Pagina 1 di 26 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 252

Discussione: SRI LANKA con la famiglia :cerco suggerimenti

  1. #1
    Senior Member L'avatar di ortensia
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    1,557

    SRI LANKA con la famiglia :cerco suggerimenti

    Ciao, nel periodo di Capodanno andrò in Sri Lanka con marito e figlio per una vacanza tra mare e cultura. Tutto autogestito.
    Cercavo consigli su itinerario,autisti, hotel e altro. Avrei anche delle domande un po' specifiche da rivolgere a chi c'è già stato.
    Se qualche altra famiglia si vuole unire a noi saremo lieti di condividere l'itinerario. Come sempre grazie a tutti.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475

    Re: SRI LANKA con la famiglia :cerco suggerimenti

    Ciao Ortensia

    ci sono stata... nel '99, proprio a Natale.
    Temo però che visto il tipo di paese, le mie informazioni siano più vetuste che datate.
    Se posso aiutare, volentieri. Anche perchè mi sa che è ben poco battuta come meta.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di ortensia
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    1,557

    Re: SRI LANKA con la famiglia :cerco suggerimenti

    ...non osavo sperarci che tu mi rispondessi affermativamente!! Benissimo!!!
    Allora ti rivolgo alcune domandine:
    Adam's Peak : pensi che sia fattibile per un bambino di 10 anni, piuttosto atletico, fare la scalata notturna al monte?
    World's end: non ho capito quanti km sono di trekking evitando di fare il giro ad anello, cioè tornando indietro senza passare davanti alle cascate.
    Bentota: dintorni : allevamento di serpenti con relativo medico che cura dai morsi di questi animali velenosi: ne hai sentito parlare/visto?
    Alla fine tra tutti questi Budda quali sono quelli che veramente meritano di essere visti?
    Consigli su agenzie locali per i driver e hotel. Mi hanno parlato bene del kandalama hotel , sebbene un po' costosetto. La Malesia mi sembrava + economica da quelle poche cose che ho visto.
    Mare: Mirissa o Unawatuna? O anche Kegalle...
    Sono tante domande ma presto ne arriveranno altre

  4. #4
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475

    Re: SRI LANKA con la famiglia :cerco suggerimenti

    eccalla!

    temevo che le domande sarebbero state d'impronta così... naturalistica.
    Il mio Sri Lanka è stato incentrato su templi e buddha, più una scappata a Nuwara Elia (magnifico :022: :022: :022: - talmente bello che non vado più a visitare piantagioni di thé per non rimanere delusa)

    Per il mare, poi, sono volata alla maldive.

    Purtroppo non è un viaggio che ho gestito in autonomia ma ci sono andata con AnM: programma lacunoso, gruppo pietoso, capogruppo del tutto impreparato. Posso giusto andare a ripescare i miei appunti e segnalarti i luoghi che più mi hanno colpito tipo Sigiriya






    Purtroppo di Sri Lanka sono più le cose che non so di quelle che so
    Considera però che il tempo non è stato clemente nelle zone montuose, sia a Nuwara Elia che a Candy, quindi se metti in conto escursioni montane, assicurati che sia un periodo consigliato.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di ortensia
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    1,557

    Re: SRI LANKA con la famiglia :cerco suggerimenti

    Grande Bea, sempre pronta. Allora passo alle successive domande (pensavi di essertela scampata con solo 4 quesiti )
    Per l'appunto Nuweiyra Eyla -non imparerò mai a scriverla. -: mi piacerebbe visitare una piantagione di tè soprattutto per scattare delle foto. Secondo te c'è bisogno di andare proprio in una piantagione o le raccoglitrici si possono incontrare per strada? Sarebbe opportuno vedere tutto il processo di lavorazione delle foglie o possiamo solo fermarci per le foto?
    Kandi: non ho ancora ben capito che temperature ci sono, il periodo di Gennaio è ottimo ma se fa fresco evito di prenotare l'albergo con piscina e mi risparmio qualche soldino.

    ..certo che se posti delle foto così mi sa che mi ritrovo mezzo forum in Sri Lanka!!
    Quella della rocca l'hai scattata tu? Come si fa ad avere una visuale così dall'alto? Thank you.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475

    Re: SRI LANKA con la famiglia :cerco suggerimenti

    No, non sono foto mie.
    L'ho cercata sul web per far capire per quale motivo qs è il posto che più mi ha colpito. Io ho solo foto dell'arrampicata lungo il fianco, gli spettacolari affreschi nelle grotte a metà altezza e la marea umana che c'era in visita.

    Riguardo al meteo, non so se sia stata sfortuna o se sia la normalità ma non è stato particolarmente bello: diciamo molto variabile, con giorni buoni, improvvisi rannuvolamenti e altrettanto improvvise schiarite.
    A Nuwara Elia (che si dice Nurelia, se non ricordo male) faceva anche molto freddo: poi la sera dell'arrivo diluviava, mentre il giorno dopo c'era uno splendido sole ma l'aria era frizzantina. Diciamo che la piscina era l'ultimo dei miei pensieri.
    A Candy invece piovigginava e c'era un'atmosfera uggiosa molto suggestiva che si sposava perfettamente con le decine e decine di fumose lampade votive ad olio accese dai fedeli. Però non faceva freddo.
    Credo che ci fosse una grossa perturbazione sulla regione, tant'è che poi, arrivata alle Maldive, dei turisti disperati mi hanno raccontato che aveva piovuto per tutta la settimana. Da spararsi. Mentre a SL era stato, appunto, variabile.
    Lungo la costa invece faceva cmq caldo e lì la piscina la vorrei, anche perchè il mare non è "da favola", per il poco che ho visto.

    A Nuwara Elia ci sono parecchie "aziende" che trattano il té: è un classico fare la visita guidata per vedere tutte le operazioni e poi degustare qualche tazzina e comprare un po' di souvenir. Le raccoglitrici le vedi ovunque lungo i declivi ma non è facile raggiungerle: in certi casi, sono veramente in punti remoti e tra le pianticelle non ci sono sentieri. Io mi domandavo come facessero ad arrivare là senza rotolare a valle
    Ne abbiamo trovata una lungo il ciglio della strada e ci siamo fermati per conoscerla e fare qualche foto ma non avevamo modo di comunicare.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475

    Re: SRI LANKA con la famiglia :cerco suggerimenti

    Dimenticavo:
    una tappa fondamentale, soprattutto coi bambini, è il ricovero degli elefanti con la nursery per gli orfani. E' un posto turistico ma... toccante :022:

    Vedere gli elefantini che bevono dal biberon, è magnifico.

    Poi ricordo che avevamo aspettato la discesa di un gruppo al fiume per fare il bagno: divertentissimo. I bestioni adorano l'acqua e si immergono completamente, lasciando fuori solo un pezzo di proboscide a mo' di telescopio, e si fanno grattuggiare dalle guardie con spazzoloni e strofinacci: uno degli spettacoli più belli dello Sri Lanka.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di ortensia
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    1,557

    Re: SRI LANKA con la famiglia :cerco suggerimenti

    Mi dispiace che il tuo viaggio non sia stato al top tra clima e compagnia. Purtroppo con i t.o. non si sa mai come può andare. Ma tu in che periodo sei andata? Gennaio dovrebbe essere asciutto.Almeno lo spero.
    Questo il mio itinerario di massima:
    Pinnawela - Dambulla
    Sygira -Polonnawura (possibil. in bici)- Giritale (giretto con elefanti)
    Kandy
    Kandy
    Hatton (adam's peak in notturna)
    Nuwera Eyla
    Tissamaharama (Yala national park)
    Mirissa o Unawatuna mare
    sulla via del ritorno :Welligama per pescatori con le pertiche, Ambantota per le maschere, Bentota per le tartarughe
    Negombo
    Come vedi ho dovuto rinunciare a Minthale e Anuradhapura ma dovendo saltare qualcosa ho optato per i siti archeologici in quanto ne visitiamo già altri. Mi piacerebbe inserire Ratnapura con le miniere delle pietre preziose dove i turisti possono anche scendere nei pozzi e vedere come si selezionano nei setacci ma non saprei come fare perchè rimane un po' fuori mano e almeno 2 giorni al mare di riposo li dobbiamo fare.
    Le distanze sono brevi sulla carta ma a quanto pare si procede veramente lentamente.
    Che ne pensi?

  9. #9
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475

    Re: SRI LANKA con la famiglia :cerco suggerimenti

    Io non avevo la possibilità di scegliere e cmq a me interessava maggiormente la parte archeologica, e infatti sono stata sia a Minthale che ad Anuradhapura.

    Gli altri posti non li conosco ma cerca assolutamente di andare a quel centro per gli elefanti: è nella zona di Colombo. Si vedono in libertà che corrono (e fanno anche un po' paura), si vedono al bagno, si vedono i cuccioli: una meraviglia :022:

    Ci sono stata a Natale e doveva essere il periodo asciutto (e stavo sul lato giusto dell'isola )

  10. #10
    Senior Member L'avatar di ortensia
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    1,557

    Re: SRI LANKA con la famiglia :cerco suggerimenti

    AAAAaagh, nella stagione asciutta !!!! Allora devo preparare ombrello e k-way!!
    L'orfanotrofio degli elefanti che nomini è Pinnawela , dovrebbe essere la nostra prima tappa Da quello che ho capito lì si vedono gli elefanti che fanno il bagno e che vengono nutriti. Andrò senz'altro. Per fare il giro sopra gli elefanti credo che si possa fare solo a Giritale con prezzi non proprio asiatici Anche lì andrò senza meno, mio figlio sarà felicissimo. Un po' meno l'altro figlio quando scoprirà le foto, visto che lui rimane in Italia.
    Secondo te faccio male a saltare anuradhapura e Minthale ? Il fatto è che non so che eliminare al loro posto. Dalle foto che ho visto Polonnaruwa mi sembra meglio conservata e + raccolta. Anche il fatto di girare in bici mi sembrava carino....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato