Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 48 di 48

Discussione: BRESCIA

  1. #41
    Administrator L'avatar di Ricky
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11,670

    Re: BRESCIA

    Posto alcune foto, dedicate a Ricky, come omaggio a questa bella città a torto poco frequentata dai turisti.
    Innanzitutto grazie per la dedica ecomplimenti per le belle foto.
    Parliamo del Castello, come lo chiamano tutti qui?
    Innanzitutto saprai che sorge sul colle Cidneo; Cidneo è il mitico fondatore di Brescia: discendiamo dai Galli Cenomani.
    A mio parere il complesso colle-fortezza è uno dei più belli d'Italia e d'Europa, non penso di esagerare. E allora qual'è il problema? Perchè è così poco noto? Perchè in altre città d' Europa (le prime che mi vengono in mente sono Salisburgo, Graz, la stessa Ljubljana) fortezze costruite sui colli nel centro della città sono così conosciute?
    1) Valorizzazione: non c'è una funicolare, una cremagliera che porti dal centro al Castello; questo permetterebbe di escludere il traffico della automobili da tutta la zona collinare. Il parcheggio sotterraneo costruito in Fossa Bagni, ai piedi del Castello, avrebbe ben altra valenza se servito da una funicolare; di fatto,poi, è inservibile perchè quasi irraggiungibile a causa dei lavori per la metropolitana
    2)Una volta nella parte destra, dentro la cinta muraria delimitata dai possenti bastioni, c'era il giardino zoologico. Giusto eliminarlo, dato che per gli spazi angusti era di fatto uno zoo-lager: era tuttavia un'attrattiva per tutti i bambini bresciani e per le loro famiglie; è stato demenziale non sostituirlo con "qualcosa". Il Castello e i suoi infiniti viali, pertugi, anfratti, gallerie sono meravigliosi, ma senza infrastrutture (un book-shop. un caffè, un punto di ristoro...) sono stati di fatto colonizzati dai "tossici". Forse questo è meno visibile nei giorni festivi.
    3) Nella cinta del Castello esistono 2 musei di straordinaria bellezza: il Museo del Risorgimento ( a torto negletto e trascurato) e il museo delle armi "Marzoli" che entra di diritto nell'eccellenza nel settore. A Brescia si è puntato tutto sulla valorizzazione (giusta, ma non doveva essere l'inica) del complesso di Santa Giulia- San Salvatore, che ha assunto il nome di Museo della Città. Valorizzare con eventi ed iniziative ciò che di per sè ha già un valore immenso non sarebbe sbagliato.
    4) Vaste aree del Castello sono e rimangono chiuse; a volte alcune zone sono visitabili prendendo accordi (ma solo in determinati orari etc.) con i volontari del Gruppo Speleologico. Rendere queste zone visitabili, illuminandole, aprendole e mettendole in sicurezza (sono bellissime) aumenterebbe a dismisura il fascino di tutto il complesso.
    5) Mi si obbietterà che è un problema di costi: con una politica più oculata i rientri, in termini monetari e d'immagine, sarebbero stati ben più ampi dei pur cospicui investimenti.
    Non voglio tediarvi oltre: posso solo dire che Myria ha ragione, venite a visitare il "Castello di Brescia", è bellissimo

  2. #42
    Administrator L'avatar di Ricky
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11,670

    Re: BRESCIA

    Se poi ti capita di vederlo in una giornata così...

  3. #43
    Senior Member L'avatar di Ninni77
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Ridente cittadina del viterbese
    Messaggi
    25,736

    Re: BRESCIA

    Che bella Brescia! Ed è anche vicina, prima o poi ci farò un salto approfondito. Le foto del Castello sono molto belle, come anche gli appunti di Ricky. Vedere certe cose nella propria città fa male, lo so
    Cleo, Toni e Ninni: grazie per aver fatto parte della mia vita per così tanti anni! Sarete sempre nel mio cuore! Sicuramente vorrò bene ad altri gatti e ad atri cani, ma NESSUNO occuperà mai il vostro posto!

  4. #44
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483

    Re: BRESCIA

    Ebbrava Myria che ci mostra una città poco visitata e un castello di tutto rispetto (sta benissimo anche in "bianco").

  5. #45
    Senior Member L'avatar di Daiana
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    32,079

    Re: BRESCIA

    Sì, aveva sorpreso positivamente anche me Brescia!
    Siamo un esercito di sognatori, è per questo che siamo invincibili! ????

  6. #46
    Senior Member L'avatar di chiara292
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Dalla culla del libeccio
    Messaggi
    10,230

    Re: BRESCIA

    Concordo, poi c'è sempre qualche mostra interessante al complesso museale di Santa Giulia

    e si mangia e si beve bene come scrive Myria!

    Citazione Originariamente Scritto da Myria
    Citazione Originariamente Scritto da valya
    BELLISSIME foto come sempre.
    Brescia mi incuriosisce ...

    E tu sei gentilissima come sempre!

    Coltiva questa curiosità, assecondala...
    Sinceramente ti consiglio una visita a Brescia, la merita eccome! Il Castello è scenografico e molto attraente, il centro storico è un gioiellino, ma il tesoro più prezioso è il Museo di Santa Giulia, che si è rivelato una vera sorpresa. Strutturato in maniera egregia, articolato in varie aree, raccoglie interessantissime testimonianze di vari periodi...3000 anni di Storia! Ci vogliono ore per visitarlo tanto è ricco il materiale esposto. Davvero affascinante.
    Poi, particolare non trascurabile, a Brescia si mangia e si beve moooolto bene!!!
    http://download.giorgiotave.it/gif_a...oni/DOGRUN.GIF
    Penso a luoghi a me lontani, altre genti, altre nazioni...

    Le mie foto su Flickr
    Le foto di PARIGI

  7. #47
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373

    Re: BRESCIA

    Citazione Originariamente Scritto da Ricky
    A mio parere il complesso colle-fortezza è uno dei più belli d'Italia e d'Europa, non penso di esagerare.
    Non esageri, condivido pienamente, difatti mi è venuto in mente di portarvi anche i miei alunni in gita scolastica il prossimo anno. Sono certa che rimarrebbero affascinati come lo sono stata io.

    Citazione Originariamente Scritto da Ricky

    1) non c'è una funicolare, una cremagliera che porti dal centro al Castello
    Potrebbe essere un'ottima idea!

    Citazione Originariamente Scritto da Ricky

    2) Il Castello e i suoi infiniti viali, pertugi, anfratti, gallerie sono meravigliosi, ma senza infrastrutture (un book-shop. un caffè, un punto di ristoro...) sono stati di fatto colonizzati dai "tossici". Forse questo è meno visibile nei giorni festivi.
    In effetti anche noi abbiamo notato l'assenza di infrastrutture per lo meno essenziali: un punto-informazioni, un book-shop, un bar con servizi...Sinceramente l'intera area mi è parsa, però, pulita e accurata, non ho visto ombra di "tossici". Domenica mattina erano pochi i visitatori, ma era in atto un'interessante visita guidata e noi ci siamo accodati per un po' al gruppo.

    Hai mille ragioni, Ricky, quando affermi che il Castello deve essere valorizzato...Bresciani, fatevi sentire!!!

  8. #48
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373

    Re: BRESCIA

    Mi sono dimenticata: le foto del Castello in look invernale sono superlative.
    Che paesaggio magico, uno spettacolo davvero fiabesco.
    Ricky, se capita di nuovo una meraviglia del genere, fammi un fischio...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato