Pagina 187 di 502 PrimaPrima ... 87137177185186187188189197237287 ... UltimaUltima
Risultati da 1,861 a 1,870 di 5014

Discussione: CRETA, FANTASTICA!

  1. #1861
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475

    Re: CRETA, FANTASTICA!

    Sono andata a guardare anche io.

    Quindi arrivi da Xerocambos, oltrepassi Ierapetra per poi tornare indietro per Chrissi?
    Inoltre da Chrissi si rientra per le 17,15 massimo (a seconda della compagnia che si usa): volendo sfruttare il tempo, si può già coprire una bella distanza partendo la sera stessa. Noi abbiamo fatto proprio così (lasciando i bagagli in custodia all'ufficio della compagnia della barca che abbiamo scelto): rietrati da Chrissi, abbiamo preso la strada verso ovest fermandoci dopo un po' più di un'ora di viaggio nella zona di Tsoutsouros (poco battuta ma carina). Da lì a Heraklio ci sono 60 km, mi pare.

    Quindi per salire a Cnosso, fai la strada interna: lo sai che attraversa una serie di montagne? la velocità qui è ridotta di parecchio per via della morfologia del terreno: molto più rapido passare di nuovo da Ag. Nikolaos e arrivare a Heraklio con la strada/autostrada che non attraversando mezza creta montana (per quanto molto più carina a livello di paesaggi - belli ma non imperdibili, cmq)

    Inoltre, parere personalissimo: vedere Cnosso e non il museo di Heraklio non ha molto senso. Cnosso è il nome ma i tesori sono al museo.

  2. #1862
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    155

    Re: CRETA, FANTASTICA!

    Per Cnosso, Bea ha pienamente ragione, quando sono stato io a Creta il museo archeologico era chiuso per ristrutturazione, o chiuso per metà, ora non ricordo era il 2010. Il luogo è molto suggestivo ed immancabile anche se va sicuramente accompagnato dalla visita al museo! Ed anche per le distanze tra una tappa e l'altra valuta bene i tempi di percorrenza, ad es. ricordo che da Agios Nikolaos a Vai (il famoso palmeto ad est dell'isola) quasi 100 km percorsi in quasi 1h e 40m tra strade di montagne.
    -...siedi qui e lasciati andar così lascia che il sole entri dentro te e respira tutta l'aria che puoi i profumi che senti anche tu sparsi intorno a noi...- (pino mango)

    Creta x 3 - Rodi - Kos - Santorini x 2 - Naxos - Mykonos - Antiparos - Paros
    Praga - Budapest - Tenerife - Madrid - Barcellona -Amsterdam

  3. #1863
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: CRETA, FANTASTICA!

    Citazione Originariamente Scritto da BEA
    Quindi per salire a Cnosso, fai la strada interna: lo sai che attraversa una serie di montagne? la velocità qui è ridotta di parecchio per via della morfologia del terreno: molto più rapido passare di nuovo da Ag. Nikolaos e arrivare a Heraklio con la strada/autostrada che non attraversando mezza creta montana (per quanto molto più carina a livello di paesaggi - belli ma non imperdibili, cmq)
    Inoltre, parere personalissimo: vedere Cnosso e non il museo di Heraklio non ha molto senso. Cnosso è il nome ma i tesori sono al museo.
    Vedo che continui a precedermi.
    D'accordissimo passare da Ag. Nikolaos. Riguardo al Museo di Heraklio, io raccomando sempre (forse lo scrissi pure sul diario) di visitarlo subito a inizio viaggio: è un'ottima preparazione ai siti che si vedranno lungo l'itinerario. Chiaramente, volando la nostra amica su Chania, risulta più difficile a meno di non stravolgere completamente il giro.
    Per dare un'idea delle meraviglie che ci sono (foto dalla 309 alla 349): https://picasaweb.google.com/1043063398 ... echeCreta#

  4. #1864

    Re: CRETA, FANTASTICA!

    Grazie a tutti, hai ragione e' una mazzata di giro ma dai vostri racconti e resoconti non riesco ad escludere niente!
    Buona l'idea di anticipare un po' dia strada dopo la visita di Chrissi
    Si, Myrtos era stata presa in considerazione in alternativa alla "niente di speciale" Ierapetra
    Non conosco le strade, il mio itinerario e' uscito fuori unendo i punti che mi interessano su googlemap, quindi per questo ho richiesto i vostri preziosissimi consigli, che come al solito non siete stati parchi nel dispensare.
    Quindi, ricapitolando, distribuire meglio le distanze, aggiungere il museo....
    Che fatica!

  5. #1865
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: CRETA, FANTASTICA!

    Citazione Originariamente Scritto da ossisara
    Non conosco le strade, il mio itinerario e' uscito fuori unendo i punti che mi interessano su googlemap,
    Come detto, a parte la New Road a nord, non sbagli a valutare tempi molto lunghi rispetto alla media delle nostre strade: 100 km da noi sono una cosa, 100 a Creta possono essere... una vita! Se poi le valutazioni risultano pessimistiche rispetto a quanto riscontrerai nella realtà, tanto di guadagnato! Purtroppo su google maps si vedono bene le curve, ma non i numerosi sali e scendi... Non dimentichiamo mai che Creta è un'isola montuosa, senza mezzi termini.

  6. #1866
    Senior Member L'avatar di marco66
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Treviso
    Messaggi
    135

    Re: CRETA, FANTASTICA!

    Vero Leandro..... l'interno è come viaggiare in montagna da noi.... i tempi si dilatano parecchio...... il giorno 11 mi ispira comunque e poi comunque se anche ci saranno delle variazioni in corso d'opera a Creta si può sempre tornare per assaporarne meglio i lati migliori.
    marco66

  7. #1867
    Senior Member L'avatar di kk725
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    384

    Re: CRETA, FANTASTICA!

    Citazione Originariamente Scritto da ossisara
    7. Matala - Preveli - Frangocastello
    8. Frangocastello - Chora Sfakion per imbarcare la macchina fino a Paleochora e se possibile tornare indietro a visitare Loutro - Elafonissi per la notte.
    9. Elafonissi - Kissamos in serata per la notte
    10. Balos Falasarna
    Sono un lettore "dormiente" del forum ma, oltre agli egregi consigli che già ti hanno dato Bea e Leander, io solleverei qualche dubbio anche su questi 3 punti. Frangokastello-Chora Sfakion è un percorso agevole e veloce ma una volta giunta a Paleochora, via Chora Sfakion, io ritengo non sia consigliabile tornare indietro a visitare Loutro, poi ritornare indietro e dirigerti verso Elafonissi. Considera che la strada da Paleochora ad Elafonissi non è bellissima (soprattutto il primo tratto) e che una giornata la passeresti solo tra spostamenti. Io terrei Loutro (anche se è una tappa stupenda) fuori per un'altra occasione in cui potrai "permetterti" una notte per la quale ne vale sicuramente la pena.

  8. #1868

    Re: CRETA, FANTASTICA!

    Quindi secondo il vostro parere dovrei rinunciare alla parte est e a loutro, da rimandare alla "prossima volta" ho capito bene?
    Inizio a tirare fuori i costumi, in questo momento se mi tuffo dal mio terrazzo al quinto piano il parcheggio sotto casa e' diventato una piscina, sono 3 ore che diluvia! Una scusa per riprendere allenamento con il nuoto, in vista dei lunghi bagni in quel di Creta!

  9. #1869
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    805

    Re: CRETA, FANTASTICA!

    @Bea: Complimenti! Al ponte (che quest'anno non c'era) del 2 giugno non ti fai mancare mai un po'di Ellade...
    IO quest'anno ho marcato visita, ma rimedierò dal 2 luglio.

    @Ossisara. Intervengo anche io e dico la mia. Certo è un programma intensivo, ma fattibile.
    Mi permetto però di suggerire qualcosa sul sesto giorno: Partire da Myrtos, salire sulla costa nord attraversando il monte Dikti per andare a Cnosso e tornare poi a sud per finire a Matala mi sembra dispersivo.
    Se vuoi inserire comunque un sito archeologico ti conviene fare la litoranea da Myrtos verso ovest, passare a Tris Ecclesies, Lendas e percorrere ancora un pezzo di costa verso Kali Limnes, senza però arrivarci. Lì la strada è stata fatta da poco ed è piuttosto fattibile. Ci sono spiagge molto belle. Ad un certo punto (all'altezza di Peramata o di Lassea) rientri nell'interno, nella piana della Messara e visiti - magari nel tardo pomeriggio sennò ti "cuoci" - il sito di Festos, che è quasi altrettanto bello di Cnosso, ma meno famoso, ed ha il vantaggio di essere a pochi chilometri da Matala, dove puoi arrivare per cena.
    Eubea, Corfù, Paxos, Karpathos, Creta (X 4), Gavdos, Rodi, Citera, Anticitera, Stampalia, Milo, Santorini, Andros, Lemno, Chio, Skiathos

  10. #1870

    Re: CRETA, FANTASTICA!

    @Franz 2 certo che puoi intervenire e sentendo che "e' fattibile"mi rincuora e non poco!!!
    Grazie per il suggerimento su Festo, ci stavo pensando ma la parola Creta viene sempre associato con Cnossos , minotauro, labirinto....., quindi lo davo per scontato!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato