Pagina 46 di 53 PrimaPrima ... 364445464748 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 460 di 530

Discussione: DONOUSSA

  1. #451
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,023
    Citazione Originariamente Scritto da Girello Visualizza Messaggio
    @sternchen
    Dalla tua descrizione e dal tuo entusiasmo mi sembra che sia una delle isole che piacciono a me.
    Per caso hai fatto anche una puntata a Schinoussa ? Mi piacerebbe avere qualche info aggiornata.
    Ciao Giovanni, se mi ricordo bene a te è piaciuta molto Anàfi...quindi non ho alcun dubbio che ti possa piacere anche Donoussa, forse ha meno spiagge (accessibili) di Anàfi, l'atmosfera è un po' la stessa "peace and love", ma il turismo è un po' piu' eterogeneo, non so se mi spiego bene.
    Per rispondere alla tua domanda: sono stata a Schinousa in gita giornaliera con lo Skopelitis (ritorno allucinante, stavo per scrivere il testamento sul retro del biglietto...lo giuro). Non vorrei rischiare di andare O.T (scrivero' sul thread apposito), dico solo che Schinousa non è un'isola da vedere dopo Donousa, l'impatto non è stato dei piu' piacevoli, quanddo sono arrivata al porto, mi sono subito resa conto che non era l'isola per me, e ringrazio il destino che mi ha fatto propendere verso Donousa, perché assieme a Schinousa era la candidata in pole:
    porto di SchinousaAllegato 25376

  2. #452
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,023
    Nel secondo giorno di assenza Meltemi, decido di spingermi verso la penisola di Vardhìa, la propaggione a nord della baia di Kalotarìtisa, la mia intenzione sarebbe quella di fare il sentiero che conduce al faro all'estremo Nord dell'isola, sulla mappa Terrain è segnato tratteggiato in nero, quindi mi fido e parto.
    Con il leoforìo arrivo fino a Kalotarìtisa e cerco di individuare tra le rocce il sentiero che conduce a ovest, bisogna passare dietro alla spiaggia di Mesa Ammos, che poi sarebbe quella piu' caotica di Kalotarìtisa, vuoi per la vicinanza della strada e della taverna. Qui la potete vedere in una foto dall'alto fatta gia' a sentiero imboccato; è uno di quei giorni in cui è pulita, ma in caso di forte vento mi han detto che arriva un po' di sporcizia e non è proprio il massimo :
    Allegato 25377

  3. #453
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,023
    Il sentiero procede in direzione nord- est e si arriva alla famosa spiaggia di sabbia di Trypiti, la terza ed ultima spiaggia della baia di Kalotarìtisa, presa d'assalto nel pomeriggio anche da famiglie con bambini perché sabbiosa, c'è pochissima gente: due coppie di Italiani, un attendato da solo organizzato con tenda/parasole/frigo e tutto quanto.
    E' molto bella, ci sono anche rocce che offrono un po' d'ombra e verso l'interno anche alcuni cespugli:
    Allegato 25378

  4. #454
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,023
    Oltrepassata questa spiaggia, cerco di individuare qualche traccia di sentiero tra i cespugli, cosa molto difficile perché non si vede nulla e ovviamente, cartelli non ce ne sono, si sale sino ad arrivare al promontorio che offre degli scorci molto particolari, come questa piscina subacquea di rocce:
    Allegato 25379

  5. #455
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,023
    Si arriva in cima al promontorio, in effetti ci sono dei simil-ometti segnasentiero, ma ho come la sensazione di non esser sulla pista giusta, nel frattempo mi godo l'ottima visuale sull'intera baia di Kalotarìtisa: in primo piano a destra c'è Trypiti, sulla sua sinistra in alto il sentiero per arrivarci ed al centro in fondo la spiaggia del "paese" Mesa Ammos
    Allegato 25380

  6. #456
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,023
    Proseguo ancora, sempre con la sensazione di andare a vuoto, sono quasi davanti all'isolotto di Skoulonissi, sulla mia destra c'è uno strapiombo, delle grotte e delle formazioni rocciose molto particolari:
    Allegato 25381

  7. #457
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,023
    Arrivo ad un albero e da qui in poi si diparte un sentiero che porta in basso, mi han poi detto che porta ad una piccola baia rocciosa proprio di fronte a Skoulonissi, quindi capisco che non puo' portare al faro...risalgo sul promontorio e cerco di individuare qualcosa, i cespugli sono alti, ma non riesco a trovare nulla, il caldo (non c'è vento) comincia a farsi sentire, anche se trovasi adesso il sentiero, credo mi squaglierei, quindi desisto, torno indietro
    Allegato 25382

  8. #458
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,023
    E' ora di fare un bagno e Trypiti, l'acqua è cristallina (sempre freddina, ma oggi è quello che ci vuole) e non c'è quasi nessuno in spiaggia, al pomeriggio la situazione cambiera', anche se spiagge affollate a Donousa è difficile trovarne:
    Trypiti (sullo sfondo nella montagna si intravede l'unica strada asfaltata di Donousa proveniente da Stavròs)
    Allegato 25383

  9. #459
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,023
    Mi han poi detto che il sentiero che conduce al faro non era quello percorso da me, ma che sarebbe consigliabile andarci con persone del luogo perché non è facilmente individuabile, inoltre bisognerebbe farlo in assenza di Meltemi e preferibilmente al tramonto, peccato pero' che a Donousa sia un po' difficile individuare i percorsi che invece sulla Terrain sarebbero fattibili, anche se molti sforzi sono stati fatti dall'Amministrazione Comunale per segnalare i principali itinerari con cartelli in legno indicanti il numero ed il tempo di percorrenza, ve ne sono 5:
    Sentiero n. 1 Stavros-Kalotarìtisa km. 4,40
    Allegato 25384
    Gli altri sono
    Sentiero n. 2 Kedros Messarià km. 1,1
    " n. 3 Mersini- Livadi km 0.9
    " n. 4 Kedro- Kato Mylos km 1,8
    " n. 5 Kampos Limni- Aspros Kavos km. 2,1

  10. #460
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,023
    Il Meltemi comincia ad annunciarsi il terzo giorno, tanto per ricordarmi che sono in un'isola Cicladica, ma non è ancora nel pieno delle sue forze.
    La meta di oggi è la spiaggia di Livadi, a detta di molti la piu' bella di Donousa . Prendo il bus sino a Mersini, si scende alla fermata sullo spiazzo proprio di fronte alla chiesetta di Agia Sofìa:
    Allegato 25385

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato