Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Mali: le città lungo i grandi fiumi ed i villaggi Dogon

  1. #11
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: Mali: le città lungo i grandi fiumi ed i villaggi Dogon

    Roberta e Lucianoo, come già chiesto in altre occasioni, per favore non più di 2, max 3 foto per ciascun messaggio. Va bene che quasi tutti hanno l'ADSL, ma a chi non ce l'ha la pagina impiega una vita ad aprirsi.
    Grazie!

  2. #12
    Senior Member L'avatar di Roberta-e-Luciano
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,207

    Re: Mali: le città lungo i grandi fiumi ed i villaggi Dogon

    Questo splendido viaggio sta volgendo al termine e rientrando verso Bamako, faccio una sosta di un giorno a Segou, dove visito l'interessantissimo istituto artistico di pittura tradizionale su stoffa. Mi ha talmente affascinato, che mi hanno fatto venire voglia di fare un corso completo da qualche parte... il bello è che la guida mi aveva avvisato "guarda che poi potresti aver voglia di cambiare lavoro quando torni in italia!" Tutto il processo è fatto con prodotti naturali e non esistono processi chimici artificali o sostanze chimiche industriali. La stoffa viene fatta con ottimo cotone coltivato e tessuto in Mali, mentre le tinte vengono ricavate con vari processi di macerazione di foglie o cottura di alcune cortecce d'albero. Il nero viene ricavato addirittura dal fango del fiume Niger. In questa foto, un artista sta lavorando sulla sua stoffa:



    L'insegnante di pittura mi fa fare un esperimento: con un pennello stendo l'argilla presa dal fiume Niger sopra un pezzo di stoffa precedentemente trattata con un colorante giallo derivante dalla macerazione di certe foglie. Disegno il simbolo del cammello (a sinistra), che significa "colui che viaggia". A destra metto il simbolo del coccodrillo, che e' simbolo di vita. Infine scrivo il mio nome in basso. Una volta lavata via l'argilla eccedente (che e' grigio-chiara) resta stampato nella stoffa, in un nero molto intenso, tutto quello che avevo disegnato e scritto. E' affascinante... è come una sorta di "magia" e la cosa bella è che combinando tra loro varie tecniche in molteplici passaggi diversi, si ottengono anche diversi risultati che nessuno relazionerebbe mai ad un lavoro fatto interamente a mano senza usare prodotti industriali.



    Un pò di shopping... (come mi pento di essere andato in Mali solo con un piccolo bagaglio a mano...)



    Il giretto a Segou prosegue con la visita ad un antico quartiere Bambara, considerato la capitale di questa etnia stessa. Nella foto, una donna ricama un kalabash (non so come si scrive esattamente) ovvero un contenitore ricavato dal guscio di una cucurbitacea:



    Infine faccio una passeggiata lungo il fiume Niger dove attendo il tramonto e scatto una delle foto preferite di tutto il viaggio...



    Il giorno dopo, un comodo Airbus A330 mi riporta alla vita quotidiana in Europa. E' stato un viaggio bellissimo, che sono contento di aver fatto. Ero andato in Mali soprattutto per il paesaggio della falesia e perchè incuriosito dagli edifici in argilla, poi però ho scoperto anche il lato "umano" del viaggio, di questa gente e della loro cultura così lontana dalla nostra, che si è rilevato poi la parte più affascinante e soprendente di tutto il viaggio.

    THE END

    Se siete interessati a vedere più foto (ne ho 230) potete trovarle nella pagina web ufficiale che ho preparato a questo link:
    http://www.viaggio-vacanza.it/mali/tour_in_mali.htm

    Ovviamente se avete qualunque domanda... sono a disposizione qua.
    Roberta e Luciano
    http://www.viaggio-vacanza.it/
    http://www.viaggio-in-madagascar.it/
    http://www.airportcitytransfer.com/

    Prossime partenze:
    Feb. 2014 - Socotra
    Giu. 2014 - Pond Inlet ice floe adventure (Nunavut)

  3. #13
    Senior Member L'avatar di reietto
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Prov. di Cagliari
    Messaggi
    8,091

    Re: Mali: le città lungo i grandi fiumi ed i villaggi Dogon

    Bellissimo racconto Luciano complimenti!!! Le foto sono bellissime e la chicca della stampa sul tessuto è molto interessante.

  4. #14
    Senior Member L'avatar di ALE-LEO
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    (FI)
    Messaggi
    2,481

    Re: Mali: le città lungo i grandi fiumi ed i villaggi Dogon

    Citazione Originariamente Scritto da Roberta-e-Luciano
    La cosa che certamente mi ha colpito di più di tutto il viaggio è stata la spontaneità delle persone le quali, pur nella loro povertà, sono disposte a condividere con te tutto quello che hanno: è stata un'esperienza davvero profonda che ti fa vedere in modo diverso le cose completamente inutili che circondano la nostra vita, delle quali crediamo di non poterne più fare a meno.
    Non è così banale e scontato....

    Citazione Originariamente Scritto da Roberta-e-Luciano
    A Sangha visito la casa del sindaco (Hogon) che è incaricato di tutte le funzioni religiose e propiziatorie per l'agricoltura, e rappresenta sempre l'uomo più anziano del villaggio. La sua importante carica istituzionale gli impone parecchi tabù, per esempio non può lavarsi per tutta la vita e non può essere toccato da nessuno, neanche dalla moglie o dai figli.



    Le foto, i luoghi, i colori sono di una bellezza che lasciano senza fiato . Complimenti davvero, deve essere stato un viaggio che resta nel cuore

  5. #15
    Senior Member L'avatar di Boy-80
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    milano
    Messaggi
    3,831

    Re: Mali: le città lungo i grandi fiumi ed i villaggi Dogon

    luciano,innanzitutto bentornato
    bellissime foto,il mali è un paese meraviglioso
    spero di riuscirci ad andare prima o poi.... è stato molto faticoso fare il tour?
    adoro la moskea di djenne'
    come ti sei trovato negli alberghi?come sono?immagino molto easy...
    carinissima la lucertola!!!(agama agama)
    La civiltà di un popolo si misura dal RISPETTO che esso nutre nei confronti degli animali....(GANDHI).

  6. #16
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: Mali: le città lungo i grandi fiumi ed i villaggi Dogon

    Citazione Originariamente Scritto da leander
    Roberta e Luciano, come già chiesto in altre occasioni, per favore non più di 2, max 3 foto per ciascun messaggio. Va bene che quasi tutti hanno l'ADSL, ma a chi non ce l'ha la pagina impiega una vita ad aprirsi.
    Grazie!
    Per favore, le foto sono belle ma fermatevi anche un attimo a leggere i messaggi!
    Grazie!

  7. #17
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889

    Re: Mali: le città lungo i grandi fiumi ed i villaggi Dogon

    foto SPLENDIDE! complimenti!
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

  8. #18
    Senior Member L'avatar di Roberta-e-Luciano
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,207

    Re: Mali: le città lungo i grandi fiumi ed i villaggi Dogon

    Citazione Originariamente Scritto da leander
    Roberta e Lucianoo, come già chiesto in altre occasioni, per favore non più di 2, max 3 foto per ciascun messaggio. Va bene che quasi tutti hanno l'ADSL, ma a chi non ce l'ha la pagina impiega una vita ad aprirsi.
    Grazie!
    Ciao Leander, ho letto il tuo messaggio, ma avevo praticamente già finito di pubblicare il racconto (sul quale ci sto lavorando da ieri) e sarebbe stato un lavoro enorme rifare tutto... inoltre inizia a diventare un pò complesso, dato il numero di foto ed il relativo testo che ho pubblicato, spezzare tutto come mi hai chiesto... già mi perdo così, suddividendo tutto in "soli" 5 messaggi, farne 20 o 30 mi diventa un po' da "mal di testa", specialmente se poi devo fare delle modifiche, spostare l'ordine delle foto, ecc. ecc. In tal caso dovrei necessariamente "darmi una regolata" riducendo il materiale pubblicato. Comunque OK per la prossima volta mi regolo di conseguenza.
    Roberta e Luciano
    http://www.viaggio-vacanza.it/
    http://www.viaggio-in-madagascar.it/
    http://www.airportcitytransfer.com/

    Prossime partenze:
    Feb. 2014 - Socotra
    Giu. 2014 - Pond Inlet ice floe adventure (Nunavut)

  9. #19
    Senior Member L'avatar di Roberta-e-Luciano
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,207

    Re: Mali: le città lungo i grandi fiumi ed i villaggi Dogon

    Citazione Originariamente Scritto da boy-80
    spero di riuscirci ad andare prima o poi.... è stato molto faticoso fare il tour?
    Così come l'ho organizzato io, il tour è molto rilassante in quanto gli spostamenti più lunghi vengono fatti in 4x4 e le passeggiate per visitare i vari luoghi durano mediamente 1 o 2 ore. Se vogliamo, la fatica più grande è costituita dal clima che, in ogni stagione, ha i suoi "pro" ed i suoi "contro", per esempio in primavera fanno 40-45 gradi di giorno, mentre in estate piove... in autunno ci potrebbe essere un pò di impantanamento, mentre in inverno potrebbe soffiare un vento che riduce la visibilità. Ci sono poi veri e propri trekking multi-day in tenda tra i paesi Dogon, questo è certamente un po' piu' impegnativo.

    come ti sei trovato negli alberghi?come sono?immagino molto easy...
    Nelle grandi città tipo Bamako e Mopti, gli alberghi hanno tutti i comfort, inclusa l'acqua calda e la TV. Nei centri più piccoli ed a Djenne sono invece molto più spartani (meno belli) ma pur sempre funzionali. Da dire che in tutti gli alberghi, anche in quelli più semplici, ho trovato sempre l'aria condizionata in camera, coperte e lenzuola, sapone, energia elettrica ecc. Poi ovviamente tutto dipende dalla categoria di alberghi che scegli... ci sono anche di categoria inferiore per risparmiare qualcosa, ma non ho idea di come sono fatti dentro.
    Roberta e Luciano
    http://www.viaggio-vacanza.it/
    http://www.viaggio-in-madagascar.it/
    http://www.airportcitytransfer.com/

    Prossime partenze:
    Feb. 2014 - Socotra
    Giu. 2014 - Pond Inlet ice floe adventure (Nunavut)

  10. #20
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: Mali: le città lungo i grandi fiumi ed i villaggi Dogon

    Citazione Originariamente Scritto da Roberta-e-Luciano
    Ciao Leander, ho letto il tuo messaggio, ma avevo praticamente già finito di pubblicare il racconto (sul quale ci sto lavorando da ieri) e sarebbe stato un lavoro enorme rifare tutto... inoltre inizia a diventare un pò complesso, dato il numero di foto ed il relativo testo che ho pubblicato, spezzare tutto come mi hai chiesto... già mi perdo così, suddividendo tutto in "soli" 5 messaggi, farne 20 o 30 mi diventa un po' da "mal di testa", specialmente se poi devo fare delle modifiche, spostare l'ordine delle foto, ecc. ecc. In tal caso dovrei necessariamente "darmi una regolata" riducendo il materiale pubblicato. Comunque OK per la prossima volta mi regolo di conseguenza.
    E vabbè, però è un'avvertenza che ho già dato parecchie volte in presenza di msg con molte foto. Vedi, per me puoi anche metterne 100 per volta, ma è un fatto tecnico volto a consentire a tutti di navigare il sito con una velocità accettabile.
    Cmq OK, ma mi raccomando in futuro.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato