Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 23 di 23

Discussione: Info passaporto per USA

  1. #21
    Senior Member L'avatar di silviaf26
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10,098

    Re: Info passaporto per USA

    Citazione Originariamente Scritto da Reietto
    Ok non avevo capito che il tuo passaporto fosse vecchio(o sfigato) e non potessi fare il Vwp per quello.
    io riesco spesso a rientrare nei casi eccezionali: che fortuna eh?

  2. #22
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596

    Re: Info passaporto per USA

    Citazione Originariamente Scritto da silviaf26
    sono riuscita finalmente a parlare con la Questura e metto anche qui l'informazione per chi ne avesse biogno:

    loro mi consigliano di rifare il passaporto: per il visto mi ci vorrebbe troppo tempo.
    Dico la mia: è triste, ma non prendete per oro colato quello che vi dicono in questura, io ne ho sentite di tutti i colori. Ci sono ancora poliziotti che non sanno chiarire se la data di validità della marca è quella stampigliata o quella della data di annullamento (è corretta quest'ultima) e la risposta ricevuta da Silvia mi sa tanto da soluzione più semplice all'Italiana. Preciso che chi ha dubbi se il proprio passaporto è a lettura ottica o meno, parlo di quelli emessi prima del 2005, il passaporto a lettura ottica è quello che ha la foto nella pagina di copertina ed una serie di simboli tipo le barre al di sotto della foto, longitudinalmente.
    permettono infatti ai poliziotti di frontiera di passare la pagina in una sorta di lettore (tipo quelli dove si strisciano le carte di credito) che ne rileva tutti i dati.
    Quelli digitali hanno invece un simbolo caratteristico anche in copertina. I passaporti di nuova generazione, tipo quelli in uso ormai da diversi anni in Australia, hanno la foto riprodotta digitalmente su tutte le pagine. Infine attenzione perchè il Vwp non è un visto, ma una autorizzazione a partire: è possibile che anche se in possesso di Vwp non si sia ammessi ad entrare. Il Vwp è il consenso che il documento che è stato immesso nel sistema è regolare.
    Tornando al discorso della questura, ne cito solo una: anni fa dovevo andare all'estero con mio nipote minorenne. Ho chiesto a Questura, Carabinieri e Comune che cosa dovevo fare. Ci credete? tre risposte diverse, tutte precedute da un secondo me.... Queste sono le certezze delle leggi italiane, questi forum sono molto spesso più utili!!
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  3. #23
    Senior Member L'avatar di reietto
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Prov. di Cagliari
    Messaggi
    8,091

    Re: Info passaporto per USA

    Sono tristemente d'accordo con te.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato