Pagina 257 di 502 PrimaPrima ... 157207247255256257258259267307357 ... UltimaUltima
Risultati da 2,561 a 2,570 di 5014

Discussione: CRETA, FANTASTICA!

Member
    Ciao a tutti!
    Quest'estete mi piacerebbe andare a Creta in vacanza; le ferie ce l'avrò le ultime due settimane di agosto (già so che sarà super affollata, ma tant'è... quelle ferie ho e quelle mi tengo! ).
    Siamo una coppia giovane e non ci interessano discoteche e movida notturna, ma solo relax e belle spiagge, perciò mi stavo orientando per un pernottamento a Chania, anche grazie ai consigli letti in questa discussione.
    Mi sono andata a guardare anche le distanze su google maps tra Chania e le spiagge più gettonate e mi è preso un colpo quando ho visto che per Elafonissi è un'ora e 20 di macchina e Balos 40 minuti! Mi confermate che le distanze sono queste? Conviene quindi alloggiare in un punto "strategico" più ad Ovest? Vorrei evitare di passare mezza vacanza in macchina (anche per mio marito che guiderebbe!)
    Avevamo anche pensato di fare una settimana a Chania e una a sud, dalle parti di Loutro... che ne pensate?
    Grazie in anticipo!!

Senior Member L'avatar di manumanu
    Confermo le distanze e i tempi, per questo noi abbiamo optato per Kissamos come base. Non male anche Falassarna come base, c'è una spiaggia (sono 5 in realtà) davvero molto bella.
    A Loutro ci ho passato una settimana, ma ricordati che non ci si arriva con la macchina ma solo col traghetto, quindi dovresti lasciare la macchina a Sfakià (Hora Sfakion).
    KEEP CALM AND VISIT GREECE
    A frequentare un gatto si rischia di diventare migliori (Colette)
    Finirai per trovare la via... se prima hai il coraggio di perderti (T. Terzani)
    I libri che leggo

Senior Member L'avatar di BEA
    Citazione Originariamente Scritto da Franz2 Visualizza Messaggio
    Brava Bea. Hai tutta la comprensione di mia moglie sulla discesa ad Elafonissi. Quei tornanti della foto ce li ricordiamo bene... Che veicolo avevate?
    Peccato che risalendo verso Kissamos non siate passati dalla litoranea e non abiate tentato di scendere a Platnakia.
    Quest' i dea del weekend di fineestateinizio autunno a Creta mi ingolosisce. Avete volato con Ryan su Hania immagino.
    Sai.. quest'anno andremo a Santorini coi bambini, però vogliamo in qualche modo - se ci sarà un po' di ripresa economica - farci anche un weekend da soli nell'autunno.
    Sì, voliamo da Bergamo a Chanià: la tempistica è perfetta perché sono praticamente 4 giorni pieni. Te lo consiglio, finchè c'è!

Avevamo una Panda. Devo dire che però la strada per Elafonissi è un sogno: mi è piaciuta tantissimo.

Senior Member L'avatar di BEA
    Mi associo a manumanu nei consigli. Kissamos, Falassarna, anche se Chanià ha un suo fascino e una sera lì dovreste metterla in conto.

Per Elafonissi, l'ideale sarebbe alloggiare lì per una notte, e vedere così la spiaggia senza le orde di turisti che arrivano dopo le 10. Ci sono però pochissimi alloggi e per fine agosto non sarà facile organizzare. Penso che diano la priorità a chi prenota per più

Le distanze non sono gran cosa: il fatto è che sono spesso strade che si inerpicano in montagna o serpeggiano lungo la costa. Quanto meno sono strade molto suggestive e non ci si annoia. Anzi, viene spesso voglia di fermarsi a far foto.
    Creta va gustata

Senior Member
    Stavo per rispondere, ma ho visto che manumanu e bea mi hanno preceduto. Che dire, in gran parte concordo! Le distanze ed i tempi da Hania sono quelli.
    Su questo forum ci sono molti aficionados di "Elma's dream" presso Hania che offre la possibilità di fare vita by night in città. In più nelle vicinanze di Hania ci sono due spiagge non fra le più famose per fortuna, ma fra le più belle (Dyktina nella penisola del Rodope e Seitan Limani nella penisola di Akrotiri).
    Se però uno è attratto da quelle più famose nell'ovest: Falassarna, Balos ed Elafonissi (con la vicina Kedrotassos), allora è meglio cercare sulla costa Ovest. A Falassarna ci sono molte strutture. In altri paesini tipo Sfinari ci sono taverne con affitto di rooms e forse qualcosa di più a Levadia più a sud vero il monastero di Krisokallitissa.
    Se sei interessata vado a cercare il lnumero dela Taverna Antonios a Sfinari in posizione strategica fra Balos ed Elafonissi.

Per quanto riguarda Loutro è effettivamente isolato. Io ci sono passato col traghetto ed in effetti il paesino in sé non è raggiunto da strada. Però non è isolato come Aghia Roumeli.
    Una piccola strada da Sfakia, che passa per Anopoliv ridiscende verso il mare ed arrifa a Finikas, al di là del promontorio che racchiude Loutro. In linea d'aria sono 800metri.
    Anche con qualche bagaglio ci arrivi. Il fatto è che Loutro è un po' un "cul de sac". Da lì puoi muoverti solo con barche private che ti portano alle spiagge raggiungibili dal mare, oppure a piedi seguendo il sentiero E4. Oppure, infine, prendendo la linea di cabotaggio che fa Sfakia, Loutro, Aghia Roumeli, Soughia, Paleohora.
    Se si vuole sfruttare di più la macchina è decisamente meglio fare tappa a Sfakia. Oppure a Plakias se interessa la zona Preveli, Triopetra, Damnouni, Aghios Pavlos.
    Eubea, Corfù, Paxos, Karpathos, Creta (X 4), Gavdos, Rodi, Citera, Anticitera, Stampalia, Milo, Santorini, Andros, Lemno, Chio, Skiathos

Senior Member L'avatar di manumanu
    Concordo su tutto. Aggiungo che Chania è proprio bella e merita una bella visita.
    A Loutro si va per camminare, infatti ci si trovano camminatori di tutte le nazionalità ed età, i sentieri sono molti, alcuni adatti a tutti.
    KEEP CALM AND VISIT GREECE
    A frequentare un gatto si rischia di diventare migliori (Colette)
    Finirai per trovare la via... se prima hai il coraggio di perderti (T. Terzani)
    I libri che leggo

Ciao Hailie, l'idea di scegliere due-tre località strategiche in cui pernottare per poi muoversi durante il giorno è sicuramente valida. Per quanto riguarda la costa nord-ovest dell'isola, Chania rappresenta sicuramente la scelta ideale (secondo me è anche la città più bella dell'isola). Da lì puoi muoverti sia verso occidente per visitare la penisola di Rodopoú, le spiagge di Balos e Falásarna, il monastero di Hrysoskalítissas ed Elafonísi, le gole di Samaria, sia verso oriente per spingerti nella penisola di Akrotíri, nei paesini della pedemontana e sulla costiera fino a Rethymno. In alternativa puoi prendere in considerazione Kíssamos-Kastélli, più vicino alle spiagge che citavi. Per quanto riguarda la costa meridionale invece potresti pensare a qualcosa nell'orbita di Plakiás, così avresti la possibilità di visitare sia la zona di Hóra Sfakíon ad occidente che la zona di Agía Galíni ad oriente (con tutto quello che c'è in mezzo ovviamente). Loutro è si un posticino incantevole, ma isolato (devi prendere il traghetto per raggiungerlo).

Stefano
    I diari dei nostri viaggi lì trovate su http://www.inviaggioconricky.it

Citazione Originariamente Scritto da BEA Visualizza Messaggio
    Quanto meno sono strade molto suggestive e non ci si annoia. Anzi, viene spesso voglia di fermarsi a far foto.
    Creta va gustata
    Concordo pienamente con BEA, Creta va gustata a piccoli sorsi, va vissuta, gli stessi luoghi vanno visti e rivisti con le diverse angolazioni della luce del sole.
    Ultima modifica di steve63; 14-03-2014 alle 10:56:48
    I diari dei nostri viaggi lì trovate su http://www.inviaggioconricky.it

Member
    Perfetto! Grazie mille! L'idea è quella di visitare una spiaggia al giorno (oltre ovviamente i siti archeologici, i monasteri, ecc) quindi a questo punto direi che Loutro non è adatta e metterò come seconda tappa Plakias o Sfakia per visitare tutta l'area a Sud.
    Per quanto concerne la prima tappa (diciamo zona Ovest), riguardo i paesi che mi avete consigliato (Kissamos, Falassarna , Sfinari, Levadia), quale secondo voi è il migliore per cenare in taverne tipiche e fare una passeggiata la sera, senza dover macinare necessariamente molti km? Da quel che ho visto su internet, Kissamos mi sembra la più carina, ma attendo i vostri preziosi suggerimenti!

Aggiungo un'altra domandina: di solito qual'è la parte più ventosa? Il nord dell'isola?
    So che la questione vento è un terno al lotto in Grecia (qualche anno fa sono stata una settimana ventosissima a Serifos che a detta degli abitanti è stata anomala e qualche estete prima a Syros con calma piatta senza vento che, sempre a detta degli abitanti, era anomalo anch'esso!), ma vorrei predisporre un piano B nel caso beccassi proprio la settimana di Meltemi!
    Ultima modifica di Hailie; 17-03-2014 alle 11:45:14

Senior Member L'avatar di terryble
    Grazie ragazzi per le dritte sullo snorkling.
    Ora visto che pare la scelta sia caduta su Creta per le ferie della prima settimana di maggio, chiedo un consiglio su cosa visitare, visto che è la prima volta che ci vado e che siamo ad inizio stagione, quindi venti e freddo, prenotazioni hotel da fare prima o cercare in loco, noleggio auto, ecc.
    Naturalmente mi farò la mia solita lettura di tutto il topic.
    Chi non sa ridere non è una persona, seria.
    (Fryderyk Chopin)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato