Pagina 5 di 66 PrimaPrima ... 345671555 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 660

Discussione: Gavdos

Junior Member

Re: Gavdos

La partenza si avvicina...

Senior Member

Oltre che partire sei anche tornato o sei rimasto a Gavdos?...

Che notizie dall'estremo lembo dell'Europa?
    Eubea, Corfù, Paxos, Karpathos, Creta (X 4), Gavdos, Rodi, Citera, Anticitera, Stampalia, Milo, Santorini, Andros, Lemno, Chio, Skiathos

Senior Member

Giusto per tirarlo su.
    Eubea, Corfù, Paxos, Karpathos, Creta (X 4), Gavdos, Rodi, Citera, Anticitera, Stampalia, Milo, Santorini, Andros, Lemno, Chio, Skiathos

Junior Member L'avatar di moites74

A Gavdos ci andai la prima volta con un amico nel '99, avevamo affittato le moto per girare Creta ed alla fine finimmo su quest'isola.
    Ricordo che caricammo le moto a braccia sulla prua della gloriosa "Sophia", un barcone di ferro che trasportava persone viveri e qualche moto.
    A Gavdos non c'era il porto ma solamente un moletto in cemento, dove sbarcammo le moto sempre a braccia aiutati dai marinai.
    Niente benzinaio, un'unica strada asfaltata, 3 taverne e pochi alloggi.
    Piazzammo la tenda sotto un cedro a Korfos e poi via in giro a scoprire l'isola.
    Dal '99 ci sono stato altre 5 volte compreso l'anno scorso proprio pechè è stato amore a prima vista. Purtoppo ho visto anche cambiamenti in questi anni,
    ho visto costruire abusi sulla spiaggia, asfaltare strade, sorgere nuove costruzioni. Quello che più mi rammarica è stato trovare chiuso e abbandonato il piccolo museo
    a Valtsiana (agglomerato di 4 case sul lato sud dell'isola), ricordo che era curato da un uomo anziano che gratuitamente e con grande orgoglio descriveva la collezione che consisteva in oggetti rurali appesi alla parete di una piccola stanza, alla fine ti offriva una fetta di torta. Chi sa che fine ha fatto.
    Comunque l'isola rimane autentica, come già detto in alta stagione è frequentata da Hippies che vivono nudi prevalentemente ad Ag. Ioannis e Potamos.
    Per chi ci vuole andare, attenzione solamente alla nave che è molto dipendente dal meteo, spesso mi è toccato rimanere giorni ad aspettare sull'isola il bel tempo, pasienza!

Senior Member

Grazie delle info abbastanza incoraggianti.
    Forse l'anno prox ce la facciamo ad andarci.

Senior Member L'avatar di leander

Intanto cerchiamo di preservare questo paradiso firmando questa petizione!
    https://www.change.org/it/petizioni/sav ... m=27468318
    Io ho appena firmato. And you?

Senior Member

Fatto!

Senior Member

Evviva! Finalmente qualcuno mi ha risposto da Gavdos!
    Uno su 4 contattati... beh, dài, non è male.
    Studio Consolas ti viene a prendere con suo pullmino all'areoporto di Heraklyon.
    Si può affittare un 4X4 direttamente a Gavdos, ma la tariffa si potrà saper solo a Marzo...
    Hanno stanze con commodities di cucina per la colazione oltre che studios, fronte spiaggia.
    Le cose si mettono bene.
    Non hanno ancora schedulato i trasferimenti col pullmino, probabilmente dipenderanoo dagli orari del traghetto.
    Dài che si mette bene!

Senior Member L'avatar di Myria

Franz, il tuo entusiasmo è contagioso. Sono davvero contenta per te!
    Mi ricordo che quando soggiornai a Creta, una decina di anni fa, una ragazza di Milano ospite come noi presso gli studios Sunset di Falassarna, lamentava il fatto che a Gavdos non ci fossero nè un medico nè una farmacia per cui lei l'estate precedente aveva sofferto di un terribile mal d'orecchie senza poter far nulla per alleviare il dolore. Probabilmente le cose saranno cambiate in dieci anni...

Senior Member

Finalmente ci siamo!

Quanto si poteva fare come organizzazione lo abbiamo fatto; fra due mesi si parte!

Facendo corna che in questi mesi non succeda qualcosa che mandi a monte il tutto, ho pensato di cominciare a riferire qui le fasi dell'organizzazione preventiva, dato che - se avessi aspettato il rientro a Luglio inoltrato - le informazioni non sarebbero state condivise in tempo utile per qualcun altro che voglia organizzarsi per quest'estate.

Scelta periodo. I traghetti per Gavdos si sono normalizzati e ci sono varie corse alla settimana (se qualcuno è interessato li posterò sul forum) anche con trasporto auto, alcune fin da aprile. Abbiamo scelto la prima metà di luglio per avere acqua più calda, perchè non c'è possibilità di ponte sul 2 giugno, e per impegni di lavoro a fine giugno. Operativamente si sarebbe potuto andare anche prima.

Volo: ho cominciato a vedere le offerte fin da ottobre/novembre scorsi; all'epoca c'era EasyJet da Malpensa su Heraklyon abbastanza conveniente. Ho poi fatto i biglietti in Dicembre 2 persone A/R con bagagli in stiva a 264 E. Non è pochissimo, ma nemmeno tanto. Tanto quest'anno risparmiamo il volo interno. Mi spiace per Olympic...
    Successivamente è stato istituito il volo Ryanair diretto su Hania (che, a posteriori, dovendo imbarcarci a Paleochora, sarebbe stato più comodo là), ma da Orio, che per me è più scomodo qui.
    Ma all'epoca pensavamo ancora di imbarcarci a Sfakia.

Scelta della struttura: l'unico che ci ha risposto fra i 4 contattati e l'unico con cui abbiamo avuto uno scambio di mail ed anche una telefonata è stato Theòdoros Consolàs degli Studio Consolas il quale tra l'altro scrive un po' di italiano (ed è stato a febbraio al BIT nello stand di Creta), persona gentilissima che ci ha risolto vari problemi connessi. Comunque abbiamo fissato una "room" con fornello e frigo a 40 E colazione per due persone inclusa. Dato il periodo ed il posto non è pochissimo ma neanche moltissimo. Non ho voluto contrattare. Si è offerto di trovarci anche un albergo a Peleochora per i pernotti iniziale e finale, ma ci siamo arrangiati per conto nostro.
    Gli Studio Consolas, come si vede, daltronde, sul loro sito, sono in parte fronte spiaggia a Sarkiniko e parte in villette un po' sull'alto. Noi, da inguaribili romantici abbiamo scelto quelle fronte spiaggia così, volendo, potremo fare il bagno al chiaro di luna e tornare direttamente in camera...

Veicolo: a Gavdos non ci sono rent a car; qualche titolare di strutture affitta giornalmente biciclette e qualche quad, ma in alta stagione ( e luglio lo è già) vanno subito esauriti.
    Dei cinque o sei rent a car di Creta contattati direttamente quasi tutti hanno vietato di portare un veicolo a Gavdos. Solo uno - affiliato Hertz - disse in tono un po' minatorio che lo avrei potuto fare "sotto la mia responsabilità".
    Avendo posto il problema al sig. Consolas, ci ha risposto che i noleggiatori non affittano volentieri a chi va a Gavdos perchè in passato è successo di persone che si sono portate il veicolo sull'isola, poi vedendo che a causa del vento il traghetto non partiva e per non perdere l'aero hanno mollato la macchina a Gavdos e sono rientrati con piccole barche passeggeri.
    Le cose stanno cambiando, anche perchè adesso c'è una nuova nave su quella linea, ma i noleggiatori sono ancora molto restii, anche perchè l'utenza di Gavdos, soprattutto in agosto è un po', come dire..., alternativa e quindi non molto affidabile.
    Ad ogni modo abbiamo deciso di lasciarci due giorni di margine a fine periodo. L' orario e la data del volo ci avrebbero permesso di stare fino al venerdì, saremmo sbarcati a Sfakia ed avremmo avuto tutto il tempo di arrivare a Heraklyon in tempo per il volo. Tuttavia come piano A abbiamo prenotato il traghetto di ritorno il Mercoledì, passando poi due giorni a Paleochora (che non è da buttar via...). Se il traghetto non partisse per il mare mosso ed meltemi staremmo due giorni in più a Gavdos ed il piano B sarebbe quello originario.
    Se poi il meltemi soffiasse ancora... beh vorrà dire che faremo come San Paolo che aspettò a Lasséa che il vento si calmasse!
    Con queste precauzioni ed avendo capito che non siamo olandesi cannabissari... ha trovato lui un rent a car di Creta che ci farà trovare una Panda all' areoporto con il permesso di portarla a Gavdos. Costo 27 E al giorno. E questo per luglio è buono. Ho scelto io la Panda e non il solito Suzuki Jimny, per risparmiare.

Il traghetto ce lo ha prenotato direttamente il sig. Consolas. Noi dovremo presentarci alla biglieteria del porto e troveremo i biglietti.
    Ha chiesto un acconto con bonifico internazionale di 150 E; il saldo di studio, macchina e traghetto sarà cash direttamente a Gavdos.

Noi all'epoca dell'acquisto del biglietto aereo avevamo scelto come data di partenza il Martedì perchè ci faceva comodo così. In realtà il volo arriva a Creta alla sera ed un pernotto a Creta prima di imbarcarsi per Gavdos andava comunque fatto. Avrei sperato fosse a Sfakia, che da Heraklion è raggiungibile più rapidamente. Purtroppo il Mercoledì il traghetto parte da Paliochora, ma questo allora non si sapeva. Dovremo perciò attraversare da est a ovest e poi da nord a sud tutta l'sola nottetempo. Pazianza. Cercheremo di farcela. All'Hotel lo sanno e ci aspetteranno.
    D'altra parte almeno questa volta non dovremo fare una levataccia per essere a Malpensa all'alba: quest'anno EasyJet parte a metà pomeriggio.
    Non so se con i voli Ryanair su Hania si riesca ad imbarcarsi il giorno stesso. Vicevera il venerdì è possibile venir via da Gavdos ed essere a Milano in giornata e con buon margine.

Albergo a Paleochora: Bea sul topic di Creta aveva consigliato un hotel che effettivamente è risultato un po' caro. Ne abbiamo trovato un altro - Aris Hotel - a gestione familare, abbastanza moderno, ma soprattutto a 400 m dal porto di Paleochora a 35 E la stanza per notte. Avendo prenotato per una notte all'inizio e due notti alla fine, ci ha chiesto un anticipo di 35 E che ho fatto con bonifico internazionale.

Questo è quanto, per il momento.

In fin dei conti non è stato così complicato. E poi tutta l'attività organizzativa ha occupato un po' di sere di inverno facendoci pensare alla Grecia, la nosta beneamata Grecia, la terra dove il sogno diventa realtà.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato