Pagina 45 di 55 PrimaPrima ... 354344454647 ... UltimaUltima
Risultati da 441 a 450 di 546

Discussione: ...e con la crisi come la mettiamo?

  1. #441
    Senior Member L'avatar di ERAORA3
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    2,116
    Errori, grandi e madornali, ne sono stati commessi a valangate da tutte le parti. Però il debito non l'ha creato la Germania o le banche (che ci hanno sì lucrato) ma i governi greci che si sono via via succeduti, taroccando anche i bilanci (non dimentichiamo questo particolare così come nessun controllore ha controllato). Nel 2010 erano già state richieste riforme che poi nessuno ha fatto. In un'economia fragile (lo stiamo vedendo in questi giorni a banche chiuse come corre la contabilità del rapporto debito/pil) non si possono perdere cinque anni. Sul taglio del debito bisogna dire anche che le circostanze di origine e di contesto erano nettamente diverse. Oggi i trattati non lo consentono (e quindi bisognerebbe cambiarli) e forse pochi sarebbero contenti di sapere che gli euro che ciascuno di noi ha versato in virtù di alcuni provvedimenti tributari, nati anche per sostenere i due piani di aiuto, non rientrerebbero se non in parte. Si può arrivare allo stesso risultato pratico e senza ambiare i trattati, estendendo il periodo di grazia in maniera sostanziosa. La Lagarde ha pensato a 30 anni ed io dico a 50. Tenuto conto che il debito greco pagava tassi a due cifre, fatevi un po' di conti cosa voglia dire anche 30 anni senza interessi ed il debito è tagliato. Ma a condizione che quel flusso di cassa venga dirottato altrove (attrazione investimenti, ricerca, internazionalizzazione) e non - ad esempio - creando altri posti pubblici, altrimenti siamo daccapo.
    Ecco perché siamo in una crisi di fiducia politica che speriamo stanotte possa mettere la sua prima pietra di ricostruzione
    Ultima modifica di ERAORA3; 15-07-2015 alle 16:15:33
    Dedicato a tutti coloro che sono troppo occupati ad ascoltare sè stessi per poter udire la voce degli altri


    RODI-PATMOS-LIPSI-LEROS-AGATHONISI-ARKI-MARATHI-SAMOS-IKARIA-FOURNI-MIKONOS-FOLEGANDROS-MILOS-NAXOS-AMORGOS-SANTORINI-ALONISSOS-SKOPELOS-SKIATOS-CORFU'-PAXOS-MEGANISI-LEFKAS-OTHONI-WEST CRETE-EAST CRETE-CHRISSI

  2. #442
    Senior Member L'avatar di Phormula
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    886
    E' vero che la Germania è stata graziata due volte. Ma è altrettanto vero che per ottenere la grazia sul debito, si è prima messa in riga. Ha fatto le pulizie in casa propria prima di chiedere la grazia per il passato. In Grecia questo non è successo. Le cose che sono state chieste a Tsipras in tre giorni sono quelle che il paese avrebbe dovuto fare con calma e bene in 5 anni ma che non ha fatto. Se adesso gli hanno messo fretta è perché nessuno si fida più.

  3. #443
    Senior Member L'avatar di ERAORA3
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    2,116
    Ci siamo sovrapposti..................
    Aggiungo che il grosso problema UE non si chiama/chiamava Grecia ma si chiama "precedente".
    Ricordo che Portogallo e Irlanda ad es. si sono trovati in condizioni simili (non uguali) ed hanno adottato un programma molto rigoroso, motivo per il quale oggi non sarebbero d'accordo a ritagliare formalmente il debito. Perché per loro si e per noi no?
    Anche noi nel 2011 abbiamo fatto un discreto maquillage sui conti (riforma Formero uber alles): cosa ne penserebbe un 58enne con 40 anni di contributi che deve lavorare ancora 10 anni mentre il suo fratello greco sta in pensione dai 45?
    Non si può creare un precedente perché è rischioso ma bisogna invece trovare la soluzione che permetta alla Grecia (e a chi dovesse venire dopo) di rimettersi in piedi, molto faticosamente, sulle sue gambe.
    Sottolineo solo che, se non si fossero persi (è la parola giusta) cinque mesi di negoziati farlocchi ed anche un po' presuntuosetti, l'accordo sarebbe stato meno violento, si sarebbero persi meno punti di PIL (che ci vorranno anni per recuperare) e non si sarebbe stati costretti a fare il lavoro di cinque anni in 12 giorni di calendario.
    Con buona pace, ovviamente, delle colpe passate da tute le parti in gioco
    Ultima modifica di ERAORA3; 15-07-2015 alle 16:21:59
    Dedicato a tutti coloro che sono troppo occupati ad ascoltare sè stessi per poter udire la voce degli altri


    RODI-PATMOS-LIPSI-LEROS-AGATHONISI-ARKI-MARATHI-SAMOS-IKARIA-FOURNI-MIKONOS-FOLEGANDROS-MILOS-NAXOS-AMORGOS-SANTORINI-ALONISSOS-SKOPELOS-SKIATOS-CORFU'-PAXOS-MEGANISI-LEFKAS-OTHONI-WEST CRETE-EAST CRETE-CHRISSI

  4. #444
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    Poi, e veramente poi mi taccio, che io sia molto dispiaciuta per quanto sta succedendo alla povera gente in grecia, che sara' l'unica a pagare la situazione ahime' e che io continui ad amare questa terra e il suo popolo e' cosa data. Anche se poi quando vado in vacanza e NESSUNO ti fa uno straccio di ricevuta fiscale, mi fanno anche incxxxare perche' si fanno male da soli
    e non credo di essere l'unica a cui non le fanno

  5. #445
    Senior Member L'avatar di ERAORA3
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    2,116
    Anche nelle piccole cose, i meriti e le colpe non stanno mai da una parte sola. Io mi sono imposto da qualche anno di chiederla. Ogni tanto mi sembra di stare sul set di "Qualunquemente" ma poi la fanno
    Dedicato a tutti coloro che sono troppo occupati ad ascoltare sè stessi per poter udire la voce degli altri


    RODI-PATMOS-LIPSI-LEROS-AGATHONISI-ARKI-MARATHI-SAMOS-IKARIA-FOURNI-MIKONOS-FOLEGANDROS-MILOS-NAXOS-AMORGOS-SANTORINI-ALONISSOS-SKOPELOS-SKIATOS-CORFU'-PAXOS-MEGANISI-LEFKAS-OTHONI-WEST CRETE-EAST CRETE-CHRISSI

  6. #446
    Senior Member L'avatar di ERAORA3
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    2,116
    Mo vado a fare la valigia (ed a seguire dal tablet la votazione parlamentare, per non farmi mancare nulla)
    Dedicato a tutti coloro che sono troppo occupati ad ascoltare sè stessi per poter udire la voce degli altri


    RODI-PATMOS-LIPSI-LEROS-AGATHONISI-ARKI-MARATHI-SAMOS-IKARIA-FOURNI-MIKONOS-FOLEGANDROS-MILOS-NAXOS-AMORGOS-SANTORINI-ALONISSOS-SKOPELOS-SKIATOS-CORFU'-PAXOS-MEGANISI-LEFKAS-OTHONI-WEST CRETE-EAST CRETE-CHRISSI

  7. #447
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    buona vacanza Seba!!!

  8. #448
    Member
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Verona
    Messaggi
    75
    Sono rientrato ieri da Corfù, e posso testimoniare che nei piccoli market, in almeno un paio di occasioni, mi hanno fatto il conto con la calcolatrice, senza l'ombra di uno scontrino, forse un giorno riusciranno a controllare l'evasione, ma ho avuto l'impressione che quella data sia molto lontana!

  9. #449
    Senior Member
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    468
    Citazione Originariamente Scritto da ERAORA3 Visualizza Messaggio
    Mo vado a fare la valigia (ed a seguire dal tablet la votazione parlamentare, per non farmi mancare nulla)
    Da piu' di 25 anni in pratica trascorro ogni anno le mie vacanze in Grecia.
    Dall'avvento dell'Euro fino a qualche anno fa notavo una vertiginosa corsa al benessere da parte di tutti i Greci. Vacanze in cui spendevano e spandevano, auto costose, gommoni, motori e motorini ecc ecc, tanto da farmi pensare che il vero Paese di Bengodi fosse proprio ' Hellas.
    IO ed un mio amico che condivide come me l'amore per la Grecia ci chiedevamo spesso da dove arrivasse tutto questo benessere, e purtroppo la risposta l'abbiamo avuta qualche anno fa; adesso si è solamente alla resa dei conti.
    I governi greci hanno perso (un po' come noi) l'opportunità di far convergere il valore dell 'Euro verso la parte produttiva (privatizzazioni, investimenti ecc. ecc) dirottandola sempre e solo sul Pubblico.
    E tra un po' vado via anch'io in vacanza (Kithira) e per la prima volta dopo tanti anni di Grecia sono preoccupato.
    Cosa puo' succedere in termini di scioperi, traghetti, aerei visto che quasi tutto in Grecia è pubblico?

  10. #450
    Senior Member L'avatar di ERAORA3
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    2,116
    Citazione Originariamente Scritto da ANTONELLA59 Visualizza Messaggio
    buona vacanza Seba!!!
    Grazie!
    Dedicato a tutti coloro che sono troppo occupati ad ascoltare sè stessi per poter udire la voce degli altri


    RODI-PATMOS-LIPSI-LEROS-AGATHONISI-ARKI-MARATHI-SAMOS-IKARIA-FOURNI-MIKONOS-FOLEGANDROS-MILOS-NAXOS-AMORGOS-SANTORINI-ALONISSOS-SKOPELOS-SKIATOS-CORFU'-PAXOS-MEGANISI-LEFKAS-OTHONI-WEST CRETE-EAST CRETE-CHRISSI

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato