Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 122

Discussione: NAMIBIA - LAST MINUTE e FAI-DA-TE....... è fattibile?

  1. #1

    NAMIBIA - LAST MINUTE e FAI-DA-TE....... è fattibile?

    Ciao a tutti,
    vorrei chiedervi un consiglio sulla Namibia.
    Secondo voi è fattibile prenotando solo "volo + auto" e gestire il resto direttamente sul posto (campeggi, ingressi ai parchi, etc...)?
    Vorremmo andarci ad agosto e saremmo solo in due... io e il mio ragazzo.... senza guide ovviamente.
    Mi piacerebbe prenotare una jeep attrezzata (tenda sul tetto)... oppure una macchina normale e usare la nostra tenda.
    Valuterei anche in base al costo delle due soluzioni... quest'anno il budget non è altissimo!!!
    Ci sono pericoli o è una zona tranquilla?

    Grazie mille per il vostro aiuto.
    Federica

  2. #2
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483

    Re: NAMIBIA - LAST MINUTE e FAI-DA-TE....... è fattibile?

    Se parli del prossimo agosto sei in ritardo. Ora è difficile trovare voli e auto a noleggio a tariffe economiche ed anche per campeggiare (soprattutto all'interno del Parco Etosha) bisogna prenotare con molto anticipo.
    La Namibia è un Paese senza alcun pericolo, con strade (prevalentemente piste sterrate) molto ben mantenute e segnalate. Se si rispettano i limiti di velocità tutto fila liscio. Il viaggio va vperò progettato e organizzato con un maggiore anticipo, soprattutto se si desidera stare entro un certo budget.

  3. #3

    Re: NAMIBIA - LAST MINUTE e FAI-DA-TE....... è fattibile?

    grazie mille del consiglio.............. peccato

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Mononeurone
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    In riva al Brembo.
    Messaggi
    1,416

    Re: NAMIBIA - LAST MINUTE e FAI-DA-TE....... è fattibile?

    Io l'ho fatto a cavallo di luglio ed agosto senza problemi.
    Trovato con facilità all'Etosha ed anche a Sossulvei..oltretutto gratis Nel piazzale all'entrata si può campeggiare e nessuno chiede nulla.
    Chiaro che il problema è il volo, non ho capito se già l'hai o no.
    Per l'auto chiedi disponibilità alla www.camping-carhire.com e all 'www.ascocarhire.com

    Con il 2WD puoi visitare tutte la maggiori attrazioni e portarti la tua tenda spendendo decisamente meno, con il 4WD puoi spaziare anche nel Kaokoland o nella Caprivi o affrontare qualche pista.
    La Namibia è un paese molto tranquillo.

  5. #5

    Re: NAMIBIA - LAST MINUTE e FAI-DA-TE....... è fattibile?

    Citazione Originariamente Scritto da Mononeurone
    Io l'ho fatto a cavallo di luglio ed agosto senza problemi.
    Trovato con facilità all'Etosha ed anche a Sossulvei..oltretutto gratis Nel piazzale all'entrata si può campeggiare e nessuno chiede nulla.
    Chiaro che il problema è il volo, non ho capito se già l'hai o no.
    Per l'auto chiedi disponibilità alla http://www.camping-carhire.com e all 'www.ascocarhire.com

    Con il 2WD puoi visitare tutte la maggiori attrazioni e portarti la tua tenda spendendo decisamente meno, con il 4WD puoi spaziare anche nel Kaokoland o nella Caprivi o affrontare qualche pista.
    La Namibia è un paese molto tranquillo.
    Wow..... mi si riapre una speranza


    Il volo non ce l'ho.... ma non ho nemmeno delle date fisse da dover rispettare.... potrei partire dai primi di agosto fino agli ultimi del mese (o forse anche i primi di settembre).... credo che un volo salti fuori.
    Ti sei appoggiato a qualche t.o. locale...... avevate una guida?
    Quindi non è pericoloso andare solo in 2 (una coppia).

    Se non ho capito male tu non hai prenotato nulla (a parte volo e auto) dall'Italia giusto? Ti sei arrangiato sul posto?

    Se c'è qualche inconveniente con l'auto che si fa? C'è l'assistenza da parte di chi la noleggia?

    Grazie............

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Mononeurone
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    In riva al Brembo.
    Messaggi
    1,416

    Re: NAMIBIA - LAST MINUTE e FAI-DA-TE....... è fattibile?

    Una volta che hai la disponibilità del volo ci metti un attimo a prenotare un'auto.

    Noi il 4wd l'avevamo prenotato, dubito che tu ne possa trovare attrezzati di tenda all'ultimo momento, però ricordo che di 2wd c'era disponibilità quando abbiamo ritirato.
    Nessun tour operator e nessuna guida, come detto se eviti le zone remote in Namibia non ti serve nulla di particolare.
    No, non ho prenotato nulla nemmeno l'Etosha ed ho trovato senza particolari problemi. L'unica fu un B&B offerto dall'Ascocar hire, quindi gratis
    Noi abbiamo sempre girato in due da soli senza particolari problemi anche in Kaokoland.
    Sia la Asco che la Camping danno un numero di emergenza ed in teoria assistenza in caso di problemi, non l'ho provata personalmente, ma sono compagnie serie, gestite alla "sudafricana" e con un'ottima fama. Poi credo che a Windhoek ci siano anche l'Avis e la Hertz.
    Io proverei a vedere se c'è un volo prima...

  7. #7

    Re: NAMIBIA - LAST MINUTE e FAI-DA-TE....... è fattibile?

    Citazione Originariamente Scritto da Mononeurone
    Una volta che hai la disponibilità del volo ci metti un attimo a prenotare un'auto.

    Noi il 4wd l'avevamo prenotato, dubito che tu ne possa trovare attrezzati di tenda all'ultimo momento, però ricordo che di 2wd c'era disponibilità quando abbiamo ritirato.
    Nessun tour operator e nessuna guida, come detto se eviti le zone remote in Namibia non ti serve nulla di particolare.
    No, non ho prenotato nulla nemmeno l'Etosha ed ho trovato senza particolari problemi. L'unica fu un B&B offerto dall'Ascocar hire, quindi gratis
    Noi abbiamo sempre girato in due da soli senza particolari problemi anche in Kaokoland.
    Sia la Asco che la Camping danno un numero di emergenza ed in teoria assistenza in caso di problemi, non l'ho provata personalmente, ma sono compagnie serie, gestite alla "sudafricana" e con un'ottima fama. Poi credo che a Windhoek ci siano anche l'Avis e la Hertz.
    Io proverei a vedere se c'è un volo prima...

    Ciao...
    quindi in linea di massima nei campeggi si trova posto anche senza prenotazione?
    Se riesco andrei verso la seconda metà di Agosto, verso settembre.... così avrei più tempo per organizzarmi.

    Secondo te:
    - Se non trovassi un 4wd dici che posso fidarmi a prendere una macchina normale con 2wd?
    - Per l'approvvigionamento di cibo come vi siete gestiti?
    - A livello di prezzi com'è la situazione (campeggi, cibo, benzina etc...)
    - L'ingresso ai parchi quanto cosa?
    Ho letto che in uganda per vedere i gorilla si spendono USD 500.... mi auguro che qui costi un po' meno!!!

    Grazie mille per l'aiuto......

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596

    Re: NAMIBIA - LAST MINUTE e FAI-DA-TE....... è fattibile?

    Mononeurone, attenzione perchè è molto importante sapere anche quando sei andato: io l'ho fatta nel lontano 1996 e posso confermare che ad agosto si trovava dappertutto senza nessun problema: all'Okaukuejo mi hanno dato addirittura il capanno più vicino alla pozza, che ora mi dicono non te lo danno neanche se preghi in turco (ma allora saremmo stati in 30 in tutto il campo) e non ho avuto nessun problema a trovare posto neppure a Namutoni.
    Ora tutti gli amici che ci vanno mi dicono che le cose sono cambiate radicalmente, soprattutto negli ultimi due-tre anni.
    Mi torna essere più corretta l'informazione data da Danibi, andare ad agosto ora senza avere prenotato nulla non è consigliabile!
    Confermo invece che non serve nessuna guida, non serviva 14 anni fa, figurati ora. Il Paese ha infrastrutture di alto livello, puoi persino bere l'acqua del rubinetto, il che è tutto dire per un Paese africano. La capitale Windhoek (pronuncia Ventuk) era allora sicura, adesso mi dicono che lo è solo di giorno, la notte è meglio non avventurarsi fuori.
    Se decidi di andare, attenzione quando guidi perchè molte strade sono sterrate ma spesso in ottime condizioni quindi ti invogliano a correre: è facile sbandare, magari per mucchi di sabbia sulla carreggiata e avere incidenti. Ancora attenzione alla ripartenza, perchè si guida a sinistra. Paradossalmente guidare a sinistra è più facile in città, dove si seguono tutti gli altri. Quando si è fuori, molti si distraggono e si immettono dalla parte sbagliata. Considerando che ci sono molti dossi, a volte ci sono dei paurosi frontali.
    Gorilla in Namibia? Mi sa che non ti sei informata molto bene. Se hai interesse per gli animali in generale, la Namibia non è propriamente il miglior posto per vederli (certamente non vedrai i gorilla), guarda verso Kenia o Tanzania. intendiamoci, li vedi anche lì, ma non con la frequenza e l'abbondanza dei parchi kenioti o tanzaniani. Tra l'altro in quella zona gli elefanti hanno zanne piuttosto bruttine!

    Come stagione di visita dell'Etosha per gli animali va bene, perchè siamo alla fine della stagione secca e gli animali si radunano intorno alla pozze. Purtroppo paghi il prezzo con un ambiente circostante un pò brullo.
    per i prezzi ti rimando a qualcuno che ha notizie più fresche, ai miei tempi ho speso una cifra ridicola!
    Per l'auto: è il solito eterno dubbio! Con la 2wd vedi comunque la maggior parte del Paese, la 4WD è migliore perchè puoi vedere qualcosa in più, è più sicura, hai una migliore prospettiva ( sei più alta) per fotografare gli animali. Vedo che sei preoccupata per eventuali rotture, considera che la Namibia non è come altri Paesi Africani: come dicevo il livello di infrastrutture è alto, tu come visitatrice si presume che percorrerai piste non completamente deserte, quindi non immaginare scenari apocalittici in caso di rotture. Tieni sempre un pò di provviste e soprattutto acqua in macchina e vedrai che qualcuno passa. E' norma non scritta rallentare sempre quando si incrociano altri veicoli e controllare se un veicolo fermo ha bisogno di aiuto. Basta un cenno di saluto per far capire all'altro autista che tutto va bene e non serve nulla. Se chi passa non si comporta così, vuol dire che è un turista poco sensibile, purtroppo ci sono anche quelli, i locali controllano sempre se hai bisogno di una mano!
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  9. #9

    Re: NAMIBIA - LAST MINUTE e FAI-DA-TE....... è fattibile?

    Citazione Originariamente Scritto da Sailing
    Mononeurone, attenzione perchè è molto importante sapere anche quando sei andato: io l'ho fatta nel lontano 1996 e posso confermare che ad agosto si trovava dappertutto senza nessun problema: all'Okaukuejo mi hanno dato addirittura il capanno più vicino alla pozza, che ora mi dicono non te lo danno neanche se preghi in turco (ma allora saremmo stati in 30 in tutto il campo) e non ho avuto nessun problema a trovare posto neppure a Namutoni.
    Ora tutti gli amici che ci vanno mi dicono che le cose sono cambiate radicalmente, soprattutto negli ultimi due-tre anni.
    Mi torna essere più corretta l'informazione data da Danibi, andare ad agosto ora senza avere prenotato nulla non è consigliabile!
    Confermo invece che non serve nessuna guida, non serviva 14 anni fa, figurati ora. Il Paese ha infrastrutture di alto livello, puoi persino bere l'acqua del rubinetto, il che è tutto dire per un Paese africano. La capitale Windhoek (pronuncia Ventuk) era allora sicura, adesso mi dicono che lo è solo di giorno, la notte è meglio non avventurarsi fuori.
    Se decidi di andare, attenzione quando guidi perchè molte strade sono sterrate ma spesso in ottime condizioni quindi ti invogliano a correre: è facile sbandare, magari per mucchi di sabbia sulla carreggiata e avere incidenti. Ancora attenzione alla ripartenza, perchè si guida a sinistra. Paradossalmente guidare a sinistra è più facile in città, dove si seguono tutti gli altri. Quando si è fuori, molti si distraggono e si immettono dalla parte sbagliata. Considerando che ci sono molti dossi, a volte ci sono dei paurosi frontali.
    Gorilla in Namibia? Mi sa che non ti sei informata molto bene. Se hai interesse per gli animali in generale, la Namibia non è propriamente il miglior posto per vederli (certamente non vedrai i gorilla), guarda verso Kenia o Tanzania. intendiamoci, li vedi anche lì, ma non con la frequenza e l'abbondanza dei parchi kenioti o tanzaniani. Tra l'altro in quella zona gli elefanti hanno zanne piuttosto bruttine!
    Come stagione di visita dell'Etosha per gli animali va bene, perchè siamo alla fine della stagione secca e gli animali si radunano intorno alla pozze. Purtroppo paghi il prezzo con un ambiente circostante un pò brullo.
    Quindi se riuscissimo ad andare a cavallo tra agosto e settembre sarebbe meglio... ci sarebbe meno ressa e avrei più tempo per prenotare i camping... giusto?

    Citazione Originariamente Scritto da Sailing
    Gorilla in Namibia? Mi sa che non ti sei informata molto bene.
    A dire il vero ho scritto "Uganda" non Namibia....

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596

    Re: NAMIBIA - LAST MINUTE e FAI-DA-TE....... è fattibile?

    Scusa, avevo interpretato male la tua frase: pensavo che sperassi di spendere meno per vedere i gorilla in Namibia!
    Ho editato il precedente intervento, aggiungendo altro, se vuoi andare a rileggere la fine, specie sull'affitto auto.
    Sì, se vai oltre la fine di agosto credo sia meglio, se dovessi farlo io, cercherei di fare alcune prenotazioni, senza dubbio l'auto. Magari ha ragione Mononeurone e una macchina la trovi, ma prova per un attimo ad immaginare cosa succede se ti va male e non la trovi..... Senza auto in Namibia non vai da nessuna parte e a quel punto non sai chi ringraziare.
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato