Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: Mostre ed eventi

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596

    Mostre ed eventi

    Su consiglio di leander, inauguro un nuovo argomento, che secondo me potrebbe essere molto utile. Ci sono spesso delle manifestazioni culturali che passano inosservate o quasi, perchè non abbastanza pubblicizzate. Credo che segnalarle su di un sito frequentato da viaggiatori, normalmente persone curiose e sensibile a tutto ciò che fa cultura, anche se non strettamente legata ai viaggi possa essere utile.
    Comincio io con un paio di segnalazioni: sono eventi che hanno luogo in veneto, ma visto che siamo in tempo di vacanze sono certi che molti, magari in vacanza nelle dolomiti (Leander, ci sei????) potrebbero apprezzare!

    AL teatro di LORENZAGO (BL)
    Giovedì 5 agosto, ore 21.00
    SPETTACOLO DI MULTIVISIONE

    Per il programma vedi il sito www.marcopolomultivisioni.it
    per chi non conoscesse la multivisione, si tratta di proiezioni di immagini e musica, con risultati artistici a volte davvero notevoli. In particolare, dietro la Marcopolomultivisioni si nasconde uno dei più bravi operatori in questo settore, grande "multivisionario" (sì, si dice così!!) e bravissimo fotografo. Anticipo che ci saranno 5 proiezioni, da 6 ai 15 minuti l'una, che avranno come tema il deserto, Cuba, la Polonia, la natura ("Armonie" è bellissimo, vera poesia!) e la fotografia moderna.
    Un programma simile verrà replicato a San Martino al tagliamento (PN) il 27 agosto, e a Parc Des Ecrins in Francia (lì verrà proiettato anche il lavoro sui gorilla di montagna!) il 18 settembre. Vi rimando al sito per maggiori informazioni
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596

    Re: Mostre ed eventi

    Altra segnalazione:

    GIOVEDI 29 LUGLIO, ore 21.15
    presso il Chiostro dell'Abbazia benedettina di MONASTIER DI TREVISO
    Incontro con Fausto de Stefani
    che mostrerà un video film sul Nepal

    Fausto De Stefani è uno dei più grandi alpinisti di sempre, che ha già scalato tutti gli 8.000 al mondo. Avendo già ricevuto tanto dal Nepal, ora sta donando molte delle sue energie per i bambini poveri del Nepal: ha già fatto realizzare una scuola alla periferia di Katmandù e ora sta pensando ad un ospedale.
    La cornice dell'abbazia benedettina è splendida, per passare una serata diversa dove si parla di montagna e aiuto concreto ai poveri della terra.
    per chi vuole trovare l'abazzia, Via Monastero, a Monastier di Treviso (vai con il Tom Tom!).
    Per chi è vacanza in Montagna: dall'imbocco della A27 a Longarone, c'è circa un'ora di auto, uscita treviso Sud, da lì sono pochi km.
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596

    Re: Mostre ed eventi

    ecco un altro evento interessante per chi è in vacanza nelle dolomiti e interessto al genere:
    sabato 7 agosto, sala congressi Fusine (Val Zoldana), comune di Forno di Zoldo (BL) ore 17.30

    Incontro con Margherita Hack
    "Libera Scienza in libero Stato"

    Ciao
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596

    Re: Mostre ed eventi

    Segnalo, soprattutto per coloro che vivono nella zona di Milano e dintorni, una mostra fotografica legata ai viaggi,che si tiene a Castellanza (VA) presso la Villa Pomini, dal 26 settembre al 10 ottobre.
    La mostra si chiama "storie di fotoreporter - cronache di viaggio e di umanità". Presumo sia molto interessante per gli appassionati di viaggi e non solo.
    C'è anche uno dei miei fotografi preferiti, Sebastiao Salgado, un genio che sa fotografare la sofferenza umana come nessun altro!

    www.archiviofotografico.org
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596

    Re: Mostre ed eventi

    ... e visto che in questo forum sono molti che vivono all'ombra della lanterna, magari lo saprete già, ma segnalo anche la mostra "Due sguardi sul Mediterraneo" , dal 24 settembre al 17 ottobre, Palazzo ducale, Genova (vorrei abitare più vicino!).

    www.palazzoducale.genova.it

    buone mostre, per chi ci va.
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Elysapaola
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    14,452

    Re: Mostre ed eventi

    e io vi segnalo questa a Gallarate fino a domenica 3 ottobre

    ....Apre sabato 18 settembre allo Spazio Zero di via Ronchetti la mostra di Ivo Stelluti “NESS- Nuove Esplosioni SenSoriali”.
    «Non guardare questa mostra con i tuoi soliti occhi – provoca Ivo Stelluti -. N.E.S.S. come il mostro che ci portiamo dentro, il lago piatto dell’inquietudine. Come tutte le parole che non ho saputo dire, l’orrore per lo stillicidio finale della nostra cultura, l’assenza di silenzi, il rumore di fondo dell’inutilità, l’accumulo incondizionato di rifiuti tossici, la terra che si ribella con un unico ultimo urlo. Contrappongo Nuove Esplosioni SenSoriali, luminose scariche di energia incontrollata, la meraviglia per la natura che si inerpica al cielo, i suoi colori saturati irriproducibili, le forme oniriche che galleggiano ancora nello spazio… tutti i frammenti trascurati che riprendono forma e consistenza.Per sussurrare che un universo diverso è ancora possibile per cercare di bilanciare i troppo_pieni e i vuoti di questo nostro tempo preso a morsi, perché ogni singola nota, ogni macchia di colore, ogni respiro rimanga impresso lì, dove abbiamo bisogno di ritrovarlo.Tutto è arte: ritagli di voci abbandonate, suoni rubati in qualche paese sradicato, immagini scattate dove nessuno è ancora arrivato, inattesi colpi di teatro: tutto_quello_che_avanza può essere lentamente rielaborato.Il giorno della mia laurea, tornando a casa, ho scritto sul muro di un’area dismessa: Non voglio vivere in un mondo senza spazi bianchi da riempire».

    Ivo Stelluti, artista che opera con materiali di recupero, scarti di lavorazioni industriali e supporti eco-compatibili, vernici che non danneggiano l'ambiente e colori diluiti direttamente con la pioggia, non poteva presentare con parole diverse la sua mostra che verrà inaugurata sabato 18 settembre 2010 allo Spazio Zero di Gallarate.

    Un evento che, con grande interesse e curiosità, chiederà al pubblico di lasciarsi trasportare tra tele, suoni, parole e immagini e di creare un utile distacco dalle attività di tutti i giorni, per quanto utili ed interessanti siano, consentendo di vivere più in armonia con se stessi e con quello che ci circonda.

    Tra le opere esposte, performans dal vivo animeranno i tre sabati di apertura della mostra.

    Durante il vernissage, sabato 18 settembre, reading letterario con Silvia Gabardi e Andrea Fischietti; sabato 25 settembre, The Mooners in concerto, Connessioni energetiche di suoni – immagini – parole; sabato 2 ottobre, svernissage della mostra, Dj-set e performance pittorica dal vivo.

    Dal 18 settembre al 3 ottobre
    Inaugurazione sabato 18 settembre alle ore 18.18

    Orario: da martedì a sabato 17.00-19.00,
    domenica 10.00-12.00/17.30-19.00; lunedì chiuso
    ingresso libero

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Elysapaola
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    14,452

    Re: Mostre ed eventi

    qualche mia foto:






  8. #8
    Senior Member L'avatar di sari
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    129

    Re: Mostre ed eventi

    sono appena in tempo per segnalare IMMAGIMONDO a Lecco - "Festival di Viaggi, Luoghi e Culture":
    http://immagimondo.wordpress.com/
    «L'unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell'avere nuovi occhi.»

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596

    Re: Mostre ed eventi

    Acc.... questa sì che mi piacerebbe, peccato essere così lontani.
    Per gli amici della zona di Bologna segnalo invvece questa mostra fotografica:
    " Il viaggio di Elia" di Monica Bulaj, fotografa, scrittitrice e documentarista polacca.
    la mostra è aperta dal 5 settembre al 5 dicembre, a Bologna, al museo ebraico in via Valdonica 1/5

    Cito testualmente, dal sito www.esefarad.com :

    Un diario fotografico – fatto di grandi stampe e di un documento audiovisivo – che parte dal cuore del mondo Yiddish e arriva fino in Iran, attraverso Costantinopoli, l’Anatolia, il Caucaso, Israele e l’Egitto. Vi scopri passione e rigore, danza estatica ed esplorazione instancabile della Parola, ombre e fuochi incendiari, resti di “tribù” dimenticate sulle montagne, presenze inattese e vuoti terribili.

    mi sembra davvero interessante per i cultori dei viaggi. Se qualcuno andrà a vederla, mi piacerebbe sentire le impressioni, da qui a dicembre è lunga, mi potrei organizzare!
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  10. #10
    Senior Member L'avatar di silviaf26
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10,098

    Re: Mostre ed eventi

    grazie della segnalazione, mi sembra interessante nonché comoda da vistare per me... ti farò sapere

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato