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Discussione: CRETA, FANTASTICA!

  1. #4051
    Senior Member L'avatar di leander
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    Belinshire, l'Impero del Basilico
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    Il monastero è questo

    Allegato 22810

    E lo scalino d'oro dovrebbe essere uno di questi

    Allegato 22811

  2. #4052
    Senior Member L'avatar di Zebulon
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    Citazione Originariamente Scritto da manumanu Visualizza Messaggio
    Grazie Antonella, lo compreró senz'altro!

    @zeb
    Cito: "Il viaggio dura giusto da 50 giorni, inizia l'indomani di Pasqua e termina per Pentecoste, una sorta di pellegrinaggio che si conclude al monastero di Moní Hrysoskalítissas, il monastero dello Scalino d'Oro, chiamato così perché la la leggenda narra che uno dei 62 gradini che conducono all'ingresso sia d'oro ma che soltanto i puri di spirito possano vederlo."

    Per la cronaca, io non l'ho visto lo scalino.

    Si trova vicino ad Elafonissi.
    Ah si, è vero...avevo letto della scalinata di quel monastero e dello scalino d'oro, non me lo ricordavo più.
    Siamo passati 10 gg fa per il monastero ma niente scalinata (un po' perché eravamo di corsa, tornando da Elafonissi, ma anche perché era chiuso)

  3. #4053
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    Domandina. Userò Kissamos come base x Falas., Elaf, Balos e ultime notti a Chania x penisola Ak. e città. Ho 1 notte, in mezzo, che vorrei piazzare al Sud. Volendo visitare almeno Loutro, mi conviene scendere da Kissamos e fare 1 notte a Paleochora (e traghetto per Loutro) o scendere (via) Chania,1 notte a Hora Sfakion (e traghetto x Loutro)? Con qs opzione potrei valutare anche il sentiero E4. Ma avrei uno spostamento Kissamos - Hora sfakion (via Chania) lunghetto...grazie.
    La seconda anche se è una bella tappa lunga. Da Paleochora - salvo recenti modifiche - ti tocca anche il cambio traghetto a Ag. roumeli. Vista la loro scarsa puntualità è una bella perdita di tempo.

  4. #4054
    Senior Member L'avatar di Zebulon
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    Ok, comincio a farvi vedere le foto della nostra vacanza.

    Atterriamo a Chanià verso le 15 e con una Kia Rio un po' vecchiotta cominciamo il lungo trasferimento verso Mochlos. Vogliamo mangiare e bere subito qualcosa ci fermiamo alla Taverna Kimata (non male) alle porte di KalyvesAllegato 22819


    Dopo un primo contatto con il mare di Creta si riparte e, facendo un po' fatica a riprendere la superstrada E75, si passa involontariamente per Georgioupoli, dove ci fermiamo a vedere la bella chiesetta di Agios Nikolaos (che era programmata per un altro giorno, ma va benissimo così) Allegato 22820

    Di nuovo in macchina e via verso Heraklion, passando per il bel tratto di costa selvaggia poco dopo Bali Allegato 22823

    Ad Heraklion ci fermiamo un paio d'ore, primo shopping delle mie due compagne di viaggio e primo (e forse unico) take away della vacanza alla panetteria-pasticceria Savoidakis (buona). Centro storico strapieno di Heraklion che alle donne è piaciuto molto...Fontana Morosini con Loggia veneziana sullo sfondo e chiesa di Agios TitosAllegato 22827Allegato 22828

    Quasi a mezzanotte arriviamo finalmente a Mochlos, al Despina Studio, dove ci troveremo bene (foto fatta ovviamente il giorno dopo )Allegato 22829

  5. #4055
    Senior Member L'avatar di manumanu
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    @Zeb
    Ti rispondo solo ora per Villa Costas Popi, scusa il ritardo. Noi abbiamo speso 60 euro al giorno (su boo.ing un po' di più) per uno studio 3 persone molto ampio (comodi comodi 4 persone, volendo anche di più) + 3 colazioni davvero abbondanti (si potevano avere omelettes e uova sode). L'arredamento è semplice, il bagno greco (no tenda doccia) anche se molto spazioso. Il plus., per me molto importante, per cui raccomando questo b&b è la simpatia e generosità della famiglia che lo gestisce, davvero speciale
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  6. #4056
    Senior Member L'avatar di manumanu
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    @Zeb
    mi dispiace per Balos, io l'ho trovato un luogo davvero speciale. Certo, non si va lì per nuotare, ma per ammirare la laguna, soprattutto dall'alto. Io non ho sentito l'odore di uova marce e, in generale, il posto era molto pulito.
    La cosa che 2 anni fa e anche questa volta mi ha dato fastidio è l'enormità di gente che arriva con i barconi, secondo me dovrebbero mettere un numero chiuso ma mi rendo conto che non sia facile.
    Due anni fa andammo 2 volte in auto, esperienza bellissima. Quest'anno, volendo accontentare il figlio (si deve scendere a compromessi, a volte!) abbiamo rinunciato a visitare la penisola di Akrotiri e siamo tornati a Balos via mare, visitando così la fortezza veneziana. Questa esperienza non mi è piaciuta per niente, sì, la fortezza è bella e si ha una vista stupenda, ma l'intruppamento sulla barca non fa per me, e poi non si vede la laguna dall'alto, a meno di non risalire il sentiero apposta, una volta arrivati.
    Quindi, andare a Balos in auto, non c'è dubbio.
    Devo dire che dalla barca ho visto un grande bus verde percorrere lo sterrato per Balos, la cosa mi ha fatto venire i brividi. Quando arriva in fondo, come gira? L'ho visto anche al ritorno, la cosa mi piace poco!
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  7. #4057
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    Vedo che hai iniziato il tuo racconto fotografico, bravo!
    Io ho ancora qualche foto da postare, forse ci sovrapporremo un po', ma va bene lo stesso, no?
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  8. #4058
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    Dico altre due cose su Sivas
    Sulla piazza centrale c'è un bel negozio di ceramiche artigianali, se non viaggiate coi 10 kg di bagaglio a mano come noi potete farci una visita, merita.
    Vicino alla piazza c'è anche la macelleria, consiglio di visitarla per vedere il bancone circolare molto particolare. Vendono anche dell'ottimo miele della zona, consigliato!
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  9. #4059
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    Caspita, dimenticavo la cosa più importante di Sivas: si mangia divinamente!
    Ci sono diverse taverne, 3 nella piazza centrale e 2 un po' defilate. Noi abbiamo provato solo due perchè ci siamo trovati così bene che volevamo provare diversi piatto del menu. Le altre taverne le proveremo la prossima volta!
    La prima taverna che abbiamo provato è Vafis, bel menu, cucina molto buona, camerieri Stefanos e Panos molto simpatici. Stefanos a fine cena ti porta il raki e lo beve con te, più volte! Portano anche l'anguria e un assaggio di dolce, sempre in omaggio. Prezzo basso, consigliato!
    Il top taverne, per me, è la taverna Sactouris & Sofia, con una cucina meravigliosa. Non ho mai mangiato meglio in Grecia, a prezzi davvero bassi. Ci siamo tornati 4, 5 volte, credo. Mangiato un barracuda squisito, da leccarsi i baffi, davvero. Sofia è deliziosa, una persona bella e gradevole, molto simpatica e generosa. Suo fratello Simon serve ai tavoli, molto simpatico, fa volentieri due chiacchiere e da' consigli utili per visitare la zona. Anche qui melone, assaggio dolce e raki a volontà offerti a fine pasto. Se passate da qui NON perdetevela!
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  10. #4060
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    Da Sivas si raggiunge la spiaggia enorme di Komos in 5 minuti. E' perfetta per chi ama le spiaggione o vuole fare jogging sulla spiaggia. Io amo le spiagge racchiuse da scogliere, perciò questa non mi ha colpita.

    Anche Matala si raggiunge in 10 minuti.
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