Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 50 di 50

Discussione: EAU: Un mondo "di plastica"!

  1. #41
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: EAU: Un mondo "di plastica"!

    Provo a dire anche la mia.
    Come molti sanno, non ho mai nascosto di reputare il Giappone una delle mie ultime mete di viaggio, nel caso avessi davanti tanta vita da poter visitare tutti i Paesi del mondo.
    Però il paragone fra Tokyo e gli EAU mi sembra assolutamente improponibile. Tokyo e il Giappone hanno alle spalle millenni di storia, un Impero durato secoli che dominò buona parte dell'Asia, una cultura che magari non incontrerà i gusti occidentali ma è immensa. Gli EAU si trovano in quello che un tempo era un territorio inospitale, che però a un bel (bel?) momento si scoprì che galleggiava su uno dei maggiori giacimenti petroliferi del pianeta. Da ciò, l'arricchimento smisurato di quelli che erano beduini del deserto (senza sfumature razzistiche, ma quello erano), un arricchimento concretizzatosi in architetture che hanno superato ogni livello di cattivo gusto, un'esibizione di ricchezza fine a se stessa e perfino insultante per la gente normale. Poi ci sta che realizzazioni come el Burj, la grande vela o la pista da sci coperta con 50° all'esterno, possano anche incuriosire (dico incuriosire, non affascinare né tanto meno emozionare), ma la cosa finisce lì.

    Spendo anche due parole, Danilo, sulla tua città ideale Las Vegas. Nel mio viaggio del 2002 di 4 settimane nel Parchi dell'Ovest americano, avevamo programmato un paio di giorni a LV, poi ci fermammo quattro: la trovammo divertente e ci fece piacere prolungare il soggiorno. Questo per far capire che non sono contro i modernismi tout-court, però da lì a eleggerla città ideale ce ne corre! Anzi, non la si può nemmeno definire una città nel senso di un insediamento in cui persone si sono stabilite sviluppando nel tempo abitazioni, commerci, servizi, ecc. Come saprai, anche LV è un luogo artificioso quanto gli EAU: copia-incollo dal mio resoconto:
    All’inizio degli Anni Venti Las Vegas, fino ad allora un agglomerato di case di agricoltori e mandriani nel contesto di una regione dal clima infame, cominciò a popolarsi grazie all’arrivo della linea ferroviaria e ai lavori della diga di Hoover. Si innescò velocemente una catena che in pochi decenni diede luogo alla realizzazione più pazzesca nella storia dell’urbanistica, del divertimento e del business: per incrementare la popolazione le autorità del Nevada semplificarono al massimo le procedure dei matrimoni e conseguentemente, per dare uno svago (e alleggerire i portafogli) agli abitanti in continuo aumento, fu totalmente liberalizzato (primo Stato degli U.S.A.) il gioco d’azzardo con l’immediata fioritura delle case da gioco. Nel 1946 un altro salto di qualità fu la costruzione del primo tra i casinò-alberghi giganti, il Flamingo, ad opera di Benjamin Siegel, impersonato da Warren Beatty nel film “Bugsy” del 1991 che ne narra la vicenda.

    Ecco, essendo LV e gli EAU accomunati dal fatto di essere entrambi luoghi artificiosi e privi di storia (quelli sì che lo sono lo sono, non il Giappone!), la penso come Mirko: di sicuro gli EAU ti piaceranno!
    Questa è mia personale opinione, come diceva Mourinho (banalità n.1). Il mondo è bello perché è vario (banalità n.2, tanto cara a un utente che un tempo era assiduo e purtroppo non ci frequenta più.

    Comunque buon viaggio!

  2. #42

    Re: EAU: Un mondo "di plastica"!

    d'accordo su tutto...pero' se contiamo la storia che ripeto, almeno a Tokyo, non si vede assolutamente...allora potrei dirti...vieni al mio paese...Corropoli...(colli di ripoli)...
    un paese neolitico ...piu' storico di questo...ma non vuol dire che sia interessante...
    questo per dire di tokyo dal mio punto di vista....cmq come ho detto.non siamo tutti uguali(premesso io sono quello che si e' commosso davanti alle cascate di iquazu o alla vista del Gran canyon e tante altre volte)...pero' a volte anche il creare dell'uomo come il grattacielo alto piu' di 800 metri a me affascinera' sicuro
    (come mi affascinavano le torri gemelle(dove sono salito 4 volte))
    non mi prendete in giro ma durante la canzone di Pavarotti alle fontane del Bellagio
    ...trattenevo a stento le lacrime...

    quindi il mondo...e' vario anzi e' avariato...e leggendo alcuni racconti su turisti per caso su dubai molti ne parlano entusiasti...
    secondo me basta vedere e trovare il lato positivo che altrimenti...non avrebbe neanche las vegas...
    spero che mi sono spiegato...

  3. #43
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: EAU: Un mondo "di plastica"!

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo
    leggendo alcuni racconti su turisti per caso su dubai molti ne parlano entusiasti...
    Ecco, gradiremmo veramente che qui i TPC non fossero nominati. E il motivo sta qui: viewtopic.php?f=22&t=16984
    Per il resto va bene tutto, grazie.

  4. #44
    Senior Member L'avatar di Boy-80
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    milano
    Messaggi
    3,831

    Re: EAU: Un mondo "di plastica"!

    ecco leandro ha usato esattamente le parole che avrei voluto usare io!!! d'altronde lui è il boss ...
    danilo cavolo nn puoi commuoverti di fronte a quella cosa trash che sono le fontane del bellagio hotel! piuttosto di andare a las vegas mi berrei un litro di candeggina! anche io subisco il fascino dei grattacieli,adoro le petronas! il burj khalifa invece stona,sembra messo li' per caso...dubai è una citta' senza anima
    ti racconto brevemente il mio viaggio,giusto per dirti cosa ho fatto e visto...
    io soggiornavo all'hilton ras al khaimah hotel mega,tante villette in stile arabo adagiate su...una spiaggia artificiale !peccato ora abbiano costruito una nuova ala moolto invasiva stile palazzone riminese-arabo osceno
    http://www3.hilton.com/en/hotels/uae/hi ... index.html
    come dicevo soggiornavo nell'ultimo emirato verso il confine omanita e il piu' povero,qui infatti c'è poco petrolio,le luci sfavillanti di dubai sono lontane(un'ora e mezza di auto se nn ricordo male)ma qui per fortuna si vede qualche arabo e le insegne sono scritte in arabo e nn in inglese come a dubai...dubai l'ho raggiunta in taxi(economici) 2 giorni di fila,ho deciso io cosa vedere visto che il tassista voleva portarmi all'atlantis hotel ,alla vela e al brj khalifa...per prima cosa mi sono fatto portare al souk dell'oro,una delusione è una via di negozi coperti da un tetto vagamente arabeggiante...nn ti dico quanto oro è esposto e che prezzi! poi abbiamo continuato col souk delle spezie,una sorta di brutta copia dei bellissimi mercati marocchini,i venditori erano indiani!ma ti pare possibile?!!! di li' ho dato un'occhiata al creeck da un palazzo,qui il panorama è bello si vedono le loro tradizionali barche in legno fare da spola tra il souk e il quartiere di bastakya. poi ho visitato la scuola coranica piu' antica del paese ora museo in un edificio retsaurato,il posto è carino peccato per i terribili manichini(ma questa è una costante di tutti i musei di dubai)annessa c'è una casa di un meracnte di perle carina con una bella torre del vento anche qui i terribili manichini...nn ti dico per trovare questo posto..abbiamo fatto i numeri il tassista nn lo conosceva nemmeno!poi abbiamo visitato il quartiere di bastakya,carino ma è molto piccolo e retaurato in un modo da sembrare finto..è comq il posto piu' bello di tutta dubai.poi siamo andati al museo nazionale,dentro ad un vecchio forte costruito dagli inglesi,carino,al suo interno i soliti manichini trash.poi siamo andati a vedere da fuori la vela e l'altro hotel a forma di onda,danno sul mare e la spiaggia qui è orrenda subito dopo visitiamo da fuori la jumeirah moscque la moschea piu' grande di dubai e la piu' bella in pietra gialla con la cupola decorata da motivi islamici in rilievo,ovviamente è nuova.subito dopo facciamo tappa all mall of emirates quello col la pista da sci(ma perchè dico io?) vedere le arabe col burqa e la tuta da sci è stata una delle cose piu' trash che abbia mai visto in vita mia! zero shopping la merce costa come da noi in italy ed è ovviamente meno bella.poi abbiamo attrevrsato la sheik zayed road,una via molto trafficata dove si affacciano i grattacieli piu' famosi di dubai,ogniuno completamente diverso dall'altro, sembrano tutti messi li' per caso senza un senso logico..poi ho visto lui il burj khalifa,una sorta di grande stalattite in vetro e acciaio,si vede che è stato fatto solo per supire come tante altre oscenita' compreso un mall a forma di piramide tempestato di geroglifici(ma perchè??) invece mi sono piaciuti i grattacieli gemelli degli uffici emirates li ho trovati molto belli! poi ci ha portato all'ingresso della mega villa(con tanto di arco di trionfo con cavalli in bronzo sulla sommita' ) di qualche sceicco per ammirare i suoi stupendi pavoni,in pratica in un giorno ho visto tuuutto quello che c'era da vedere a dubai,cercano anche quel poco di heritage che ha. il giorno dopo ci siamo tornati per giornzolare nel mall vicino alla vela(nn ricordo il nome) in stile arabo,ho comprato un "bellissimo" portachiavi con la scritta i love dubai e tre cristalli incastonati sotto al cuore rosso poi abbiamo cenato al burj al arab(la vela)nel ristorante a buffet (quello da poveracci) e abbiamo speso 250 euro a testa!ma c'era da mangiare di tutto!dall'aragosta al sushi,passando ai piatti arabi e ai piatti francesi,l'interno dell'hotel è un must a dubai...come definirlo...il genio della lampada incontra moira orfei!ecco direi che ci sono andato molto vicino!il giorno sucessivo abbiamo fatto una jeeppata nel deserto,le dune hanno sempre il loro fascino...dune di sabbia aranciata che si perdono all'orizzonte...arriviamo al campo dei cammelli...niete di caratteristico poco piu' di una fattoria di cammelli gestita da indiani(ancora loro! ) qui pero' abbiamo visto due orici cammianre tra le dune! finalmente arriviamo al campo beduino...ha presente una giostra di gardaland?ecco uguale!ricostruito con tanto di pozzo finto(trash,trash,trash) e ovviamente i beduini..ovvero gli indiani travestiti da beduini! a deliziarci con la sua presenza,una danzatrice del ventre(dai beduini?che c'entra? ) quasi obesa! insomma escursione bocciata!!!!
    la cosa che mi è piaciuta di piu' è stata la visita alla pensiola di musandham in territorio omanita,qui è tutta un'altra storia l'oman ha storia e la penisola offre panorami incantevoli e un bellissimo mare dove fare snorkeling! ad abu dhabi nn ci sono andato(dista piu' di due ore d'auto da dubai,ora ci va la metropolitana,ma quando c'ero andato io nn era ancora finita) ma il mio compagno,capita l'antifona mi ha VIETATO di andarci anche li nn c'è nulla da vedere solo la grande moschea,pare sia bella ma è nuova!.
    perchè ci sono andato?per curiosita' dopo tanti paesi arabi poveri ne volevo vedere uno ricco(tutto merito di una delirante pubbicita' dove diceva che ha dubai c'è tutto,dalla cultura,alla natura,alla modernita')
    La civiltà di un popolo si misura dal RISPETTO che esso nutre nei confronti degli animali....(GANDHI).

  5. #45
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596

    Re: EAU: Un mondo "di plastica"!

    E allora la dico anche io la mia, visto che a Tokyo ci sono stato anche io . Danilo, perdonami ma ti stai un pò arrampicando sugli specchi, stai sbagliando l'approccio a mio modo di vedere.
    Affermare che Las Vegas o Dubai è meglio di Tokyo non ha davvero senso. Puoi benissimo dire che ti piace di più e io non lo contesto, perché i gusti son gusti, ma dire che a Tokyo non c’è nulla da vedere non sta né in cielo né in terra. Forse tu non hai visto niente perché non hai cercato, visto che eri prevenuto, ma forse giova ricordarti, per esempio ,che il museo nazionale di Tokyo è il più importante del Giappone e il più importante del mondo per quel che riguarda l’arte Giapponese. Ci sono 80.000 pezzi al suo interno (molti dei quali originari proprio della zona di Tokyo) con costumi di samurai e katane che ti fanno toccare il mento per terra per la meraviglia: spade di 500 anni che sembrano fatte ieri, mentre quelle Europee sono ridotte a relitti arrugginiti. Come dire che i nostri artigiani del tempo erano dei pezzenti rispetto agli artigiani Giapponesi. Ma questo la nostra cultura “superiore” si rifiuta di ammetterlo. E vogliamo parlare, tanto per fare un esempio, del tempo di Myojin, vecchio di 1200 anni? Non mi pare il caso di paragonarlo, che ne so, al Cesar Palace. Non mi risulta poi che a Las Vegas si vedano donne circolare con kimono fatti a mano del valore anche di 5.000 euro, dove ogni dettaglio è confezionato secondo una cultura millenaria. Solo capire la differenza tra il tomesode e il furisode uno diventa matto. Poi io ho sempre sostenuto che ognuno vede quello che vuole vedere. Qualcuno dovrebbe spiegarmi perchè le fontane del Bellagio hotel dovrebbero essere artisticamente migliori del forum di Tokyo, tanto per confrontare moderno con moderno. Forse perchè sono targate Usa? Non mi meraviglierei, vista la nostra cultura.
    Se noi siamo insensibili a quella che è la cultura Giapponese è un altro discorso, ma non paragoniamo delle cose che sono totalmente imparagonabili. Perché se no andrà a finire che diremo che Dubai è più interessante di Kyoto. Magari Tokyo per essere una gran capitale non offrirà quello che offrono altre capitali dal punto di vista storico, su questo posso anche essere d'accordo, ma dire che non c’è niente è una assurdità. Persino i giardini sono disposti secondo un criterio ben preciso, dettato da schemi culturali vecchi di millenni. Però molti di noi sono pronti a commuoversi davanti ai giardini di Versailles, ma non degnare neppure di una occhiata un giardino di pietra o un giardino da passeggio Giapponese, dove ogni pietra dice qualcosa a chi sa ascoltare.
    Ripeto una cosa è la soggettività, dunque se uno mi dice che a lui piace di più Dubai, non posso che prenderne atto, ma sull’oggettività e l' interesse non solo storico, ma anche artistico direi il paragone non sussiste proprio.

    P:S: Quanto ai diari di viaggio che hai citato, ci sarebbe molto da discutere: senza entrare nel merito della bellezza di Dubai, che non mi permetto di discutere, devo dire che il fatto che i viaggi sia diventato a portata di tutti qui in Italia, ha portato ad un imbarbarimento e ad una superficialità nell'approccio delle persone che è a dir poco è allarmante.
    Ripeto, non mi riferisco a Dubai, ma parlo in generale. Voglio dire che spesso i diari sono scritti da gente come quello che ho visto chiedere, in un forum di un altro sito "Cosa c'è da vedere a Londra, a parte il big bang?" Ora, te lo immagini il diario di uno così al ritorno? Siccome è di moda tornare entusiasti, lui scriverà commenti entusiastici di cose magari mai viste, con commenti "copia / incolla" presi da Internet: l'importante è dimostrare di esserci stati, e apparire nel racconto ( sotto questo aspetto è ammirevole la tua capacità di essere pronto ad andare contro tutto e tutti pur di portare avanti la tua idea: averne di persone così anticonformiste, che seguono la propria strada ).
    La settimana scorsa ho visitato l'Alhambra con mio nipote di 19 anni: quando siamo usciti, mi ha detto: "sai, zio, ho avuto l'impressione che almeno la metà delle persone che c'erano lì dentro ci fossero perchè a Granada l'Alahambra BISOGNA visitarla, non perchè gli interessasse visitarla." Credo che abbia colto perfettamente nel segno. Alcuni di quelli che erano lì perchè BISOGNA visitarla, ora scriveranno probabilmente un diario in cui diranno che l'Alhambra è meravigliosa, anche se hanno passato il loro tempo ad entare in una sala, fare una foto e procedere; entrare nella prossima, fare una foto e procedere, entrare nella prossima, fare una foto e procedere..... L'importante è far sapere "io c'ero" e fingere emozioni mai vissute.
    Quindi io mi fiderei fino ad un certo punto dei diari di sconosciuti.
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  6. #46
    Senior Member L'avatar di ortensia
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    1,557

    Re: EAU: Un mondo "di plastica"!

    Anch'io ammiro Danilo per la sua schiettezza e per il fatto di essere fedele alle sue idee e visione delle cose. Il forum è bello per questo altrimenti esisterebbero solo diari di viaggio
    Non ci crederai ma ho visitato Corropoli e la sua sagra naturalmente. Ti dirò che forse su questo sito non sono neanche l'unica. Bellissimo borgo comunque!!

  7. #47

    Re: EAU: Un mondo "di plastica"!

    ma daiiiiiiiiiiii...sei venuta a Corropoli?
    questa e' storia...

    http://www.teramoeprovincia.com/corropoli.htm

  8. #48

    Re: EAU: Un mondo "di plastica"!

    a dimenticavo...alla fine(l'ho scritto sul forum del Centro America)....ho preso al volo l'occasione per andare a Cuba a poco prezzo...quindi...
    rinviata Dubai e company..ma ci andro'...

    ps mi piace il mondo e la vita...perche' siamo tutti diversi...e abbiamo idee diverse...io su Tokyo la penso cosi' e non ci tornerei e non ci tornero'...poi magari a te piace la marmellata a me la cioccolata...e' cosi' no?

    Io adoro Las Vegas NY e Hong Kong...e per me sono insignificanti Tokyo e Dublino....e' grave?
    cmq venite tutti a Corropoli...5000 abitanti....ma ci sono molte piu' cose da visitare che a Tokyo...ahahhaha...dai e' una provocazione...
    (cmq Corropoli e' veramente bella vedete anche le foto e il sito che vi ho mandato)

    ciao ciao

  9. #49
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596

    Re: EAU: Un mondo "di plastica"!

    No, non è grave, il mondo è bello perchè è vario. Se no saremmo tutti inquadrati, come i Giapponesi!! :070 (questa ci sta a fagiolo, eh???)

    Non vedo l'ora che tu torni a parlarci di Cuba, magari con una visione diversa dalla mia, così ci facciamo qualche altra sana discussione!
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  10. #50

    Re: EAU: Un mondo "di plastica"!

    ciao. mi fermero' 3 giorni ad abu dhabi. avete consigli su hotel e cosa fare laggiu'? andro' a luglio, il caldo si fara' sentire immagino..
    un saluto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato