Pagina 1 di 145 1231151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1442

Discussione: AMORGOS

  1. #1
    Senior Member L'avatar di manumanu
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    3,963

    AMORGOS

    Scriviamo qui tutto quello che sappiamo su Amorgos, Kofounissi e le isolette vicine.

    Comincio io segnalando un diario di viaggio di qualche anno fa: http://www.cisonostato.it/page.php?id=449&yp=0

    Forza con info più recenti!
    KEEP CALM AND VISIT GREECE
    A frequentare un gatto si rischia di diventare migliori (Colette)
    Finirai per trovare la via... se prima hai il coraggio di perderti (T. Terzani)
    I libri che leggo

  2. #2
    Senior Member L'avatar di paperella
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    roma
    Messaggi
    6,508
    Manu ne deduco che hai scelto la destinazione per questa estate!!!

    Amorgos piacerebbe tanto anche a me (magari per l'anno prossimo)... Devo vedere tra il materiale che ho preso alla BIT... sicuramente c'è qualcosa...

  3. #3
    Eccomi qui su Amorgos e Koufonissi che, insieme a Santorini e Paros sono state la meta delle mie vacanze estive 2007, periodo fine agosto/settembre.

    Amorgos mi è rimasta nel cuore per la sua bellezza autentica ma soprattutto per l'atmosfera che vi si respira. La più bella che abbia mai visitato.

    Anche Koufonissi non scherza, se è possibile ha un mare ancora più bello. Io comunque ho preferito la prima...non chiedetemi perchè...sensazioni....

    Quindi se avete domande io sono qui.

    Ciao
    Mati

  4. #4
    Senior Member L'avatar di paperella
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    roma
    Messaggi
    6,508
    Dai dicci qualcosa di più ... parlaci un po' delle spiagge, i paesini, il posto che ti è piaciuto di più, come è il monastero.... hai fatto qualche foto? Sarebbe bello poterne vedere qualcuna...

  5. #5
    Senior Member L'avatar di summer
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    4,884
    Come ci si arriva?
    Comunque la guardi, la vita è strana.
    Se darai retta al tuo cuore ed userai la testa... non sbaglierai mai!

    MOONCUP IS NEW
    MOONCUP FOR YOU

  6. #6
    Senior Member L'avatar di paperella
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    roma
    Messaggi
    6,508
    Credo che il modo più semplice sia prendere il traghetto per Naxos o Santorini

  7. #7
    Senior Member L'avatar di paperella
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    roma
    Messaggi
    6,508
    Citazione Originariamente Scritto da Matraca
    Amorgos mi è rimasta nel cuore per la sua bellezza autentica ma soprattutto per l'atmosfera che vi si respira. La più bella che abbia mai visitato.

    Anche Koufonissi non scherza, se è possibile ha un mare ancora più bello. Io comunque ho preferito la prima...non chiedetemi perchè...sensazioni....
    Ti capisco ... alcune isole rimangono nel cuore più di altre... anche se forse sono meno appariscenti e hanno una bellezza meno ostentata! Sono più greche....

    Comunque ecco qualche link utile



    http://www.amorgos.net/
    http://www.amorgosgreece.com/
    http://www.amorgos-island.gr/english/main.htm
    http://www.amorgos-tourism.com/it/dove_dormire.html

  8. #8
    Dunque..ad Amorgos noi siamo arrivati da Santorini con un oretta di aliscafo ma so che ci si puo' arrivare anche dal Pireo e da un po' di altre isole. A koufonissi da Amorgos con un traghetto classico (è vicinissima).

    Iniziamo con Amorgos dunque...l'isola è montagnosissima (d'inverno addirittura nevica), il traghetto normalmente arriva a Katapola. A me avevano detto che era meglio alloggiare ad Egiali perchè più bella. In realtà la prima notte ci siamo fermati a Katapola e ci siamo rimasti perchè a noi è piaciuta di più!!!!! Inoltre abbiamo trovato una pensione fantastica...cioè in realtà molto semplice ma con un'atmosfera hippye veramente caratteristica (Panos Room, segnalata anche da Routard).

    Sull'isola è d'obbligo affittare una macchina (o anche un motorino ma visto il vento e le salite ve lo sconsiglio) perchè per passare da Katapola a tutto il resto dell'isola bisogna attraversare la montagna (e la Chora che è bellissima!!!).

    Le spiagge hanno un mare MERAVIGLIOSO ma sono quasi tutte di sassetti (poca sabbia) e scogli. A me piace molto ma magari per chi ama le lunghe spiagge caraibiche non è proprio adatta.
    La caletta che mi è piaciuta di più ha un nome cha mannaggia non mi ricordo (lo guarderò sulla guida e poi ve lo riporto) però devo dire che sono tutti posti bellissimi e l'isola non è immensa quindi più o meno le spiagge sono sempre quelle.

    Assolutamente da vedere il paesino di Lagada, fuori dal tempo. C'è un erboristeria bellissima e una locanda (il nome era scritto in Greco ma si riconosce perchè ha un'enorme pergola di buganville e uva) dove abbiamo fatto un super indimenticabile aperitivo a base di pesce secco e formaggio fatto in casa. Una meraviglia.

    Per mangiare da non perdere la taverna Delphini, segnalata da routard e spersa per la campagna, dove si mangia divinamente per pochi euro solo i prodotti della famiglia e dove la signora Sofia vi accoglierà con affetto (affitta anche camere a 20 euro a notte).

    Infine da non perdere il monastero, una scarpinata incredibile ma assolutamente ripagati da un posto unico al mondo e dal raki (liquore tipico dell'isola) e i dolcetti gentilmente offerti ai visitatori.

    Ok per adesso mi fermo, domandate pure se avete bisogno

    Mati

  9. #9
    Senior Member L'avatar di manumanu
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    3,963
    grazie Matraca, ecco che cominciano ad arrivare nuove info!

    Dal punto di vista logistico, la sistemazione ideale dov'è? Alla Chora non conviene soggiornare? Non ci sono autobus sull'isola?

    Grazie paperella per i link, appena ho tempo approfondisco, in realtà non abbiamo ancora deciso la meta delle nostre prossime vacanze perchè, purtroppo, non sappiamo ancora quando saranno nè quante (se abbiamo 3 settimane tra giugno e luglio andremmo a Creta).
    KEEP CALM AND VISIT GREECE
    A frequentare un gatto si rischia di diventare migliori (Colette)
    Finirai per trovare la via... se prima hai il coraggio di perderti (T. Terzani)
    I libri che leggo

  10. #10
    Manumanu...alloggiare nella chora è senz'altro strategico perchè sei praticamente nel mezzo dell'isola (lì si dice che tutte le strade portano a chora....ed è verissimo). Però come ti dicevo devi avere un mezzo perchè la cittadina è arroccata in montagna. I mezzi credo ci siano ma non ti so dire di più perchè noi abbiamo affittato la macchina.
    A noi è piaciuto moltissimo il porto di Katapola, la sera c'è un atmosfera molto greca..compreso il localino dove ogni sera proiettano Le Grand Bleu. Certo poi per il mare ti devi spostare.
    Egiali non mi ha colpito particolarmente ma indubbiamente c'è una spiaggiona di sabbia bella e comoda per chi non ha voglia di spostarsi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato