Pagina 2 di 66 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 660

Discussione: Gavdos

  1. #11
    Senior Member L'avatar di glaraki69
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Zena downtown
    Messaggi
    1,148

    Re: Gavdos

    Disgraziati in giro ce ne sono parecchi e

    Delle strutture a Sarakinikò avevo letto anche io, ma non credo proprio che fossero queste qui nuove.

    E invece per quelle di Ai Giannis dici che non riconosci il posto, se ho capito bene... pero' ti confermo da altre fonti che gli studios ci sono

    Boh?

    Magari un giorno mi tornera' la curiosita'

  2. #12
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    805

    Re: Gavdos

    Novità su Gavdos.
    A volte basta cercare un po' fra google heart e la rete...

    Dunque: da foto Panoramio postate recentemente si nota che hanno costruito un porto nuovo e dotato l'isola di alcune strade ( per ora non ancora asfaltate). D'altra parte i soldi dell' UE i Greci li avranno spesi in qualche modo, no?

    Inoltre ho trovato il sito della compagnia che collega Gavdos a Creta, più precisamente a Sfakia e Paleochora: www.anendyk.gr anche con traghetti auto.
    Si fa il pieno a Creta. Con un pieno si fa il giro dell'isola 20 volte.

    Col nuovo porto hanno fatto partire anche la rumenta, quindi adesso l'isola è pulita.

    Ma c'è un problemino per quest'anno.

    Ho trovato in un blog cretese (con molti interventi in inglese ed olandese) la seguente incredibile storia.

    Dal 1 luglio è entrata in vigore una nuova normativa europea sulla sicurezza della navigazione, per la quale le due navi di questa compagnia non possono più portare passeggeri oltre le 20 miglia di mare aperto. Dopo alcuni giorni di isolamento e frenetiche consultazioni ad Atene al Ministero, hanno trovato una soluzione tampone: Il traghetto può continuare a portare le macchine e le moto (equiparate a merce) con al massimo il conducente a bordo. I passeggeri eccedenti vengono trasportati con il vecchio "postale" richiamato in servizio e che porta fino a 15 persone ( si chiama Odisseas... ed è grande come una pilotina).
    Naturalmente con senso dell'umorismo tutto greco i passeggeri partono da Palechora due giorni alla settimana e i veicoli da Sfakia in altri due giorni.

    Ah, dimenticavo: il traghetto impiega circa 2 ore, la vecchia motonave più di 4.

    Il proprietario della compagnia (non so perchè ma me lo immagino come una specie di Mattioli cretese ) ha dichiarato che nell'inverno gli consegneranno una nuova nave a norma e che dalla stagione 2011 tutto sarà ok.

    Infine il governo, dopo molti tira e molla ha distaccato dal 28 agosto al 31 ottobre un traghetto che normalmente fa servizio fra il Pireo ed Egina (mi pare) il che sembra un po' una presa in giro agli abitanti perchè a quel punto la stagione è quasi finita.

    A parte questi problemi di trasporto, penso che l'anno prossimo ci farò un salto, dato che alcuni problemini sembrano risolti.

    Se trovo altre notizie vi aggiorno
    Eubea, Corfù, Paxos, Karpathos, Creta (X 4), Gavdos, Rodi, Citera, Anticitera, Stampalia, Milo, Santorini, Andros, Lemno, Chio, Skiathos

  3. #13
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    805

    Re: Gavdos

    Trovate nuove e meticolose descrizioni delle spiagge qui

    http://www.capnbarefoot.info/crete:gavdos

    E' un sito di naturisti... ma serio. Non preoccupatevi, potete aprirlo anche in ufficio.
    E' in inglese e piuttosto aggiornato.
    Viceversa sul forum di Hora Sfakion continua la telenovela surreale degli orari dei traghetti ANEN.
    Ionesco era niente in confronto...
    Eubea, Corfù, Paxos, Karpathos, Creta (X 4), Gavdos, Rodi, Citera, Anticitera, Stampalia, Milo, Santorini, Andros, Lemno, Chio, Skiathos

  4. #14
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    805

    Re: Gavdos

    [
    La migliore protezione per le isole dall'ecosistema fragile, che poi sarebbe la quasi totalita' delle isole greche, a maggior ragione quelle piccole e remote, e' che arrivi chi ha lo spirito giusto per farlo e per capire dove sta andando, il che magari comprende anche il fatto di pigliarsi autonomamente un autobus di linea e un traghetto. Non e' impossibile, basta informarsi un pochetto.
    Sono d'accordissimo


    Anche io mi ero informata su Gavdos anni addietro, ma adesso come adesso l'ho un po' accantonata; ad un certo punto ho avuto la sensazione (assolutamente personale) che si stia evolvendo in un falso selvatico che non mi piace tanto. Paranoie?
    [/quote]

    La sensazione che ho io è simile, nel senso che in questi ultimissimi anni siano state inserite alcune strutture (Porto, Strade, pannelli solari, traghetto, studios) che fanno sembrare un posto ex selvaggio con qualcosa di fittizio.
    D'altra parte, se purtroppo arriverà anche qui il turismo, non dico di massa ma un po' numeroso, è proprio questo l'ultimo periodo buono per andarci prima che si snaturi
    Eubea, Corfù, Paxos, Karpathos, Creta (X 4), Gavdos, Rodi, Citera, Anticitera, Stampalia, Milo, Santorini, Andros, Lemno, Chio, Skiathos

  5. #15
    Senior Member L'avatar di glaraki69
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Zena downtown
    Messaggi
    1,148

    Re: Gavdos

    Eh gia!

  6. #16
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    805

    Re: Gavdos

    Aggiornamenti dal forum di Sfakia che ogni tanto consulto ed interpello a proposito di Gavdos.
    Alla compagnia Anendyk è stata consegnata una nuova nave (la Sfakya I) con il pescaggio necessario per avventurarsi oltre le 20 mn da terra. E' in realtà una nave giapponese di cui ho reperito un video mentre era in "linea" in oriente.
    Ma aspettate a gioire: sembra che abbia TROPPO pescaggio per i porticcioli della zona e pertanto devono dragare i fondali prima che possa entrare in servizio...
    Campa cavallo...! Mi sa che per maggio prossimo dovrò ripiegare su Melo.
    Eubea, Corfù, Paxos, Karpathos, Creta (X 4), Gavdos, Rodi, Citera, Anticitera, Stampalia, Milo, Santorini, Andros, Lemno, Chio, Skiathos

  7. #17
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    805

    Re: Gavdos

    Novità su Gavdos... in verità non risolutive.

    Sul forum di Sfakia http://www.sfakia-crete.com/forum2/read.php?3,4296 le seguenti informazioni:

    Mentre sul sito della www.Anendyk.gr ci sono gli orari fino al 31 marzo 2011 solo passeggerim ma non per la tratta su Gavdos (mi chiedo come facciano i 40 abitanti!) il Presidente della società ha rilasciato una intervista al quotidiano di Hania in cui dice che spera di convincere il Governo a derogare dalle normative UE - il che per il momento sarebbe possibile - per contiunuare il servizio senza adeguare le navi.
    In pratica una soluzione "all'italiana": ungere qualcuno nei posti giusti per inserirsi nelle pieghe della normativa con qualche cavillo legale.

    Inoltre dice che secondo lui queste nuove leggi sono una manovra della cantieristica navale per obbligare a costosi adeguamenti le navi più vecchie. Per la sua compagnia che fattura 3000 E al giorno è impensabile spendere un milione di Euro per dotare di doppia chiglia le sue navi. In effetti non gli si può dare torto.

    Contemporaneamente la sua nuova nave in effetti non può operare sui porti di Sfakia (attrezzato per l'imbarco veicoli) e di Gavdos perchè ha 5 metri di pescaggio mentre l'accesso a detti porti è solo 4 metri.

    Urgerebbe dragaggio, ma, nel quadro delle economie che la Grecia sta affrontando, il governo ha "scaricato" agli enti locali la proprietà dei porti. Farebbe eccezione quello di Sfakia che resterebbe di competenza della Regione Creta che potrebbe adeguare le strutture per far attraccare la nave nuova alla parte esterna della diga foranea.

    In questo caso però col mare grosso il servizio dovrebbe essere sospeso.

    Stiamo a vedere come andrà a finire.
    Eubea, Corfù, Paxos, Karpathos, Creta (X 4), Gavdos, Rodi, Citera, Anticitera, Stampalia, Milo, Santorini, Andros, Lemno, Chio, Skiathos

  8. #18
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    805

    Re: Gavdos

    Per quest'anno mi sa che cala il sipario, almeno per me , su Gavdos.
    Ho appreso da fonte sicura che il traghetto sarà ripristinato non prima della metà di giugno.
    Fino ad allora c'è solo la vecchia motonave che parte Lunedì, mercoledì e Giovedì(?) da Paleochora e impiega circa 5 ore, senza veicoli. Parte alle 8:30.
    Inconciliabile in giornata con i voli su Creta.
    Sarà per un altr'anno.
    Ho già pronto il piano B; Creta 2 il grande ritorno!
    Dyktina, Balos, Kokkina grema, Elafonissi, Kedrotassos, Agios Pavlos, Matala red beach, Vathi, Agiosfaragos...
    Eubea, Corfù, Paxos, Karpathos, Creta (X 4), Gavdos, Rodi, Citera, Anticitera, Stampalia, Milo, Santorini, Andros, Lemno, Chio, Skiathos

  9. #19
    Junior Member
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2

    Re: Gavdos

    uff non ho capito se il messaggio è partito, ricomincio...

    vorrei andare a gavdos nel mese di giugno o fine maggio, conosco bene la grecia ma i miei viaggi risalgono a 20 anni fa quindi un posto ancora cosi...intatto, con solo mare e un minimo di comodità mi sembra super perfetto.
    se c'è qualcuno che si vuole unire per andare in quest'ultima oasi di pace, mi contatti possiamo fare i viaggio insieme
    e dividere le spese.
    sono di roma e ho 46 anni
    ciao!

  10. #20
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    805

    Re: Gavdos

    Ciao, sei quasi mia coetanea, e anche io ho conosciuto la Grecia nell' 83.
    Allora si faceva campeggio libero nell' Eubea, ma anche sulla spiaggia di Monemvasia... Oggi credo che in quei posti non si possa più.
    Anche io cerco la Grecia "nature"; e ti garantisco che si riesce ancora a trovare. Senz'altro in Maggio-Giugno, ma cercando bene nelle isole giuste anche in Agosto.
    Certo, avrei voluto fare proprio fine maggio inizio giugno a Gavdos, ma come avrai letto sopra, i collegamenti sono ancora molto precari.
    Almeno per me il traghetto per portarmi un fuoristrada è quasi fondamentale. Se fosse per me girerei con una moto da enduro o qualcosa di simile, anche un quad, ma chi viene con me non ama tali mezzi ed io rispetto tale scelta.
    Perciò per quest'anno mi sono "rassegnato" a Creta, dove comunque ci sono spiagge altrettanto deserte e selvagge.
    Ti segnalo comunque il sito della compagnia che esercisce il collegamento per Gavdos:
    http://www.anendyk.gr
    In rete ho trovato anche altro materiale sull'isola.
    Se ti serve vedo di recuperarlo.

    Bella questa guida in inglese:

    prom.gr/wp-content/uploads/2010/11/bookenglish.pdf


    Ciao.
    Eubea, Corfù, Paxos, Karpathos, Creta (X 4), Gavdos, Rodi, Citera, Anticitera, Stampalia, Milo, Santorini, Andros, Lemno, Chio, Skiathos

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato