Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 80

Discussione: La Grecia in libreria

  1. #61
    Sempre parlando di guide...
    sono appena incappata su internet in alcune pagine di una guida francese, Petit Futé, che spesso ho visto utilizzare da viaggiatori francesi.
    Però non ho idea di come sia.
    Se ne possono vedere molte pagine qua, magari vi fate un'idea o trovate proprio l'informazione che vi interessa...

  2. #62
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889
    l'altro giorno a casa di mia sorella sbirciavo il suo ultimo acquisto ... sembrava fatto bene!
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

  3. #63
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    805
    Molto interessante. Ma non si vede l' Editore.
    Eubea, Corfù, Paxos, Karpathos, Creta (X 4), Gavdos, Rodi, Citera, Anticitera, Stampalia, Milo, Santorini, Andros, Lemno, Chio, Skiathos

  4. #64
    Senior Member L'avatar di manumanu
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    3,963
    KEEP CALM AND VISIT GREECE
    A frequentare un gatto si rischia di diventare migliori (Colette)
    Finirai per trovare la via... se prima hai il coraggio di perderti (T. Terzani)
    I libri che leggo

  5. #65
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,213
    Ma un francese che insegna cucina greca?
    Allan Bay, che dirige la collana, è comunque un raffinato critico gastronimico
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

  6. #66
    Citazione Originariamente Scritto da lavale Visualizza Messaggio
    Poi volevo dire la mia sulla guide, per quanto riguarda le isole.
    L'anno scorso mi sono portata in Grecia tre guide: LP, Rough Guide e Routard.

    (Io sono stata a Lesbo e l'ho girata in lungo e in largo per due settimane, quindi i miei pareri sono relativi a quest'isola, magari su altre isole il discorso è diverso).
    recupero questo vecchio messaggio perchè quest'anno sono stata a Rodi, e confermo la buona opinione sulla Rough Guide (anche se in alcuni punti è tradotta davvero male...hanno tradotto alla lettera espressioni idiomatiche e alcune frasi sono completamente prive di senso compiuto, in italiano).
    LP non un gran che (ma su Rodi che è un'isola piuttosto frequentata può essere che ricevano aggiornamenti dai loro lettori, per Lesbos era decisamente inaffidabile).
    Routard spesso ti manda in paesini sperdutissimi ma che non vale davvero la pena di vedere.

    Invece la LP si riscatta per Atene, è piuttosto ricca (per lo meno, se volete passarci un weekend o poco più; magari se volete passarci un mese e approfondire le visite ai musei archeologici non è la guida più indicata).
    La Rough Guide per Atene è scarnissima (ma in effetti la guida si intitola "isole della Grecia", non "Isole greche e Atene", come per esempio la Routard...)
    La Routard mi è sembrato che, come al solito, dedicasse tantissimo spazio ad alberghi, ristoranti, posti dove andare a bere, e poco a quello che c'è da vedere ad Atene.

  7. #67
    Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Baselga di Pinè, Trento
    Messaggi
    55
    Recupero anch'io questo thread... perchè l'ho visto solo ora!
    Se avete bisogno di qualche informazione su libri di autori greci e/o ambientati in Grecia, io faccio la bibliotecaria e ho nella mia personalissima "wishlist" una tonnellata di libri di questo genere, oltre ad averne letti parecchi.
    Così, per dare a tutti un consiglio spassionato, leggetevi
    "L'isola dei gelsomini" di Ioanna Karistiani (la stessa de "Il vestito in terra" nominato qualche pagina più indietro), ambientato ad Andros a inizio secolo e da cui recentemente hanno tratto anche un film (che ahimè non ho ancora visto ma cercherò di recuperare), o della stessa autrice "Il santo della solitudine", sempre ambientato su un'isola greca di cui però non viene mai svelato il nome (e che la protagonista chiama "L'Isola del Cazzo"... a tal proposito se qualcuno dovesse mai leggerlo e riconoscesse la famigerata isola sarei curiosa di scoprire qual è, sempre che esista davvero!)

    Restando invece in tema culinario come poco sopra vi consiglio il bellissimo libro di Vefa Alexiadiou, "La cucina di Vefa" della Phaidon. Fattomi regalare dal maritino è stato ampiamente testato
    Allegato 24469

    ciao!
    Κρήτη | Ευβοία | Νάξος | Πάρος | Αντίπαρος | Μήλος | Κίμωλος | Θάσος | Κέρκυρα | Κεφαλονιά | Λευκάδα |

  8. #68
    Senior Member
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    112
    Segnalo l'uscita del libro 'L'isola di Arianna', scritto da Luisa Barolo, italiana trasferitasi a Naxos, dove è ambientato questo romanzo.

    Questa la presentazione da parte sua:
    "Con una storia che speriamo riteniate accattivante e piacevole, abbiamo voluto rendere omaggio a Naxos
    con un intreccio di "avventura, amore, suspense", per far conoscere i luoghi meno noti della nostra
    amata isola, i pregi della sua gente ed anche... qualche loro simpatico difetto!
    Era un sogno che avevamo da tempo e dopo molti mesi di lavoro, l'abbiamo realizzato:un tributo a Naxos
    e ai suoi meravigliosi abitanti, che hanno letteralmente cambiato la nostra vita"

    e questa la sinossi:
    "Aprile 2006. Dopo la scomparsa della madre, Arianna Corsi, giovane single in carriera, riceve l’inaspettato invito della sorella, Sara, a raggiungerla sull’isola greca di Naxos nell’arcipelago delle Cicladi, dove lei lavora come archeologa. Il loro rapporto è da sempre stato molto difficile e Arianna, rimasta ora sola, decide di prendere un’aspettativa dalla banca e di partire da Milano per la Grecia. Ma al suo arrivo a Naxos, nella settimana che precede la Pasqua ortodossa, una sconvolgente realtà l’attende: Sara sembra essere scomparsa misteriosamente nel nulla. Inizia così la sua incredibile avventura sull’isola alla ricerca della sorella, con l’aiuto di Stamos Crispo, un affascinante e tenace vicino di casa, discendente dall’antica nobiltà italiana che ha governato Naxos per secoli. Nell’inseguire le tracce di Sara, insieme a Stamos e al suo bizzarro amico Kostas, Arianna scopre i loschi affari di una pericolosa organizzazione criminale. Nel corso di questa sorprendente vicenda, ricca di colpi di scena e fughe rocambolesche, rimane affascinata dalla maestosa bellezza delle isole greche, dalla loro gente calda e accogliente, dai luoghi in cui storia e mitologia si fondono in antiche tradizioni. La vicinanza e la guida di Stamos la porteranno a scoprire l’irresistibile magia di questo angolo di Mediterraneo, attraverso esperienze di semplice vita quotidiana, in modo ironico e, a volte, anche divertente. Scopriranno le affinità e le contraddizioni che accomunano i loro due popoli. Inevitabilmente, Arianna si troverà di fronte alla scelta più importante della sua vita..."

    Il libro è disponibile sia in versione elettronica (5€), sia in versione cartacea (15€).

  9. #69
    Senior Member L'avatar di ERAORA3
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    2,116
    Ho acquistato il libro e lo sto divorando. A parte la trama del romanzo, si avverte chiaramente l'amore di chi scrive per quella Terra ma, e direi quasi soprattutto, l'atmosfera e la gente che noi tutti ben conosciamo.
    Dedicato a tutti coloro che sono troppo occupati ad ascoltare sè stessi per poter udire la voce degli altri


    RODI-PATMOS-LIPSI-LEROS-AGATHONISI-ARKI-MARATHI-SAMOS-IKARIA-FOURNI-MIKONOS-FOLEGANDROS-MILOS-NAXOS-AMORGOS-SANTORINI-ALONISSOS-SKOPELOS-SKIATOS-CORFU'-PAXOS-MEGANISI-LEFKAS-OTHONI-WEST CRETE-EAST CRETE-CHRISSI

  10. #70
    Senior Member
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    112
    Citazione Originariamente Scritto da ERAORA3 Visualizza Messaggio
    Ho acquistato il libro e lo sto divorando. A parte la trama del romanzo, si avverte chiaramente l'amore di chi scrive per quella Terra ma, e direi quasi soprattutto, l'atmosfera e la gente che noi tutti ben conosciamo.
    Anch'io lo sto leggendo tutto d'un fiato
    La trama non è di certo da Ken Follet ma i passaggi descrittivi valgono da soli la lettura! Tanto è vero che se non ci fosse proprio una trama mi piacerebbe comunque, forse anche di più

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato