Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: PADOVA

Member L'avatar di isotta81

PADOVA

ciao!
    Quale chiesa/basilica/pieve di Padova, oltre a Duomo e Cappella degli Scrovegni, mi consigliereste di non perdere?
    Ho potuto constatare da qualche articolo che Padova è la città dell'affresco, quindi sarà difficile decidere..
    L'università forse non riuscirò a vederla..peccato.
    poi ho visto interessanti il palazzo vescovile...ma ha un sito che ne descriva le parti? non ho trovato molto..

poi se qualcuno sa dirmi come funzione la padova card con la Cappella degli Scrovegni..
    il call center ha delle attese lunghe e il sito non è poi così chiaro..
    con la padova card entri gratuitamente alla cappella, che però ha prenotazione obbligatoria..
    come faccio quindi a essere certa di visitare nel giorno che mi sono prefissata la cappella, se acquisto solo la padova card?

non so se nemmeno io sia stata chiara.. spero che qualcuno passato da Padova o abitante, abbia avuto la mia stessa perplessità

ps: un ristorante abbordabile in cui fare una cenetta romantica?

mi sa che sto chiedendo un po' troppo..

mi dileguo
    prossima tappa: ..ci sto pensando

Senior Member

Re: PADOVA

Ovviamente la Basilica del Santo e, accanto, l'Oratorio di San Giorgio.
    In Prato della Valle, poi, Santa Giustina.
    Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.
    Italo Calvino.

Senior Member L'avatar di silviaf26

Citazione Originariamente Scritto da isotta81
    poi se qualcuno sa dirmi come funzione la padova card con la Cappella degli Scrovegni..
    il call center ha delle attese lunghe e il sito non è poi così chiaro..
    con la padova card entri gratuitamente alla cappella, che però ha prenotazione obbligatoria..
    come faccio quindi a essere certa di visitare nel giorno che mi sono prefissata la cappella, se acquisto solo la padova card?
    la prenotazione della visita è obbligatoria, quindi devi telefonare al call center per prenotare e, in ogni caso devi ritirare il biglietto (prima di andare, all'ora stabilita, alla Cappella degli Scrovegni). Se hai una carta di credito puoi acquistare la padova card e contemporaneamente prenotare la visita alla C.d.S. direttamente nel sito http://www.cappelladegliscrovegni.it/index.htm

mi consigliereste il ristorante ZAIRO?
    è abbastanza economico..?

volevo organizzarci una cena di compleanno, quindi se è troppo costoso, dovrò cercare qualcosa d'altro..

Junior Member

grazie delle informazioni!
    il mio sogiorno è stato veramente piacevole.
    Padova è una città, per quel che posso dire, abbastanza tranquilla e con delle ricchezze artistiche forse sottovalutate, anche dagli enti preposti..
    infatti alcuni siti abbisognano di una manutenzione maggiore e soprattutto di un sostegno da parte della sovrintendenza (un esempio, la mancanza di luci adeguate per ammirare gli affreschi).
    magari scirverò un piccolo resoconto, il mio primo resoconto! che emozione.. anche se in questo periodo sono oberata di lavoro.
    facendo la padova card ho potuto vedere molte cose! anzi, tutte quelle gratuite e il museo diocesano che aveva ingresso ridotto.
    W Giotto!

Senior Member L'avatar di anto19_70

ciao isotta, anche io vorrei prima o poi visitare Padova!
    dove avete soggiornato?
    Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Marcel Proust

bella città padova ci sono stata qualche anno fà e mi è piaciuta moltro.la cappella degli scrovegni ma non perderti il museo diocesano con il battistero affrescato dal menabui,ti assicuro che non sfigura con Giotto.come ristorante ho mangiato qualche sera in un ristorante pizzeria in prato della valle ,non ricordo però il nome ad ogni modo è quella con le statue romane fà molto effetto e non è per niente caro.stupefacewnte la basilica di sant'antonio da padova.l'ultimo giorno prima d'andare via abbiamo visitato come suggerito da bell'italia una villa,ce ne sono parecchie in zona ma questa è proprio bella villa contarini dopodichè siamo partiti alla volta di cittadella dove si mangia divinamente (mio marito ricorda ancora i bigoli con il sugo d'anatra)

ciao!
    leggo solo ora
    allora io ho soggiornato al B&B Veneto, a due passi e dico 2 dalla stazione ferroviaria.
    l'ho trovato spulciando siti di soggiorni...
    purtroppo non so a cosa tu sia abituata o comunque che cosa desideri da un B&B, io mi sono trovata comunque bene perchè la stanza era pulita, il bagno grande e appunto molto comodo perchè vicino alla stazione, se dovessi fare una capatina ad altre città ;> tipo Venezia!
    Padova è veramente comoda per questo.
    poi il B&B è a due passi anche dal tram e bus, che si trovano tutti davanti alla stazione ferroviaria.

Se volessi camminare, il centro lo raggiungi in 10 minuti (la cappella degli Scrovegni è veramente vicina alla stazione)

Forse l'unica pecca è stata la colazione un po' misera, con la "brioscia" confezionata...ma c'era anche marmellata, yogurt e bevande..

Citazione Originariamente Scritto da chiara7171
    bella città padova ci sono stata qualche anno fà e mi è piaciuta moltro.la cappella degli scrovegni ma non perderti il museo diocesano con il battistero affrescato dal menabui,ti assicuro che non sfigura con Giotto.come ristorante ho mangiato qualche sera in un ristorante pizzeria in prato della valle ,non ricordo però il nome ad ogni modo è quella con le statue romane fà molto effetto e non è per niente caro.stupefacewnte la basilica di sant'antonio da padova.l'ultimo giorno prima d'andare via abbiamo visitato come suggerito da bell'italia una villa,ce ne sono parecchie in zona ma questa è proprio bella villa contarini dopodichè siamo partiti alla volta di cittadella dove si mangia divinamente (mio marito ricorda ancora i bigoli con il sugo d'anatra)

Sì è proprio vero, anche il museo Diocesano ha ottenuto un bel 8 1/2 a parte quei problemini di illuminazione di cui ho parlato.
    Ho visto diverse basiliche e oratori affrescati, la loggia e l'odeo cornaro, il palazzo Zuckerman (museo delle arti applicate) e visita del piano nobile del caffè pedrocchi. Ho mangiato anche io in Prato della Valle, da Zairo (così si chiama) per fare una sorpresa al mio ragazzo che compiva gli anni. e devo dire che ha fatto il suo effetto ;> Ed è vero che non costa tanto.
    Aggiungo che il dolce del santo è una vera prelibatezza. Forse sarà una trovata turistica ma a Natale ce lo siamo gustato per bene! li vendono anche in panetti da 1 euro. provare per credere.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato