Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 910111213 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 122

Discussione: NAMIBIA - LAST MINUTE e FAI-DA-TE....... è fattibile?

Senior Member L'avatar di MaxR

Re: NAMIBIA - LAST MINUTE e FAI-DA-TE....... è fattibile?

BEA,

sì, è vero che la sera (e la notte) in agosto è piuttosto freddo al centro sud come è stato giustamente detto.
    Però, non escluderei affatto una meta così bella e unica come la Namibia per questo aspetto.
    Con un buon sacco a pelo si dorme benissimo e secondo me, in tenda al calduccio, si dorme meglio rispetto a quando è troppo caldo. Ed io ho sempre dormito in tenda, praticamente tutto il viaggio, con la mia tendina piantata per terra, e mangiato all'aperto davanti al fuoco. Una esperienza molto bella. E' vero che sono un amante della vita spartana all'aperto, però le bellezze del luogo ripagano ampiamente questo "problema". Più che un problema, lo vedrei solo come un aspetto da conoscere per evitare di arrivare impreparati, senza un pile, una giacca ed un sacco adeguati, per intenderci.
    Di giorno, poi, che dire, si stava benissimo... sia a sud che alle Epupa Falls.
    Sono sicurissimo che non rimpiangerai il mare (che tra l'altro piace molto anche a me..) per questo viaggio.

Senior Member L'avatar di danibi

@ Sailing
    apprezzando entrambi gli animali ho notato che ci rincorriamo (Patagonia nello stesso anno) ed ora Namibia.
    Parli di un viaggio fatto ad agosto, di quale anno?

@ Bea
    il freddo è da mettere in conto, ma è l'unico "difetto" della Namibia.

Ha ragione Max e forse ora, dopo i piccoli "difetti", è giusto parlare dei paesaggi e dei colori della Namibia.

Senior Member L'avatar di BEA

Sul fatto che i luoghi mi piaceranno, non ho dubbi.

Cerco di non guardare troppe foto perchè detesto arrivare in un posto e vedere "inquadrature" già viste, ma svariati anni fa ci sono stati parecchi amici e all'epoca mi ero dovuta guardare tutto . Poi di recente ho guardato quelle di chi c'è stato qui sul forum, ma senza approfondire (quando viaggio, mi piace sorprendermi!) Quindi so che mi piacerebbe.
    Devo solo fare i conti con una certa pigrizia o... piuttosto una non voglia di stressarmi anche in vacanza, diciamo così.
    Insomma, sono ancora molto incerta. La guida della Namibia è un anno che l'ho comprata

Senior Member L'avatar di Sailing

Mmmmmh, la pigrizia non va tanto d'accordo con la Namibia, nel senso che rientra decisamente nella categoria delle vacanze attive!
    Le distanze da percorrere sono notevoli soprattutto se uno decide di non perdersi il Fish River Canyon (all'estremo sud) e l'Etosha o addirittura il Caprivi (al nord).
    Però tutto sommato non è uno stress, almeno non lo era quando sono andato io, non so se adesso il decisamente aumentato flusso turistico comporta un inevitabile aumento del livello del ben noto "fastidio da affollamento" che si traduce in aumento di stress!
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

Next:

24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

Citazione Originariamente Scritto da BEA
    ... piuttosto una non voglia di stressarmi anche in vacanza, diciamo così.
    Non so se ho capito bene, ma in che senso la Namibia potrebbe stressarti?

Molto schiettamente, Bea, ti vedo indecisa, timorosa, e dubbiosa, non è così che deve nascere un viaggio. Si dovrebbe sentire già dai primissimi momenti quell'attrazione incondizionata che ti fa superare qualsiasi "difficolta", che ti fa dire... OK, pur di vedere quei luoghi e vivere quelle esperienze sono disposta a tutto.

Mi spiego meglio con un esempio: il Botswana per me è stato un "parto difficile", nel senso che, pur immaginando quanto potesse piaceremi, mi sono autoconvinta che mi stesse "antipatico".
    Sapendo che avrei potuto visitarlo solo in tenda, cosa che temevo, mi sono inventata mille scuse, prendendomela con il Paese e non con me stessa. Ho lasciato, quindi, quel viaggio in stand by a lungo.
    Poi è scattata una molla, non saprei neppure dire quale, che mi ha fatto dire... OK, non ci rinuncio e vada per il campeggio.

Voglio dire che forse hai solo bisogno di più tempo per sentire il viaggio in Namibia più tuo. Ti manca, probabilmente, l'input giusto, quella molla che scatta da sola o dopo aver visto un'immagine o letto anche una sola riga. Non necessariamente da 100 pagine di un forum, di 100 diari, o dalle "insistenze" di noi appassionati di quel Paese e dell'Africa più in generale. "Rilassati" qualche giorno e stai a vedere se la Namibia ti chiama oppure no. La Namibia ed i luoghi, per fortuna, sono sempre lì ad attenderci e se non è per questa volta, sarà tra un anno o due o anche più. Quel che conta è sentire quella scintilla che nasce dentro di te e che si propaga a tal punto da non desiderare altro che visitare questo o quel luogo.

Senior Member L'avatar di BEA

Il problema è, Danibi, che quest'anno non mi scocca nessuna scintilla. Non so cosa mi stia capitando. SO solo che se non mi sbrigo, non troverò nulla di attuabile e mi mangerò le mani per mesi.

Per stress intendo patire il freddo, non avere un bagno a portata di mano quando mi serve (garantito che se faccio 20gg on the road avrò un ciclo di 20gg ), faticare a trovare gli alloggi.
    Se vuoi ti elenco anche cosa mi blocca per tutte le altre mete.
    Forse mi devo prendere un anno sabbatico dalle ferie

L'essere disposta a tutto pur di visitare un luogo a volte include un maggior sforzo economico che però, nel caso della Namibia, ti evita qualche "problema": dormire in un lodge/campo tendato/rest camp/etc. ti risolve il problema bagno e freddo. Rivolgerti ad un'agenzia locale per prenotare gli alloggi ti consente, una volta in loco, di percorrere la distanza tra una località e l'altra in tutta rilassatezza. Parti quando vuoi, dopo una gustosa colazione, ti fermi quanto vuoi, fai le deviazioni che desideri, scatti le mille foto che ti pare, e arrivi a destinazione giusto in tempo x godere del tramonto, di un aperitivo, di un'ottima cena, di una doccia e di un letto caldo e comodo.

Il sapere in anticipo dove dormire ogni sera non toglia nulla alla sorpresa dei paesaggi che scorrono durante le giornate.

Questo per quanto riguarda la Namibia, per il resto... guardare verso Est?

Senior Member L'avatar di MaxR

quest'anno non mi scocca nessuna scintilla. Non so cosa mi stia capitando.
    Mi sento di garantirti che una volta che ti troverai di fronte ai colori di Sossus Vlei o Dead Vlei, giusto per citare qualche luogo "a caso" altro che scintille...
    Se non fosse che al mondo ci sono tantissime cose che meriterebbero di essere viste, penso che ripianificherei un altro viaggio per vedere/rivedere meglio alcune locations namibiane...

Dai, dai, una viaggiatrice come te... e mi raccomando, devi assolutamente salire sulla duna 45 e poi scendere non lungo la cresta ma buttarti a capofitto da uno dei versanti laterali anche se un po' ripidi... sentirai che musica!!

Citazione Originariamente Scritto da max66
    Mi sento di garantirti che una volta che ti troverai di fronte ai colori di Sossus Vlei o Dead Vlei, giusto per citare qualche luogo "a caso" altro che scintille...
    Giusto per "caso", aggiungiamo anche la Namib Rand Nature Reserve?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato