Pagina 501 di 502 PrimaPrima ... 401451491499500501502 UltimaUltima
Risultati da 5,001 a 5,010 di 5014

Discussione: CRETA, FANTASTICA!

  1. #5001
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    La settimana scorsa ho detto il mio addio annuale all'estate a Creta. Come lo scorso anno, abbiamo alloggiato a Kissamos nel sempre ottimo

    http://www.mariabeach.gr/

    dove abbiamo anche cenato un paio di volte.

    Aggiungo menzione per un ristorante ben quotato di cui confermo la validità: Limani Fish Tavern, all'interno del porto di Kissamos.

    https://www.tripadvisor.it/Restauran...ure_Crete.html

    Ottimo pesce a prezzi più che ragionevoli e la migliore skordalià mai mangiata.

    Abbiamo poi mangiato nuovamente da Patrelantonis a Marathi, perché sono state giornate un po' più fresche del solito e Marathi è sempre una garanzia in quanto a temperature più miti e mare più caldo.
    Abbiamo tentato di raggiungere Dyktinna ma le piogge della settimana precedente al ns arrivo avevano reso intransitabile la strada: un vero disastro di fango, impraticabile se non si è in possesso di un 4x4.

    Abbiamo visitato il museo di Kissamos, piccolo ma meritevole, e le rovine dell'antica Falassarna, oltre a un piccolo monastero fortezza dalle parti dell'aeroporto che, causa battesimo, abbiamo trovato aperto dopo tanti anni di visite infruttuose.
    Insomma, una vacanzina senza grandi pretese, totalmente disorganizzata, ma come al solito, fantastica.
    Nel totale caos che vi vige, Ryanair ci ha reso un ottimo servizio, in questa occasione.

    Falassarna - 10 ottobre 2017


  2. #5002
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Per cronaca, metto un paio di foto della spedizione fallita a Dyktinna. Questa è una parte di strada in cui siamo riusciti cmq a passare. La voragine successiva invece ci ha fermati.


  3. #5003
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Notare anche il tempo da lupi, su questa splendida penisola di Rodopos, che praticamente si vede sempre fantozzianamente decorata da una nube. Invece nel resto di Creta (e secondo me anche sulla spiaggia che non abbiamo poi raggiunto) c'era il sole.


  4. #5004
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Infine , questa foto illustra una delle immagini più tipiche di fine settembre e ottobre a Creta: questi pennacchi crescono ovunque in prossimità di riserve d'acqua o nei fiumi in secca, e sono estremamente scenografiche. In pratica prendono il posto dei mega oleandri in fiore di maggio / giugno.


  5. #5005
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    vai Bea ! Grazie

  6. #5006
    Senior Member L'avatar di ERAORA3
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    2,116
    Ho visitato Creta ovest ed est e, per una possibile "terza Creta", vorrei fare la parte sud, precisamente nella fascia compresa fra Matala e Loutro, a metà settembre, più o meno. Prenderò auto a noleggio e vorrei alcune info su dove fare base/basi, senza problemi a spostarmi al mattino per girovagare.
    Dedicato a tutti coloro che sono troppo occupati ad ascoltare sè stessi per poter udire la voce degli altri


    RODI-PATMOS-LIPSI-LEROS-AGATHONISI-ARKI-MARATHI-SAMOS-IKARIA-FOURNI-MIKONOS-FOLEGANDROS-MILOS-NAXOS-AMORGOS-SANTORINI-ALONISSOS-SKOPELOS-SKIATOS-CORFU'-PAXOS-MEGANISI-LEFKAS-OTHONI-WEST CRETE-EAST CRETE-CHRISSI

  7. #5007
    Senior Member L'avatar di ERAORA3
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    2,116
    Ho visitato Creta ovest ed est. Per una possibile terza Creta, vorrei visitare la parte sud, diciamo fra Matale e Loutro, a metà settembre. Chiedo consiglio su dove fare base/basi, considerando che avrò auto a noleggio. Grazie a tutti
    Dedicato a tutti coloro che sono troppo occupati ad ascoltare sè stessi per poter udire la voce degli altri


    RODI-PATMOS-LIPSI-LEROS-AGATHONISI-ARKI-MARATHI-SAMOS-IKARIA-FOURNI-MIKONOS-FOLEGANDROS-MILOS-NAXOS-AMORGOS-SANTORINI-ALONISSOS-SKOPELOS-SKIATOS-CORFU'-PAXOS-MEGANISI-LEFKAS-OTHONI-WEST CRETE-EAST CRETE-CHRISSI

  8. #5008
    Senior Member L'avatar di Girello
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,551
    Ti rispondo senza sapere se preferisci cambiare sistemazione il meno possibile sobbarcandoti un po' di chilometri di auto in più o viceversa.
    Loutro è troppo carina e particolare per non passarci almeno 2 o 3 notti: si possono fare belle camminate (Marmara beach, Glyka Nera) ma ci sono anche servizi di taxi-boat (non so se anche in settembre); so che non sei un camminatore ma provo a suggerirti di arrivare anche ad Ag. Pavlos (traghetto per Ag. Roumeli) + 1 ora di cammino
    A questo punto rimane da coprire il tratto da Chora Sfakion a Matala, anzi direi ad Agiofarago (perché non puoi andare a Matala senza vedere almeno Agiofarago): sono 120 km di strada dove non puoi certo correre; esattamente a metà strada c’è Spili, villaggio di montagna molto carino e caratteristico.
    Ma io non amo passare il fine giornata nell’interno e, quindi, ti consiglio di spezzare ulteriormente in due: Plakias (località assolutamente anonima ma sul mare e dalla quale si raggiungono agevolmente tutte le spiagge da Frangokastelo a Preveli) e Matala per il resto.
    in ogni caso, quel tratto di costa è talmente bello che, comunque ti organizzerai, sarà un bella vacanza !

  9. #5009
    Senior Member L'avatar di ERAORA3
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    2,116
    Allora, innanzi tutto grazie e provo a mettere ordine. Il mio aereo "arriverebbe" al 12/9 alle 15.05, diciamo che per le 16 sono in grado di lasciare in auto l'aeroporto. Se la prima meta è Chora Sfakion per prendere il traghetto per Loutro, bisogna capire a che ora c'è l'ultimo, considerando di poter essere lì intorno alle 18-18.30 (i km sono 150 circa ma non credo si possa abbreviare più di tanto).Se è troppo tardi, bisogna rivedere il programma. Seconda tappa a Plakias, terza a Matala. Quindi distribuendo 2 notti a Loutro, 2 a Plakias, 2 a Matala. Quanto sopra considerando anche che il volo di ritorno parte alle 10.55 e forse val la pena pernottare a Heraklion la sera prima. I voli sono mercoledì-mercoledì.
    Riepilogando e salvo orari (Mer-Gio Loutro, Ven-Sab Plakias, Dom-Lun Matala, Mar Heraklion).
    Ho però visto che in settembre (2017) l'ultimo traghetto è alle 18.30, un po' stretto in caso di ritardo aereo (che capita...). Quindi o si pernotta a Sfakia al mer sera oppure il giro va fatto al contrario, con primo soggiorno a Matala, seconda tappa a Plakias, terza a Loutro e di qua, al martedì mattina, si rientra - con più calma - verso Heraklion per pernottare la sera prima della partenza.
    Tutti i contributi sono graditi, così come indicazioni soggiorno e vitto, come da tradizione CSS........
    Grazie a tutti
    Ultima modifica di ERAORA3; 18-11-2017 alle 07:59:20
    Dedicato a tutti coloro che sono troppo occupati ad ascoltare sè stessi per poter udire la voce degli altri


    RODI-PATMOS-LIPSI-LEROS-AGATHONISI-ARKI-MARATHI-SAMOS-IKARIA-FOURNI-MIKONOS-FOLEGANDROS-MILOS-NAXOS-AMORGOS-SANTORINI-ALONISSOS-SKOPELOS-SKIATOS-CORFU'-PAXOS-MEGANISI-LEFKAS-OTHONI-WEST CRETE-EAST CRETE-CHRISSI

  10. #5010
    Senior Member L'avatar di Girello
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,551
    Sono per la seconda che hai detto: partirei con Matala dove dormirei merc, giov e ven. facendo Agiofarago, Red Beach e qualche spiaggia dopo Ag. Galini (me ne ricordo una bella dalle parti di Ag. Pavlos, mi pare Triopetra, ma i miei ricordi sono sbiaditi; se ti leggono Bea o Manu sapranno essere più precise).
    Sab. mi fermerei a vedere Spili, poi lunga sosta a Preveli e pernottamento a Plakias.
    Dom. sosta a Frangokastelo e ferry per Loutro
    Lun, Mart un paio di escursioni da Loutro
    Merc mattina ferry e ritorno a Heraklion

    Varianti.
    Il ven tiri dritto per Plakias e il sab oltre a Preveli ci metti anche Ammoudi o Skinaria (più bella sarebbe Damnoni se non ci fosse l'ecomostro della Hapimag)
    Rientri a Heraklion il mart sera anziché merc mattina (non so a che ora hai l'aereo)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato