Pagina 6 di 66 PrimaPrima ... 456781656 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 660

Discussione: Gavdos

  1. #51
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    155

    Re: Gavdos

    franz2 gran bell'organizzazione! Complimenti
    -...siedi qui e lasciati andar così lascia che il sole entri dentro te e respira tutta l'aria che puoi i profumi che senti anche tu sparsi intorno a noi...- (pino mango)

    Creta x 3 - Rodi - Kos - Santorini x 2 - Naxos - Mykonos - Antiparos - Paros
    Praga - Budapest - Tenerife - Madrid - Barcellona -Amsterdam

  2. #52
    Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    2

    Re: Gavdos

    Franz2 potresti per favore indicare l'orario dei traghetti, oppure un link dove poterli vedere? Grazie.

  3. #53
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    805

    Re: Gavdos

    Ma ben volentieri!

    http://www.anendyk.gr/pages/en/timetable.php?lang=EN

    N.B. Credo che ci sia anche un'altra compagnia di navigazione che opera da Paliohora su Gavdos, ma al momento mi sfugge il nome. Se lo trovo edito il messaggio e lo aggiorno.

    Ecco, qui, ma sembrano gli stessi:

    http://gavdos-online.com/index.php/en/f ... time-table
    Eubea, Corfù, Paxos, Karpathos, Creta (X 4), Gavdos, Rodi, Citera, Anticitera, Stampalia, Milo, Santorini, Andros, Lemno, Chio, Skiathos

  4. #54
    Junior Member
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    2

    Re: Gavdos

    Grazie Franz2.
    Purtroppo non si sposano molto bene con il volo da Domenica a Domenica su Creta che avevo trovato. Per l'andata non ci sarebbero problemi, c'è il Lunedì, ma per il ritorno mi sembra di capire che l'ultimo utile sia il Venerdì alle 4.00. Comunque proverò a telefonare per sicurezza.

  5. #55
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    805

    Re: Gavdos

    Guarda un po' qui:
    http://www.sfakia-crete.com/sfakia-crete/ferries.html#8

    Semra esserci, fra l' 11 giugno ed il 9 settembre, anche un Gavdos - Chora Sfakion alla Domenica alle 14:00.

    Se il tuo volo di ritorno è EasyJet da Heraklyon potresti farcela.
    Probabilmente lo hanno aggiunto recentemente.
    Eubea, Corfù, Paxos, Karpathos, Creta (X 4), Gavdos, Rodi, Citera, Anticitera, Stampalia, Milo, Santorini, Andros, Lemno, Chio, Skiathos

  6. #56
    Junior Member
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    2

    Re: Gavdos

    Ho letto un po' i post su Gavdos. Io ci sono stato tre volte. Ho visto sbarcare il primo autobus dell'isola, giornata infausta. Adesso leggo che a Agios Iannis ci sono tre taverne (!) e che c'è gente che ci sbarca in auto (quattro per quattro!). Usare un mezzo a motore a Gavdos è un crimine che andrebbe pereseguito a norma di legge. I Greci sono abilissimi nel distruggere le isole a furia di strade inutili, di motorini ( e di studios per ospeitare i turisti). Penso che a gavdos non citornerò più; se ci tornassi mi darei ad atti di vandalismo.
    Che tristezza però!

  7. #57
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    805

    Re: Gavdos

    Ciao! Un caro saluto da un "criminale"...

    Sei mica un goccino integralista?

    Si potrebbe fare un lungo discorso su come sta cambiando la nostra civiltà, ma mi viene da dire innanzitutto che l'Italia non ha nulla da insegnare alla Grecia in quanto a cementificare il territorio. Vado da anni e anni in Grecia e non mi sembra che le isole siano state così rovinate. Casoni e colate di cemento e soprattutto urbanistica incontrollata tipo Tor Vajanica o Marina di Andora non ne ho mai visti.
    Guardiamo prima la trave nel nostro occhio.

    Che poi Gavdos sia un ecosistema delicato è indubbiamente vero e va tutelato.

    D'altra parte io vivo nell'Europa di adesso. Posso sì ascoltare i più anziani di me decantare la Grecia profonda del tempo che fu. Io stesso ci andai per la prima volta trent'anni fa da studente con una Renault 4 facendo campeggio libero sulle spiagge. Potrei dire come erano allora Monemvasia o altri posti.
    Sento i racconti di genitori di amici che ricordano Elafonissi (l'isola di fronte a Citera) nei primi '60 "quando c'era ancora Re Paolo..."
    Però io vivo adesso, non mi sento decrepito, a Potamos ci andrò a piedi, ma il fatto di sbarcare con un 4X4 a Gavdos è questione di numeri e di educazione, proprio come certe strade militari sulle Alpi.
    Finchè ci vanno 20 macchine al giorno non si fa male a nessuno. Quando diventano 200 si mette il numero chiuso.
    E poi è questione di educazione: a me non passa per la mente di attraversare un prato in macchina (ammesso che a Gavdos ci siano prati... ), rallento per non impolverare i camminatori. Vado adagio a prescindere.

    Siamo sicuri che i campeggiatori liberi, "figli (e nipoti) dei fiori" lascino immacolate le spiagge dopo essersi attendati? Secondo qualcuno fino a qualche tempo fa un grosso problema di Gavdos era proprio questo. Spero non sia più così.

    Comunque ti invidio di aver visto Gavdos "come era". Forse la rimpiangerei anche io se la avessi vista decenni fa. Magari fra 20 anni dirò ai miei figli "sapeste come era Gavdos quando ci siamo andati mamma e io...!".
    E' proprio per vederla adesso che le ho dato la precedenza rispetto alle tante altre isole greche non ancora viste.

    Dai! Resta con noi sul forum a raccontarci delle tue esperienze in Grecia!
    Eubea, Corfù, Paxos, Karpathos, Creta (X 4), Gavdos, Rodi, Citera, Anticitera, Stampalia, Milo, Santorini, Andros, Lemno, Chio, Skiathos

  8. #58
    Junior Member
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    2

    Re: Gavdos

    So bene come gli Italiani hanno ridotto le coste italiane, tant'è vero che al mare in Italia non ci vado. Resta il fatto che vedere come i Greci a volte rovinano i loro paradisi mi mette tristezza.
    Portare un'auto a Gavdos non ha senso perché l'isola è piccola e si gira a piedi e finora le strade non portano quasi da nessuna parte. Se cominciano a sbarcare auto la richiesta successiva saranno le strade. Le strade rovinano le isole, snaturano il paesaggio, rompono l'invcanto del silenzio e delle lunghe passeggiate. Pensiamo cosa è accaduto nella magnifica Anafi. Anche a Tilos, che pur è ben conservata, hanno costrruito un' inutile strada che sfregia l'isola e i suoi immoti silenzi.
    Il fatto che i campeggiatori liberi si comportino male a volte non significa nulla, è un altro discorso. In ogni caso i danni che possono provocare sono reversibili. Il cemento e l'asfalto restano per sempre. Ricordo la prima volta che sono sbarcato a Egiali nell'isola di Amorgos. La spiaggia era piena di campeggiatori, intorno le dune. Ora una colata di bruttissimi studios l'ha trasformata in un triste agglomerato di case mal costruite, vuote per la maggior parte del tempo. Almeno, per quanto maleducati, i campeggiatori liberi non lasciano niente che non possa essere facilmente eliminato.
    Ho capito che il mio tempo è questo. Potrà non piacermi.

  9. #59
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    805
    Eccoci qua. Chiedo scusa a tutti, ma le cose vanno a rilento perché ho dei seri problemi di instabilità sulla linea ADSL. Telecom mi assicura che entro lunedì saranno risolti, ma intanto mi ci vuole il doppio del tempo e spesso non riesco ad editare i miei stessi messaggi. Facciamo quel che si può...
    Eubea, Corfù, Paxos, Karpathos, Creta (X 4), Gavdos, Rodi, Citera, Anticitera, Stampalia, Milo, Santorini, Andros, Lemno, Chio, Skiathos

  10. #60
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    805
    4 luglio - terzo giorno

    Ci svegliamo con comodo e ci rendiamo conto che la struttura - che la notte precedente ci era parsa un po' tanto lontana dal mare - è in realtà all'estremità superiore della duna sabbiosa che circonda la baia di Sarakiniko, è rivota verso il sorgere del sole, e con un sentierino apposito nella sabbia ( sarebbe anche dotato di luci che però non funzionano: utile la mia pila!...) si scende in "four minutes to the sea" come ci disse la notte precedente colui che ci accolse.

    I Gavdostudios di Consolas sono di due tipi, i nostri sono posizionati nel livello superiore (i meno costosi) e sembrano essere delle strutture preesistenti - alcuni dicono fossero le ex casette della colonia penale che Metaxas fece costruire per i confinati negli anni '30 - un po' riattate per le esigenze turistiche.

    Muri in cemento armato trattato a calce, ma dotate di impianto elettrico sotto traccia, bagnetto (niente box doccia né tenda...) con piccolo dislivello fra i pavimenti di piastrelle moderne, in modo che l'acqua non coli nella camera. C'è l'acqua calda e la ... tiepida. E' inutile ed antiecologico sprecarla facendola scorrere per averla fresca, tanto è sempre tiepida. Piuttosto mettetene una brocca in frigo.

    Dotazione di parete attrezzata con fornello, frigo con celletta (non chiude bene e sta quasi sempre acceso con conseguente crostone di ghiaccio). Dotazione minimale di bicchieri posate e pentole (che non useremo mai). Fornelletto a gas aggiuntivo per la moka (mia moglie quest'anno ci ha rinunciato). Non useremo mai nemmeno quello perché nel prezzo è compresa la prima colazione da consumarsi nell'adiacente taverna. Zanzariere alle finestre. Fa caldo, ed in assenza di condizionatore si deve dormire con le finestre aperte. Si dorme ottimamente, senonchè verrò svegliato nei giorni seguenti verso l'alba da... un somaro
    Ultima modifica di Franz2; 20-07-2013 alle 22:17:04
    Eubea, Corfù, Paxos, Karpathos, Creta (X 4), Gavdos, Rodi, Citera, Anticitera, Stampalia, Milo, Santorini, Andros, Lemno, Chio, Skiathos

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato