Pagina 312 di 502 PrimaPrima ... 212262302310311312313314322362412 ... UltimaUltima
Risultati da 3,111 a 3,120 di 5014

Discussione: CRETA, FANTASTICA!

  1. #3111
    Senior Member
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    282
    Madonna che tour de force!

  2. #3112
    Senior Member L'avatar di Fedy
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    497
    Fettucciaaaa finisci il racconto?

    eccomi con le mie domande idiote ma oltre i paesi con cartelli le spiaggie più famose sono segnalate?

  3. #3113
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Tranquilla: la segnaletica è frequente ed esaustiva

    Allegato 18140

  4. #3114
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    4
    Rieccomi per la seconda parte del viaggio!

    Martedì: la mattina la dedichiamo allo shopping/visita di Chania visto che non riusciamo proprio a staccarci dall'atmosfera di questa cittadina, a mezzogiorno partiamo destinazione Falassarna dove rimarremo fino al tramonto in totale relax. La spiaggia è molto carina e anche semideserta,giusto qualche nudista che rischiamo di pestare tra un sasso e l'altro nella nostra passeggiata esplorativa!come dicevo al tramonto risaliamo e ci rechiamo in un magnifico aparthotel (sempre prenotato qualche ora prima) dove ci danno un appartamento immenso con balcone che domina tutta la vallata di falassarna con i suoi ulivi e le sue serre. la sera ci concediamo del pesce fresco in un ristorantino sul mare (quando dico sul mare significa tavolo e sedie sulla spiaggia a 3 metri dall'acqua!)e ce ne andiamo a nanna un pò dispiaciuti di dover già abbandonare quell'appartamento ma noi siamo molto zingari e poi...Balos chiama!

    Mercoledì:Partenza di buon mattino per balos,ci fermiamo a kaliviani? a bere un caffè in un tipico bar greco di paese sperduto dove quando entri senti più odore di officina che di cibo e il barista mette a bollire l'acqua in un fornellino a gas! infatti perdiamo una mezz'ora per un caffè ma ci passa perchè siamo in compagnia di un vecchietto credo ormai non più perfettamente sano di mente che farfuglia qualcosa a ogni paesano che passa venendo sempre ricambiato con un sorriso. Facciamo lo stesso anche noi quando ripartiamo anche se dobbiamo ancora capire se ci abbia salutato o insultato! Paghiamo i nostri 2 fiorini per l'accesso allo sterrato e lo percorriamo molto agevolmente,la cosa più difficile è stata scansare alcune capre che dovevano essersi immedesimate in un paracarro!All'arrivo nel parcheggio ci sono "già 10 macchine" (quando a mezzogiorno ritorneremo ce ne saranno un centinaio...).La spiaggia inutile dilungarmi è una favola distrutta solo dai troppi ombrelloni e dal container-taverna stile rimini ma si sa, i crucchi devono poter godere di servizi ovunque...e infatti al momento dello sbarco fanno a gara a chi se lo accaparra per primo, per poi cominciare la spola ombrellone-taverna-ombrellone.Noi osserviamo tutto da una caletta all'estremità della baia mentre ci asciughiamo per poi battere in ritirata. Dopo la risalita sotto il sole (che dovrebbere essere annessa alle fatiche di Ercole!) ripartiamo senza meta,con il solo obiettivo di avvicinarci ad Elafonissi. Facciamo tappa alle grotte di Topolia per rinfrescarci un pò (niente di che ma era in strada) e decidiamo di passare la notte a Paleochora dove arriviamo verso le 16. Cerchiamo subito una spiaggetta dove fare 2 tuffi e ne troviamo una che fa al caso nostro subito fuori paese in direzione Elafonissi,siamo in compagnia di ragazzi greci che fanno a gara a chi si ammazza per primo a tuffarsi in mare da sempre più in su ma evidentemente li avevamo sottovalutati...!
    La sera girovaghiamo per Paleochora,città prettamente turistica ma comunque carina perchè priva di quell'aria chic che si respirava a rethymo e con case in mezzo a pini marittimi che mi ricordano molto i lidi romagoli.

    Giovedì:anche oggi partenza di buon mattino per riuscire a godere di Elafonissi semideserta ma l'imprevisto è in agguato:dopo aver dato una rapida occhiata alla cartina non credendo al navigatore che mi dava la spiaggia a 1he30 di macchina partiamo e dopo vari tornanti risalendo verso l'interno ci ritroviamo a percorrere uno sterrato imprevisto che imbocchiamo senza troppi indugi anche perchè il cartello stradale non lasciava spazio a interpretazioni...risultato circa 10 km di sterrato impervio che sbuca sulla statale di elafonissi. Equando dico impervio vuol dire che dopo l'ennesima grattata "controllata" di macchina abbiamo dovuto fermarci e costruire con dei sassi 2 "binari" per attraversare una buca larga come la strada dalla quale difficilmente la coppa dell'olio sarebbe uscita indenne...e qui "piccola" critica alla segnaletica cretese:non può un cartello ufficiale indirizzarti per una strada da Parigi Dakar senza nessuna precisazione!!! (devo ammettere che se avessi guardato meglio la cartina magari mi sarei accorto che era sterrato ma comunque non avrei mai pensato a condizioni simili quindi CONSIGLIO: andateci solo con fuoristrada!). Arriviamo quindi a Elafonissi verso le 9.30 e già c'era un pò di gente in spiaggia (ah...anche qui una meraviglia ovviamente forse anche meglio di Balos), essendo molto ventoso cerchiamo riparo nell'isoletta ma i posti strategici sono già occupati quindi vaghiamo per tutta la spiaggia tra bagni, e foto al limite della sopportazione fino a mezzogiorno quando frastornati dal vento risaliamo per goderci un pò di tregua alla taverna "panorama" che come dice il nome domina sulla spiaggia. Siccome nè il vento nè l'arrivo di corriere danno tregua (alle 13 Elafonissi=Milano Marittima a ferragosto) grazie anche alle indicazioni del forum decidiamo di andare a Kedrodassos e mai scelta fu più azzeccata: vento quasi inesistente e spiaggia deserta! Ci godiamo questo ultimo angolo di paradiso fino alle 18 poi ripartenza direzione Chania dove passeremo l'ultima notte in quanto l'indomani mattina ci aspetta l'aereo direzione bologna. Ultimo CONSIGLIO: siccome non c'era posto da Katerina rooms l'utlima notte alloggiamo a Chania Rooms:NON VE LO CONSIGLIO! Premetto che io dormo anche sui sassi ora passi l'appartamento agè ma offrire dei materassi con le molle che ti si conficcano nella schiena e una cornetta della doccia anni 50 con il calcalcare che ha vinto la sua battaglia da anni mi sembra eccessivo!

    Eccoci dunque alla fine del nostro viaggio,col senno di poi se tornassi indietro migliorerei la logistica degli spostamenti non prenotando dall'italia le 2 notti a Heraklion potendo così fare il giro in senso antiorario partendo da Chania e prendendo il traghetto da Paleochora per Agia Roumeli anche se così facendo avrei visto subito le due spiagge più belle (balos e elafonissi) ma con la certezza di potere eventualmente fermarmi un giorno in più in caso di vento.

    Spero che le mie impressioni possano esservi d'aiuto e buon viaggio a chi deve ancora partire!

  5. #3115
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Ottimo!
    La sterrata da Paleochora l'ho fatta anche io lo scorso anno ( e la situazione generale non era così tragica) ma c'era un solo cartello che indicava Elafonissi. Negli altri la parola Elafonissi era molto platealmente cancellata a indicare che la strada non è consigliata. Forse intendevano renderla interamente asfaltata e avevano già installato i cartelli quando sono finiti i soldi.

  6. #3116
    Senior Member L'avatar di Fedy
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    497
    @Bea certe foto non si mettonoooooo

  7. #3117
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475


    I greci sono spettacolari nel mettere i cartelli. O così, o cancellati, o buttati nei rovi. Ma in maniera molto artistica, sia chiaro.

  8. #3118
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1
    Buonasera a tutti! Mi sono appena registrato a questo fantastico forum!
    Vi chiedo gentilmente un consiglio a voi esperti viaggiatori. Stamani ho prenotato un volo per l'aeroporto di Eraclio dal 31 Luglio all'8 di Agosto. Inoltre ho prenotato un albergo con mezza pensione a Limenas Chersonisou. Ho letto dei magnifici posti come Kedrodasos, Vai, Elafonissi. Cosa mi consigliate come must da vedere, in almeno in due giorni dei nove che ho a disposizione? Anche con auto, visto che ho trovato informazioni nelle pagine precedenti su come noleggiare qualche mezzo al miglior prezzo. Vi ringrazio tanto!

  9. #3119
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Benvenuto.
    Soprattutto avendo così poco tempo la scelta migliore era alloggiare in prossimità di questi must e Chersonissos non lo è. Come mai vai lì?
    Comunque gli imperdibili di Creta sono Balos Elafonissi (con Kedrodassos) Chrissi (e qui sei dalla parte giusta) Preveli (e pure qui ci puoi andare senza grossi viaggi). Visto che sei a est, aggiungi Itanos e magari Xerocambos. Ma fare avanti indietro fino all'estrema costa ovest, vuol dire buttare ore in macchina: due tre ore per tratta. Non mi sembra una scelta ottimale.

  10. #3120
    Senior Member L'avatar di Fedy
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    497
    Qualcuno di voi ha Wind?come prende?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato