Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Roma in un giorno

  1. #1
    Member L'avatar di isotta81
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Provincia di Milano
    Messaggi
    79

    Roma in un giorno

    Buongiorno a tutti,
    scrivo per chiedere ai più esperti di Roma che giretto alternativo si potrebbe fare in una giornata.
    Scenderò a Roma ma avrò solo una giornata e forse una serata per il tempo libero ...
    e dato che la città eterna non si può pretendere di visitarla secondo i canoni classici (musei, file per il biglietto o cose del genere) in una giornata, mi chiedevo se aveste un consiglio particolare, ad esempio una passeggiata od itinerario che consenta di sentirsi lo stesso appagati...non so...alla ricerca di un determinato stile artistico degli edifici o i più bei giardini...
    insomma aiutatemi!
    Grazie
    prossima tappa: ..ci sto pensando

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Daiana
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    32,079

    Re: Roma in un giorno

    E' la prima volta a Roma?
    Siamo un esercito di sognatori, è per questo che siamo invincibili! ????

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    124

    Re: Roma in un giorno

    Ciao,
    a dicembre 2007 feci più o meno la stessa cosa ed era praticamente la prima volta che andavo (ero andato a 4 anni ma francamente i ricordi erano un pò vaghi).
    Partii da Massa con l'Eurostar alle 7:30 ed arrivai a Termini alle 11.
    Di seguito il progrmma di giornata:
    - h.11:00 Arrivo a Termini, dove compro il Biglietto Integrato e prendo l'autobus
    - h.11:20 Visita esterno Altare della Patria
    - h.11:40 Visita mostra Gauguin al Vittoriano (il motivo della "gita")
    - h.12:40 Visita Fori Imperiali e pranzo al sacco
    - h.13:15 Autobus in Piazza Venezia
    - h.13:30 Visita esterno del Quirinale
    - h.13:50 Fontana di Trevi (a piedi)
    - h.14:20 Autobus
    - h.14:30 Visita esterno Colosseo, Arco di Tito
    - h.14:55 Visita Circo Massimo
    - h.16:00 Autobus per Termini
    - h.17:00 Termini per l'Eurostar
    - h.20:35 Rientro a Massa

    So che è stata una giornata "a tappe forzate", ma col poco tempo a disposizione non credo si potesse fare di più...

    Fammi sapere se ci sono dubbi o chiarimenti.

    Saluti.

  4. #4
    Member L'avatar di isotta81
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Provincia di Milano
    Messaggi
    79

    Re: Roma in un giorno

    ciao a tutti!
    sì, si potrebbe dire la prima volta che vado a Roma (con mio rammarico e un po' di vergogna nell'ammetterlo)
    grazie per la proposta "panoramica".
    Se ci sono altri consigli ben vengano!
    Ho saputo che in settembre-ottobre i musei vaticani sono aperti la sera, ma non so se ce la faccio a visitarli la stessa sera dell'arrivo. Di sicuro vorrei fare i Fori Imperiali, Colosseo e alcune fontane prestigiose da fotografare.
    prossima tappa: ..ci sto pensando

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    vicenza
    Messaggi
    7,968

    Re: Roma in un giorno

    Oltre a Fori e Colosseo, per quello che ricordo a memoria di Roma (è troppo tempo che non ci vado), dopo i Fori, una salita al Campidoglio, e poi, e si può fare a piedi, per via del Corso, fino ad arrivare ai centri del potere, Montecitorio e Palazzo Madama, da cui si arriva facilmente a Piazza Navona e Fontana di Trevi. E, proseguendo per via del Corso, salendo per via Condotti, Piazza di Spagna e Trinità dei Monti. Che poi sono vicine a Piazza del Popolo. Se rimane tempo, e, naturalmente se piace, dei meravigliosi Caravaggio nella chiesa di San Luigi dei Francesi, di fronte al Senato (ricordo bene) ed altri nella chiesa di Pazza del Popolo (non le due "gemelle"; l'altra di cui non ricordo il nome).
    Attendo correzioni e precisazioni da chi Roma ce l'ha più familiare.
    Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.
    Italo Calvino.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Daiana
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    32,079

    Re: Roma in un giorno

    Riporto un programma postato un paio di anni fa per Barbara che potrebbe fare al caso tuo:

    "A piedi siamo partite da Piazza di Spagna e abbiamo percorso via Condotti, via del Corso con deviazioni all'altezza di Piazza Colonna verso Fontana di Trevi, Piazza Venezia, Vittoriano, Campidoglio,discesa al Foro, Colosseo, San Pietro in Vincoli, Cavour, Quirinale. Scendendo dal Quirinale abbiamo ripreso via dei Fori Imperiali, di nuovo via del Corso verso piazza del Popolo e salita a villa Borghese per una siesta per poi tornare a Trinità dei Monti!
    Il giorno successivo partendo dal lungotevere siamo andate verso San Pietro (ricorda La Pietà di Michelangelo), poi Castel Sant'Angelo, poi prendendo attraversando il ponte di fronte all'entrata del castello voltando a destra fino ad incontrare corso vittorio emanuele da cui si passa per i vicoli di Roma verso Piazza Navona e Pantheon passando davanti ad alcuni edifici politici come palazzo Madama e proseguendo per passare davanti al Parlamento e per raggiungere dall'altro lato piazza Barberini e via Veneto.
    Qualche chiesa da non perdere sul percorso che ti ho indicato dove puoi ammirare strepitosi Caravaggi, Caracci e Pinturicchio è Santa Maria del Popolo (su piazza del Popolo), San Luigi dei Francesi (dietro piazza Navona di fornte a palazzo Madama), San Pietro in vincoli (dove c'è il famoso Mosè di Michelangelo), Santa Maria della Vittoria per ammirare la famosa scultura del Bernini dell'estasi di Santa Teresa (su via XX settembre andando verso Termini da Piazza Barberini), San Giovanni in Laterano per i mosaici di Torriti e la per la grande basilica.
    Ce ne sarebbero molte altre ma queste sicuramente sono da non perdere. "
    Siamo un esercito di sognatori, è per questo che siamo invincibili! ????

  7. #7
    Senior Member L'avatar di barrbara
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    13,373

    Re: Roma in un giorno

    Esatto, mi ero in parte appoggiata ai preziosi consigli di Daiana e Claudio per la mia visita di alcuni anni fa e avevamo solo due giorni, quindi non molti più di te, isotta! E' stata una bella sfacchinata, però c'eravamo goduti una bella Roma di metà settembre, decisamente calda e affollata, complice la notte bianca.

    Citazione Originariamente Scritto da isotta81
    Di sicuro vorrei fare i Fori Imperiali, Colosseo e alcune fontane prestigiose da fotografare.
    Ricordo che tutta la zona dei Fori imperiali l'avevamo fatta la domenica, quindi se è quello che ti interessa di più in giornata è fattibile.

  8. #8
    Member L'avatar di isotta81
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Provincia di Milano
    Messaggi
    79

    Re: Roma in un giorno

    che dire..siete stati tutti impeccabili.
    vi ringrazio!
    giuro che non mi perderò nemmeno il percorso alle chiese consigliate, che mi attireranno come una calamita..
    sepriamo solo che le chiese abbiano degli orari clementi ;>
    in realtà dovrò scendere in ottobre, ma sono abbastanza emozionata all'idea che non ho potuto attendere..
    mi avete dato degli ottimi spunti, anzi mi avete organizzato proprio l'itinerario!
    spero di potervi essere utile per un vostro viaggio.
    ciao!
    prossima tappa: ..ci sto pensando

  9. #9

    Re: Roma in un giorno

    ciao a tutti!
    sì, si potrebbe dire la prima volta che vado a Roma (con mio rammarico e un po' di vergogna nell'ammetterlo)
    grazie per la proposta "panoramica".
    Se ci sono altri consigli ben vengano!
    Ho saputo che in settembre-ottobre i musei vaticani sono aperti la sera, ma non so se ce la faccio a visitarli la stessa sera dell'arrivo. Di sicuro vorrei fare i Fori Imperiali, Colosseo e alcune fontane prestigiose da fotografare.
    Ciao. Dunque io quando ho poco tempo, elimino subito proprio i musei perchè poi li visiti male perchè inconsciamente stai perdendo tempo invece che passeggiare per la città. O almeno questo è quello che succede a me.
    Comuqnue, ti direi di fare due passi ai fori imperiali, salta il colosseo che ha una fila infinita.
    Prenditi un bus turistico che ti fa vedere le cose più caratteristiche e poi perditi per le strade di Trastevere dove puoi anche passare la serata.

    Il mio è un punto di vista del turismo. Magari qualche romano de roma ti può dare qualche consiglio.

  10. #10
    Junior Member
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    20

    Re: Roma in un giorno

    Io ho fatto una giornata a Roma e ho scelto un percorso "panoramico" visitando le piazze, fontana di trevi, il pantheon, il vittoriale (solo esterno), fori imperiali con focus su colonna traiana, fori romani, colosseo (se non c'è coda entra, a differenza di quello che dicono tutti è emozionante, davvero!) e teatro di marcello. In questo modo riesci a spostarti a piedi e respirare l'aria di varie epoche romane. Se hai ancora tempo a disposizione puoi prendere la metro e andare al vaticano, senza addentrarti nei musei che richiedono da soli un giornata. Ti basterà una visita al colonnato del bernini e alla pietà di michelangelo per farti un'idea della maestà della residenza papale.
    creatività in viaggio

    MissSunshine
    "Il viaggiatore viaggia solo e non lo fa per tornare contento, lui viaggia perché di mestiere ha scelto il mestiere di vento." (Mercanti di Liquore)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato