Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 114

Discussione: Mal di ..isole greche

  1. #11
    Senior Member L'avatar di glaraki69
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Zena downtown
    Messaggi
    1,148

    Re: Mal di ..isole greche

    Citazione Originariamente Scritto da leander
    Diciamo che qs forum è uno dei porti più sicuri, anche se anziché la guarigione è più probabile l'aggravamento...
    ... Perche', c'e' qualcuno che vuole guarire?

  2. #12
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475

    Re: Mal di ..isole greche

    beh, a Milano c'è anche un greco che ha la variante menù sarda (un matrimonio misto nella proprietà, direi): sai com'è - bisogna soddisfare varie fasce di clientela


    (però esperides è buono, il sardo-greco mica tanto!)

  3. #13
    Senior Member L'avatar di glaraki69
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Zena downtown
    Messaggi
    1,148

    Re: Mal di ..isole greche

    Citazione Originariamente Scritto da bettyblu
    3)dopo un po’ di tempo (poco) già si pensa alla prossima meta.Si studiano le possibili isole per mesi, e a gennaio/febbraio si prenota il volo. …dopo i voli la fase di studio/analisi e request info si fa + intensa….
    Qui sono molto peggio messa, la fase 3 per me e' perenne...

    Citazione Originariamente Scritto da bettyblu
    Hai ancora una settimana di ferie:
    1)cominci a vagliare tutte le ipotesi marine non troppo lontane da casa tua con i requisiti fondamentali: acqua limpida e non caldina come il brodo, molto ventilata e clima secco, con sentieri che portano al mare, non troppo costosa, …..alla fine rimani a casa o vai in montagna…
    Oppure fingi di trovare per caso un voletto superlastminute e torni di soppiatto in Grecia

  4. #14
    Senior Member L'avatar di buzzina75
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    dalle risaie!!!!
    Messaggi
    5,436

    Re: Mal di ..isole greche

    Eccomi qui!
    Mi riconosco in tutte queste cose, solo che ho imparato in questi anni a non pensare troppo presto alla prossima meta greca... mi fa ancora più male!
    solitamente inizio dopo capodanno e rompo la scatole a mio marito, affinchè faccia approvare al più presto il piano ferie...

    ora scarico le foto, penso a scrivere un resoconto per il forum, prendo contatti con chi è ancora là... giusto per non aver troppa malinconia.... fino al 2011 è troppo lunga da aspettare!
    Nessuno ha bisogno di una vacanza più di colui che ne ha appena fatta una. Elbert Hubbard

    http://www.flickr.com/photos/buzzina75/sets/

  5. #15
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,213

    Re: Mal di ..isole greche

    Citazione Originariamente Scritto da Memorino
    Boh?! Sarà che alla fine della seconda settimana, alla taverna, non guardo nemmeno più il menu: mi limito ad abbaiare contro il cameriere le solite due ordinazioni.
    E lo guardo pure con palese astio, quando mi porta i piatti...
    Il vero problema, secondo me, è che la maggior parte della gente in Grecia mangia sempre e costantemente le stesse 3 o 4 cose. Non vi elenco quali perchè le conoscete benissimo. I menù non sono eccezionalmente vari, ma si può spaziare sperimentando.
    Chi va 15 gg a Bologna e ordina sempre tagliatelle & lasagne rischia di perdersi altre ottime specialitù come ad esempio i garganelli, la gramigna, etc.
    Per tacere poi di quei connazionali che vanno a Londra o in Usa e pretendono di mangiare gli spaghetti come a casa! Con tutte le ottime cucine e/o specialità che vi sono anche in paesi consierati disgraziati sotto il profilo culinario.
    Del resto questo comportamento tipicamente italiano lo si evinche guardando un qualsiasi catalogo di T.O., dove quasi sempre vengono messe in risalto "features" del tipo: cucina italiana, o chef italiani anche a Timbuctù!
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

  6. #16
    Senior Member L'avatar di glaraki69
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Zena downtown
    Messaggi
    1,148

    Re: Mal di ..isole greche

    Bisogna anche saper scegliere le taverne giuste. Quelle piu' turistiche nelle isole piu' turistiche fanno solo quelle 4-5 cose, perche' tanto il turista medio non ne conosce altre e spesso non ha neppure la curiosita' di esplorare (tanto, bene come si mangia in Italia non si mangia da nessuna parte, no?).
    La scelta nelle taverne veraci e' tutt'altro che limitata, invece.

  7. #17
    Senior Member L'avatar di Memorino
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    ROMA
    Messaggi
    999

    Re: Mal di ..isole greche

    Citazione Originariamente Scritto da max521
    Il vero problema, secondo me, è che la maggior parte della gente in Grecia mangia sempre e costantemente le stesse 3 o 4 cose. Non vi elenco quali perchè le conoscete benissimo. I menù non sono eccezionalmente vari, ma si può spaziare sperimentando.
    Chi va 15 gg a Bologna e ordina sempre tagliatelle & lasagne rischia di perdersi altre ottime specialitù come ad esempio i garganelli, la gramigna, etc.
    Per tacere poi di quei connazionali che vanno a Londra o in Usa e pretendono di mangiare gli spaghetti come a casa! Con tutte le ottime cucine e/o specialità che vi sono anche in paesi consierati disgraziati sotto il profilo culinario.
    Del resto questo comportamento tipicamente italiano lo si evinche guardando un qualsiasi catalogo di T.O., dove quasi sempre vengono messe in risalto "features" del tipo: cucina italiana, o chef italiani anche a Timbuctù!
    Non appartengo a questa "genìa dannata", per fortuna. Sono curiosissimo e soprattutto appassionato di enogastronomia. Quindi, ovunque vada, cerco di mangiare solo quello che mangiano i locali. Qualsiasi cosa sia apparentemente commestibile, compresi alcuni schifoni di carne ignota con peperoni stracotti nello strutto che una venditrice ambulante riscaldava in una padellona in un vicolo del Cairo: a dispetto della probabile igiene nulla, erano fantastici!
    Il problema grosso di un turista in Grecia è che va in piena estate in posti comunque turistici, dove è difficile trovare: cucina un po' moderna, cucina tradizionale ma non prettamente "invernale", ben fatta e con buone materie prime, un'offerta non appiattita su esigenze massificate di palato dei clienti, che sono molto variegati come gusti e abitudini (dagli italiani ai danesi, dagli inglesi agli spagnoli).
    Quindi, personalmente, siccome non è che posso mettermi alla ricerca del posticino di nicchia nell'entroterra dove ancora coltivano e allevano in proprio e cucina la nonnina di 89 anni dell'Argolide , e di collassare con la moussaka coperta di besciamella o l'agnello stufato rovente o le polpettone fritte pastellate di ceci non ho alcuna intenzione, mi limito a sopravvivere con quello che mi risulta digeribile per il posto e per la stagione.
    Aggiungi a questo che spessissimo il tipo di cottura che praticano è schiaffare tutto sul barbecue e presentarti carne o pesce carbonizzato...
    Comunque la cucina greca è povera per tradizione millenaria. Pastori e pescatori che hanno sempre badato più alla sostanza che alla varietà e agli arzigogoli.
    Nel momento in cui con la cucina e i turisti hanno capito che avrebbero potuto guadagnarci, la soluzione è stata abbassare i costi delle materie prime e di gestione, mantenendo inalterata la già scarsa varietà.
    Il risultato è -mediamente- un posto dove cucinano male quattro cose in croce con prodotti mediocri.
    “Sui confini crebbe altissima l’erba e nessuno vi entrò più. Così tutto fu bene ciò che finì e basta.” http://forum.gamberorosso.it/downloa...avatar=284.gif

  8. #18
    Senior Member L'avatar di DIANAest
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Meda Milano
    Messaggi
    2,565

    Re: Mal di ..isole greche

    Io è tutta l'estate che puzzo d'aglio da quando mi faccio il tatziki tutti i dì con tanto di aneto dell'orto!
    Mi sa che almeno in pausa pranzo dovrei farne a meno!

    Però anche io dico: se proprio mi vuoi sposare: matrimonio in Grecia Sarebbe l'unico modo per convincermi

    Non ho ancora del tutto rinunciato alla speranza di trasferirmi lì, mannaggia !

    E quest'estate che vado in Turchia, già sento la nostalgia della grecia!!

    (e guardare questo forum non fa bene affatto !! )

  9. #19
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,213

    Re: Mal di ..isole greche

    Anch'io sono per il turismo enogastronomico, ovvero che non disdegna, anzi ricerca questo risvolto al di là delle altre caratteristiche di un luogo e sono per la sperimentazione locale.... spinta. Ma mi indirizzo molto più verso la tradizione che non verso la modernità a tutti i costi.
    Cmq posti dove le verdure hanno sapori a noi (oramai) sconosciuti esistono ancora e si trovano con relativa facilità in Grecia.
    Mediamente, tolta la nostra, la loro cucina è tra le due o tre che prediligo, e ti posso assicurare che ho viaggiato abbstanza nel mondo, riuscendo sempre a trovare ottime pietanze anche in posti dove, secondo alcuni, si dovrebbe essere condannati a morire di fame.

    P.S. per portarmi in un (presunto) ristorante italiano all'estero, occorre farmi davvero violenza!
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

  10. #20
    Senior Member L'avatar di subclaudio
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Provincia di Ancona
    Messaggi
    536

    Re: Mal di ..isole greche

    Negli ultimi due anni ho iniziato a programmare la vacanza estiva dell'anno dopo già da settembre e a gennaio avevo già l'appartamento e il traghetto dall'Italia prenotato. Eppure sono stato solo a Corfù per 2 volte consecutive ma ormai la Grecia ci è entrata nel cuore. Per non parlare della cucina che ritengo davvero molto buona, basta non fermarsi a mangiare nei ristoranti commerciali sui lungomare ma lasciarsi consigliare dalla gente del posto. Anch'io ho pensato al trasferimento coatto in Grecia anche se molto difficile da praticare. Per ora ci accontentiamo di andarci tutti gli anni e spero prossimamente di riuscirci ad andare tra fine giugno e inizio luglio anzichè in pieno agosto per potermi gustare fino in fondo il vero sapore della Grecia.
    Corfù - Zante - Milos - Santorini - Creta - Lefkada

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato