Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Voli con scalo

  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    3

    Voli con scalo

    Ciao a tutti,
    ho un dubbio relativo a un volo con scalo, previsto tra qualche giorno. Chiedo scusa già da ora se ho sbagliato sezione

    Come risaputo, nelle tratte aeree con scalo i bagagli vengono "dirottati" direttamente dal primo al secondo aereo (o almeno così sicuramente accade in caso di compagnia medesima per entrambi i voli).

    Nel mio caso, la compagnia è la Lufthansa e lo scalo è a Francoforte, dove l'aereo arriverà intorno alle 11, per poi ripartire, destinazione Roma Fiumicino.
    A partire da quell'ora, Lufthansa offre come coincidenza un volo dopo pochissimi minuti e un altro alle 12.30, entrambi da me evitati per timore di ritardi sulla prima tratta, e anche per altre motivazioni.

    Ho scelto dunque la ripartenza da Francoforte a un orario successivo, le 17 circa.

    Può essere questo un fattore di rischio riguardo a possibile smarrimento bagagli o posso stare tranquillo?
    Il mio timore (magari infondato) è che possano trasportarli con uno dei voli precedenti al mio.

    Cosa ne pensate?

    Grazie 1000.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: Voli con scalo

    Citazione Originariamente Scritto da Rambo83
    Può essere questo un fattore di rischio riguardo a possibile smarrimento bagagli o posso stare tranquillo?
    Credo che nessuno, qui sul forum o altrove, possa dirti: "sì, stai tranquillo!" ma nemmeno "stai preoccupato!". In pratica, è come se ci chiedessi di leggerti il futuro.
    Tu hai fatto bene a "metterti al vento" dilatando lo scalo a Francoforte, ma non puoi escludere al 100% che il tuo bagaglio finisca su un volo precedente. A rigore, gli addetti leggono il volo sulla striscia applicata al check-in e dovrebbero instradarlo correttamente. Dovrebbero...
    Lo so, in pratica non ti ho risposto, ma credo che nessuno possa farlo. Posso solo augurarti che vada tutto bene e invitarti all'ottimismo.
    E magari facci sapere com'è andata.
    Ciao, benvenuto sul forum!

  3. #3
    Junior Member
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    3

    Re: Voli con scalo

    Grazie 1000 per la risposta e per il benvenuto
    E' chiaro che le certezze in questo campo non esistano, condivido a pieno ciò che hai detto. Il mio quesito verteva più sul capire rischi relativi alla procedura di "trasloco bagagli" ma, da quel che mi dici, non ha senso avere preoccupazioni "aggiuntive" rispetto allo standard.

    Comunque farò sapere!
    Ciao!

  4. #4
    Junior Member
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    3

    Re: Voli con scalo

    Alla fine tutto bene! Alè!

  5. #5

    Re: Voli con scalo

    Oggi ho prenotato anche io un volo Lufthansa: Napoli-Monaco, Monaco-Vienna. La mia domanda è: cosa succede se il volo napoli-monaco arriva tardi e perdo la coincidenza? C'è più di un'ora fra i 2 voli, ma se dovessi perderlo cosa accadrebbe?

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    vicenza
    Messaggi
    7,968

    Re: Voli con scalo

    Se il biglietto è unico,e, soprattutto, la compagnia è unica, questa ti dovrebbe, come si suol dire, riproteggere, cioè imbarcarti sul volo successivo.
    Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.
    Italo Calvino.

  7. #7

    Re: Voli con scalo

    Sì il biglietto è unico, al ritorno la compagnia è la stessa ma all'andata Napoli-Monaco è operato da Air dolomiti. Se dovesse fare tardi, Lufthansa mi aspetterebbe? Il check-in online può essermi utile (anche se comunque dovrò fare la fila per il bagaglio)?

  8. #8
    Senior Member L'avatar di reietto
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Prov. di Cagliari
    Messaggi
    8,091

    Re: Voli con scalo

    Se gli operaviti (esempio Lh5010 Lh7011) sono simili con il codice Lh vuol dire che il volo con Ari Dolomiti è in code share ed è come se lo operasse la stessa Lufthansa quindi dovrebbero aspettarti o magari farti partire con un altro volo. Ti conviene telefonare e chiedere per essere più sicura.

  9. #9

    Re: Voli con scalo

    Ho verificato e sì, il volo è in code share. Quindi dovrei essere imbarcata sul primo volo disponibile. Ma quando farò il check-in a napoli (o ancora meglio online) mi danno 2 carte d'imbarco, oppure a monaco devo rifarlo? perchè nel 1° caso dovrei farcela anche in caso di ritardo, il terminal è lo stesso e se avessi già la carta d'imbarco dovrei solo andare al gate..

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    vicenza
    Messaggi
    7,968

    Re: Voli con scalo

    Se ricordo bene ( ma si trattava della stessa compagnia) in partenza mi hanno dato le due carte d'imbaro.
    Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.
    Italo Calvino.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato