Pagina 357 di 502 PrimaPrima ... 257307347355356357358359367407457 ... UltimaUltima
Risultati da 3,561 a 3,570 di 5014

Discussione: CRETA, FANTASTICA!

Senior Member L'avatar di leander
    LocalitÓ
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Ripreso il viaggio, superiamo a Vathi il bivio verso nord che percorreremo al ritorno e, 38 km. oltre Top˛li, scorgiamo la spiaggia di Elafonýssi, che giÓ da lontano non tradisce la fama di essere tra le pi¨ celebrate di Creta. E' una bella gara con Balos: Elafonýssi Ŕ davvero splendida per la sabbia rosata (colorazione data da particolari microrganismi) e le piacevoli passeggiate sulle lingue sabbiose che intervallano i diversi specchi d'acqua. Estesa com'Ŕ, garantisce comunque spazi appartati anche nei momenti di affollamento: ulteriore nota positiva, oltre che estetica, sta nei numerosi ginepri e oleandri paralleli al litorale sabbioso che fanno da piacevole riparo al sole.

Allegato 21698

Allegato 21699

Allegato 21700

Allegato 21701

Allegato 21702

Senior Member
    Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio
    Torniamo sulla New Road, che seguiamo fino a Kissamos: 5 km per il bivio di Neo Horio, altri 2 fino a Kaliviani ed eccoci imboccare gli ultimi 8 di sterrata, percorribile da ogni veicolo se pur con un minimo di attenzione. La strada ricalca il profilo orientale della penisola diventando pi¨ spettacolare via via che si prende quota, in uno scenario di falesie dirupate che pu˛ ricordare la Bretagna, la Scozia o l'Irlanda.

Allegato 21665

Si finisce su uno slargo ammantato di vegetazione mediterranea intorno a quota 150 sul quale Ŕ situata una taverna. La scena che si presenta ai nostri occhi Ŕ questa...

Allegato 21666

...e altrettante macchine ci sono alle mie spalle. Ricordo che Ŕ il 13 maggio, mentre a inizio di giugno 2005 c'era un'unica auto posteggiata, la nostra. Vorrei essere cattivo profeta, ma temo che il passo successivo sarÓ l'asfaltatura della strada e l'ampliamento del parcheggio. In altre parole, la fine di una magia.

Il sentiero per Balos, ben tracciato e in lunghi tratti lastricato, scende sul versante ovest della penisola di Gramvo¨sa fino a raggiungere la spiaggia in una ventina di minuti (poco di pi¨ per la risalita): il luogo Ŕ raggiungibile anche con battelli che partono da KissÓmos.

Allegato 21667

Dopo una spalla rocciosa, la prima veduta dall'alto verso metÓ percorso Ŕ per fortuna ancora spettacolare come la ricordavo e induce a una sosta contemplativa sulla meravigliosa laguna, sull'acqua dai mille colori, sulla finissima sabbia chiara, sulle isole di Gramvo¨sa e la pi¨ lontana Agria Gramvo¨sa su cui spicca l'antica fortezza veneziana.

Allegato 21668

Allegato 21669
    Lo scorso anno, prima settimana di giugno, arrivammo al parcheggio intorno alle 10...era giÓ pieno zipillo, trovammo un buco a fortuna, zigzagando in mezzo alle capre.
    Al ritorno c'era un serpentone enorme di auto parcheggiate sul bordo dello sterrato, che di per sÚ Ŕ piuttosto stretto....imprecazioni a non finire!
    Certo che Balos Ŕ sempre Balos.
    Piuttosto Boss, ho una curiositÓ: in molti si lamentano della salita al ritorno...solo io l'ho trovata facile da fare???

Senior Member L'avatar di Myria
    LocalitÓ
    Bologna
    Non si lascerebbe mai questo luogo incantato e si trascorrerebbero ore ammirando le infinite prospettive e il mutare dei colori nel corso della giornata.

Allegato 21671
    Verissimo, condivido pienamente. Per me Balos Ŕ il Paradiso terrestre, uno dei luoghi pi¨ affascinanti che abbia mai visto.

LocalitÓ
    Evidenti indicazioni, sotto forma di paletti e di tacche giallonere sui massi, segnalano il meraviglioso sentiero costiero E4...

Allegato 21703

...che su questo tratto prevede la tappa di 11 km che in 4 ore porta a Capo Krios. Per i motivi giÓ spiegati, ci Ŕ impossibile questo tipo di traversate che prevedono una serie di pernottamenti successivi in diversi luoghi o una seconda auto all'arrivo, per cui ci accontentiamo di percorrerne un paio di chilometri.
    Nella parte iniziale si costeggia una serie di belle piscine naturali...

Allegato 21704

Allegato 21705

...poi il terreno si fa pi¨ impervio e prende quota fra grossi massi e fitta vegetazione...

Allegato 21706

Allegato 21707

...ragion per cui, se pur a malicuore, torniamo sui nostri passi consolandoci con qualche ora di relax.

LocalitÓ
    Citazione Originariamente Scritto da philippos76 Visualizza Messaggio
    Piuttosto Boss, ho una curiositÓ: in molti si lamentano della salita al ritorno...solo io l'ho trovata facile da fare???
    Sicuramente non si pu˛ definire difficile, essendo anche una mulattiera ben tracciata: si tratta solo di salire da quota zero a quota 150, non ci sono kazzi. Per alcuni pu˛ essere equiparabile a un trekking himalaiano, magari ad agosto a metÓ pomeriggio, per chi invece ha l'abitudine a camminare Ŕ giusto una passeggiata leggermente pi¨ faticosa che in pianura. Punti di vista soggettivi, insomma.
    Per la cronaca, ho controllato gli orari delle foto: inizio salita alle 16,16, arrivo alla macchina 16,47, cioŔ 31 minuti comprese le soste fotografiche e contemplative.

Senior Member
    Sicuramente non si pu˛ definire difficile, essendo anche una mulattiera ben tracciata: si tratta solo di salire da quota zero a quota 150, non ci sono kazzi. Per alcuni pu˛ essere equiparabile a un trekking himalaiano, magari ad agosto a metÓ pomeriggio, per chi invece ha l'abitudine a camminare Ŕ giusto una passeggiata leggermente pi¨ faticosa che in pianura. Punti di vista soggettivi, insomma.
    Per la cronaca, ho controllato gli orari delle foto: inizio salita alle 16,16, arrivo alla macchina 16,47, cioŔ 31 minuti comprese le soste fotografiche e contemplative.
    Ecco, mi conforti.
    Avevo paura di essere Superman e di averlo scoperto dopo 38 anni!

LocalitÓ
    Citazione Originariamente Scritto da philippos76 Visualizza Messaggio
    Avevo paura di essere Superman e di averlo scoperto dopo 38 anni!
    E vedrai a 68 che libidine!

LocalitÓ
    Per il ritorno, Ŕ obbligato il tratto di 17 km. fino a Vathi, da cui svoltiamo a sinistra. Questa strada Ŕ pi¨ lunga e tortuosa di quella dell'andata ma panoramica come poche altre, oltre ad essere ai margini dei flussi turistici in un susseguirsi di paesini dove si indovinano i ritmi lenti di una vita quotidiana fatta di cose semplici.

E' giusto l'ora della merenda quando arriviamo alla taverna Meltemi, punto pi¨ alto del percorso e luogo di sosta irrinunciabile per il vasto panorama

Allegato 21708

Allegato 21709

Allegato 21710

Allegato 21711

Senior Member L'avatar di manumanu
    anch'io l'ho trovata una risalita tranquilla, quella da Balos, e non particolarmente faticosa, e non sono allenata come Leandro!
    Meravigliosa anche Elafonissi, ne ho un ricordo splendido. Mi sembra di vedere, dalle ondine del mare, che quel giorno ci fosse poco vento, o sbaglio?
    KEEP CALM AND VISIT GREECE
    A frequentare un gatto si rischia di diventare migliori (Colette)
    Finirai per trovare la via... se prima hai il coraggio di perderti (T. Terzani)
    I libri che leggo

LocalitÓ
    E' ora tutta discesa. Toccata Platanos e preso un bivio a sinistra, 3 km di tornanti portano a un punto panoramico verso quota 200 che offre una bella veduta sul Golfo di Livadi, di cui fa parte la spiaggia di PhalÓsarna. Cinque chilometri e siamo lÓ: il luogo Ŕ piacevole, con la fila di scogli che creano una sorta di barriera al mare aperto, ma confermo il mio giudizio dato dieci anni fa: benchÚ in molte guide di viaggio e forum si tenda ad equipararla in bellezza a Balos ed Elafonissi, reputo che non sia all'altezza di quelle. E non me vogliano gli estimatori, che so essere numerosi fino al punto di farvi base per qualche giorno.
    Ecco, mi sono tolto un sassolino che avevo nella scarpa da dieci anni.

Allegato 21712

Allegato 21713

Allegato 21714
    Ultima modifica di leander; 23-05-2015 alle 16:54:28

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato