Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Egitto: crociera sul Lago Nasser e sul Nilo

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Roberta-e-Luciano
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,207

    Egitto: crociera sul Lago Nasser e sul Nilo

    Un viaggio organizzato un pò "all'improvviso"... tanto è vero che non ho inserito neanche la partenza nella sezione dei sondaggi. Un viaggio fantastico, al di sopra delle mie aspettative. Generalmente, devo dire che preferisco i viaggi che come tema hanno i paesaggi insoliti e la natura in genere, essendo pco attratto dalla "storia" o comunque dal lato "umanistico". Ma in Egitto la storia non è "astratta" come puoi leggerla su un libro, piuttosto la vedi sotto i tuoi occhi... fino a poterla palpare, ed è impossibile non restare affascinati davanti ai testi in geroglifico scritti migliaia di anni fa, o davanti a splendidi bassorilievi e dipinti, che ci illustrano con straordinaria precisione molti aspetti riguardanti la vita dell'antico popolo egizio.

    Il viaggio inizia con le classiche escursioni al Cairo, quindi le piramidi, la sfinge, le piramidi di Saqqara, lo splendido museo Egizio e la cittadella. Successivamente, un volo via Aswan mi porta ad Abu Simbel dove, dopo aver visitato i templi di Ramses II e della moglie Nefertari, inizio una crociera di 5 giorni e 4 notti sul lago Nasser, alla scoperta di altri templi e rovine archeologiche. La crociera sul lago Nasser è ancora poco conosciuta dal turismo di massa, i templi che si visitano non sono grandiosi come quelli nei pressi di Luxor, ma sono ugualmente affascinanti per la loro storia, per la presenza di splendidi dipinti in ottimo stato di conservazione, nonche' per come sono stati salvati dalle acque del lago Nasser, dopo la costruzione dell'alta diga di Aswan. Alla crociera sul lago Nasser, segue una crociera più tradizionale sul Nilo, con visita ai templi di Philae, Kom Ombo ed Edfu, prima di giungere a Luxor. Il viaggio termina con una escursione in auto verso i templi di Denderah e di Abydos, anche questi poco frequentati dai turisti (ma bellissimi per la presenza dei colori ancora originali) in quanto distanti alcune ore di auto da Luxor.

    Ecco una breve rassegna fotografica del viaggio:

    La tradizionale vista sulla Sfinge:


    In crociera sul lago Nasser:


    Il tempio di Amada:


    Il tempio di Derr:


    Il sito di Wadi Es Sebua, in mezzo al deserto del Sahara:


    Un testo in geroglifico che contiene ricette e formule per produrre profumi e medicinali:


    Via delle Sfingi:


    Il magnifico colonnato del tempio di Karnak:


    Tempio di Abydos:


    Tempio di Denderah:


    Ulteriori foto con le relative descrizioni, sono disponbili qua:

    http://www.viaggio-vacanza.it/egitto/tour_egitto.htm

    Se avete domande... sono a disposizione!

    Ciao!
    Roberta e Luciano
    http://www.viaggio-vacanza.it/
    http://www.viaggio-in-madagascar.it/
    http://www.airportcitytransfer.com/

    Prossime partenze:
    Feb. 2014 - Socotra
    Giu. 2014 - Pond Inlet ice floe adventure (Nunavut)

  2. #2
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: Egitto: crociera sul Lago Nasser e sul Nilo

    Interessante la navigazione sul Lago Nasser. Già lo scorso anno aveva intenzione di organizzarla il mio amico egittologo Alberto Elli (quello con cui ho fatto i viaggi in Medio Egitto, giro delle oasi del deserto occidentale, Etiopia e Armenia), ma poi saltò per non avere raggiunto un numero minimo di partecipanti. Penso che riprovi a programmarlo per il 2010, spero che sia la volta buona.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Boy-80
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    milano
    Messaggi
    3,831

    Re: Egitto: crociera sul Lago Nasser e sul Nilo

    favoloso l'egitto....bellissime le foto :022: la rikkezza dei decori dei templi(geroglifici) lascia senza respiro!
    uff,mi piacerebbe andarci ma per ora ho fatto solo il mar rosso
    La civiltà di un popolo si misura dal RISPETTO che esso nutre nei confronti degli animali....(GANDHI).

  4. #4
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: Egitto: crociera sul Lago Nasser e sul Nilo

    Citazione Originariamente Scritto da boy-80
    per ora ho fatto solo il mar rosso
    E allora non fai fatto l'Egitto, consentimelo!
    Il Mar Rosso è una cosa, l'Egitto è un'altra. Io ci ho già fatto tre viaggi in zone diverse (mi auguro un altro nel 2010) e posso solo consigliartelo vivamente. Anche la classica 10 giorni, sette di crociera e 3 al Cairo e dintorni, è un buon inizio.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Roberta-e-Luciano
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,207

    Re: Egitto: crociera sul Lago Nasser e sul Nilo

    Citazione Originariamente Scritto da leander
    Citazione Originariamente Scritto da boy-80
    per ora ho fatto solo il mar rosso
    E allora non fai fatto l'Egitto, consentimelo!
    Il Mar Rosso è una cosa, l'Egitto è un'altra. Io ci ho già fatto tre viaggi in zone diverse (mi auguro un altro nel 2010) e posso solo consigliartelo vivamente. Anche la classica 10 giorni, sette di crociera e 3 al Cairo e dintorni, è un buon inizio.
    Si è vero... concordo perfettamente. Per me è stato il primo viaggio in Egitto, ma ho deciso di iniziare subito con il lato "archeologico" del paese e di fare eventualmente il mare ed il deserto in un secondo momento (che sono tipologie di viaggio totalmente diverse). Anni fa feci un viaggio in Sud America per visitare i siti Maya più importanti... anche questo fu un viaggio stupendo, ma devo dire che forse l'antico Egitto mi ha colpito di più.
    Roberta e Luciano
    http://www.viaggio-vacanza.it/
    http://www.viaggio-in-madagascar.it/
    http://www.airportcitytransfer.com/

    Prossime partenze:
    Feb. 2014 - Socotra
    Giu. 2014 - Pond Inlet ice floe adventure (Nunavut)

  6. #6
    Senior Member L'avatar di eneril
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Mantova
    Messaggi
    219

    Re: Egitto: crociera sul Lago Nasser e sul Nilo

    ciao, penso tu abbia fatto un viaggio incredibilemente ricco e affascinante da un punto di vista "umano". Non sono mai stata inegitto e stavo valutando la possibilità di andarci in estate, a tal proposito ho visto su viaggiare.it delle offerte di viaggi con qualche notte al Cairo più la crociera sul nilo, non conoscendo nessuno che l'ha fatta e nessuno che abbia mai prenotato questo tipo di viaggio in internet volevo conoscere in maniera più approfondita l'organizzazione del tuo viaggio .
    Ad esempio ho trovato questo programma di viaggio:
    lunedi-Partenza con volo speciale o di linea da Bergamo per Il Cairo. Arrivo, trasferimento in hotel, sistemazione e pernottamento. All'arrivo al Cairo viene data la possibilità di effettuare l'escursione facoltativa di un'intera giornata alla città di Alessandria d'Egitto o alle affascinanti Piramidi nascoste del deserto; in caso di adesione il programma delle altre escursioni, comprese e facoltative, viene concentrato nei primi due giorni di permanenza al Cairo.
    martedì- Trattamento di pensione completa. Visita al ricco Museo Egizio ed alla Cittadella con la Moschea di Mohamed Alì, gioiello dell'architettura araba. Al termine è prevista una sosta al famoso bazar di Khan El Khalili. In serata possibilità (facoltativa) di assistere allo spettacolo "Suoni e luci" alle Piramidi.
    mercoledì-Trattamento di pensione completa. Visita alle famose Piramidi di Giza e alla Sfinge, loro immobile guradiana. Tempo a disposizione per attività individuali. In serata possibilità di effettuare l'escursione facoltativa "Cairo by Night".
    giovedì-Trattamento di pensione completa. Giornata a disposizione per attività individuali. Possibilità di visite facoltative a Menfi (Sfinge di alabastro, Colosso di Ramses II) e a Sakkara (Piramide a gradoni di Zoser e Tempio fenerario).
    venerdì-Trasferimento di pensione completa. Nel primo mattino trasferimento all'aeroporto del Cairo e partenza con volo speciale per Abu Simbel. Visita ai templi di Ramses II e di Nefertari. Trasferimento ad Aswan in pullman attraverso l'affascinante deserto. All'arrivo si ha la possibilità di effettuare le seguenti visite facoltative: alta diga di Aswan, obelisco incompiuto, tempio di Philae, giardino botanico in barca e "villaggio nubiano". Pernottamento a bordo della motonave.
    sabato-Trattamento di pensione completa. Navigazione verso Luxor con sosta a Kom Ombo per la visita del tempio. Pernottamneto a bordo.
    domenica-Trattamento di pensione completa. Arrivo a Luxor. Mattinata dedicata alla visita della riva occidentale con la Valle dei Re, la Valle delle Regine, il tempio della regina Hatshepsut e i colossi di Memnom. Possibilità di visita facoltativa al tempio di Medinet Habu. Pomeriggio libero con possibilità di visita facoltativa della riva orientale con il tempio di Karnak ed il tempio di Luxor. Pernottamento a bordo.
    lunedì-Dopo la prima colazione trasferimento in pullman all'aeroporto di Luxor per la partenza del volo speciale o di linea per Bergamo.
    totale circa 1000€ a persona che comprende:
    Volo A/R da Bergamo. 4 notti in hotel a Il Cairo in trattamento di pensione completa seguiti da 3 notti di crociera sul Nilo con sistemazione nella categoria prescelta, volo Il Cairo/Abu Simbel/Aswan, trasferimenti, visite e ingressi come da programma, assicurazione medico-bagaglio. Escursioni: Museo Egizio al Cairo - Cittadella di Mohamed Ali e bazar di Khan El Khalili al Cairo - Piramidi di Giza e Sfinge - Abu Simbel - Tempio di Kom Ombo - Riva Occidentale di Luxor (Valle dei Re, Valle delle Regine, tempio della regina Hatshepsut, colossi di Memnon).
    La quota non comprende
    Pasti ove non menzionati, bevande, mance, extra in genere, tasse aeroportuali, visti e/o tasse d'ingresso/uscita e tutto quanto non menzionato alla voce "La quota comprende".
    Tasse aeroportuali € 15 p.p. Visto obbligatorio € 25 p.p. Assicurazione volo € 54 p.p.

    più che altro mi preoccupa anche il volo interno..mio marito dice che si farà con gli aeroplanini dei flinston !! Sciocchezze a parte cosa ne dite?

  7. #7
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: Egitto: crociera sul Lago Nasser e sul Nilo

    Programma equilibrato per la parte "Cairo e dintorni". Troppo risicato, anzi insensato per il resto.
    La giornata
    domenica-Trattamento di pensione completa. Arrivo a Luxor. Mattinata dedicata alla visita della riva occidentale con la Valle dei Re, la Valle delle Regine, il tempio della regina Hatshepsut e i colossi di Memnom. Possibilità di visita facoltativa al tempio di Medinet Habu. Pomeriggio libero con possibilità di visita facoltativa della riva orientale con il tempio di Karnak ed il tempio di Luxor. Pernottamento a bordo
    è demenziale (non volermene ma dico sempre quello che penso): arrivare a Luxor e pretendere di vedere tutta la riva ovest in mattinata vuol dire correre senza vedere niente. Non solo: nel biglietto d'ingresso è compresa la visita di tre tombe (con relative code per entrare pochi per volta), e dove ce l'hai il tempo di guardarle? E poi è insensato mettere come facoltativi i templi di Luxor e Karnak. Ma scherziamo? solo che il secondo è una delle maggiori meraviglie del mondo, il più esteso complesso templare del mondo dopo Angkor in Cambogia e richiede ALMENO tre ore; poco meno quello di Luxor. In più c'è il museo, con pezzi straordinari che è secondo solo a quello del Cairo.
    Per tutta l'area dell'antica Tebe (l'attuale Luxor), fra riva ovest (città dei morti) e riva est (città dei vivi) ci vogliono minimo tre giorni e qui te le liquidano in uno, dando alcune cose basilari come facoltative. Assurdo!
    A meno che uno non si accontenti di essere spaparanzato su una nave da crociera, "piluccando" svogliatamente qualche sito storico qui e là. Ma allora tanto vale farsi una settimana sul Mar Rosso!
    Infine, mi sembra che parli di estate, quindi aggiungici un caldo non indifferente. Io tre anni fa ho fatto il giro delle oasi del deserto occidentale in fuoristrada in 10 giorni ad agosto e ti assicuro che era un continuo cercare un filo d'aria e angolini all'ombra; per non parlare dell'enorme quantità di acqua che bevevamo.
    Un'ultima cosa, vedo nel programma un sacco di cose facoltative: visto che sono tutte importanti e poi si finisce cmq per farle (se no, che cosa ci si va a fare?) il prezzo finale lievita di parecchio.

    Per un primo viaggio in Egitto senza riportarne il ricordo di una grossa sfacchinata, il mio consiglio è di non scendere sotto i dieci giorni: tre per Cairo, Gizah e dintorni, e sette per tutta la fascia da Luxor ad Assuan.

    Per il volo interno, dì al maritino di non preoccuparsi. Ne volano in continuazione a catena di montaggio e vanno che è una meraviglia.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Roberta-e-Luciano
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,207

    Re: Egitto: crociera sul Lago Nasser e sul Nilo

    Per la parte Cairo / Luxor è stato già molto chiaro Leander.

    Il fatto che vai da Abu Simbel in autobus significa che salti la crociera sul lago Nasser. E' vero che i templi presenti lungo quest'ultimo non sono "maestosi" o famosi come quelli lungo il Nilo, ma hanno alcuni dipinti in buono stato di conservazione, oltre ad avere una storia affascinante anche relativamente al loro salvataggio dopo la costruzione dell'alta diga di Aswan, che ha allagato una valle immensa. Per la crociera sul lago Nasser occorre mettere a preventivo almeno altri 4-5 giorni (ma ci sono anche più lunghe per potersi godere il paesaggio ai margini del Sahara), i prezzi sono più alti rispetto alle crociere sul Nilo.

    In zona Luxor suggerisco inoltre di dedicare un giorno alla visita di Abydos e Denderah, dove ci sono templi con alcuni dei dipinti più belli che abbia visto durante tutto il viaggio... secondo me ne vale davvero la pena, anche perchè sono snobbati dal turismo di massa e non c'è la folla che ormai assedia i siti archeologici nelle immediate vicinanze di Luxor.

    Riguardo alla stagione, considera che il caldo in estate sarà notevole, forse insopportabile, specialmente nei posti dove dovrai fare la fila per entrare (esempio le tombe nella valle dei re). A dicembre, quando sono andato io, con i suoi 25-28 gradi ed una leggera brezza, era un paradiso e sono stato benissimo. Considera che bisogna stare parecchio tempo all'aperto, anche fuori dai templi, perchè le cose da vedere sono infinite e le spiegazioni delle guide sono lunghe oltre che affascinanti.

    Per i voli, ho volato sempre con Egyptair, voli di linea. I 737 e gli Airbus non sono proprio nuovi, ma sono ben messi. Gli Embraer 170 utilizzati spesso per le tratte interne sono piccolini ma nuovissimi.

    Se può esserti utile, io ho acquistato tutti i voli per conto mio ed ho prenotato il tour tramite una agenzia di Istambul, alla quale ho comunicato l'itinerario che volevo fare giorno per giorno e loro hanno organizzato tutto su misura. Nessun pacchetto turistico, spesso studiato solo per accontentare la "massa" e non gli interessi specifici di ciascuno, era adatto a quel che volevo fare e vedere. Il loro sito è questo: http://www.iexploreegypt.com/ Considera comunque che questa è solo una agenzia, e che a loro volta si appoggiano alla National Travel Service (uno degli operatori più importanti in Egitto) che forse puoi contattare anche tu direttamente, comunicando il tuo itinerario. Questo è il loro sito: http://www.ntsegypt.com/ In entrambi i casi, puoi richiedere la guida che parla Italiano.

    Spero che queste informazioni ti siano utili, se hai domande non esitare a chiedere!
    Roberta e Luciano
    http://www.viaggio-vacanza.it/
    http://www.viaggio-in-madagascar.it/
    http://www.airportcitytransfer.com/

    Prossime partenze:
    Feb. 2014 - Socotra
    Giu. 2014 - Pond Inlet ice floe adventure (Nunavut)

  9. #9
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: Egitto: crociera sul Lago Nasser e sul Nilo

    Dimenticavo.
    Per dare a Eneril l'idea dell'enormità di attrattive che offre l'Egitto, anche di "quello che c'è in mezzo" fra il Cairo e Luxor (Roberta e Luciano ne hanno visitato le bellissime Abydos e Dendera) e che ben pochi T.O. propongono, puoi leggere il mio resoconto in tre parti "Cercando un altro Egitto", che trovi a questa pagina: http://www.cisonostato.it/stato.php?id= ... lasse=&p=2
    Invece, del meraviglioso giro delle oasi cui ho accennato, non ho purtroppo mai avuto il tempo di scriverlo per esteso, tranne una piccola parte: http://www.cisonostato.it/egitto/0/1,24 ... 598/1.html
    Come quello di Roberta e Luciano, questi sono comunque giri da intendere come secondo o terzo viaggio, dopo quello cosiddetto classico di cui si è parlato e che consiglio ancora di fare per bene e non di corsa. Sì, perché... in Egitto ci si torna, garantito!

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Boy-80
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    milano
    Messaggi
    3,831

    Re: Egitto: crociera sul Lago Nasser e sul Nilo

    ragazzi qualcuno di voi mi sa consigliare un'agenzia viaggi locale nn troppo cara a luxor?
    da aswan quanto ci si impiega ad andare ad abu simbel in macchina?
    probabilmente ad agosto faremo un giretto in egitto:
    2 giorni al cairo con visita piramidi giza, saqqara,museo del cairo e qualke moskea o il bazar
    2 giorni ad aswan,tempio di philae e abu simbel
    transfer aswan-luxor in auto con visita di kom ombo e edfu
    3 giorni luxor:
    primo giorno visita templi di karnak e luxor
    secondo giorno valle dei re e tempio di hatshepsut
    terzo giorno abydos e dendera
    e una settimana a sharm....
    ke dite?
    ovviamente tutto fai da te...qualcuno di voi l'ha fatto?
    La civiltà di un popolo si misura dal RISPETTO che esso nutre nei confronti degli animali....(GANDHI).

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato