Pagina 414 di 502 PrimaPrima ... 314364404412413414415416424464 ... UltimaUltima
Risultati da 4,131 a 4,140 di 5014

Discussione: CRETA, FANTASTICA!

Senior Member L'avatar di Zebulon
    @Fedy
    Ecco la terza spiaggia di Itanos, non male nemmeno questa, ma come vedi ci si arriva praticamente in macchina. La foto l'ho fatta dal promontorio da cui si vede, dalla parte opposta (cioè alle mie spalle), anche la spiaggia più carina, quello con lo scoglio che pare messo lì per bellezzaAllegato 22981

Senior Member L'avatar di leander
    Citazione Originariamente Scritto da Zebulon Visualizza Messaggio
    Ecco la terza spiaggia di Itanos, non male nemmeno questa, ma come vedi ci si arriva praticamente in macchina. La foto l'ho fatta dal promontorio da cui si vede, dalla parte opposta (cioè alle mie spalle), anche la spiaggia più carina, quello con lo scoglio che pare messo lì per bellezza
    E' quella che io ho descritto come prima e non come terza, anche perché visitammo prima il sito archeologico (che si vede sull'altura a sinistra) e poi facemmo la serie di spiagge partendo da lì. Insomma la cosiddetta numerazione dipende da quale direzione si arriva. Anche noi posteggiammo dove si vede il camper.

Senior Member L'avatar di Fedy
    Grazie ad entrambi quindi parcheggio lì e poi vado a vedere ... sarà dura immagino scegliere in quale appostare l'ombrellone

Citazione Originariamente Scritto da Fedy Visualizza Messaggio
    sarà dura immagino scegliere in quale appostare l'ombrellone
    Su quest'ultima ci sono diverse tamerici che rendono inutile l'ombrellone!
    Noi facemmo base proprio in quella per poi girare tutte le tre spiagge, tranquillamente a piedi fra l'una e le altre.

Senior Member L'avatar di Zebulon
    Veniamo al terzo giorno di vacanza, venerdì 17 luglio (ora che ci penso, forse non è stato un caso quello che ci è successo a fine giornata...). E' il giorno dell'Isola di Chrissi.
    In mezz'ora scarsa siamo a Ierapetra, mettiamo la macchina nel parcheggio del porto (senza pagare nulla), compriamo i biglietti del traghetto a un buon prezzo (20 euro, forse in alta stagione la concorrenza è spietata e da buoni frutti per i turisti) e facciamo colazione alla vicina pasticceria/panetteria Veterano, come da suggerimento letto su questo forum (Bea, se non erro...). Infatti si rivela un buon posto e prendiamo anche qualcosa da mangiare poi sull'isola. Alle 10.20 in punto il traghetto parte e subito dopo assisto ad una brutta situazione: alcune persone che avevano comprato il biglietto arrivano di corsa ma è troppo tardi (tipi 10.23) e perdono il traghetto. Da quello che capisco però gli inservienti del porto chiedono al traghetto a fianco, di un'altra compagnia, e li fanno salire là (altra dimostrazione di gentilezza e disponibilità dei cretesi). Ecco la scena al momento dell'arrivo dei turisti in ritardo Allegato 23013

Senza grossi problemi di..."stomaco" (visto il mare mosso e la paura di una delle due mie amiche di soffrire il mar di mare) arriviamo al molo di attracco dell'isola Allegato 23014

Traversata coast to coast dell'isola e arrivo sulla Golden Beach, che nonostante il mare mosso per il forte vento, si presenta in tutta la sua bellezzaAllegato 22998Allegato 22999Allegato 23000

La fila di ombrelloni in stile caraibico (peraltro per niente affollata) attira l'attenzione di una delle due mie donne, che vuole assolutamente sedersi su un lettino. Svanisce quindi il mio sogno di mettermi all'ombra di un albero, ma in realtà rimarrò ben poco fermo, fra bagni e un po' di caccia "fotografica"Allegato 23001Allegato 23002Allegato 23003Allegato 23004

Sotto un sole cocente ma continuamente "refrigerati" dal vento sostenuto, io ed una delle mie compagne di viaggio saliamo in cima alla collina che si trova a Est delle spiaggia, dalla quale si ha questa vistaAllegato 23005

Poi torniamo giù, svegliamo l'amica ombrellonata, mangiamo le focacce comprate alla pasticceria e ammiriamo la spiaggia piena di conchiglietteAllegato 23006Allegato 23007

Faccio poi da solo un giretto 200-300 m sull'interno dell'isola, notando resti di accampamenti e numerose tende all'ombra degli alberi. Qui il vento è molto debole e sembra di stare in una savana infuocataAllegato 23008

Infine torno sulla spiaggiaAllegato 23009

Inesorabilmente arriva quasi ora di tornare sul lato Sud dell'isola per prendere il traghetto delle 18 (c'era una corsa di ritorno anche alle 16), ma prima decidiamo di bere qualcosa al baretto, con la spiaggia ormai deserta
    Allegato 23010

Un Mojito davvero buono (Here the best Mojito on the island diceva il simpatico barista, il cui fratello aveva vinto nel 2014 in Belgio il campionato europeo di preparazione cocktail - specialità Mojito).
    Poco prima delle 19 arriviamo a IerapetraAllegato 23011

torniamo alla pasticceria Veterano per prenderci delle paste (qui troviamo l'unica commessa scorbutica della vacanza, che non sopporta il nostro "one of this, one of this..." nella scelta delle paste) e ci avviamo verso la macchina, per spostarci nella zona del porto vecchio e della fortezza, per deporre gli zaini, cambiarci e gustarci le paste con calma. E qui succede il fattaccio, quello che avrebbe potuto rovinarci parte della vacanza...Pur sapendo che il bagagliaio si apre solo con la chiave e che bisogna stare attenti di non lasciare le chiavi dentro, dopo aver chiuso le altre porte, nella confusione del "prendi e appoggia" ad un certo punto chiudiamo bagaglio e portiere e...ci accorgiamo che nessuno di noi ha la chiave e la macchina è chiusa . Dopo un attimo di panico, telefono al responsabile del noleggio auto, sig. Kostas, che mi dice che verrà l'indomani mattina a portarmi la chiave di riserva al costo di 150-200 euro. Dopo avergli spiegato che non siamo nel paese dove alloggiamo, mi spiega che ci metterebbe 4 ore se dovesse partire subito e quindi mi chiede di passargli una persona locale, che parla greco. Lì vicino c'è una famiglia di pescatori che stanno seduti a mangiare qualcosa sulla banchina del porto e chiedo alla signora se posso passarle una persona. Lei accetta di buon grado e dopo una chiaccherata con il noleggiatore mi dice che bisognerebbe trovare qualcuno che apra la macchina. Al nostro "Si, ma chi?" risponde che se vogliamo chiama lei qualcuno...Una telefonata e dopo 10 minuti arriva un giovane che estrae i suoi "ferri del mestiere" allarga la parte alta della portiera del posto di guida con un sacchetto di plastica gonfiabile, infila un ferro con un gancio e in due minuti scarsi apre la macchina senza fare alcun danno. Chiede 30 euro e se ne va...
    Ci guardiamo negli occhi, con un misto di felicità e stupore (per aver trovato a caso una persona disponibile a parlare al telefono con uno sconosciuto, che conosceva un "esperto" nell'aprir macchine, il quale è arrivato dopo solo 10 minuti) e cosa facciamo? Prendiamo la macchina e torniamo subito a Mochlos?? Assolutamente no! l'intenzione era visitare la città vecchia di Ierapetra e così facciamo . In realtà questa parte di città si rivela un po' squallida, ma alla nostra richiesta di sapere dov'è la Napoleon House (dove Napoleone pare abbia dormito una notte, di passaggio nell'isola, durante la sua campagna d'Egitto), una donna si offre a guidarci per alcune viuzze buie, fino a questa casettaAllegato 23012

Dopo mezz'ora siamo a Mochlos, ci facciamo la doccia e tentiamo di cenare al consigliatissimo (dalla Guida Routard) To Bogazi, ma ormai sono le 23 passate e ci dicono che la cucina è chiusa, come gli altri due ristoranti a fianco. Alla fine mangiamo una crepe in un bar.
    Ultima modifica di Zebulon; 09-08-2015 alle 00:41:49

Ommioddio, quanta gente e quanti ombrelloni a Chrissi! Quando ci andammo a metà giugno 2005 sul traghetto saremmo stati al massimo una decina (tra cui noi 4) e gli ombrelloni si contavano con le dita di una mano...

Senior Member
    E vabbè Leander..non tutti hanno la tua opportunità di evitarsi i periodi da "bollino rosso"...E' un gran vantaggio questo per potersi godere al meglio le varie isole. Nel mio piccolo cerco sempre di riservarmi un weekend lungo a metà giugno e il viaggio principale dell'estate per metà luglio (da anni mi evito agosto).
    Comunque sto seguendo questo foto-resoconto....Creta è un'isola che ancora non conosco...mi sono sempre concentrato sulla parte ovest per le sue spiagge ma obiettivamente con figli piccoli è un pò complicato gestire "lunghi trasferimenti"...così...vediamo se la "gestione Creta est-sud" è più agevole.

Citazione Originariamente Scritto da andaluso Visualizza Messaggio
    E vabbè Leander..non tutti hanno la tua opportunità di evitarsi i periodi da "bollino rosso
    E' vero. Però so per certo da testimonianze di amici che andarono a Creta su mia raccomandazione circa un mese dopo (vale a dire luglio) che dieci anni fa anche in alta stagione la pressione turistica su Chrisi era molto minore.

Senior Member
    Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio
    E' vero. Però so per certo da testimonianze di amici che andarono a Creta su mia raccomandazione circa un mese dopo (vale a dire luglio) che dieci anni fa anche in alta stagione la pressione turistica su Chrisi era molto minore.
    Non bisogna pubblicizzare troppo alcune chicche

Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Citazione Originariamente Scritto da andaluso Visualizza Messaggio
    Non bisogna pubblicizzare troppo alcune chicche
    Colpa dei social!!! In primis FB con la massa anche di ignoranti (nel senso letterale della parola non voglio offendere nessuno eh!!)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato