Pagina 53 di 66 PrimaPrima ... 343515253545563 ... UltimaUltima
Risultati da 521 a 530 di 660

Discussione: Gavdos

  1. #521
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    Ops... AUGURI ZEB!!!!

  2. #522
    Senior Member L'avatar di Zebulon
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Belluno
    Messaggi
    525
    Rieccomi...riprendo il mio foto-diario della “mia” Gavdos.

    Martedì 13

    Per il primo giorno pieno sull’isola decido di percorrere a piedi il tratto di costa fra Agiannis e Pyrgos, passando per Lavrakas e Stravolimni, una carrellata di spiagge niente male...
    Notte piacevolmente fresca, considerando che siamo a metà settembre in un’isoletta a 250 km dalle coste libiche, ma quando si alza il sole comincia subito a fare caldo, senza vento. Vado alla taverna “di mezzo” a fare colazione ma alle 8 è ancora chiusa e non c’è praticamente nessuno.


    Allegato 26340

    Alle 8.30 arriva qualcuno in motorino e comincia ad aprire il locale. Niente caffè e spremuta d’arancia, il loro generatore ha un problema, così prendo solo su un ottimo yogurth con miele e pezzetti di frutta fresca. Mio faccio preparare un bel panino con pomodoro, olive, mizithra e origano per la giornata e faccio scorta di acqua al minimarket (50 centesimi una bottiglia da un litro e mezzo...pensavo peggio).
    Tornando da Sofia’s incontro Nikos, il noleggiatore di bici, che fa anche servizio taxi con l’auto. L’Odyssey Gavdos Rental Bikes https://it-it.facebook.com/Odyssey-G...0424520345777/ è al momento ancora poco più di un progetto, le poche bici sono a Sarakiniko, lui alloggia nella zona delle taverne di Agiannis. Ha in mente di costituire una specie di agenzia turistica che proponga varie attività sull’isola (noleggio bici, servizio taxi, giri in barca, snorkeling, diving ed altro). La cosa personalmente non mi entusiasma...Comunque ci mettiamo d’accordo per il noleggio della bici per i due giorni successivi.

    Finalmente poco prima delle 10 parto e scendo subito alla spiaggetta che si trova appena sotto l’ultima taverna, nei dintorni della quale si trovano già i primi insediamenti di campeggiatori.


    Allegato 26341

    Allegato 26342

    Allegato 26343

    Allegato 26344

    Dopo 300-400 m arrivo ad Agiannis Beach e faccio una prima sosta (tintarella, bagno, foto) all’inizio della spiaggia, visto che lì è già molto bella.

    Allegato 26345

    Allegato 26346

    Poco dopo mi sposto al centro della spiaggia e faccio una seconda sosta. C’è poca gente, i più sono nelle tende, all’ombra di ginepri e cedri.


    Allegato 26347

    Allegato 26348

    Dopo un paio d’ore abbandono Agiannis e vado verso Ovest, seguendo il sentiero che prima sale poi ridiscende e costeggia stupendi tratti di mare.

    Allegato 26349

    Allegato 26351

    Allegato 26350

    Allegato 26352

    Un’opera d’arte della natura, un ginepro (in realtà sembrano più piante di ginepro avvinghiate) il cui tronco esce, entra ed esce di nuovo dal terreno, prima di dare vita ai rami.


    Allegato 26353

    Allegato 26354

    ...e una piccola scultura di sabbia


    Allegato 26355

    Poco dopo arrivo a Lavrakas, molto bella e con poca gente

    Allegato 26356

    Allegato 26357

    Uno stendino naturale...


    Allegato 26359

    ...e un pozzo di acqua potabile


    Allegato 26360

    Dopo aver preso un po’ il sole e dopo aver mangiato il panino all’ombra di un ginepro, riparto, non prima di essere salito un po’ sulla duna per una foto dall’alto


    Allegato 26361

    Più in là si incontrano altre belle e piccole spiagge deserte, accampamenti stanziali e composizioni geometriche più o meno naturali

    Allegato 26362

    Allegato 26363

    Allegato 26364

    Poco più in là attraverso il “famoso” letto di un torrente in secca e poco dopo arrivo nella zona di Stravolimni, che non ho capito se è la prima spiaggia che si incontra o l’insenatura successiva, con prevalenti scogli, dopo aver aggirato il promontorio, o entrambe (Nikos mi confiderà che questo è il suo posto preferito, dove pensa di trasferirsi, dopo aver abitato per anni a Kastri ed essersi piazzato temporaneamente nella zona delle tre taverne di Agiannis)

    Qui non mi fermo, se non per fare qualche foto

    Allegato 26365

    Una deliziosa "area pic-nic"

    Allegato 26366

    In poco tempo arrivo in prossimità di Pyrgos. Il sentiero ad un certo punto comincia a salire e capisco che non è quello che porta alle due spiagge, per cui rimango basso, supero un saltino, praticamente sugli scogli e subito si scorgono le due spiagge adiacenti

    Allegato 26367

    Questa è la prima spiaggetta


    Allegato 26368

    So che la seconda è più ampia e più bella e superando alcuni scogli, alcuni dei quali con forme e composizione strane...


    Allegato 26369

    ...la raggiungo velocemente. Sulla spiaggia sono solo, una meraviglia! C’è solo un peschereccio che staziona nel piccolo golfo antistante la spiaggia.

    Allegato 26370

    Allegato 26371

    Allegato 26372

    Allegato 26373

    Allegato 26374


    Salgo senza grosse difficoltà sulla parete/scarpata (non è verticale come sembra) che sta alle spalle della seconda spiaggia e capisco che si può raggiungere anche dall’alto.


    Allegato 26375

    Ormai sono le 17 ed è tempo di tornare indietro. Ripasso per Lavrakas e comincio la salita che mi porta alla chiesetta di Agios Ioannis (il puntino bianco in cima alla collina), da dove voglio fare una foto di Agiannis beach dall’alto ed assistere al tramonto.

    Allegato 26376

    Allegato 26377

    Un po’ seguendo il sentiero un po’ andando a caso, giungo alla chiesetta e vado subito a vedere Agiannis (che inizia ad andare in ombra) ed il tratto di costa che lo precede.

    Allegato 26380

    Allegato 26378

    Allegato 26379

    Poi, con il sole che va a tramontare, vengo preso dallo scatto compulsivo...



    Allegato 26381

    Allegato 26382

    Allegato 26383

    Allegato 26384

    Allegato 26385

    Allegato 26386

    Allegato 26387

    Allegato 26388

    Allegato 26389

    Dietro di me c'è anche la luna che vuol dire la sua...

    Allegato 26390


    Infine scendo velocemente, per terreno franoso e insidioso, ad Agiannis, incontro casualmente Jonathan, il ragazzo di Marsiglia conosciuto sul traghetto, nel suo “alloggio” con tenda e amaca, e mi dirigo speditamente verso il mio di alloggio. Arrivo in vista delle tre taverne, al crepuscolo, con la luna piena che mi accompagna


    Allegato 26391

    e faccio un po’ di spesa in uno dei due mini market.


    Allegato 26392

    Dopo la doccia vado a mangiare nella taverna di Sofia (poca scelta ma cibo di ottima qualità, preparato da lei). Dopo aver socializzato con altri viaggiatori solitari, vado a letto, soddisfattissimo di questa prima giornata a Gavdos.
    Ultima modifica di Zebulon; 28-09-2016 alle 09:49:10

  3. #523
    Senior Member L'avatar di manumanu
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    3,963
    Bellissima giornata, direi! E che belle foto, complimenti!
    Cosa sono quei frutti rossi? Non li ho mai visti
    KEEP CALM AND VISIT GREECE
    A frequentare un gatto si rischia di diventare migliori (Colette)
    Finirai per trovare la via... se prima hai il coraggio di perderti (T. Terzani)
    I libri che leggo

  4. #524
    Senior Member L'avatar di Zebulon
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Belluno
    Messaggi
    525
    Citazione Originariamente Scritto da manumanu Visualizza Messaggio
    Cosa sono quei frutti rossi? Non li ho mai visti
    Sono le bacche del ginepro, in una fase della loro lenta maturazione (circa 2 anni) che le fa passare dal colore verde iniziale al colore viola scuro/blu finale.
    Forse l'inquadratura "macro" ti ha tratta in inganno...

  5. #525
    Senior Member L'avatar di BubbleBobble
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Dark Side of the Moon
    Messaggi
    1,058
    wow che tramonto spettacoloso!
    2003 Creta (est) * 2004 Creta (west) * 2005 Rodi * 2006 Creta (sud) * 2007 Minorca * 2008 Creta (back to the west) * 2009 Rodi+Karpathos * 2010 Minorca * 2011 Paros (AntiP.) - Naxos - Santorini * 2012 Mykonos, Naxos, Astypalaia * 2013 Barcelona * 2014 Santorini, Ios, Naxos, Mykonos * 2015 Rodi

  6. #526
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Bravo che sei salito alla chiesina e splendido il tramonto.
    Io ogni volta la guardo e... mi risparmio almeno questa salita.

    Magari la prossima volta.

  7. #527
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373
    Bella intensa questa prima giornata. Notevoli le foto del tramonto col cielo infuocato, uno spettacolo! Lo scatto che prediligo, però, è quello della luna "seduta" sulla croce della chiesetta. Hai atteso l'attimo fuggente, eh... bravo!

  8. #528
    Senior Member L'avatar di manumanu
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    3,963
    Citazione Originariamente Scritto da Zebulon Visualizza Messaggio
    Sono le bacche del ginepro, in una fase della loro lenta maturazione (circa 2 anni) che le fa passare dal colore verde iniziale al colore viola scuro/blu finale.
    Forse l'inquadratura "macro" ti ha tratta in inganno...
    mi sembravano grosse come mele queste bacche!
    KEEP CALM AND VISIT GREECE
    A frequentare un gatto si rischia di diventare migliori (Colette)
    Finirai per trovare la via... se prima hai il coraggio di perderti (T. Terzani)
    I libri che leggo

  9. #529
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    si si che belle foto e mi unisco ai complimenti Zeb!

  10. #530
    Senior Member L'avatar di Zebulon
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Belluno
    Messaggi
    525
    Citazione Originariamente Scritto da Myria Visualizza Messaggio
    Lo scatto che prediligo, però, è quello della luna "seduta" sulla croce della chiesetta. Hai atteso l'attimo fuggente, eh... bravo!
    A dire il vero potevo "spostarla" a dx e sx, sopra e sotto, a mio piacimento

    Grazie a tutti per i complimenti!
    Ultima modifica di Zebulon; 29-09-2016 alle 11:09:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato