Pagina 16 di 16 PrimaPrima ... 6141516
Risultati da 151 a 154 di 154

Discussione: SIKINOS

Senior Member
    Citazione Originariamente Scritto da lavale Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    Tornata da Sikinos (da un po' ormai) lascio il numero del noleggiatore di motorini e dal volantino anche di auto (che è anche guidatore dell'unico bus e benzinaio - anche se il benzinaio l'abbiamo sempre visto chiuso) a Sikinos.

Drosos
    693 7865866

Grazie per la tua dritta, ma quando ci sei stata? Mi piacerebbe avere delle info un po' piu' aggiornate sull'isola, come stiamo a situazione sentieri (ben tenuti, invisibili, impraticabili) ? Hai qualche foto? Dove hai alloggiato? Consiglieresti di stare ad Alopronia o alla Chora? Sono consapevole che questa sia un'isola che non si fila nessuno, e proprio per questo mi intriga assai fuori stagione, ovviamente.

A Sikinos non abbiamo fatto molto altro che rilassarci sulla spiaggia o sul terrazzino. Abbiamo beccato dei giorni con un'afa assurda, e anche solo la mezzoretta di strada per raggiungere il monastero ci ha fatti arrivare fradici, quindi sulla situazione aggiornata dei sentieri non so dirti molto.
    Ti dico però che l'isola era "piena" (cioè erano gli unici altri 4 turisti oltre a noi) di francesi e nordici che si alzavano all'alba per dedicarsi al trekking, quindi immagino i sentieri siano abbastanza buoni.
    Abbiamo visto in giro diversi cartelli e cartelloni di segnalazione, quindi immagino siano stati investiti un po' di fondi (spero non sia una di quelle cose dove investono un sacco di soldi la prima volta, e poi mollano lì, magari prima di arrivare alla fine). Appena metto mano alle foto te ne metto qualcuna.
    Tra l'altro l'isola ha pochissime strade asfaltate, e da qualche parte ho letto che non avevano in mente di costruirne altre, anche per preservare l'isola.
    Quindi spero che abbiano pensato di investire qualcosa su un turismo "diverso" da quello strettamente balneare, che in quest'isola mi sembra che abbia delle buone potenzialità.

L'unica strada asfaltata va da Alopronia alla Chora e poi a Episkopi. Prima di Chora c'è una diramazione per la spiaggia di Agios Georgios.

Sono stata a giugno 2017, durante il "ponte" del 2 aprile.

Foto dei sentieri non ne ho, ma di qualche cartello informativo sì.
    Ho alloggiato al porto, da Vrahos, consigliatissimo.
    Io sceglierei di alloggiare al porto, in uno degli alloggi proprio sul mare (poi ti dico quali sono).
    Anche la Chora non è male, ma durante il giorno non c'era veramente un'anima.

Ci sono poche spiagge, in sostanza 3 raggiungibili facilmente, ma il comune pare si impegni parecchio: quella al porto aveva panchine, ombrelloni, ed enormi cestini dei rifiuti individuali (a inizio stagione vuoti, spero che poi non vengano lasciati lì, che uno si trova sotto l'ombrellone la monnezza vecchia), le altre due spiagge avevano le strutture degli ombrelloni, ma non ancora le coperture, magari più avanti...

Ad Alopronia c'è un baretto - ristorante e un alimentari, un altro alimentari è sulla strada, e poi un paio alla chora, dove ci sono alcuni altri ristorantini e bar.
    Le altre spiagge raggiungibili facilmente sono Dhialiskari, e Agios Georgios, su quest'ultima c'era un ristorante, chiuso. Non so se in stagione è aperto o è chiuso definitivamente.
    Sempre ad Agios Georgios c'è un moletto, non so se in stagione si può raggiungere anche in barca.
    Teoricamente ci arriva anche il bus, in pratica il bus l'abbiamo visto solo percorrere la strada tra Alopronia e Chora (teoricamente va anche a Episkopi)

Ci sei nel gruppo FB?

Senior Member
    Grazie mille per queste info aggiornate e come sempre nel tuo stile, dettagliate
    Un'isola da tenere in considerazione per una vacanza slow.
    Sorry, non ci sono nel gruppo FB

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato