Pagina 494 di 502 PrimaPrima ... 394444484492493494495496 ... UltimaUltima
Risultati da 4,931 a 4,940 di 5014

Discussione: CRETA, FANTASTICA!

  1. #4931
    Senior Member L'avatar di puntodariete
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    227
    Ciao a tutti e ben ritrovati!
    Alcune cose sono cambiate (sono papà di un ciclone di 17 mesi), altre no (il datore di lavoro della mia compagna si è appena degnato di accettare la richiesta ferie per il periodo fine giugno - metà luglio)...percui come al solito dobbiamo fare programmi ed organizzare tutto in pochissimo tempo.
    Dopo aver superato indenne il battesimo dell'aria il mese scorso -una settimana nella Sicilia barocca - il pupo è pronto per il suo primo volo all'estero e pensavamo di scegliere una destinazione "prudente" come la Grecia.
    Ancora non è chiaro se faremo un unico viaggio di 15 giorni oppure 2 distinte mini vacanze dividendole tra mare e monti...è in atto un braccio di ferro
    Per farla breve:
    non sono mai stato a Creta e non ho più il tempo di studiarmi i vostri fantastici diari di viaggio perciò chiedo alcune info e consigli.
    - Balos è praticabile con bimbo così piccolo senza avere uno zaino porta bebè a disposizione? (... e schiena poco incline a reggere 13 kg di pargoletto). Insomma con passeggino robusto (ma non da trekking) si può fare il sentiero?
    - Kissamos è la base ideale per Falassarna e Balos, ma dove alloggiare per essere il più vicino possibile ad Elafonissi? Mi riferisco a soluzioni con cucina attrezzata (no hotel/affittacamere)
    - volendo soggiornare qualche giorno a Loutro, quali spiagge e località sono facilmente accessibili col bebè? e Gavdos è fattibile?
    - in 2 settimane è comodo un itinerario che comprenda Chania - Kissamos - base per Elafonissi - Loutro?
    - ho dimenticato qualcosa di imperdibile lungo questo itinerario?
    Grazie in anticipo
    "Non ho mai incontrato un uomo così ignorante dal quale non abbia potuto imparare qualcosa" (G. Galilei)

    Indonesia, Flores 2014

    Favignana 2013

    Le mie foto

  2. #4932
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da puntodariete Visualizza Messaggio
    - Balos è praticabile con bimbo così piccolo senza avere uno zaino porta bebè a disposizione? (... e schiena poco incline a reggere 13 kg di pargoletto).
    Insomma con passeggino robusto (ma non da trekking) si può fare il sentiero?
    La prima forse sì, ma non è decisamente comodo.
    La seconda direi proprio di no, il dislivello non è indifferente, in particolare risalendo e il terreno è in certi tratti sconnesso.

  3. #4933
    Senior Member L'avatar di ERAORA3
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    2,116
    ti ho risposto sull'altro topic. La strada per Balos è molto migliorata anche se resta sconnessa. Non eliminare a priori l'ipotesi del traghetto perché Balos va vista, almeno così in modo che poi ci ritorni a piedi. Ad Elefonisi e Falasarna parcheggi sulla spiaggia. Per gli alloggi non so dirti perché ho scelto il Balos. Per la parte di cui parliamo, Kissamos può essere più baricentrica e, magari, consentirti di non riprendere l'auto per cena (praticamente obbligatorio a Balos). Io preferirei un piccolo centro, magari non irresistibile ma comodo, come Kissamos, piuttosto che su Elafonisi, soprattutto se scegli la settimana. Se invece vai per la quindicina, meglio scegliere due basi, rispetto a ciò che vuoi visitare
    Ultima modifica di ERAORA3; 29-05-2017 alle 18:44:58
    Dedicato a tutti coloro che sono troppo occupati ad ascoltare sè stessi per poter udire la voce degli altri


    RODI-PATMOS-LIPSI-LEROS-AGATHONISI-ARKI-MARATHI-SAMOS-IKARIA-FOURNI-MIKONOS-FOLEGANDROS-MILOS-NAXOS-AMORGOS-SANTORINI-ALONISSOS-SKOPELOS-SKIATOS-CORFU'-PAXOS-MEGANISI-LEFKAS-OTHONI-WEST CRETE-EAST CRETE-CHRISSI

  4. #4934
    Senior Member L'avatar di Fedy
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    497
    Balos con traghetto ...se non lo vuoi camalare con una zaino porta bebe' in braccio non riesci troppo faticoso col passeggino impossibile...
    la salita è troppo ripida e ci sono anche scalini...essendo non troppa alta stagione ...barcone e via meglio che non vederla

    Elafonissi in giornata e fai solo una settimana...concordo anch'io(tieni comunque conto che è un'oretta di strada bruttina non so se il piccolo soffre l'auto e fare avanti e indietro non è leggerissimo per lui...)
    per kissamos bene direi...io avevo alloggiato al Balos e mi sono pentita...

    escluderei Gavdos troppo isola da camminatori e finchè il bimbo non diventi amante di escursioni la rimanderei

    Loutro già ti puoi piazzare nel paesetto o almeno vai di taxi boat

    con vento favorevole le spiaggie intorno a Plakias belle e adatte a bimbi ma il paese brutto,da lì però puoi andare a Preveli e il pomeriggio sera fare una bella visita a Retnimo

    non escluderei poi se fai 2 settimane 2 sere a Chani molto bella e li hai spiaggie belle e comode alla penisola di Akrotiri(lì hai da vedere pure di monasteri)

    consigli dati da viaggiatrice mamma

    poi c'è molto bella la zona est...il prox anno !!!

  5. #4935
    Senior Member L'avatar di puntodariete
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    227
    Ma il barcone che va a Balos, quanto si ferma lì? E' una gita di una intera giornata che comprende anche la sosta alle isole Gramvousa? In rete trovo info/programmi dettagliati? Io vorrei fare tutto ma i problemi organizzativi di star furoi una intera giornata e portare o poter preparare pappette, latte, omogeneizzati di frutta ecc ...considerando anche le temperature... sono sempre il nostro limite.
    Ancora una domanda: è consentito piantare (non mi linciate, è per il piccolo!) il proprio ombrellone in questi angoli di paradiso non attrezzati? Perchè altrimenti lasciamo perdere...non c'è modo di fargli tenere un cappello/bandana in testa per più di 5 secondi
    Per 8 gg quindi mi sembra un buon programma spendere:
    2/3 notti a Stavros o Kalathas per essere già alle spiagge di Akrotiri e, volendo, la sera andare a Chania;
    5/4 notti a Kissamos per andare a Falassarna, Balos + Gramvousa, Elafonissi.
    Che ne dite?
    Ultima modifica di puntodariete; 31-05-2017 alle 16:18:43
    "Non ho mai incontrato un uomo così ignorante dal quale non abbia potuto imparare qualcosa" (G. Galilei)

    Indonesia, Flores 2014

    Favignana 2013

    Le mie foto

  6. #4936
    Senior Member L'avatar di ERAORA3
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    2,116
    Il traghetto che parte dal porto nuovo di Kissamos è abbastanza grande ed attrezzato, con servizi di ristorazione a bordo. Effettua due corse al giorno e ti consiglio di preferire quella che parte prima.Effettua una prima tappa a Gramvoussa, dove chi vuole raggiunge la fortezza in alto, oppure passeggia sulla spiaggia per una fermata che dura circa un'ora. Quindi raggiunge Balos, da dove riparte intorno alle 15 con rientro dopo circa un'ora al porto. La spiaggia di Balos conta lettini ed ombrelloni ma, se vuoi, puoi portare la tua attrezzatura. Per l'alloggio, Kissamos è una buona base per le zone che hai citato, pur non essendo un posto irresistibile.
    Dedicato a tutti coloro che sono troppo occupati ad ascoltare sè stessi per poter udire la voce degli altri


    RODI-PATMOS-LIPSI-LEROS-AGATHONISI-ARKI-MARATHI-SAMOS-IKARIA-FOURNI-MIKONOS-FOLEGANDROS-MILOS-NAXOS-AMORGOS-SANTORINI-ALONISSOS-SKOPELOS-SKIATOS-CORFU'-PAXOS-MEGANISI-LEFKAS-OTHONI-WEST CRETE-EAST CRETE-CHRISSI

  7. #4937
    Junior Member
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    28
    Ciao a tutti!
    Quest'anno per varii motivi devo ancora organizzare la vacanza greca e, dopo una prima intenzione di tornare nelle piccole Cicladi, mi sono finalmente convinta a visitare questa tanto amata Creta che, non so esattamente perchè, ho sempre snobbato...
    Passiamo le vacanze in Grecia da più di 10 anni e abbiamo visitato sempre post diversi. Nel tempo si sono aggiunti i figli, che ora sono 3 (8,5 e 3 anni) e iniziano pure a masticare qualche parola di greco
    Quest'anno saremo in compagnia di un'altra famiglia di amici, con 2 figli piccoli al seguito e alla loro prima volta in Grecia, ma amanti della natura e dei posti poco affollati. Ah, dimenticavo... siamo veneziani del centro storico, almeno in vacanza di orde barbariche ne vorremmo vedere il meno possibile. Periodo: prime 2 settimane di settembre
    Leggendo i vostri racconti e consigli avrei pensato a:
    - Arrivo a Heraklion e partenza per Makry Gialos (4 giorni), con puntata a Chrissi
    - Trasferimento a Matala (Sivas) (4 giorni)
    - Trasferimento a Imbros (entroterra di Sfakia) 4 giorni passando per Cnosso ed Heraklion per vedere il museo archeologico.
    Ora.. sono molto indecisa se dedicare gli ultimi giorni a Chania o allungare qualcuna delle tappe già previste..
    Sinceramente, per quanto belle possano essere Elafonissi e Balos, sgomitiamo ogni giorno per sopravvivere alla folla, preferiremmo non farlo in vacanza. Dovremmo ripartire da Chania.
    Può essere un programma interessante e non troppo faticoso, secondo voi?
    Grazie dell'aiuto, spero di potermi ritagliare un po' di tempo per postare un piccolo resoconto del viaggio alle Sporadi dell'anno scorso, ma tra lavoro e bimbi è complicato...

  8. #4938
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    183
    Ciao ragazzi,
    finalmente mi hanno confermato le ferie quindi il vaggio di fine mese a Creta si farà!!!
    @puntodariete: io ho organizzato la mia vacanza così:

    - 1 giorno ad Elafoniss
    - 4 giorni a Kissamos
    - 3 giorni a Chania

    Tenendo conto delle tue esigenze mi sento dire che la divisione in due tra Kissamos e Chania mi sembra azzeccata.
    @parisjam: forse con due settimane ti puoi permettere di visitare anche Elafonissi e Balos ma a mio modestissimo avviso diventerbbe un po una sfacchinata

    Fedy ed ERAORA avete qualche consiglio sui paesini dell'interno? Avete visitato le gole di Samaria?

  9. #4939
    Senior Member L'avatar di ERAORA3
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    2,116
    Per le Gole devi chiedere a chi le ha percorse in un senso e nell'altro che certo si farà presto vivo....Non ho visitato i paesini dell'interno perché era la mia prima Creta ed avevo voglia di vedere le tanto decantate famose spiagge. Con base a Balos però, posso solo dirti che le strade che vanno verso Elafonissi (la vecchia strada) e Falasarna sono davvero imperdibili come panorami. Ma occhio alla strada.....
    Dedicato a tutti coloro che sono troppo occupati ad ascoltare sè stessi per poter udire la voce degli altri


    RODI-PATMOS-LIPSI-LEROS-AGATHONISI-ARKI-MARATHI-SAMOS-IKARIA-FOURNI-MIKONOS-FOLEGANDROS-MILOS-NAXOS-AMORGOS-SANTORINI-ALONISSOS-SKOPELOS-SKIATOS-CORFU'-PAXOS-MEGANISI-LEFKAS-OTHONI-WEST CRETE-EAST CRETE-CHRISSI

  10. #4940
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    183
    Sarebbe la strada costiera? Vedo che tutti consigliano quella che passa da Topolia.
    A proposito immagino sia necessario avere un navigatore che funziona offline o almeno una cara e vecchia cartina.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato