremona
    Messaggi
    1,834

    Re: BRESCIA

    per la prossima visita di Brescia segnalo a Myria e a chi è interessato che sono aperti da poco alle visite due siti a cura dei Volontari per il Patrimonio Culturale del TCI, sconosciuti anche agli stessi bresciani: la chiesa di S. Giorgio che si trova nelle vicinanze di piazza della Loggia ed i sotterranei di Palazzo Martinengo.

    Mi riprometto anch'io di andarli a vedere al più presto.


    Etta
    Se pensi di poter fare una cosa falla. Nell’azione c’è genialità, potenza, magia. (Wolfgang Goethe)


    http://piccolospazio.iobloggo.com/

  9. #19
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373

    Re: BRESCIA

    Etta, ti ringrazio per la preziosa segnalazione.
    Ale, mi fa piacere di aver rinfrescato i tuoi ricordi su Brescia...dai, non è passato poi molto tempo!
    Grazie di avermi seguita!

  10. #20
    Administrator L'avatar di Ricky
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11,670

    Re: BRESCIA

    Tornare sul forum e leggere un topic su Brescia... NON HA PREZZO!
    Che belle foto Myria, sei davvero fantastica.
    Parliamo di gastronomia bresciana?
    1) I Casonsèi (dai, ormai sei bresciana d'adozione, chiamiamoli col vero nome) possono essere di carne o col ripieno di erbette. Possono avere la pasta tirata "fina" (si dice così) o "spessa". I più famosi ed apprezzati sono quelli di Longhena. Nella bassa bresciana usano molto i casonsèi con il ripeno fatto di zucca, uva passa ed amaretti. Sono comuqnue un primo piatto e si mangiano conditi con abbondantissimo burro fuso (che deve essere cotto fino a quando diventa color nocciola) e formaggio.
    2) Lo spiedo è quasi una fotografia di Brescia e dei Bresciani, ma, attenzione: varia da luogo a luogo nella provincia di Brescia. So che molti imorridiranno ma gli "usilì" (uccelli) ne sono un ingrediente spesso fondamentale. L'attenzione all'ambiente sta facendo virare su spiedi che non prevedono questo ingrediente, ma guai a far digerire questa cosa ai più ostinati cultori di questo piatto. Gli altri ingredienti sono i "mumbulì" (involtini di lonza farciti con lardo o pancetta e abbondantissima salvia) e poi... puoi trovare patate, pollo, costine, coniglio, anatra a seconda delle località della provincia.
    3) Il Manzo di Rovato è un'istituzione (Rovato è a pochi chilometri da BS, vicinissimo a dove abbiamo fatto la Fiesta): molti lo chiamano anche "manzo all'olio". La ricetta presenta alcune varianti e qui http://www.rovato.it/manzo.htm ti puoi sbizzarrire!
    4) Tra i formaggi assolutamente da citare il "bagoss" (che raggiunge quotazioni vertiginose) prodotto nel territorio di Bagolino, il Tombea (simile, prodotto in Valvestino) e la formaggella "rosa Camuna" che viene dalla Valcamonica.
    5) Tra i dolci ti cito il Bossolà, la spongada ed il "pane dei morti"
    Sono solo brevissime indicazioni, molto altro ci sarebbe da dire a partire per esempio dai vini (Franciacorta ti dice niente? )

    Un mio carissimo amico gestisce a Brescia questo locale http://www.loscultore.it/ che è diventato l'alfiere del Progetto MiB (Made in Brescia). Qui puoi trovare piatti della tradizione rivisitati con un tocco di modernità ma soprattutto un occhio attentissimo alla selezione dei prodotti e delle materie prime. Lo consiglio a tutti.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato