Pagina 376 di 502 PrimaPrima ... 276326366374375376377378386426476 ... UltimaUltima
Risultati da 3,751 a 3,760 di 5014

Discussione: CRETA, FANTASTICA!

Senior Member L'avatar di BEA
    Citazione Originariamente Scritto da manumanu Visualizza Messaggio
    grazie Bea, tra 1 settimana a quest'ora sarò in volo! Non vedo l'ora!
    pensavo partissi OGGI

Allora il kalò taxidi te lo rifaccio settimana prossima

Senior Member L'avatar di Zebulon
    @manumanu: ok per Skafià...memorizzato. Ma allora è Hora Skafiòn?

A parte questi dubbi amletici ...ho un dubbio un pochino più "pratico" e chiedo a coloro che da Preveli si sono spostati direttamente a Triopetra: avete percorso per caso (o consciamente) la scorciatoia che da Kerames-Agalianos porta direttamente a Rodakinokampos? (e poi giù alla sottostante Triopetra). Sono 6 km inizialmente su strada asfaltata, fino ai due resort che sorgono nel nulla ad Agia Paraskevi, e poi tutta sterrata.
    Google maps me la dà come via più breve ma non mi fido ciecamente. In alternativa bisogna risalire a Kissou Kampos, innestandosi sulla strada principale che collega Agia Galini a Rethymno, e poi deviare ad Akoumia e fare una strada di montagna (peraltro panoramica) prima di scendere a Rodakinokampos. 23 km e 40 minuti, contro i 6 km e 15 minuti della scorciatoia. Com'è il tratto sterrato dopo Agia Paraskevi?
    Io non avrei problemi a reggere questi altri 23 km tutti curve e saliscendi ma le mie compagne di viaggio potrebbero schiattare alla fine di una giornata bella tosta e non riuscire ad affrontare il viaggio di trasferimento del giorno dopo all'Old Phoenix.
    Grazieeee

Senior Member L'avatar di manumanu
    @Zeb
    Hora Sfakion, Sfakià

Per il resto non ti posso aiutare, sorry.
    KEEP CALM AND VISIT GREECE
    A frequentare un gatto si rischia di diventare migliori (Colette)
    Finirai per trovare la via... se prima hai il coraggio di perderti (T. Terzani)
    I libri che leggo

Citazione Originariamente Scritto da manumanu Visualizza Messaggio
    @Zeb
    Hora Sfakion, Sfakià

Per il resto non ti posso aiutare, sorry.
    Opsss... non era dunque una questione di accento...Nel mio girovagare virtuale di Creta l'avevo chiamata sempre Hora "Skafion" Perfetto Manu, si vede l'esperienza di una greciofila conclamata

Citazione Originariamente Scritto da Zebulon Visualizza Messaggio
    @manumanu: ok per Skafià...memorizzato. Ma allora è Hora Skafiòn?

A parte questi dubbi amletici ...ho un dubbio un pochino più "pratico" e chiedo a coloro che da Preveli si sono spostati direttamente a Triopetra: avete percorso per caso (o consciamente) la scorciatoia che da Kerames-Agalianos porta direttamente a Rodakinokampos? (e poi giù alla sottostante Triopetra). Sono 6 km inizialmente su strada asfaltata, fino ai due resort che sorgono nel nulla ad Agia Paraskevi, e poi tutta sterrata.
    Google maps me la dà come via più breve ma non mi fido ciecamente. In alternativa bisogna risalire a Kissou Kampos, innestandosi sulla strada principale che collega Agia Galini a Rethymno, e poi deviare ad Akoumia e fare una strada di montagna (peraltro panoramica) prima di scendere a Rodakinokampos. 23 km e 40 minuti, contro i 6 km e 15 minuti della scorciatoia. Com'è il tratto sterrato dopo Agia Paraskevi?
    Io non avrei problemi a reggere questi altri 23 km tutti curve e saliscendi ma le mie compagne di viaggio potrebbero schiattare alla fine di una giornata bella tosta e non riuscire ad affrontare il viaggio di trasferimento del giorno dopo all'Old Phoenix.
    Grazieeee
    Oddio, con tutti quei nomi di strade non ho capito niente. Ti posso dire che da Preveli puoi raggiungere Triopetra lungo la strada costiera: si scende da Moni Preveli a quella che chiamano Palm Beach, che altro non è che la baia di fianco alla spiaggia di Preveli (e l'accesso a Preveli è molto più semplice che non scendendo dal grande parcheggio che troneggia sopra la spiaggia). Ne parlo in uno dei miei resoconti. Da qui si percorre una discreta sterrata in direzione est che risale solo brevemente a un certo punto (e proseguendo la strada supera la montagna e si sbuca un po' prima si Spili, se no erro). Comunque mantenendo la via più bassa si arriva proprio a Triopetra.

Citazione Originariamente Scritto da BEA Visualizza Messaggio
    Oddio, con tutti quei nomi di strade non ho capito niente. Ti posso dire che da Preveli puoi raggiungere Triopetra lungo la strada costiera: si scende da Moni Preveli a quella che chiamano Palm Beach, che altro non è che la baia di fianco alla spiaggia di Preveli (e l'accesso a Preveli è molto più semplice che non scendendo dal grande parcheggio che troneggia sopra la spiaggia). Ne parlo in uno dei miei resoconti. Da qui si percorre una discreta sterrata in direzione est che risale solo brevemente a un certo punto (e proseguendo la strada supera la montagna e si sbuca un po' prima si Spili, se no erro). Comunque mantenendo la via più bassa si arriva proprio a Triopetra.
    Cavoli, adesso ho visto che poco prima di arrivare ai resort di Agia Paraskevi c'è una strada (tra l'altro asfaltata) che scende giù all'inizio della spiaggia di Triopetra...
    Per Preveli avevo già studiato sulla carta (Google Maps) l'opzione "baia di fianco".
    Grazie Bea!!

La strada che scende a Triopetra è splendida: nuova, larga, ben asfaltata. Solo l'inizio è un po' incerto perché passa dalla piazza di un micro paesino e praticamente per farti passare ti devono spostare i tavolini della taverna.

Citazione Originariamente Scritto da BEA Visualizza Messaggio
    ....praticamente per farti passare ti devono spostare i tavolini della taverna.
    Mi pare di vedere la scena!

Torno sul giorno di trasferimento che faremo da Agia Galini all’Old Phoenix, passando prima per la bellissima gola di Kotsifou e dopo per la serie di spiagge di Korakas, Polirizos e Agia Marina (sassose ma solitarie e affascinanti), con la stradina che corre quasi sempre a fianco delle spiagge. Poi andremo a Frangokastello (probabilmente la pausa balneare la faremo lì…ogni tanto alle mie compagne d’avventura non dispiacerà andare in una spiaggia sabbiosa). Poi Sfakia, Anopoli, il paese fantasma di Aradena ed infine l’Old Phoenix verso sera.
    Ho visto che c’è una miriade di strade e stradine in tutta l’isola, molte delle quali permettono di arrivare anche nelle spiagge più belle, magari sterrate e sconnesse, ma pare liberamente percorribili. Ma non ci sono proprio divieti di transito per alcune di queste? Vi è mai capitato di tornare, a distanza di qualche anno, e trovare un divieto che non c’era prima?

no, divieti praticamente mai, anzi, al contrario, ho trovato che avevano asfaltato o cementato alcune sterrate.
    Al massimo, ricordati i cancelli: se te ne trovi uno davanti, aprilo pure. Basta che poi tu lo richiuda (tipo ad Aradena ce ne sono almeno un paio)

La discesa all'Old Phoenix è fattibile ma la strada ha risentito un po' delle piogge di quest'inverno (l'ho percorsa a fine maggio): basta andare con cautela.

E infine: scordati la distesa sabbiosa di Frangokastello... è sabbia battuta. Per me sono molto più belle le spiagge sabbiose che la precedono (vedi mio resoconto dello scorso anno - tipo Orthi Ammos).

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato