Pagina 242 di 502 PrimaPrima ... 142192232240241242243244252292342 ... UltimaUltima
Risultati da 2,411 a 2,420 di 5014

Discussione: CRETA, FANTASTICA!

  1. #2411
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Concentrandoti sul solo ovest, nove giorni vanno bene. Ci sono tanti posti stupendi vicini che permettono di ottimizzare i tempi.
    L'unica accortezza che mi sento di suggerire è prenotare una notte o due a Elafonissi perché l'unico momento per vederla decente è alla mattina presto, prima che arrivino le orde da Chanià.

  2. #2412
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    183
    Ma a fine Giugno ci sono già le orde di turisti a Elafonissi?
    Come seconda base pensavo a Plakia / Sfakion..

  3. #2413
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    C'è folla a fine maggio, figurati!
    E ho fatto fatica a trovare da dormire a fine settembre.

    Plakias è già un po' in là. Ci sono tanti posti prima, soprattutto se ti interessa vedere la zona di Loutro. Aggiungerei giorni attorno a Chanià, piuttosto. C'è un posto stupendo sulla penisola di Rodopos da aggiungere alla lista degli imperdibili. Appena ho un attimo, inserisco qui le foto: ci sono stata qs anno a settembre ma non ho trovato il tempo di sistemarle. Una spiaggia stupenda in corrispondenza delle rovine di Diktina.
    In compenso però Plakias è molto più comoda di Hora Sfakion dove gli alloggi sono un po' minimal e c'è poco parcheggio (ed è pure a pagamento).

  4. #2414
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    183
    Spero che tu ti riferisca esclusivamente alla zona di Elafonissi
    Effettivamente stavo facendo un preventivo da Elma's Dream e per fine Giugno è rimasto solo un appartamento!

    La zona di Loutro la reputo interessante da fare in giornata, sinceramente non saprei dove alloggiare in questa zona.

  5. #2415
    Junior Member
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    7
    Prova a casadoria è gestito da italiani e ho letto recensioni positive a riguardo

  6. #2416
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Non ti aspettare pochi turisti: Creta è gettonatissima anche in virtù del suo clima eccezionale e la stagione inizia prima che in tutto il resto dell'Egeo. E cmq ormai a fine giugno trovi gente ovunque.
    Però al di là delle spiagge principali, c'è così tanta scelta che luoghi poco affollati si trovano.

    Il problema con Elafonissi, e anche Balos, per esempio, è che c'è gente che arriva da tutta Creta per visitarle, con bus giornalieri (mentre per Balos è il famigerato barcone da Kastelli che porta l'orda ma arriva in tarda mattinata).

    Loutrò in giornata si fa da Sfakià: credo che non sia possibile fare diversamente. O sì, c'è un traghetto che torna in serata a Paleochora... sicuramente c'è perché poi parte alla mattina alle sette in direzione Ag. Roumeli, Loutrò, Sfakià. Però Sfakià - Loutrò è molto più breve e consigliato.
    Tutta la zona offre spiagge molto belle e appartate. L'unica cosa è che la macchina qui è un po' di impiccio. Infatti la cosa migliore è usare le barchette da Sfakià (per esempio per Glikà nerà) o da Loutrò (per Marmaras). O mettersi le gambe in spalla

  7. #2417
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    CasaDoria non è a Loutro. E' sotto Heraklio, svariati km più a est.

  8. #2418
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    183
    Bea come sempre grazie per le risposte
    Ho capito che Balos ed Elafonissi sono da fare in prima mattinata per godersele nel pieno del loro splendore, poi ce ne sono altre che si possono raggiungere con più calma durante la giornata.
    Mi sembra di capire che non mi consigli di alloggiare nella parte sud occidentale ma di fare solo delle puntate tenendo come base chania; io pensavo che per raggiungere Glikà nerà, Loutro, agia roumeli ecc ecc fosse una bella idea alloggiare a Plakia
    Ultima modifica di Ostello; 29-01-2014 alle 18:22:54

  9. #2419
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Per alloggiare, Elafonissi va bene come tappa, per i motivi menzionati prima, ma non ci farei mai più dello stretto necessario perché è in un... cul de sac. Da lì puoi andare solo a Paleochora lungo una sterrata che diventa più o meno fattibile a seconda della quantità di pioggia caduta nel corso dell'inverno. Una strada estremamente panoramica ma a rischio sospensioni e marmitta.

    Quindi meglio alloggiare in luoghi più pratici. Paleochora non è male e c'è qualche spiaggia interessante nei dintorni ma a questo punto chora sfakion è meglio: il costo del traghetto per la macchina però non è esiguo, altrimenti in auto devi risalire parecchio per ridiscendere a Sfakià. Noi prendemmo il traghetto

    Perciò se non si vuole fare un tour leggermente schizofrenico o prendere il traghetto, forse è meglio fissare base a Chanià o Kissamos e scendere solo per gite giornaliere... tranne a Elafonissi (e non dimenticare che lì c'è anche Kedrodasos da vedere). Insomma, lì in mezzo, tra Paleochora e Sfakià, c'è il parco della Gola di Samarià e per evitarlo devi risalire quasi ad Chanià.
    Quindi dipende molto dalle tue necessità. Noi andiamo anche raminghi coi bagagli in macchina.

  10. #2420
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    183
    Forse, come consigli, potrebbe essere molto interessante fare base a Kissamos per un paio di giorni e fare i restanti giorni da Elma's.
    Devo capire come organizzare le visite per il tratto di costa compreso da Paleochora a Plakias senza impazzire ( a parte Loutro e Glikà nerà) non sono molto ferrato su questa parte dell'isola.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato